Pennelli Cesare Battista

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Pennelli Cesare Battista

Messaggio da enrico.fasulo »

Oggi ho visto su un noto sito di ecommerce, per la prima volta , i pennelli Cesare Battista. I manici sono a dir poco spettacolari ma, per un prezzo che va da 300 a 400 euro, i ciuffi sono rigorosamente sintetici. Perche ? Cosa ne pensate ? Li comprereste ? Un saluto a tutti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Lino »

Magari mi sbaglio ma direi di no, a occhio e croce.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da antower71 »

Deve esserci una ragione etica per il sintetico, ma faccio fatica a capirla in quella fascia di prezzo. I manici sono molto belli
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da ktulukai »

Manici spettacolari, ciuffi che rovinano l'intera estetica del pennello.
Immaginate quei manici con un Silvertip o un Manchurian di qualità! 8-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Manici spettacolari... Immaginate quei manici con un Silvertip o un Manchurian di qualità! 8-)
Appunto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Pencroff »

No,troppo cari e di un raffinato che non compete alla rasatura. Mia idea personale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da ares56 »

Scusa, perchè la rasatura non può essere raffinata?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Lino »

Mi chiedo: quando pensiamo di acquistare un pennello, pensiamo più al ciuffo e alle sue caratteristiche o più al manico ?

Certamente a tutt'e due, ognuno di noi ha le sue preferenze, a me piacciono i manici tipo Chubby, ad un altro i manici lunghi per un uso in ciotola, ma, credo, innanzitutto al ciuffo: "prendo un Best, un Silvertip o un Manchurian? E se, invece, prendessi un tasso scuro, un Pure, per usarlo con i saponi più duri?"

I miei due centesimi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Pencroff »

ares56 ha scritto:Scusa, perchè la rasatura non può essere raffinata?
Ho precisato che trattasi di idea personale. La rasatura può essere raffinata. Ci mancherebbe. Ma con ‘sti pennelli di design si sente l’affanno di una ricerca di raffinatezza ridondante, stucchevole. Il design del pennello ha quasi sempre un nonsochè di rustico che mi piace.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Romagnolo »

mah ognuno ha le proprie preferenze, esteticamente bello il manico ma nelle forme simile a certi pennelli che produce un mastro qui del forum.
Per il ciuffo invece mi sembra veramente scarno, una mercedes che monta i sedili di una panda... ok la scelta del sintetico ma ci sono anche bei ciuffi di quel materiale.
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da enrico.fasulo »

Concordo con i più, un manico di quel livello dovrebbe essere abbinato a ciuffo Manchurian o olmeno Silvertip. Dopotutto la qualità del pennello dipende più dal ciuffo che dal manico, è il ciuffo che monta il sapone ed è il ciuffo quello che metti in faccia.
Pablitigno
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2018, 12:14
Località: Bergamo

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Pablitigno »

Felice possessore di un pennello di Cesare Battista Humidor, acquistato direttamente dal produttore che gentilmente mi ha montato un ciuffo di tasso di alta montagna da 28 mm, non si può paragonare questo pennello con altri in commercio, in quanto pezzi unici, lavorati singolarmente a mano, per i più una pazzia..., ma cos'è la vita, senza un pò di pazzia... Da vedere dal vivo assolutamente, da foto o video non rende le fantastiche sfumature del legno, e il silvertip montato strepitoso!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da ares56 »

Pablitigno ha scritto:... non si può paragonare questo pennello con altri in commercio, in quanto pezzi unici, lavorati singolarmente a mano, ...
Permettimi, non conosco i pennelli in questione e non si possono paragonare ad altri in commercio solo perchè uno è diverso dagli altri, ma di pennelli con manici di legno lavorati singolarmente a mano e di altissima qualità per la scelta dei legni, dei ciuffi e della lavorazione ce ne sono diversi...quindi in realtà paragoni se ne possono fare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pablitigno
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2018, 12:14
Località: Bergamo

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da Pablitigno »

L'opinione degli altri è sacra , ma personalmente e sono spesso anche fuori dall'Italia così non ne avevo mai visti..... Artigiani bravi nel mondo ce ne sono, io amo particolarmente i Giapponesi, ma siamo su livelli assoluti e certi prodotti sul web difficilmente li trovi e non il su misura.... Sul ciuffo amo sia il sintetico che il tasso, ma il tasso silvertip di alta montagna per me è il lusso , concedetemi il lusso, e chiunque può tenersi il necessario, poi de gustibus non est disputandum
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da ktulukai »

Pablitigno ha scritto:.....così non ne avevo mai visti....
Cosi come?

Sicuramente hanno una loro linea e sono di pregevole fattura, ma manici costruiti con la medesima qualità e raffinatezza ce ne sono svariati.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da CozzaroNero »

Ma daiiii che caspita di prezzi???? In Italia si trovano pennelli prodotti da artigiani eccelsi a prezzi decisamente abbordabili.
Poi ogni uno fa le sue scelte, ma questi ... ??????

:evil: :evil: :shock: :shock:
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da ktulukai »

Questi sono pennelli da esposizione, o almeno credo :D
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Pennelli Cesare Battista

Messaggio da mamele »

https://www.facebook.com/pages/category ... 633975093/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Pennelli”