La Bottega del Borgo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Drax68 »

@Nortis : Mi associo volentieri al meritato coro dei complimenti per le tue splendide creazioni. Sono veramente superbe 8-)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Grazie ancora Miscio, grazie mille Drax68 e grazie infinite Barbablu. Hai proprio ragione, c'è sempre da imparare... L'unico reato è rinunciare a provare.

Mi è piaciuta una frase che credo di aver sentito nella pubblicità di kung fu panda: "se fai solo cose che sai già fare, non farai mai niente di nuovo" o una cosa del genere, insomma :D ora sto sperimentando con i colori... Presto qualche novità...

Nel mentre, siamo ancora al circo con le tigri...


Capitolo 13 bis

Immagine

Stessa radica, stesso ciuffo, nuova forma. Particolarmente riuscita nella sua eleganza e comodità! Molto soddisfatto
Ultima modifica di nortis il 24/02/2016, 22:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18741
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da ares56 »

Nortis...è bellissimo... :shock: :shock: :shock: !!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Zeiger »

Wow che bello!

Quando pensi di averne visto già uno impossibile da superare come beltà ecco che ne arriva subito un altro. Complimenti!! ;)
Alessandro.
vincenzo64
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/08/2014, 21:22
Località: Ostia Lido Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da vincenzo64 »

Bello....complimenti
figuriamoci quando farai vedere le novità multicolori
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Zapata »

nortis ha scritto: Molto soddisfatto
.....e volevo pure vedere! :lol:
Olivo e radica mi fanno impazzire!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da berserk84 »

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh è stupendooo!!!! hai saputo dare una forma stupenda alle mie indicazioni, veramente molto bello!
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da Drax68 »

Per Diana !!! Stupendo è dir poco !!! Sinceri complimenti Nortis sei veramente molto bravo ! 8-) (immaginati cinque o sei emoticons di applausi :D )
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Grazie ragazzoni... con tutti questi complimenti mi scaldate il cuore più del cerchio di fuoco :D :D :D :D
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da HolidayEquipe »

quando ho visto questi pennelli la prima volta, ho subito pensato a mio nipote di 2 anni...
ho pensato a come sarebbe bello tramandargli un qualcosa...un mio ricordo...un qualcosa soprattutto non solo bello, ma fatto con amore e con passione...un modo per ricordargli quanto gli voglia bene...
peccato che suo padre usa il multilama...lo devo addestrare da piccolo :D
A parte gli scherzi, sarebbe veramente uno di quei doni da tramandare...o da regalare a chi si vuole davvero bene
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da GinoV »

Probabilmente il più bel pennello che abbia mai visto! Mi piace proprio tutto di questo capolavoro, i miei più sinceri complimenti.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da ischiapp »

nortis ha scritto:Capitolo 13 bis
Sta diventando una saga ... e continua ad essere una bella storia!!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Voi avete deciso di farmi commuovere :oops:

HolidayEquipe ti ringrazio infinitamente per le tue bellissime parole... In tutta onestà non avevo mai pensato alle mie creazioni come meritevoli dell'infinito onore di cui parli, mi hai fatto un regalo bellissimo anche solo ipotizzandole degne di tale scopo :D Io ci ho provato a regalare a mia nipote di 4 anni un vecchio pennello. Il risultato è stato il mio volto coperto di proraso montato alla peggio :lol: :lol: :lol:

Grazie anche a te GinoV, sono contento di aver centrato così in pieno i tuoi gusti! Ed allo Speziale di Ischia... Sappiamo entrambi che la storia diventerà sempre più lunga ed intrigante, no? ;)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Capitolo 13 Bis Bis (bis)

:lol: :lol: :lol:

Non ho resistito a mettere qualche foto, anche se simili alle ultime.

Il capitolo 13 bis ha avuto un gran successo. Ben due fra i fantastici membri di questo forum in attesa che gli preparassi un capitolo 13, mi hanno contattato per sapere se fosse possibile un cambio al volo fra il capitolo 13 ed il 13bis.

Uno di questi due è arrivato proprio all'ultimo, stavo infatti cominciando in quelle ore il suo pennello. Sono un gran disordinato, nel tavolo del tornio avevo già preparato i blocchetti di radica per i capitoli 13 e 13bis da tornire, tutti pretagliati, misurati e buttati là mischiati. Gli uni leggermente più corti degli altri. Afferro quello sbagliato e comincio a tornire il mio capitolo 13bis con un blocchetto mezzo cm più corto del dovuto.

