Leonidam

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Leonidam

Messaggio da ddd »

https://www.pinterest.com/pin/822188475699953535/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno conosce questi pennelli?
Li producono dalle parti di Venezia, si trovano anche su Instagram e facebook e sono in vendita su Etsy a prezzi non proprio popolari...
i miei preferiti sono "Event horizon" e "Poseidon"
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Leonidam

Messaggio da enrico.fasulo »

Gli ho dato un'occhiata. Sono molto belli. Il mio preferito è il "Calypso Sun".
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Leonidam

Messaggio da Bob65 »

Li avevo notati anch'io. Davvero belli.
Resta da capire la qualita' dei ciuffi usati.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Leonidam

Messaggio da mata_66 »

Lo seguo su Instagram da qualche tempo e trovo alcuni modelli veramente belli. Dai commenti letti qua e la dei felici possessori di cotanto artigianato italico, deduco che i ciuffi siano di alta qualità.
Purtroppo i prezzi un pò più alti della media e le salatissime spese di spedizione internazionale rendono i pennelli di Leonidam fuori della portata delle mie esanimi tasche.
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Leonidam

Messaggio da Orangecg »

Buongiorno,
Io sono un possessore di un pennello Leonidam, direi anche fortunato non è per nulla facile averne uno... lo seguo da molto e ci ho parlato anche personalmente al telefono, persona molto disponibile e preparata e vi posso dire che produce pochissimi esemplari ed esce ogni circa 2 settimane con dei "drop", circa 5/6 pennelli e su instagram ci sono sempre le date di uscita. Ma parliamo del pennello, io ho voluto osare ed ho acquistato il top di gamma un two band manchurian "gel tip" ad alta densità da 28mm, bè sono rimasto a bocca aperta quando l'ho bagnato, paragonato ad altri 28 senza fare nomi anche oltre le 300 sterline li surclassa, in fatto di morbidezza delle punte siamo allo stesso livello ma in fatto di densità e volume sono superiori. L'estetica è soggettiva ma io li trovo veramente belli, sto cercando di acquistare un laguna ma perdo sempre i drop .. e di straforo non si possono avere bisogna aspettare sempre l'uscita in instagram.
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Leonidam

Messaggio da ddd »

È proprio riguardo al ciuffo che vorrei sentire delle opinioni,
molte grazie per la risposta
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Leonidam

Messaggio da Orangecg »

Aggiornamento, modello laguna acquistato 26mm hd gel tip, una vera bestia, il ciuffo sembra un 28mm da quanto è grosso e punte morbidissime, una vera opera d'arte.
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Leonidam Brushes

Messaggio da ischiapp »

Praticamente dal primo giorno del 2019, seguo il profilo IG di Leonidam Brushes.
https://www.instagram.com/leonidam_brushes/

Apprezzo i suoi lavori, soprattutto quelli in resina.
Colori e forme sono sempre interessanti.
A volte un po' esuberanti, ma sicuramente non scontati.

La produzione è minima, con lotti di circa dieci pennelli ogni due settimane.
Questo se da una parte è un handicap, dall'altra rende facile focalizzare le proprie preferenze.
Anche grazie alle dettagliate pagine esplicative.
Ma soprattutto alle info grafiche dei ciuffi.
Al momento sono proposti:
• Finest Badger Two Band HD Gel Tips (bulb shape)
• Finest Badger Two Band HD Gel Tips (fan shape)
• Silvertip Badger
• Pure Badger
• Cashmere Synth
• Tuxedo Synth
• Three Bands Synth

Ho appena finito di passare in rassegna il sito, con le produzioni pregresse.
Dopo una buona mezz'ora di piacere, ho trovato i miei campioni.
Sì, perché non sono riuscito a limitarmi ad uno.
Nel dettaglio sono:
• Aurelio
• Venom

Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Leonidam

Messaggio da Orangecg »

Complimenti bella scelta, il modello verde è molto bello ed i colori sono molto vivaci, l'aurelio ho cercato di comprarlo almeno 3 volte ma non riesco ogni volta mi scappa da sotto il naso....quasi quasi ripiego sul nefti in vendita in questo momento. :D
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Leonidam

Messaggio da zester »

Da estimatore ed amante Simpson, in Manchurian badger ed in secondo piano del Two Band Silvertip badger, non
sono molto "aperto" alle novità e comparazioni, visto il regresso negativo nella ricerca di pennelli alternativi a Simpson che potessero soddisfare le mie esigenze e contribuire al piacere della rasatura, ma casualmente mi sono imbattuto nei pennelli "Leonidam".
La curiosità verso questo artigiano italiano mi ha portato a contattarlo privatamente.
Grazie alla sua disponibilità , gentilezza e soprattutto allo scambio di opinioni, ha realizzato dopo reciproco accordo condiviso, un pennello personalizzato secondo le mie esigenze sia a livello di manico che di ciuffo con i dovuti tempi di attesa.

