Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

AlfredoT ha scritto:Ho notato che si parla di lavare il pennello senza fare accenno al tipo di acqua da utilizzare il che mi fa pensare che si alluda a quella del rubinetto.
Però sembra che molti qui lamentino un'acqua molto o, addirittura, eccessivamente calcarea.
L'uso di balsamo ha un senso, secondo me, solo su setole pulite altrimenti sarebbe come profumarsi per non lavarsi! :mrgreen:
Mi sembra che il problema di un pennello calcarizzato non si possa risolvere con acqua dura.
Rimuoviamo i malefici sali ... omissis
Attendo impaziente le critiche a quanto sopra! :D

Mi autocito non per culto della personalità (anche se avrei tutte le ragioni per farlo!) ma perchè, nella scatoletta del pennello Frank Shaving, c'è un foglietto che suggerisce di lavare periodicamente il pennello con una soluzione diluito di acido borico.

E vorrei sapere se qualcuno abbia mai intrapreso tale pratica.
Secondo me, per logica, si dovrebbe, considerando i problemi causati del calcare.

Quindi, torno alla carica e mi ripresento (come un soldino falso) per richiedere che cosa facciate per rimuovere il calcare dal pelo.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sempronio »

grazie mille ischiapp
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Contro il calcare qualsiasi acido debole è efficace ... e rispettoso.
Io normalmente uso l'aceto bianco. Quello più economico da discount.

Per pennelli molto rovinati (acquisti vintage) lascio totalmente immerso nell'aceto puro tutto il ciuffo per svariati minuti ... a blocchi di 10 previo ricontrollo.
Per la manutenzione ordinaria (15-30 utilizzi a secondo della durezza dell'acqua) uso prima lo shampoo, meglio con uno spazzolino sulla base del ciuffo ... con gentilezza, poi una soluzione di acqua 90-75% / aceto 10-25% (sempre a secondo della durezza dell'acqua e della quantità d'incrostazioni).
Nell'acqua volendo si può aggiungere glicerina (5-10%) nell'acqua e balsamo sul ciuffo per aumentare l'ammorbidimento del pelo.
Sul pelo pulito dopo lo shampoo un'immersione di 15-30min lascia perfettamente disincrostato il ciuffo.
Poi una bella pulita con altro shampoo per togliere l'odore dell'aceto (soprattutto se serve la soluzione più concentrata) ed un bell'ammollo per qualche minuto.
Risultato: qualsiasi tipo di ciuffo ritorna come nuovo!! ;)


Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti noi l'esistenza di questo Tutorial viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false; nel quale si possono trovare utili informazioni anche sulla pulizia dei pennelli particolarmente malmessi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

:evil: Mi era sfuggito!
Dal mio punto di vista, a parte la neutralizzazione dell'ambiente basico in cui lavora abitualmente il pennello, c'è il problema, non piccolo, del calcare!

Grazie ancora una volta Ares! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da bilos2511 »

ragazzi!!! ne ho solo due pennelli in assoluto: Proraso omega e Omega 48

Se dovessi scegliere un tasso per un sapone duro dipo DR Harris, avevo pensato ad un Best o massimo ad un finest...e non di sicuro ad un silvertip per montare la schiuma

Sbaglio? A volte, specialmente dopo la prima passata, il 48 lo sento pungere e irritare ..ma niente di preoccupante insomma

Alex
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
razoredge
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/03/2014, 17:11
Località: Pernumia(PD)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da razoredge »

Scusate la domanda se fuori luogo : ho acquistato un pennello, per la verità di bassa qualità, solo perché il ciuffo è più piccolo del mio comodissimo Omega 98, insomma per esperimento; la domanda è : perché sull'esterno della confezione c'è scritto "NON IMMERGERE IN ACQUA CALDA"?Cos'è, tutto quello che finora era certo viene messo in dubbio?
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da DiodoroSiculo »

Forse, intendono acqua bollente vicina ai 100 °C... :?

Mai letto nulla di simile sulle confezioni dei pennelli :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

razoredge ha scritto:... ho acquistato un pennello, per la verità di bassa qualità, ...; la domanda è : perché sull'esterno della confezione c'è scritto "NON IMMERGERE IN ACQUA CALDA"?Cos'è, tutto quello che finora era certo viene messo in dubbio?
Per curiosità, che pennello è? Ha ragione Diodoro, l'acqua non deve mai essere "troppo" calda, ma un pennello che si consiglia di non utilizzare con l'acqua calda a temperatura da rasatura non l'ho mai visto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
razoredge
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/03/2014, 17:11
Località: Pernumia(PD)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da razoredge »

https://drive.google.com/file/d/0B0iTVu ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo non so inserire immagini nel messaggio (o forse non sono abilitato a farlo).
Comunque trattasi di un pennello in 100% pura setola di fabbricazione italiana (marca Boreal), costo euro 1,80 al supermercato.
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gbiotti »

Mi viene il dubbio che il produttore, ben conscio della qualita', voglia evitare che l'acqua calda riduca il tutto ad una poltiglia informe.
Comunque, per 1,80 mi preoccuperei piu' dei costi di smaltimento.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
razoredge
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/03/2014, 17:11
Località: Pernumia(PD)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da razoredge »

Comunque lo testerò, anche perché se lo distruggo sarò giustificato per l'acquisto di un pennello vero, magari in tasso.
Quello che non ti uccide, ti rende più forte.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da DiodoroSiculo »

gbiotti ha scritto:Mi viene il dubbio che il produttore, ben conscio della qualita', voglia evitare che l'acqua calda riduca il tutto ad una poltiglia informe.
Comunque, per 1,80 mi preoccuperei piu' dei costi di smaltimento.

