Sintetico “Must Have”

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Albo »

Buongiorno a tutti, sia come sia, opinione per opinione, non volendo insegnare a nessuno ma solo confrontarsi. Non esistono scuole che insegnino l'esperienza, ed e' giusto che ognuno segua il suo percorso, senza preclusioni di sorta. In ogni caso la rete fornisce spunti e suggerimenti, si tratta solo di verificare strada facendo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da ares56 »

Infatti, è proprio questo che ti volevo chiedere nel mio intervento precedente: la tua affermazione "...Utilizzo diretto crea abrasione delle setole..." deriva da una esperienza personale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Albo »

Ciao Ares 56, all'inizio si prova un po' di tutto, ritengo sia prassi comune. A mio avviso ho riscontrato con il tempo che le punte divenivano fragili fino a spezzarsi e parlo di pennelli sintetici non di nuova generazione. Quindi i saponi duri attualmente li utilizzo solo con pennelli in setola tipo Omega 48. In particolar modo mi riferisco all'utilizzo del sapone duro con pennello solo inumidito e strofinato sul panetto per poi passare in ciotola. Attualmente i sintetici li utilizzo solo con creme o saponi ma non di consistenza dura.
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da air_shaver »

Ciao ares56, mi aggiungo ai consigli di Albo, per esperienza personale. Anch'io ho notato nel tempo che le setole dei pennelli sintetici tendono a rovinarsi, finanche a spezzarsi, se usati con saponi duri. Per questo motivo, ad oggi, utilizzo i sintetici esclusivamente con creme o saponi molto morbidi - i proraso in ciotola, per farti un esempio, sono già al limite - riservando invece i saponi duri e compatti ai pennelli in setola di maiale.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Grizzly »

air_shaver ha scritto: 26/11/2020, 9:18 ......riservando invece i saponi duri e compatti ai pennelli in setola di maiale.
E pensare che Saponificio Varesino consiglia i morbidi e delicati pennelli in tasso prelevare i suoi saponi duri.
Anche io comunque preferisco i pennelli in setola di maiale per i saponi duri.
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da air_shaver »

Grizzly ha scritto: 26/11/2020, 9:30 E pensare che Saponificio Varesino consiglia i morbidi e delicati pennelli in tasso prelevare i suoi saponi duri.
:lol: Non ho ancora aggiunto un pennello in tasso alla mia collezione, cercherò di rimediare quanto prima per non deluderli!! :D

In giro se ne sentono tante sul tasso, che è delicato e bisogna starci attenti, col maiale mi sento più sicuro a maltrattarlo! :roll:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Grizzly »

air_shaver ha scritto: 26/11/2020, 9:44 In giro se ne sentono tante sul tasso, che è delicato e bisogna starci attenti, col maiale mi sento più sicuro a maltrattarlo! :roll:
Come detto, il tasso preferisco usarlo con paste di sapone e creme che stressano meno i peli.
Per i saponi duri, malgrado i buoni consigli di Saponificio Varesino, preferisco anche io il "maiale", che resiste ad ogni maltrattamento! Non disdegno neppure i sintetici con buon backbone, ad esempio il Trafalgar T3 e i Tuxedo.
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da air_shaver »

Mi sa che la pensiamo allo stesso modo allora.
Devo ammettere che tra il maiale e il sintetico preferisco il secondo, mi da una sensazione di morbidezza decisamente più netta.
Appena proverò un tasso aggiornerò le mie sensazioni. Anche se leggo che andrebbero evitati tassi economici per non farsi una prima impressione sbagliata.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Albo »

Ciao AirShaver, grazie per l'apprezzamento e la conferma. A mio avviso una setola di maiale rodata per bene a distanza di tempo presenta la morbidezza ma anche l'incisivita' per aggredire il sapone duro. Detto cio' la morbidezza creatasi nel tempo arriva quasi ad eguagliare la morbidezza di un sintetico ma risulta piu' versatile. Ho un Simpson Chubby 2 Synthetic e quando ho acquistato il Tasso, la mia scelta e' caduta su Simpson Chubby 2 Best Badger, ottimo prodotto, e non e' un doppione avendo gia' il Synth. e' solo un altro prodotto con altre caratteristiche come ad esempio il trattenimento del calore.
Ultima new entry Simpson Trafalgar 3. Altro comportamento ancora. Come vedi pur essendo lo stesso brand ognuno dei tre ha caratteristiche diverse.
Piccolo suggerimento ricevuto anni orsono, per quanto riguarda i saponi duri fin dal primo utilizzo li giri nella confezione in modo che i marchio stampato rimanga sotto. Per due motivi il primo, le essenze contenute quando il barattolo viene riempito tendono a scendere verso il fondo, quindi con il velo d'acqua quando lo utilzzi si contribuisce ad equilibrare un po' il tutto, il secondo meno importante e' solo estetico il marchio rimane.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Lino »

In linea generale, una fibra sintetica è, secondo il mio parere personale, da preferirsi con un sapone duro, rispetto ad un tasso.