Seppur 5mm siano un non nulla, tutti sulla parte del manico sbilanciavano totalmente il risultato, dando al pezzo un aspetto tozzo. E' allora che è intervenuta l'idea del buon Vincenzo: "ma se mi ci mettessi un ciuffo più grosso?"

Ed eccovi il risultato: nodone da 28mm abbondanti su una versione del 13bis leggermente più corto.

Immagine

Veramente notevole. Se il capitolo 13bis trasmette eleganza, questo imponenza.

Immagine

Mi piace proprio. Ordinerò più ciuffi magnum 8-)

Immagine
vincenzo64
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/08/2014, 21:22
Località: Ostia Lido Roma

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da vincenzo64 »

....e vai tozzo e grosso partiti con fine e piccolo ma il destino ha voluto cosi ma resta sempre bello ma sopratutto unico Tommaso ancora grazie
appena sara possibile utilizzarlo ti diro il Tozzo come si comporta con i vari saponi.
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da berserk84 »

voglio il copyright sulla forma :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo, ottimo lavoro Nortis vedo che questa versione è piaciuta a un pò di persone, mi fa molto piacere!

Il mio pennello è a bagno col sapone, domani forse forse faccio una sbarbata :)
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
luigiderosa81
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2016, 12:55
Località:

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da luigiderosa81 »

Bellissimi, complimenti... ma dov'è questo magnifico posto, sono a Udine da un anno e mezzo, a saperlo prima, avrei evitato tante spese all'"estero"...
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da berserk84 »

ieri sera una bella sbarbata col pennello di Nortis, dopo la prima cura a base di aceto acqua e sapone:

Immagine

Immagine

veramente ottimo, schiuma densa e setole molto morbide, non pungenti, ma sostenute.. A mio avviso un ciuffo molto adatto ai saponi fortemente artigianali come il Nuavia e i saponi di Freelander.
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da CarmellaBing »

Mi ero imposto di non scriverti i complimenti ad ogni nuovo capitolo, ma onestamente è dura ;)
Complimenti sinceri Nortis!!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Ma grazie CaramellaBing, Luca, Vincenzo... Questi risultati sono tanto miei quanto vostri, lavorare con questo fantastico supporto rende tutto più facile, i pennelli quasi si torniscono da soli :D

Grazie anche a te Luigi! Non voglio anticipare nulla, PER ORA diciamo che la Bottega è chiusa al pubblico, ma è e sarà sempre aperta agli appassionati! E' ancora una piccola attività hobbistica in crescita. Ho in programma molti sviluppi, ma un passo per volta.

Mi trovo nel centro storico di Udine, comunque. Proprio questa domenica mattina ospito in Bottega uno degli ormai classici aperitivi con diversi membri del forum, se vuoi unirti sei più che il benvenuto! Un po' di vino, qualcosa da stuzzicare, chi affila, chi si gode i rasoi di altri, chi scambia saponi e tante chiacchere a base di wet-shaving e altro!

Ti mando un PM :)
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da inferorumdominus »

Non frequento molto questa sezione e mi sto accorgendo solo ora che in ogni angolo del forum si possono ammirare dei capolavori, opere scaturite non solo dalla mano esperta di chi "sa fare" ma anche dal cuore, dando il vero senso al termine, spesso malinteso o male usato, di "artigianato".
Complimenti per ogni singolo truciolo rimosso in maniera magistrale!
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Grazie mille, sei gentilissimo... Che dire, se non grazie dal cuore
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da PVC »

Nortis, ma sono dei capolavori,complimenti sinceri.
PVC
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da nortis »

Grazie PVC, sei molto gentile :D Ma onestamente la parte artistica la mette tutta il legno, con i suoi mille colori, pesi e sfaccettature. Il massimo che posso provare a fare è tirarla fuori come meglio mi riesce ;)
pepito
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/08/2015, 22:09
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: La Bottega del Borgo

Messaggio da pepito »

Nortis ti faccio i complimenti, veramente belli! Bella anche la storia che accompagna i pennelli :-)
Rispondi

Torna a “Pennelli”