Anello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Anello

Messaggio da Ale021 »

Buonasera
Ho acquistato un ciuffo sintetico a pochi euro e vorrei cimentarmi nell'auto costruzione del manico realizzandolo in ceramica.
il mio unico dubbio riguarda la necessità o meno di un anello di contenimento alla base del ciuffo.
Penso che un ciuffo in sintetico sia poco incline a gonfiarsi per l'assorbimento di acqua, non sapendo dove procurarmi un anello della misura corretta, mi chiedevo se fosse possibile farne a meno e di procedere all'accoppiamento con il manico unicamente con una colla bicomponente.
Grazie a tutti per eventuali dritte.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Anello

Messaggio da ezio79 »

certo, ormai sono sempre meno i produttori che usano l'anello (principalmente per ciuffi in setola o alcuni tassi con nodo legato, invece che incollato, in pratica bassa ed altissima gamma)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Anello

Messaggio da paciccio »

fai in modo che il foro del manico sia almeno 1mm di diametro più grande del nodo e non annegare il tutto con la bicomponente, ne basta una goccia sotto, altrimenti se si dovesse dilatare, spacca tutto. Alla ceramica non piace troppo la pressione in trazione
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pennelli”