Poi ci sta che ci sia anche chi preferisce usare un tasso, magari nero o 'Pure' quindi più 'grezzo' diciamo, con un sapone duro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Tako »

Sono in procinto di acquistare un sintetico, la lista è scesa a:

1 - Mühle Silvertip Fibre Classic 33 K 257, nodo 23(x50?)mm
2 - Simpson Chubby 2 Synth

Ora uso un Omega in maiale, il 10019, nodo credo 22x50. Lo uso in FL e mi piace che sia sostenuto ma che si apra bene in viso.
Ho il viso piccolo e la dimensione la trovo giusta, il 10048 mi risulta ingestibile.

Sulle fibre credo che seppur diverse siano di uguale qualità, sul backbone del 1 ho paura che sia un po' debole, del 2 che sia troppo forte.

Mi tocca scegliere :shock:
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da air_shaver »

Albo ha scritto: 26/11/2020, 14:50 Ciao AirShaver, grazie per l'apprezzamento e la conferma. A mio avviso una setola di maiale rodata per bene a distanza di tempo presenta la morbidezza ma anche l'incisivita' per aggredire il sapone duro. Detto cio' la morbidezza creatasi nel tempo arriva quasi ad eguagliare la morbidezza di un sintetico ma risulta piu' versatile. Ho un Simpson Chubby 2 Synthetic e quando ho acquistato il Tasso, la mia scelta e' caduta su Simpson Chubby 2 Best Badger, ottimo prodotto, e non e' un doppione avendo gia' il Synth. e' solo un altro prodotto con altre caratteristiche come ad esempio il trattenimento del calore.
Ultima new entry Simpson Trafalgar 3. Altro comportamento ancora. Come vedi pur essendo lo stesso brand ognuno dei tre ha caratteristiche diverse.
Piccolo suggerimento ricevuto anni orsono, per quanto riguarda i saponi duri fin dal primo utilizzo li giri nella confezione in modo che i marchio stampato rimanga sotto. Per due motivi il primo, le essenze contenute quando il barattolo viene riempito tendono a scendere verso il fondo, quindi con il velo d'acqua quando lo utilzzi si contribuisce ad equilibrare un po' il tutto, il secondo meno importante e' solo estetico il marchio rimane.
Seguirò i tuoi consigli! ;)
Non l'ho specificato nel mio commento, ma era sottinteso che ogni pennello è diverso dagli altri e che ognuno ha delle caratteristiche proprie e restituisce una sensazione diversa a chi lo usa. Sicuramente, ci aggiungo, anche le mie conclusioni sono tratte sulla base della mia esperienza personale (e quindi dei pennelli che possiedo ed utilizzo :lol: )
Buone sbarbate!
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Albo »

Tako ha scritto: 26/11/2020, 16:54 Sono in procinto di acquistare un sintetico, la lista è scesa a:

1 - Mühle Silvertip Fibre Classic 33 K 257, nodo 23(x50?)mm
2 - Simpson Chubby 2 Synth

Ora uso un Omega in maiale, il 10019, nodo credo 22x50. Lo uso in FL e mi piace che sia sostenuto ma che si apra bene in viso.
Ho il viso piccolo e la dimensione la trovo giusta, il 10048 mi risulta ingestibile.

Sulle fibre credo che seppur diverse siano di uguale qualità, sul backbone del 1 ho paura che sia un po' debole, del 2 che sia troppo forte.