Geraldo.
Ma a che pro? Un pennello deve tollerare l'acqua calda! Al di là del costo irrisorio.. :? Se fosse un semplice ornamento, magari... :roll:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da bhonder »

Ho due pennelli uno di tasso con il manico il ottone ricoperto di nichel, l'altro è un omega con il manico di plastica. Entrambi li posso lasciare in acqua fin che voglio.

Adesso arriverà il pennello del forum, che è di legno: come fate voi ad inzuppare quelli con i manici di legno senza che si rovini?

Ammetto che non pensavo neanche che esistessero i pennelli di legno. Potrei provare a ricoprirlo con la finitura bicomponente degli aeromodelli o con il cianoacrilato tenue, come si fa con le scatole in balsa.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

!l manico in legno dovrebbe essere già trattato come si deve...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da claudio1959 »

Sicuramente è trattato, e comunque la vernice si scrosterebbe
comunque, io ho un tasso in legno, sì, il coore cambia, ma saponie unto lo impregnano di una bellissima patina vintage, e un grande grio (a me piace)
E comunque le barche le facevan di legno...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da PicklesMacCarthy »

claudio1959 ha scritto:Sicuramente è trattato, e comunque la vernice si scrosterebbe.
Confermo:puo' essere il miglior legno trattato nel migliore dei modi,ma in tempi piu' o meno lunghi la vernice tenderebbe a scrostarsi,non a caso gli scafi in legno necessitano di una manutenzione piu' accurata e frequente rispetto ad altre resine sintetiche.A maggior ragione se riferito al mio personale modo d'uso: lo lascio in ammollo in una tazza fino a meta' manico per una settimana e passa.E' uno dei motivi per i quali non mi avvicino ai tassi prodotti dai ragazzi di Iron Hill (compreso manico in corno) ed alle stupende radiche di Leopold.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]claudio1959[/color] ha scritto:sì, il colore cambia, ma saponi e unto lo impregnano di una bellissima patina vintage, e un grande grigio (a me piace)
Patina vintage che, un adeguato lavaggio dopo ogni uso, non si formerebbe... :mrgreen:
Se la pulizia viene omessa, la patina si forma su qualsiasi supporto che ne consenta la visibilità! ;)
E comunque le barche le facevan di legno...
Infatti Bhonder non contestava il legno in assoluto, ma si chiedeva che trattamento dare. :D
E come dice Pickles vengono sottoposte a riverniciatura periodica.
Però, normalmente, il pennello non sta in immersione come il Cristo di Camogli!
[color=#BF0000]PicklesMacCarthy[/color] ha scritto:lo lascio in ammollo in una tazza fino a meta' manico per una settimana e passa
Pickeles... il tuo è un caso limite! :o
Quindi non congrua a chiarire le cose a Bhonder! :D
(A che serve una settimana sott'acqua?) :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da PicklesMacCarthy »

AlfredoT ha scritto:
[color=#BF0000]claudio1959[/color] ha scritto:5](A che serve una settimana sott'acqua?)[/size][/b] :roll:
A fargli spuntare pinne e branchie,perche',ti pare cosi' strano?Scherzi a parte,probabilmente sbagliando,ho l'impressione cosi' facendo di stressare meno il pennello. (anziche' farlo asciugare ad ogni sbarbata a testa in giu')All'inizio mi fecero notare che in questo modo potevo allentare la resina che tiene insieme il tutto,pero' mi e' sempre andata bene,problemi ne ho avuti ma originati da altre cause.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

la giusta acconciatura del porcello

Messaggio da Malpelo »

Apro questo post perchè nn ne ho trovato nessuno adatto per inserirmi nel discorso... il mio problema è che ho un brutto porcello :lol: :lol: :lol:
Nelle foto dei vostri pennelli si vedono belli gonfi e aperti (vi prego non cadete nella tentazione dei doppi sensi facili :D ) metre il mio rimane chiuso apparte qualche pelo ribelle. Da cosa puo dipendere? Dopo l'uso lo lavo in acqua calda da ogni residuo di sapone lo scuoto per far cadere l'acqua assorbita e lo asciugo passandolo su un asciugamano come ho letto in vari post del forum. Poi lo lascio ad asciugare con il pelo verso l'alto... sbaglio io qualcosa?
Ecco la foto del mio porcello...
15900

grazie ;)
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

In genere si consiglia di lasciare asciugare i pennelli a testa in giù, anche se ci sono correnti di pensiero contrastanti. Nella tua foto ho l'impressione che il pennello sia ancora bagnato, sbaglio?
Se invece rimane così dopo diverse ore di asciugatura all'aria aperta (il passaggio sull'asciugamano serve solo a togliere il grosso dell'acqua residua dopo lo scuotimento) prova a passare la mano tra le setole per ridargli un pò di forma, forse sono semplicemente rimaste attaccate tra di loro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

si il pennello è ancora bagnato ma resta così anche da asciutto, per l'asciugatura a testa in giu mi sto costruendo un trespolo (ho da tempo l'hobby della lavorazione del legno). Adesso provo a ridargli forma con la mano e vediamo che succede, grazie
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

ho passato la mano tra le setole per separarle come mi hai consigliato e l'aspetto è notevolmente migliorato, ora vediamo quando asciuga, grazie ancora :)
15901
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se è un Omega probabilmente è il 49. Per il ciuffo direi di aspettare domani, quando sarà asciutto, per qualsiasi valutazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

ares56 ha scritto:Se è un Omega probabilmente è il 49. Per il ciuffo direi di aspettare domani, quando sarà asciutto, per qualsiasi valutazione.
si, è un omega sicuramente perchè è marchiato sotto ;) domani posto una foto da asciutto cosi mi dite se il porcello è sano :D
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Rispondi

Torna a “Pennelli”