Pennelli Voigt&Cop

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Lapotto »

I prezzi variano a seconda del materiale usato, del ciuffo e della lavorazione. Non tutti vogliono la radica o il corno, come non tutti preferiscono il ciuffo Shavemac o il loro top di gamma silvertip.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Lapotto ha scritto:I prezzi variano a seconda del materiale usato, del ciuffo e della lavorazione.
Ovvio.
Ma non credo ci sia la fascia entry-level, né tanto meno quella economica.
Ad occhio si viaggia come minimo in business ... se non in lusso.

Come è giusto che sia. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Lapotto »

Il pennello entry level fa parte di qualsiasi produzione, basta prendere un manico in olivo e un ciuffo giá pronto finest. Anche Simpson, marchio di riferimento, vende il Colonel a circa €55.
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Lapotto ha scritto:Il pennello entry level fa parte di qualsiasi produzione
Ovvio.
Ma sono diversi i livelli di entrata, nonostante BMW e Ferrari producono entrambi automobili.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da bilos2511 »

Rusoma ha scritto: per cui se puoi il Chubby 2 acquistalo lo stesso, perchè avrai tra le mani un grandissimo pennello, un pezzo di storia, un'icona mondiale anche se non è "esclusivo" come questi ed anche se il ciuffo V&C 01 è "migliore"
Io invece la vedo diversamente...mai pagherei un prezzo spropositato per un manico in resina fatto industrialmente come e il caso proprio della simpson. E piu facile che compri un chubby e li cambio il manico.Ma arrivati a sto punto....
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Concordo.

Dopo aver provato il Chubby di Simpson, ho scelto di rimanere sui cinesi.
Maseto Shaving e Frank Shaving trovo abbiano qualità simile, ma prezzo molto più competitivo.

Certe cifre sono disposto a pagarle per la qualità di un prodotto UNICO, in tutte le due parti!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Bob65 »

E' indubbio che alcuni prodotti Simpson hanno prezzi stratosferici.
E' sono d'accordo con Pierpaolo in merito al fatto che sopra una certa cifra occorre pretendere un prodotto unico e personalizzato.
In ogni caso ho voluto testare la qualita' indubbia dei prodotti inglesi con un entry level come il Commodore X3, rimanendone molto soddisfatto; a mio giudizio e' un oggetto che vale il prezzo che costa.
Discorso diverso e' per il Maseto: sicuramente un prodotto la cui qualita' e' nettamente superiore al prezzo pagato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Io ho sentimenti opposti.
Un buon prodotto è equilibrato e coerente al suo settore.

Prendere un ciuffo cinese (su Alibaba i migliori costano poche decine di Euro in lotti da massimo cento), e creare un manico artigianale concordando con il committente le caratteristiche, ha un costo di tempo ed impegno.
Ma non così alto!!

Differente è fare una produzione di più pezzi, abbattendo il costo.
Ancora divertente farlo a livello industriale.

L'artigianato di qualità, dove spendere certe cifre è coerente, produce ogni dettaglio del prodotto.
Almeno in questo tipo, di relativa semplicità.
Utente BANNATO
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

ischiapp ha scritto:Dopo aver provato il Chubby di Simpson, ho scelto di rimanere sui cinesi.
Maseto Shaving e Frank Shaving trovo abbiano qualità simile, ma prezzo molto più competitivo
però non si può negare che tra questi pennelli ci sia comunque differenza di qualità
ho avuto 2 Frank shaving da 26mm e seppur si tratti di buoni pennelli, quelli di Simpson a mio avviso sono di qualità superiore in tutto
i pennelli Voigt & Copt sono invece delle fuoriserie, parliamo di superlusso, forse non hanno rivali o comunque non si scontrano con i soliti marchi che conosciamo che producono in serie
questo ne giustifica sicuramente il costo impegnativo
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

Bob65 ha scritto:E' indubbio che alcuni prodotti Simpson hanno prezzi stratosferici.
In ogni caso ho voluto testare la qualita' indubbia dei prodotti inglesi con un entry level come il Commodore X3, rimanendone molto soddisfatto; a mio giudizio e' un oggetto che vale il prezzo che costa.
è vero tanti modelli hanno prezzi sopra le righe, però d'altro canto parliamo di uno dei più famosi produttori mondiali
anch'io mi trovo benissimo con l'X3, vale il suo costo
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

bilos2511 ha scritto:Io invece la vedo diversamente...mai pagherei un prezzo spropositato per un manico in resina fatto industrialmente come e il caso proprio della simpson. E piu facile che compri un chubby e li cambio il manico.Ma arrivati a sto punto....
e per questo esistono produttori artigianali come loro, così puoi farti creare il tuo magnifico pennello one off
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

Lapotto ha scritto:Il pennello entry level fa parte di qualsiasi produzione, basta prendere un manico in olivo e un ciuffo giá pronto finest. Anche Simpson, marchio di riferimento, vende il Colonel a circa €55.
dubito che il loro obiettivo sia quello di rendersi più "commerciali"
per questo esistono già molti, forse troppi produttori
è giusto ed è bello che esistano questo tipo di prodotti così particolari ed esclusivi
la tua collezione è da riferimento
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Rusoma ha scritto:non si può negare che tra questi pennelli ci sia comunque differenza di qualità
Per me, non nella sostanza ... e poco nella forma:
Simpson CH2 Super 27x51x95mm vs Frank Shaving Finest 2-band 26x51x96mm
2217164468
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da paciccio »

direi che stiamo andando in OT ;) cerchiamo di rimanere in tema, anche in rispetto di chi legge per trovare informazioni... :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da antower71 »

Sono possessore di un pennello Voig & Cop e di un ciuffo che vorrei montare su un manico in ceramica entrambi VC01silvertip 24 mm (leggermente abbondante) unica misura al momento disponibile.

