Liojuny / Maseto Shaving (già Lijun Shaving)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- guarrellam
Complimenti,hai fatto un bellissimo lavoro.

- balthazar
Re: Lijun & 1980 (Lijun Shaving)
Bellissima carrellata, ti faccio i miei complimenti Ares
Un'unica precisazione mi occorrerebbe: quando parli di "manifattura", ovviamente non ti riferisci al fatto che - ad esempio - pennelli come Kent o Thater o Vulfix ecc. vengano prodotti in Cina da Lijun o Frank Sh., ma che semplicemente questi ultimi hanno copiato i manici che da quelle storiche case vengono prodotti da diversi decenni. Se poi tu dovessi avere informazioni che possano portarci ad avere "visuali" diverse del mercato, ti sarei grato se potessi metterle a fattor comune e tanto in ossequio al "disincanto" che ciascuno di noi dovrebbe provare anche di fronte ai mostri sacri della nostra passione.

Un'unica precisazione mi occorrerebbe: quando parli di "manifattura", ovviamente non ti riferisci al fatto che - ad esempio - pennelli come Kent o Thater o Vulfix ecc. vengano prodotti in Cina da Lijun o Frank Sh., ma che semplicemente questi ultimi hanno copiato i manici che da quelle storiche case vengono prodotti da diversi decenni. Se poi tu dovessi avere informazioni che possano portarci ad avere "visuali" diverse del mercato, ti sarei grato se potessi metterle a fattor comune e tanto in ossequio al "disincanto" che ciascuno di noi dovrebbe provare anche di fronte ai mostri sacri della nostra passione.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ciao Balthazar, grazie per i complimenti, spero che la tabella possa essere utile.
Per quanto riguarda il termine "manifattura" intendevo similitudine tra i vari manici commercializzati da diversi produttori. Sicuramente i vari Kent o Thater o Vulfix sono stati abilmente "duplicati" dai cinesi mentre qualche dubbio (anche di più) che i manici di marchi tipo The Art of Shaving, The Traditional Shaving, Bluebeards Revenge, Parker e finanche WSP siano realmente realizzati da Frank Shaving o Lijun Shaving ce l'ho
Per quanto riguarda il termine "manifattura" intendevo similitudine tra i vari manici commercializzati da diversi produttori. Sicuramente i vari Kent o Thater o Vulfix sono stati abilmente "duplicati" dai cinesi mentre qualche dubbio (anche di più) che i manici di marchi tipo The Art of Shaving, The Traditional Shaving, Bluebeards Revenge, Parker e finanche WSP siano realmente realizzati da Frank Shaving o Lijun Shaving ce l'ho

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- nano
Qualche tempo fa su B&B era apparso questo interessante post (riferito a FS, che metteva in vendita per pochi spicci "defective handle brushes", non a LJ. In questo caso pare che di defective non ci fosse molto se non il logo).ares56 ha scritto:qualche dubbio (anche di più) che i manici di marchi tipo
--- CUT ---
siano realmente realizzati da Frank Shaving o Lijun Shaving ce l'ho
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- Luca142857
Grazie Ares, bellissimo prospetto, per me molto utile. 

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- AlfredoT
Ares...
Mi sono complimentato con te nel post sbagliato, vero?
Ma, tanto, hai letto lo stesso e non è stato per indifferenza: è che sono stato molto impegnato!
Le mie scuse ed i miei rinnovati complimenti per un lavoro preciso e completo!
Mi sono complimentato con te nel post sbagliato, vero?

Ma, tanto, hai letto lo stesso e non è stato per indifferenza: è che sono stato molto impegnato!
Le mie scuse ed i miei rinnovati complimenti per un lavoro preciso e completo!

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
- balthazar
Ares, l'aver citato "solo" quelle marche non era casuale..... 

- ninoo
Complimenti ares, ottimo lavoro, grazie
- ares56
Cari amici, vi presento i primi arrivati della nuova famiglia Liojuny Shaving:

