Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da magooz »

Grazie a entrambi. Nel frattempo ho tenuto il nuovo arrivato a mollo per circa 9 ore in acqua inizialmente tiepida o poco calda, ma invece che usare il lavabo ho usato un bicchiere in vetro che ho destinato ai pennelli quando abitavo con i miei (il cui lavabo non teneva l'acqua). Non ho usato elastici, ma a questo punto credo che il fondo del bicchiere abbia aiutato/aiuterà a non farlo ingrossare troppo. Stamattina insaponata a vuoto con proraso verde in ciotola, risciacquo e di nuovo a mollo per il tempo di sbrigare una faccenda lavorativa, presumibilmente un'ora.
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Davideeffe »

Salve a tutti mi è appena arrivato un Semogue 820 setola extra. Per il primo utilizzo consigliate di lasciarlo in acqua per tutta una notte oppure basta meno tempo per poterlo utilizzare ?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

Almeno, 24 ore di ammollo in acqua tiepida (non calda) con un paio di montaggi a vuoto. Poi magari un'altra notte di ammollo insieme al sapone del montaggio a vuoto.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da salva9424 »

Salve chiedo un’informazione ho notato che il sintetico io ho un omega e a differenza di un proraso/omega setole di maiale ingloba più acqua e più sapone rispetto al maiale è possibile? O sarà che il pennello alla setola di maiale sarà più vecchio, ce l’ho da un bel po’ di tempo? ultimamente mi sto trovando veramente male con Il pennello di maiale ingloba poca acqua e poco sapone e nonostante lo metta a mollo 10 12 ore prima e non so come mai forse sarà un po’ troppo vecchio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Può essere che il tuo pennello in setola presenti depositi di calcare o residui di sapone tra le setole e questo ne pregiudica le funzionalità. Prova a fargli una corretta pulizia usando le indicazioni che trovi in questa discussione: viewtopic.php?f=32&t=2204
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Ronx »

Non so se è il topic idoneo alla mia domanda: Vorrei disassemblare lo Yaqi Mink da 24 per poter riutilizzare il manico, il nuovo ciuffo di quale dimensione deve essere? So che Yaqi ha un 24 non veritiero. Qual'è la migliore soluzione per levare il ciuffo dal vecchio manico?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto: 17/03/2021, 15:52 Qual'è la migliore soluzione per levare il ciuffo dal vecchio manico?
In questa Sezione trovi utili informazioni: viewforum.php?f=116
In particolare: viewtopic.php?f=116&t=2552
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da stezuk91 »

salve ragazzi ho un omega proraso che non rende in insaponata e resa del sapone come prima come mi dovrei comportare per farlo ritornare a nuovo ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

stezuk91 ha scritto: 01/05/2021, 22:38 ... come mi dovrei comportare per farlo ritornare a nuovo ?
Trovi tutte le informazioni leggendo questa discussione e anche questa: viewtopic.php?f=32&t=2204
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Franco68
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/10/2021, 17:30
Località: Aversa

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Franco68 »

Uso: il pennello è fornito sterilizzato e pronto per l’uso; basta bagnare in acqua calda e strofinare leggermete sul sapone o la crema, tenendo presente che sono le punte del pelo che producono la schiuma; la schiuma si stende con movimenti avanti e indietro come un pennello da pittura perché i movimenti circolari vigorosi danneggiano i peli del ciuffo.

Cura: sciacquare a fondo dopo l’uso usando acqua chiara tiepida; asciugare scuotendo a fondo e strofinando delicatamente su un asciugamano; non conservare in una borsa chiusa o in una credenza se non per lo stretto necessario.

Come potete leggere direttamente dall’immagine, ci sono alcuni miti da sfatare per un buon pennello in tasso: non è necessario nessun rodaggio; per montare il sapone non si deve usare il fusto del pelo ma solo le punte; i movimenti circolari sono da evitare non solo per il crine di cavallo; si usa con acqua calda e si pulisce con quella tiepida; si asciuga scuotendolo o passandolo sull’asciugamano; il pennello deve essere conservato in spazi aperti ed areati. Questo, naturalmente, secondo chi fa pennelli da un secolo, mentre per gli esperti ed i maestri della rasatura valgono regole diverse o, magari, esattamente opposte.

