Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Natale »

Quando ho utilizzato il Simpson Chubby 2 sint. per un mese ed ho poi ripreso il finest FS ho notato che il pennello ha un po' "sofferto" il mancato utilizzo.......alcune setole, poche in verità, si sono spezzate......adesso che mi stà arrivando l'Omega 10098 e considerando che il porcellone ha bisogno di un lungo rodaggio prenderò le dovute precauzioni nei confronti del tasso......questa potrebbe essere la soluzione http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=101899#p101899" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

L'ho già scritto, senza usare artifici strani nel caso di pennelli ripresi dopo un pò di tempo è utile lasciare il ciuffo a mollo nell'acqua per tutta la notte prima del nuovo utilizzo: in questo modo le setole si ammorbidiscono e si evita di spezzarle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Natale »

Quindi non ritieni indispensabile "nutrirli" con olio ?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Sinceramente non ne ho mai avuto la necessità e dire che miei pennelli possono soffrire di "crisi dell'abbandono"... :roll: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Natale »

Si davvero hai una bella rotazione....terrò conto di quanto suggerisci ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Brunello
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/02/2015, 20:32
Località: Nettuno (RM)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Brunello »

Nel mio caso però non so se sinceramente la perdita del pelo è attribuibile ad un non utilizzo,visto che come ripeto l'ho lasciato a riposo per 10 giorni scarsi.
In ogni caso l'ho riutilizzato ma nuovamente senza lasciarlo a mollo la sera prima e stessa storia.Stasera proverò lasciarlo nell'acqua e domani mattina proverò di nuovo!Eventualmente pensate possa servire del balsamo?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se continua a perdere setole il balsamo non risolve il problema. O c'è un bell'accumulo di sapone e calcare al centro del nodo, e quindi "potresti" tentare di recuperarlo con una pulizia più energica (viewtopic.php?f=32&t=2204" onclick="window.open(this.href);return false;), o c'è un problema strutturale sull'incollaggio delle setole e la cosa diventa complicata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Barba 96 »

Salve ragazzi , ho 4 pennelli tra cui un omega 48, uno in imitazione tasso è un altro omega ( tipo bambino) ed infine uno in puro tasso, volevo chiedervi mi consigliati di fare una rotazione dei pennelli o se è meglio utilizzare sempre lo stesso?
E in caso di rotazione se la fate, in quanti giorni li dividete?
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Beh, fermo restando che ognuno fa quello che vuole, l'uso dei miei pennelli è legato a quale crema o sapone utilizzo e, a parità di ciuffo e nodo, scelgo in base all'impugnatura o all'ispirazione del momento; poichè cambio ogni giorno il mio set, anche i pennelli cambiano quotidianamente...ma io sono un caso a parte ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Barba 96 »

Beh da quanto mi hai fatto capire li cambi quotidianamente , io volevo sapere questa cosa perché avevo letto in qualche parte del forum che poi non sono riuscito più a ritrovare che il ciuffo ogni tanto si deve riposare.....e dal mio caso è solo a titolo informativo perché i ciuffi di pura setola e maiale sono più trascurabili dei ciuffi in tasso, mentre appunto volevo sapere se un ciuffo in tasso se usato ogni giorno per un certo periodo se ha bisogno di riposo e soprattutto per quanto tempo
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Puoi tranquillamente usare un pennello in tasso per quanto tempo vuoi senza che "soffra" in qualche modo. Per le setole di maiale il discorso è ancora più vero anche perchè è proprio con l'uso continuo che questi pennelli iniziano a dare il meglio di se ammorbidendosi a dovere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie anche da parte mia Ares :D
Anche io ero convinto che il pennello da utilizzare dovesse essere completamente asciutto, motivo per il quale in viaggio sono privilegiati quelli in sintetico.
Quindi l'importante è che dopo l' utilizzo venga messo in un posto areato e non che sia completamente asciutto deduco.
Grazie :mrgreen:
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Natale »

Sapone di pulizia per pennelli ? Anche antibatterico........mai visto prima :?:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Sì, lo conoscevo già... :? .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Per una pulizia approfondita del pennello ... ogni tanto un pò di coccole in più ci stanno bene, e ci vogliono.
I prodotti in commercio sono tanti, ma indipendentemente dal metodo preferito il risultato sarà lo stesso: donare una ritrovata "gioventù" senza perdere l'esperienza.