A sinistra, London (imitazione ebano; di fatto un clone Kent), a destra Alaska (butterscotch)
Ovviamente vi posso parlare solo delle prime impressioni appena tolti dalle confezioni. Le confezioni, appunto: dimenticatevi i bei scatolini di cartone rigido di Lijun Shaving. Con il cambio del marchio ho notato, almeno per questi due pennelli, un peggioramento dell'accuratezza delle rifiniture a cominciare dalla confezione, ridotta a anonimi scatolini di cartoncino bianco, fino al marchio, adesso costituito da un'etichetta autoadesiva dorata posizionata male e destinata a staccarsi del tutto in breve tempo.
Ma il problema principale è l'imprecisione delle misure del ciuffo riportate sul sito rispetto a quelle misurate.
L'Alaska dovrebbe avere il nodo da 26mm e il ciuffo di 55mm. In realtà il ciuffo è realmente di 55mm ma il nodo (misurato con il calibro) misura 27-28mm.
Il London dovrebbe avere il nodo da 24 mm e il ciuffo di 54mm. In realtà il ciuffo è decisamente più corto non raggiungendo i 51mm mentre il nodo raggiunge quasi i 26mm.
I precedenti pennelli con marchio Lijun Shaving che ho acquistato hanno tutti misure rispondenti alle relative schede di vendita di eBay.
Sui manici nulla da dire, la resina è ben tornita e lucidata.
Devo invece valutare positivamente, anche se per ora solo al tatto, la qualità del silvertip e la consistenza del backbone. Anzi, il ciuffo più corto del previsto del London me lo fa apprezzare di più
.
Nei prossimi giorni li proverò e potrò dare informazioni più precise.
A sinistra, London (imitazione ebano; di fatto un clone Kent), a destra Alaska (butterscotch)
Ovviamente vi posso parlare solo delle prime impressioni appena tolti dalle confezioni. Le confezioni, appunto: dimenticatevi i bei scatolini di cartone rigido di Lijun Shaving. Con il cambio del marchio ho notato, almeno per questi due pennelli, un peggioramento dell'accuratezza delle rifiniture a cominciare dalla confezione, ridotta a anonimi scatolini di cartoncino bianco, fino al marchio, adesso costituito da un'etichetta autoadesiva dorata posizionata male e destinata a staccarsi del tutto in breve tempo.
Ma il problema principale è l'imprecisione delle misure del ciuffo riportate sul sito rispetto a quelle misurate.
L'Alaska dovrebbe avere il nodo da 26mm e il ciuffo di 55mm. In realtà il ciuffo è realmente di 55mm ma il nodo (misurato con il calibro) misura 27-28mm.
Il London dovrebbe avere il nodo da 24 mm e il ciuffo di 54mm. In realtà il ciuffo è decisamente più corto non raggiungendo i 51mm mentre il nodo raggiunge quasi i 26mm.
I precedenti pennelli con marchio Lijun Shaving che ho acquistato hanno tutti misure rispondenti alle relative schede di vendita di eBay.
Sui manici nulla da dire, la resina è ben tornita e lucidata.
Devo invece valutare positivamente, anche se per ora solo al tatto, la qualità del silvertip e la consistenza del backbone. Anzi, il ciuffo più corto del previsto del London me lo fa apprezzare di più

Nei prossimi giorni li proverò e potrò dare informazioni più precise.
Ultima modifica di ares56 il 25/09/2013, 22:16, modificato 2 volte in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- barbadura
Ares56, bellissimi modelli complimenti per l'ottima scelta.... il London secondo me ha un fascino elegante molto bello..... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- ares56
Dopo un normale rodaggio, realizzato con sciampo delicato e ammollo per qualche ora, questa mattina ho messo alla prova il Liojuny Shaving London. Dopo il rodaggio e la prima barba ha perso solo due peli.
Come ho avuto modo di scrivere in precedenza riguardo la produzione con il nome Lijun Shaving, ho apprezzato molto i pennelli di grado silvertip di questo produttore cinese (così come preferisco i finest di Frank Shaving) e questo London non fa differenza.

Liojuny Shaving London: a sinistra appena uscito dalla confezione, a destra dopo rodaggio e prima insaponata.
Il nodo leggermente più grande di quanto previsto (25.5mm invece di 24mm) e parimenti il ciuffo più corto (51mm invece di 54mm) danno a questo pennello un backbone di tutto rispetto nonostante l'elevata morbidezza delle punte. Come si può vedere dall'immagine il blooming c'è stato ma è comunque contenuto, il ciuffo si è aperto nella classica forma a "bulbo" mantenendo però una buona compattezza.
Con il sapone (Tcheon Fung Sing alla Mandorla: foto in SOTD) si è comportato molto bene, formando rapidamente un'ottima schiuma. Il montaggio in face lathering ha messo in mostra tutte le qualità di questo pennello: massaggio molto morbido ma deciso, il ciuffo rimane compatto e non è per niente floppy, l'impugnatura garantisce un'ottima presa e manovrabilità (ma questo è già noto a chi utilizza i pennelli Kent, di cui il London è di fatto una replica).
In conclusione, anche se si tratta solo del primo utilizzo, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto; magari l'etichetta si staccherà rapidamente, ma per neanche 20€ spedito ho difficoltà a trovare di meglio.