Immagine

Utilizzato in rotazione , il "Venator" da 28mm Two band badger top di gamma purtroppo non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative personali, con la speranza e convinzione di poter raggiungere una qualità Simpson, comunque posso proferire la buona qualità delle punte mordide e spina dorsale molto molto sostenuta, magari un pò troppo eccessiva per mio gusto...
La qualità della manifattura del manico è indiscutibilmente di prim'ordine, direi sorprendente, lucidatura impeccabile con colori e riflessi non banali, peso leggero e molto equilibrato che ne facilità i movimenti e la pressione.
Direi un 'ottima alternativa, tanto per "variare", a un Simpson Chubby 2 Two Band Silver Tip, ma, a mio parere puramente personale soggettivo, non è paragonabile alla qualità dei peli e spina dorsale di quest'ultimo, punto a favore del Venator, logicamente, il manico.
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Leonidam

Messaggio da Orangecg »

Io sono un'amante dei pennelli in resina ne ho 2 e un laguna suo, l'unica cosa è la scarsa produzione, alle volte snervante :shock: ma devo ammettere che il tuo è molto bello, lucido a specchio, per i ciuffi so' che cambiano, avevo letto un post non mi ricordo dove che spiegava che i peli cambiano ogni tot mesi, penso come declaration che fà i B6 B7 etc io ho un Chubby 3 a due bande ma preferisco quelli leonidam, punte molto morbide e nel mio caso non ha un backbone eccessivo (infatti adesso lo stresso ogni volta per avere la stessa tipologia di ciuffo :lol:, confermo estremamente paziente e ce ne vuole di pazienza con me. :mrgreen: )
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Leonidam

Messaggio da 2e20 »

Pochi giorni fa ho ricevuto il mio primo Leonidam "Patagonia", ciuffo 26mm "Silversinth". Posso semplicemente dire che la lavorazione della resina è molto bella e le foto (sia quelle ufficiali del produttore che le mie) non rendono giustizia...

Immagine
Immagine
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Leonidam

Messaggio da 2e20 »

Nuovo acquisto: "Dolce Vita" con nodo Cashmere da 26mm

Immagine
Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Leonidam

Messaggio da ares56 »

2e20 ha scritto: 26/05/2022, 10:34 ... con nodo Cashmere ...
Ecco un'interpretazione particolare della fibra "Cashmere" con colorazione diversa da quella a cui siamo abituati da altri produttori (YAQI, APShave...). Credo che la morbidezza del ciuffo sia la sua caratteristica principale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Leonidam

Messaggio da FlashOne »

Siamo sicuri che si tratti effettivamente della fibra Yaqi in abiti diversi e non di un caso di omonimia involontaria dovuto al marketing…?
Mai provato un ciuffo Cashmere ma dalle foto in giro questo sembra piuttosto diverso, spessore e forma delle fibre mi paiono più vicini alla Frank Shaving G4 e simili. Inoltre non credo di aver visto prima d’oggi uno Yaqi Cashmere in diametro maggiore di 24mm.

@2e20 hai lumi a riguardo?
A proposito, gran bel pennello! :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Leonidam

Messaggio da ares56 »

FlashOne ha scritto: 27/05/2022, 8:33 Siamo sicuri che si tratti effettivamente della fibra Yaqi in abiti diversi ...
Forse mi sono espresso male, non intendevo sostenere questo ma solo che il ciuffo chiamato Cashmere da Leonidam è diverso dagli altri ciuffi chiamati Cashmere che ho conosciuto (come quelli di YAQI e APshave).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Leonidam

Messaggio da 2e20 »

Leonidam offre tre tipi di nodi sintetici 26mm/28mm:
- Sylversynth (backbone: 3.5/5, densità: 3.5/5, punte morbide: 4/5), visibile nel post con il pennello "Patagonia"
- Cashmere (backbone: 4/5, densità: 4/5, punte morbide: 4/5), visibile nel post con il pennello "Dolce Vita"
- Tuxedo (backbone: 3/5, densità: 3/5, punte morbide: 4/5)

Sylversynth costa 20EUR in più che Cashmere/Tuxedo per i nodi da 26mm, e 25EUR per quelli da 28mm.