Approfondimento:
http://thesuperiorshave.com/pinselseife.html
http://www.thesuperiorshave.com/german_ ... seife.html
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... aning-soap
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... or-brushes
Utente BANNATO
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Davideeffe »

ho acquistato il mio primo tasso (un simpson colonel) ho dubbi sull' ammollo notturno prima del primo utilizzo. io avevo pensato di lasciarlo in una tazza a testa in giù in modo da non bagnare il manico ma mi sembra di aver letto che potrebbe deformarsi il pelo. ed allora posso lasciarlo tutta la notte in ammollo nel lavandino ? il manico non ne risentirà? grazie in anticipo a chi risponderà
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Se non hai una tazza stretta, puoi utilizzare un bicchiere. Tranquillo che il pelo non si deforma.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Davideeffe »

ho effettuato l'ammollo notturno del mio simpson come mi ha consigliato ares e stamattina ho fatto due schiumate senza radermi e devo dire che monta alla grande. altri dubbi però mi sorgono 1) con il mio omega mi trovavo molto bene a lasciarlo nel lavandino pieno d'acqua molto calda mentre facevo colazione. posso fare la stessa cosa col simpson? io lo vedo molto delicato ed ho paura di rovinarlo se lo rimango in ammollo sia pure per dieci minuti. 2) mentre con l'omega non mi facevo problemi a risciacquarlo con acqua bollente per cercare di pulirlo come meglio potevo, la stessa cosa posso farla pure col tasso? io lo vedo più delicato e non vorrei rovinarlo utilizzando acqua eccessivamente calda. in poche parole l'acqua troppo calda può rovinare il tasso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Come scritto innumerevoli volte, l'acqua troppo calda può rovinare qualsiasi pennello. Non si dovrebbe mai usare acqua bollente nè troppo calda ma "appena" calda o "poco più" che tiepida.
Inoltre, sarebbe più prudente (anche questo per qualsiasi pennello) non lasciare tutto il pennello in ammollo nel lavandino ma utilizzare semplicemente una tazza in cui lasciare in ammollo solo il ciuffo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da HolidayEquipe »

il mio omega 48 diventa sempre piu' morbido ed è fantastico...
l'ìunico neo è che è entrata acqua dentro il manico e quando lo muovo sento l'acqua che si muove.
Una volta scuotendolo, si e' separato il manico dal ciuffo...riposizionato subito (ad incastro)
forse dovrei di nuovo staccarlo...e sigillarlo con colla?
Non è una questione dei 5 euro...ma solo per il fatto di non dover ricominciare da zero il rodaggio...ormai son mesi e sta dando il meglio di sé adesso... :oops:
...forse dovrei optare per un pennello setola di qualita' estrema...non solo come ciuffo ma anche come manico...boh non saprei...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Per il ciuffo è senz'altro opportuno incollarlo con una epossidica o anche un collante a base siliconica. Per l'acqua nel manico...non saprei; se è entrata acqua ci deve essere una crepa da qualche parte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da barbadura »

HolidayEquipe ha scritto:....Non è una questione dei 5 euro...ma solo per il fatto di non dover ricominciare da zero il rodaggio...ormai son mesi e sta dando il meglio di sé adesso......
hai detto niente...!!!! :mrgreen: :lol: :lol:

Come hai giustamente menzionato tu, non sono i € 5 a fare la differenza, ma la lunga palestra alla quale il tuo pennello è stato sottoposto e con la quale ha egregiamente svolto gli esercizi fino ad oggi, facendolo diventare un porcellone educato e tanto soffice.... :mrgreen:

Il mio consiglio è quello di smontare delicatamente il ciuffo e subito dopo utilizzare una colla o un silicone (trasparente) ma ne basta poco mi raccomando e rimontarlo lasciandolo per almeno 2 giorni ad asciugare.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Antonio Bove »

comprato 4 giorni fa
arrivato due giorni fa...
usato stamattina per la prima volta...
come sempre, tutto l'armamentario, dopo il rito mattutino, finisce sul tavolo in balcone per una bella asciugatura all'aria aperta...
folata di vento incredibile...
patatrac
Immagine vado di colla epossidica bicomponente o di silicone???
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da barbadura »

Antonio Bove ha scritto:vado di colla epossidica bicomponente o di silicone???
bicomponente, lo trovi in un qualsiasi ferramenta.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da radonauta »

Molto strano. Il mio ha visto acqua tiepida, calda, caldissima, quasi fredda, creme, saponi, stick ... mai un segno di cedimento. Aprirei una contestazione col venditore, mi sembra difettato.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Pennelli”