Lo scozzese Alexander Simpson ha iniziato a fabbricare pennelli a Londra nel 1919. Il marchio, dal 2008 proprietà della Vulfix, si avvia a compiere 100 anni. Sicuramente c’è chi ha molta più esperienza e maestria di chi li produce da tanto tempo, ma nell’uso dei pennelli da barba mi punge vaghezza sia opportuno conoscere cosa consiglia questo fabbricante storico attraverso il foglietto che acclude in ogni confezione

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Franco68 ha scritto: 16/10/2021, 14:16 Questo, naturalmente, secondo chi fa pennelli da un secolo, mentre per gli esperti ed i maestri della rasatura valgono regole diverse o, magari, esattamente opposte.
No, non è proprio così. Massimo rispetto per le indicazioni di Simpson che sul Forum sono note da alcuni anni compreso il foglietto, ma non tutti i tassi sono uguali e ci sono pennelli in tasso che traggono deciso giovamento da un rodaggio (per quanto più rapido dei pennelli in setola di maiale) e da un ammollo di qualche minuto prima della rasatura.
Per quanto riguarda i movimenti circolari, nelle discussioni sui pennelli Simpson trovi moltissime esperienze in cui non si vede alcun problema ad usare questo tipo di movimenti, tra l'altro sono i migliori per montare correttamente il sapone in face lathering, le spennellature laterali sono adatte per stendere il sapone montato.
Che siano le punte a montare il sapone e non il fusto è un'informazione evidente e molto ben conosciuta dagli utenti del nostro Forum, così come una corretta manutenzione prevede risciacqui con acqua prima calda e poi più fresca (questo riduce i depositi di calcare delle acque casalinghe) e un'asciugatura delicata su un asciugamano magari in microfibra...è tutto scritto nelle nostre discussioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Ale155 »

quando parlate di tenere a bagno tutta la notte un pennello di setola per farlo arrivare, intendete solo le setole o proprio tutto il pennello (nodo compreso) immerso sott’acqua?
grazie

ps: Omega 10018 in arrivo
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da klopp »

@ale155 meglio immergerlo in acqua calda ma non bollente (devi poterci tenere il dito dentro senza problemi) e lasciare un dito tra setola e manico altrimenti sul lungo periodo le setole, che assorbono acqua e si ingrossano quando bagnate, rischiano di spaccare il manico.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Ale155 »

grazie Klopp
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lee »

Ho preso da poco un Omega 11711, lasciato in ammollo 24 ore e fatto asciugare, questo per 2 giorni di fila, acqua fredda e distante dal manico, nonostante questo perde tantissime setole. Circa 6 a sbarbata, ormai ne ha perse una ventina. Consigli per salvarlo o devo farlo sostituire? Non accenna a smettere e non mi sembra un nodo molto fitto, di questo passo diventerà calvo!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gigadeath »

E' abbastanza normale per un Omega di quei livelli di prezzo. Io se fossi in te andrei più piano con gli ammolli, ammolli di 24 ore non servono neanche da nuovo; il tasso di penetrazione dell'acqua nella setola è tale che in 2 ore il ciuffo è pregno, con altre 22 ore rischi solo di fare danni. Inoltre, metti in ammollo solo le punte e fai in modo che la capillarità faccia il resto, legno e anello di nichel ci mettono poco a marcire...
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Lee »

@Gigadeath grazie, diciamo che non sono 24h di fila in acqua, è inclusa anche l'asciugatura e una saponata leggera per togliere l'odore dal ciuffo. Prima dell'uso lo metto in acqua massimo un'ora perché non ho tanto tempo e di solito non ho problemi con gli altri. Forse l'ho rovinato in qualche modo o come hai detto capita essendo economico.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gigadeath »

Non credo che tu l'abbia rovinato, la base di partenza è quella che è, ho avuto un mixed midget Omega da 13 euro che perdeva più capelli del principe William. Sono pennelli da usare in serenità senza pensare al loro futuro.

Occhio solo all'acqua. Non ho mai avuto il 11711, ma il legno non sembra trattato, e la ghiera ha la tendenza a frantumarsi se sottoposta a numerosi cicli di ingrossamento del ciuffo.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da SolomonTrain »

Qualche giorno fa mi è arrivato l'Omega tricolore da Amazon. Ho fatto l'attivazione lasciandolo in acqua tiepida per un giorno, poi ho provato un montaggio misto tra ciotola e mano (delicatamente, senza premere), l'ho lasciato di nuovo in acqua per qualche ora e poi l'ho tirato fuori ad asciugare. Dopo un paio di giorni da asciutto l'ho rimesso a mollo per un giorno, ho fatto un altro montaggio in ciotola e l'ho rimesso a mollo per un altro giorno con le setole ancora insaponate, cosa che online viene consigliata sia per rendere le setole morbide che per togliere l'odore. Ovviamente ho fatto sempre gli ammolli lasciando un dito di spazio tra il livello dell'acqua e il nodo.