Il plus di questo ciuffo è il backbone, un campione nella sua categoria, associato alla nota delicatezza delle punte silvertip, tale caratteristica viene ottenuta attraverso la sola densità, l’uso del mastice è minimale e il tutto è tenuto insieme attraverso nodi. La sezione del singolo pelo è inferiore agli altri in mio possesso questa è una cosa che ho notato a occhio nudo, credo che tutto sommato oltre ad essere funzionale sia un’ulteriore indice di qualità.

E’ ottimo con saponi duri e creme cosa non sempre scontata, ad esempio ho un shavemac D01 2 band eccezionale (sebbene non proprio dolce in viso) con saponi duri ma poco funzionale con le creme.

Confrontandolo agli altri in mio possesso direi che è sul podio insieme al Wiborg in white badger e il Rooney in super badger sono gli unici tre che riesco ad usare con grande soddisfazione con tutto.

Ai piedi del mio podio il Morris & Forndrian in blonde badger è meno delicato

Gli altri che possiedo il già citato Shavemac, Simpson, Thater, vari artigiani che usano ciuffi preconfezionati gli sono inferiori per vari motivi.

Credo che oggi sia l’unica realtà che ti permetta di personalizzare completamente il manico associandolo ad un ciuffo di altissima qualità assemblato in casa.
Sono molto felice che ciò avvenga in Italia.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

antower71 ha scritto:Sono molto felice che ciò avvenga in Italia
un grande orgoglio nazionale
del resto siamo famosi per i prodotti di lusso
e come si dice "Italians do it better"
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

antower71 ha scritto:Il plus di questo ciuffo è il backbone, un campione nella sua categoria, associato alla nota delicatezza delle punte silvertip, tale caratteristica viene ottenuta attraverso la sola densità, l’uso del mastice è minimale e il tutto è tenuto insieme attraverso nodi. La sezione del singolo pelo è inferiore agli altri in mio possesso questa è una cosa che ho notato a occhio nudo, credo che tutto sommato oltre ad essere funzionale sia un’ulteriore indice di qualità
assolutamente :)
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

antower71 ha scritto:La sezione del singolo pelo è inferiore agli altri in mio possesso ... sul podio insieme al Wiborg in White Badger e il Rooney in Super Badger ... Morris & Forndrian in Blonde Badger è meno delicato
Puoi confrontare i quattro campioni, in relazione alla struttura della fibra?

Le cose si fanno interessanti. ;)
Vado a riguardare la teoria.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2242
Utente BANNATO
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da antower71 »

tu ha decisamente la passione per l'off topic

apriamo un topic dedicato al confronto (o indicane uno se esiste) e sarò felice di mettere foto e approfondire in merito

forse il tuo link?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Non credo sia OT.
Confronto diretto: la migliore informazione.

EDIT:
Essendo utile anche nell'altra discussione, si può mettere un link. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da antower71 »

Ok, l’ho usato stamane ... lo faccio asciugare per avere un confronto coerente con gli altri e metto le foto
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Rusoma »

la cosa si fa molto interessante, attendiamo con ansia
grazie per la tua condivisione :)
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da ischiapp »

Rusoma ha scritto:attendiamo con ansia
grazie per la tua condivisione :)
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da CarmellaBing »

antower71 ha scritto:
apriamo un topic dedicato al confronto
Concordo, altrimenti non e´fruibile in futuro, comunque sono molto interessato al tuo paragone, ho un m&f in Blonde Badger che se non fosse per il scarso backbone mi piacerebbe tantissimo, Il pelo e´fantastico.

Poi che sia Italiano o meno mi frega praticamente 0 :lol: :lol: , non riesco ad essere orgoglioso per qualcosa in cui io non gioco alcun ruolo.


PS:Bhe dai un po mi frega, altrimenti per farmi fare il pennello avrei dovuto usare google traduttore :lol: :lol:
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da antower71 »

Il blonde badger di M&F è un 2 band “anomalo” delicate le punte e backbone non molto sostenuto per quel tipo di tasso, ed il punto è proprio questo: quando ho parlato del backbone del VC01 l’ho definito sostenuto nella sua categoria ora se ti aspetti la rigidità dello shavemac D01 2 band temo che rimarrai deluso, poiché attraverso la densità e la qualità del pelo secondo me i V&C hanno raggiunto un risultato eccellente ma la natura è quella, il two band, finest e per alcuni manchurian è più rigido del silvertip, super badger o come lo si voglia chiamare.

Discorso inverso per il white badger di wiborg è un 2 band con punte molto chiare e soffici.

Entrambi hanno mantenuto il punto di forza del tipo di pelo andando per vie diverse a compensare le “debolezze” dello stesso.
Rispondi

Torna a “Pennelli”