Mi tocca scegliere :shock:
Ciao Tako, da possessore di Chubby 2 Synthetic mi sento di consigliartelo alla grande. A rotazione utilizzo Trafalgar T3 e Chubby 2 Best Badger. ma devo dirti che il Fratellino sintetico di fascia piu' alta della Simpson si comporta egregiamente.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Grizzly »

Tako ha scritto: 26/11/2020, 16:54 Sono in procinto di acquistare un sintetico, la lista è scesa a:
1 - Mühle Silvertip Fibre Classic 33 K 257, nodo 23(x50?)mm
2 - Simpson Chubby 2 Synth
Questo no?
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... tricolore/
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Tako »

Grizzly ha scritto: 26/11/2020, 19:05 Questo no?
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... tricolore/
In realtà un mio amico me lo ha appena consigliato, magari NON tricolore :D

Scherzi a parte ho letto essere molto equilibrato e che rispetto al Chubby si apre con meno sforzo.
Diciamo che esteticamente non mi esalta, l'unico manico che trovo sufficiente è questo:
https://www.omegabrush.com/e1861-evo-pe ... sintetica/

Come il Mühle ci sarebbe l'EJ...
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Grizzly »

Mi piace molto anche quello postato da te, @Tako.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Tako »

Ricevuto in regalo il Mühle Silvertip Fibre L, oggetto rifinito in modo impeccabile e di grande qualità.
Manico splendido. A vista e al tatto per me ciuffo denso e generoso.
Vi saprò dire come mi trovo, è il mio primo sintetico e secondo pennello dopo un anno di maiale Omega.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da backstreets »

Ciao a tutti, primo messaggio su questo forum.

Sono felice possessore di un Trafalgar T3 e di un Muhle 33k257.

Volevo chiedere, i Simpson sintetici Chubby e, se non sbaglio, Duke, in cosa si differenziano per giustificare un prezzo molto più alto dei due sopra citati? Immagino i materiali del manico.

La scimmia morde, ma devo dire che i due di cui sopra al momento mi soddisfano molto.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da vertighel »

Sono incuriosito dal provare un sintetico e sarei, più precisamente, tentato dal Trafalgar T3.

PURTROPPO, cercando informazioni sul web, sono capitato sul video di un PURTROPPO famosissimo personaggetto (MdL :evil: ) che confrontava Omega Evo e il T3.
Sono rimasto stupito di come il T3 visto dall'alto sembrasse "spelacchiato", cioè vista l'apparente bassa densità del pelo sembrava quasi che si potesse vedere attraverso le fibre fino al nodo nel manico. Questa cosa mi ha lasciato decisamente perplesso, anche perchè in altre foto viste anche qui sul forum questa cosa non mi sembrava così evidente. :?

Quindi non vorrei fare un acquisto frettoloso (seppur comunque abbastanza contenuto) ma ritrovarmi poi un pennello che mi lasci insoddisfatto.
Sarei invece quasi tentato di provare prima un sintetico "di poco conto" (S-brush o Hi-brush per esempio) per prima capire se il sintetico può fare per me e poi prendere qualcosa di più serio.
Chi possiede i due pennelli in questione, conferma lo stato del ciuffo?
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Lee »

@Vertighel L'Omega HI Brush che avevo io sembrava vuotissimo e poco denso, era elastico e pungente, stessa cosa per il Black Hi Brush. Pessimi per me. Lo S Brush più backbone, molto elastico e comunque ciuffo lungo e poco denso. Veramente questi omega non mi piacciono e li ho provato tutti tranne gli Evo. Buoni per la ciotola o per emergenza, sul viso mi irritano.
Il Simpson invece è molto denso e morbido, dall'alto non sembra affatto spelacchiato.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da wakaouji »

io continuo a trovare davvero notevole il Plissoft di Razorock, sia nella resa che nel costo.
il Bruce, il 400...: niente da dire! una spesa "di poco conto", ma un prodotto sicuramente di livello
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Bob65 »

Spelacchiato il T3?

Immagine
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da Sbarbaz »

@Vertighel lascia stare i contenuti dei video di quel personaggio triste. Prenditi serenamente il Trafalgar T3 che è molto denso..ottimo backbone e morbido il giusto...ed ha un prezzo abbordabile. Ne sarai soddisfatto!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da vertighel »

Perfetto, vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda! :lol:
Il T3 come si comporta in ciotola? E' bene lavorare sulle punte e non schiacciare troppo, vero?
Appena possibile ce lo butto dentro al carrello... oltretutto tempo fa mi sembrava di averlo visto su Amazon ad un prezzo leggerissimamente inferiore a TGS. Ricontrollerò!

Grazie ancora!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Sintetico “Must Have”

Messaggio da vertighel »

Ecco... ho appena controllato su TGS... Esaurito! :evil: GOMBLOTTO!!!!
Rispondi

Torna a “Pennelli”