Non ho idea dei fornitori dei nodi...
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Leonidam

Messaggio da FlashOne »

Capito, grazie a entrambi!
Old Fashioned half bourbon half rye
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Leonidam

Messaggio da Doomsday991 »

ares56 ha scritto: 27/05/2022, 9:40
FlashOne ha scritto: 27/05/2022, 8:33 Siamo sicuri che si tratti effettivamente della fibra Yaqi in abiti diversi ...
Forse mi sono espresso male, non intendevo sostenere questo ma solo che il ciuffo chiamato Cashmere da Leonidam è diverso dagli altri ciuffi chiamati Cashmere che ho conosciuto (come quelli di YAQI e APshave).
Ares perdona una domanda il toggle dei pennelli quello che dici lo vorrei avere ma quando posso per tanti motivi disponibilità limitate o costo molto alto quale sarebbe? Vorrei prendermi una Rolls Royce dei pennelli oltre che farmene fare uno
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Leonidam

Messaggio da ares56 »

Doomsday991 ha scritto: 14/10/2022, 17:52 Ares perdona una domanda il toggle dei pennelli quello che dici lo vorrei avere ma quando posso per tanti motivi disponibilità limitate o costo molto alto quale sarebbe? Vorrei prendermi una Rolls Royce dei pennelli oltre che farmene fare uno
Siamo OT con l'argomento della discussione (meglio quella dedicata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=4873) e non ho capito bene di quale pennello ho parlato e che tu vorresti avere. In ogni caso anche una "Rolls Royce" dei pennelli va decisa in base ai propri gusti e necessità e anche se ormai stanno conquistando ampiamente il mercato, non vedo i ciuffi sintetici di cui stiamo parlando associabili al termine "Rolls Royce" dei pennelli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Leonidam

Messaggio da ischiapp »

Doomsday991 ha scritto: 14/10/2022, 17:52Vorrei prendermi una Rolls Royce dei pennelli ...
Materiali, forme e prestazioni corrispondono a due differenti concezioni.
Leonidam puoi vederlo come Rolls Royce.
V&C puoi vederlo come Pagani.
Utente BANNATO
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Leonidam

Messaggio da Doomsday991 »

Ottimo questo volevo capire se valeva la pena avercelo in collezione il leonidam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Leonidam

Messaggio da ischiapp »

Doomsday991 ha scritto: 22/10/2022, 9:15 Ottimo questo volevo capire se valeva la pena avercelo in collezione il leonidam
Su questo solo tu puoi rispondere.
Personalmente non ho quel tipo di sensibilità.
Sono un utente, che negli anni ha provato varie soluzioni.
Fino ad affinare le conoscenze, quindi le preferenze, e di conseguenza raggiungere la soddisfazione.
In questo percorso, quello che inizialmente consideravo l'eccellenza oggi non fa neanche più parte delle mie attuali preferenze.
Utente BANNATO
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Leonidam

Messaggio da Doomsday991 »

Personalmente il voigt per dire lo metto in vetrina così come gli altri due che farò fare perché ho capito che è qualcosa che mi piace farmele fare personali le cose , il leonidam penso che lo userei invece , perché come hai detto tu la pagani la accendi giusto per farla rodare è l'altra che usi anche se è bella
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Leonidam

Messaggio da ischiapp »

Doomsday991 ha scritto: 22/10/2022, 10:54... è l'altra che usi anche se è bella
Sulla bellezza sono (praticamente) tutti d'accordo.
E comunque, nonostante il modello scelto, non ce ne sono due esattamente uguali.
Il prezzo è legato all'attività artigianale, non in scala.

Per quanto tale metodo viene implementato anche dalle grandi case.
Che però permettono più scelta e prezzi più democratici.
Basta vedere Oumo e simili ...
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”