YAQI Brush Product Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

fp1369 ha scritto:Oggi, colto da raptus, ho modificato il mio raimbow. Mi piace moltissimo la fibra e le dimensioni del ciuffo, ma, montando solo in FL, il manico non era perfetto ovviamente ...
Ovviamente è sempre questione di gusti personali...io monto solo in face lathering e con il Rainbow mi trovo benissimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da fp1369 »

Si certo.. ovviamente gusti personali. Anche io l'ho usato solo per FL, ma la lunghezza del manico lo rendeva un pò meno adatto. Ho scritto che era "ovviamente" meno adatta perchè è piuttosto diffusa la preferenza di un manico corto per il montaggio in viso e più lungo in ciotola.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ezio79 »

anche io preferisco i manici corti e condivido la scelta, salvo che nel caso del rainbow si perde buona parte dell'estetica data dalla cromia del manico che è la cosa più caratteristica (ed a mio parare apprezzabile)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... io monto solo in face lathering e con il Rainbow mi trovo benissimo.
+1
fp1369 ha scritto:... ho eliminato la parte rossa della base
Quindi ora parte dall'arancione?
65926
Utente BANNATO
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da MonsTTer »

Trovo che il manico lungo sia ottimo per il montaggio in viso, perché lascia la mano più pulita dalla schiuma
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Bob65 »

La mia opinione e' che segando una parte del manico il Raimbow, a parte perdere i colori raimbow, il pennello sia rovinato.
Tutta questa differenza tra manici lunghi e corti io - sinceramente - non la vedo.
Monto solo in face lathering e mi trovo bene con tutti i pennelli che ho.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Jeff »

Anche io avevo preso questo raibow ma facendo solo montaggio in viso non mi trovavo molto bene (sopratutto rispetto ad altri con manico più corto) quindi l'ho venduto
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da fp1369 »

il pennello ha perduto la sua estetica. L'ho messo in conto nel decidere di tagliarlo, ma prediligo la praticità e la comodità di uso all'estetica e, lasciandolo originale, avrei finito per guardarlo soltanto ed invece adesso lo utilizzerò volentieri e, in più, quasi sicuramente domerò la scimmia che da giorni mi induce a comprare un G4 o un Simpson o un Omega EVO.
Questo il risultato (ancora da lucidare il taglio. Confronto dimensionale con il sagrada familia. E pennello ricolmo di schiuma (dopo la prima passata)
78470
78469
78471
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Il pennello ha perduto la sua estetica.
Ma ne ha guadagnato in originalità.

Il risultato, meglio dopo lucidatura, lo trovo piacevole.
Per non parlare degli aspetti connessi al primate.
Compliementi.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da esatch »

in effetti, non è malaccio, a ben guardare...interessato a vederlo una volta lucidato.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da hamleto »

fp1369 ha scritto:il pennello ha perduto la sua estetica. L'ho messo in conto nel decidere di tagliarlo, ma prediligo la praticità e la comodità di uso all'estetica e, lasciandolo originale, avrei finito per guardarlo soltanto ed invece adesso lo utilizzerò volentieri e, in più, quasi sicuramente domerò la scimmia che da giorni mi induce a comprare un G4 o un Simpson o un Omega EVO.

Questo il risultato
78470
Complimenti, è venuto benissimo, anche l'estetica è più originale!!

Come lo hai tagliato? E lo smusso?

Per quanto riguarda la scimmia da pennello sintetico ne sono colpito anche io, poi uso il mio fidato Yaqi Rainbow (e come dalla tua foto) ottengo risultati ottimali...cosa mi spinge a comprare altro? Cosa troverò di meglio?!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ezio79 »

la mia idea rimane quella espressa oggi pomeriggio:
- le ragioni tecniche unite alle preferenze individuali mi trovano perfettamente concorde (anche io sono uno che ama adattare tutto al mio gusto);
- il manico e quindi il pennello nel caso di specie perde la particolarità cromatica che lo contraddistingue nel progetto e nel nome
aggiungo ora che ho visto le foto che la mia preferenza estetica va ai colori ed alle proporzioni dell'originale, pur concordando che il risultato non è affatto male ed in base ai propri gusti può essere anche considerato un miglioramento
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da fp1369 »

@hamleto, il taglio è realizzatoncon un banale seghetto a mano per metallo. Poiché a mano è estremamente difficile realizzare un taglio perfettamente dritto, ho dovuto rettificare (in sostanza spianare) il taglio realizzato strofinando il manico su un foglio di carta abrasiva a grana grossa poggiata su un ripiano. Dopodiché ho levigato a mano con carta abrasiva via via più sottile (da 60 iniziali a 320). Il leggero smusso è realizzato sempre a mano con carta abrasiva. La resina dei manici è poco resistente alla carta abrasiva, il lavoro è facile e molto veloce. Pensavo di avere in casa carta abrasiva da lucidatura, ma mi sbagliavo, l'ho terminata. La lucidatuura finale quindi attenderà, ma confidon che il risultato finale sarà pressoché simile all'originale. Dal vivo il pennello non è assolutamente brutto (anzi) ma non ha l'armonia delle proporzioni dell'originale.
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da andrea_sdl »

Ho ricevuto ieri il Timberwolf Yaqi dalla Spagna. Bel pennello e ben fatto, mi piace molto, ma in FL lo sento comunque un pò troppo artefatto (sebbene funzionale, quindi non ho da lamentarmi) rispetto ad un tasso vero(ovviamente non mi aspetto sia uguale).
Penso sia dovuto alla rigidità della parte scura del Timberwolf.