I montaggi li fa in modo divino e il ciuffo si è già aperto discretamente, però durante tutti questi passaggi è sempre caduta qualche setola, arrivando a perderne una decina. Secondo voi devo iniziare a preoccuparmi? Mi viene il timore che sia stato sbattuto troppo in giro durante il trasporto e le setole potrebbero averne risentito.

Nei prossimi giorni inizierò ad usarlo seriamente con la barba, vi terrò aggiornati se dovesse perderne ancora.

(leggo comunque negli ultimi messaggi di questa discussione che sembra essere una cosa piuttosto normale per gli Omega, vedremo...)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Sono disperato!!! Dopo aver utilizzato caparbiamente per un mesetto l'Osma au Beurre de Karité (di cui ho letto un gran bene nell'apposita discussione), l'ho messo da parte. Non montava in nessuna maniera, restava liquido sparendo immediatamente dal viso.
Ora sono ritornato al LpL e mi fa lo stesso scherzo (va meglio, ma non di molto, nella carica della seconda passata). Ho fatto il trattamento classico ai miei pennelli (shampoo da umido, riposo, risciacquo e asciugatura completa) ma non c'è niente da fare.
Non è che l'allume contenuto nell'Osma ha compromesso irrimediabilmente i miei "Tassi"? Neanche il Chubby 2 sint., re del montaggio riesce a fare sufficienti performance.
Consigli? Grazie!
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto: 21/10/2022, 20:57 Dopo aver utilizzato caparbiamente per un mesetto l'Osma au Beurre de Karité ...
Non è che l'allume contenuto nell'Osma ha compromesso irrimediabilmente i miei "Tassi"?
Nel sapone OSMA AU BEURRE DE KARITÉ non c'è l'allume. Se il problema si presenta con diversi saponi è probabile che il pennello necessiti di una pulita più profonda a causa di eccessivi depositi di calcare e sapone non puliti bene, segui i suggerimenti di questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2204
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Hai perfettamente ragione, mi ero perso questo passaggio:

Sapone da barba al burro di karitè 100 gr – Osma
Nuovo sapone da barba secondo tradizione Osma, questo sapone sostituisce il precedente sapone "cristallo di allume"


La cosa comunque che mi aveva indotto in errore è stata che, adoperandolo come sapone "mani", l'avevo utilizzato per lavare le lenti degli occhiali e me le aveva "impastate", ho dovuto lottare parecchio per ripulirle. Non è che hanno utilizzato nuove etichette per saponi di vecchia composizione?
Comunque ti ringrazio tantissimo per il suggerimento che metterò subito in atto.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto: 22/10/2022, 14:05 ... adoperandolo come sapone "mani", l'avevo utilizzato per lavare le lenti degli occhiali e me le aveva "impastate", ho dovuto lottare parecchio per ripulirle. ...
L'allume di rocca è altamente solubile in acqua per cui non è lui la causa dell'impasto sulle lenti degli occhiali (ma perchè mai hai fatto una cosa del genere???) ma probabilmente proprio il burro di karitè e le altre sostanze grasse presenti nel sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto: 22/10/2022, 17:28
Sanà ha scritto: 22/10/2022, 14:05 ... adoperandolo come sapone "mani", l'avevo utilizzato per lavare le lenti degli occhiali e me le aveva "impastate", ho dovuto lottare parecchio per ripulirle. ...
L'allume di rocca è altamente solubile in acqua per cui non è lui la causa dell'impasto sulle lenti degli occhiali
(ma perchè mai hai fatto una cosa del genere???)
ma probabilmente proprio il burro di karitè e le altre sostanze grasse presenti nel sapone.

L'ho fatto perché, come d'abitudine, utilizzo il sapone mani per detergere le lenti....ho passato veramente un brutto quarto d'ora....
Pulizia approfondita dei pennelli fatta, qualche giorno ad asciugare, poi provo...
Grazie di nuovo
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Il suono del pulito

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto: 23/10/2022, 9:09 Pulizia approfondita dei pennelli fatta, qualche giorno ad asciugare, poi provo...
Per confermare la pulizia del pennello, una volta asciutto basta sentire il suono delle fibre.
Se è un fruscio lieve, omogeneo ed armonico, allora non ci sono aderenze legate a residui (sporco).
Tale effetto è tanto più evidente quanto è sottile e flessibile la fibra.
Io lo chiamo il suono del pulito.

Per velocizzare l'asciugatura, puoi usare un paio di trucchi.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357197#p357197
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”