Me lo sogno o secondo voi dipende dal “settaggio” di profondità che dovrebbe essere più basso? (Ovviamente va comunque bene ma era una curiosità)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

andrea_sdl ha scritto:... ma in FL lo sento comunque un pò troppo artefatto (sebbene funzionale, quindi non ho da lamentarmi) rispetto ad un tasso vero(ovviamente non mi aspetto sia uguale).....
Scusami, potresti tradurre "artefatto" in qualcosa di più comprensibile? Per quanto le fibre di ultima generazione siano migliorate moltissimo si tratta sempre di fibre sintetiche, con i loro pregi e difetti, e saranno comunque diverse nelle sensazioni rispetto ad un pennello in setole naturali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da andrea_sdl »

ares56 ha scritto:Scusami, potresti tradurre "artefatto" in qualcosa di più comprensibile?
Quando monto in FL un tasso le fibre hanno leggermente meno resistenza e si aprono bene mentre queste hanno quella resistenza stile “frusta”. Un’elasticità extra unita alla tensione che sento innaturale.
Ammetto che come descrizione non aiuta ma ci sta sia data anche da mia inesperienza eh, chiedevo per capire se in realtà è una caratteristica di tutti i sintetici o varia da fibra a fibra.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ischiapp »

andrea_sdl ha scritto:Un’elasticità extra unita alla tensione che sento innaturale.
Perché le fibre non sono attivate.

Molti dicono che i sintetici non hanno bisogno di ammollo.
Io sostengo esattamente il contrario, come per ogni pennello.
Anzi, lo richiedono per alcuni minuti e con acqua molto calda.
Di più dei naturali, dove l'azione è capillare.

Qui è il calore che deve attivare le caratteristiche plastiche della fibra.
Ed essendo virtualmente indistruttibile, non bisogna farsi problemi.
Io uso acqua calda come da scaldabagno (55°C), per 3-5min a secondo del tipo.
Più è spessa la fibra, maggiore il tempo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Ok, adesso mi è chiaro :) . L'effetto frusta l'ho riscontrato in diversi sintetici ma sinceramente in nessuno di YAQI anche considerando le prime produzioni.
Il Timber Wolf lo trovo morbido e cedevole, ho il modello con nodo da 24mm teorici che si è rivelato un 26mm, si apre bene in volto.
Se il pennello è nuovo prova a fare una cosa...anche se leggi opinioni sul fatto che con i sintetici non si debba fare il rodaggio, tu fallo lo stesso. Fai una serie di schiumate sulla mano e lascia il ciuffo in ammollo in acqua calda tra una schiumata e l'altra. Prima di utilizzarlo lascia comunque il ciuffo in ammollo come se fosse di setole naturali e poi riprova.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da andrea_sdl »

Ok, sabato provo e vi faccio sapere a entrambi :) grazie! (Ps il mio è il Timberwolf 26mm)
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da gaetanocallista »

ischiapp ha scritto:... Io uso acqua calda come da scaldabagno (55°C), per 3-5min a secondo del tipo.
Più è spessa la fibra, maggiore il tempo.
Avevo letto che l'acqua molto calda poteva rovinare le fibre sintetiche fino a farle piegare... 55 gradi dovrebbe essere abbastanza calda e non essendoci più gli scaldabagni un pò complicato.
Caldo ma non bollente potrebbe andare come descrizione?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da klopp »

Sto provando quanto dice Ischiapp da qualche giorno con uno yaqi tuxedo: il pennello si comporta meglio, si apre anche più facilmente, risulta più gradevole in viso.
Se metterlo in ammollo in acqua calda quasi bollente sul lungo periodo possa dare probelmi lo scoprirò più avanti intanto godo dei benefici di tale pratica :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Geronimo »

Sempre messo in ammollo i sintetici in acqua calda per una decina di minuti e mi sono sempre trovato benissimo , specialmente con una fibra "nerboruta" come il Tuxedo.
Il calore dilata e ammorbidisce quella che è sostanzialmente plastica.....a tutto benefico dell'insaponata, specialmente se in face latering.
Ovviamente per "calda" intendo alla temperatura che esce dalle comuni caldaie a metano, che mediamente sono regolate dai 45 ai 55°.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da klopp »

Io la metto prorpio calda calda
Che con le mani non potrei toccarla
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ischiapp »

@klopp
Concetto molto soggettivo.
Il limite di sopportazione è variabile.
Poi, conoscendoti ...
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da klopp »

non ce la metterebbe nessuno la mano sotto l'acqua tranquillo :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Pennelli”