Come ho avuto modo di scrivere in precedenza riguardo la produzione con il nome Lijun Shaving, ho apprezzato molto i pennelli di grado silvertip di questo produttore cinese (così come preferisco i finest di Frank Shaving) e questo London non fa differenza.
Liojuny Shaving London: a sinistra appena uscito dalla confezione, a destra dopo rodaggio e prima insaponata.
Il nodo leggermente più grande di quanto previsto (25.5mm invece di 24mm) e parimenti il ciuffo più corto (51mm invece di 54mm) danno a questo pennello un backbone di tutto rispetto nonostante l'elevata morbidezza delle punte. Come si può vedere dall'immagine il blooming c'è stato ma è comunque contenuto, il ciuffo si è aperto nella classica forma a "bulbo" mantenendo però una buona compattezza.
Con il sapone (Tcheon Fung Sing alla Mandorla: foto in SOTD) si è comportato molto bene, formando rapidamente un'ottima schiuma. Il montaggio in face lathering ha messo in mostra tutte le qualità di questo pennello: massaggio molto morbido ma deciso, il ciuffo rimane compatto e non è per niente floppy, l'impugnatura garantisce un'ottima presa e manovrabilità (ma questo è già noto a chi utilizza i pennelli Kent, di cui il London è di fatto una replica).
In conclusione, anche se si tratta solo del primo utilizzo, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto; magari l'etichetta si staccherà rapidamente, ma per neanche 20€ spedito ho difficoltà a trovare di meglio.
Concordo!!barbadura ha scritto:Ares56, bellissimi modelli complimenti per l'ottima scelta.... il London secondo me ha un fascino elegante molto bello.....

- ninoo
Letta questa ottima recensione di ares sono ancora più ansioso che arrivino i due pennelli presi ormai a fine agosto...
Ares complimenti per l'acquisto

Ares complimenti per l'acquisto

- ares56
Gli ultimi due giorni mi ha fatto compagnia alla mattina il Liojuny Shaving Alaska in Silvertip. Anche questo pennello è stato sottoposto al rodaggio con sciampo delicato e ammollo prima di essere utilizzato. L'Alaska ha perso qualche pelo in più, arrivando a circa 10-12 persi tra rodaggio e due insaponate.
Anche questo pennello conferma l'ottimo giudizio sul nodo silvertip Liojuny (o Lijun) Shaving.

Liojuny Shaving Alaska: a sinistra appena uscito dalla confezione, a destra dopo rodaggio e due schiumate.
Questo pennello ha il nodo più grande di quanto dichiarato sulla scheda del venditore (circa 27.5mm invece di 26) e di fatto si presenta con un ciuffo di dimensioni generose con i suoi 55mm di altezza. Nonostante questo, e l'elevata morbidezza delle punte, il pennello si comporta in modo egregio, senza aprirsi in modo eccessivo (caratteristica a volte di molti silvertip con ciuffi di dimensioni analoghe) a tutto vantaggio dell'efficacia del massaggio.
Con la crema Coconut di TOBS (foto in SOTD) montata in face lathering si è ottenuta con facilità una schiuma densa e voluminosa.
Il manico è decisamente ergonomico e garantisce un'ottima manovrabilità. Anche questo pennello viene promosso a pieni voti a circa 25€ spedito
Anche questo pennello conferma l'ottimo giudizio sul nodo silvertip Liojuny (o Lijun) Shaving.
Liojuny Shaving Alaska: a sinistra appena uscito dalla confezione, a destra dopo rodaggio e due schiumate.
Questo pennello ha il nodo più grande di quanto dichiarato sulla scheda del venditore (circa 27.5mm invece di 26) e di fatto si presenta con un ciuffo di dimensioni generose con i suoi 55mm di altezza. Nonostante questo, e l'elevata morbidezza delle punte, il pennello si comporta in modo egregio, senza aprirsi in modo eccessivo (caratteristica a volte di molti silvertip con ciuffi di dimensioni analoghe) a tutto vantaggio dell'efficacia del massaggio.
Con la crema Coconut di TOBS (foto in SOTD) montata in face lathering si è ottenuta con facilità una schiuma densa e voluminosa.
Il manico è decisamente ergonomico e garantisce un'ottima manovrabilità. Anche questo pennello viene promosso a pieni voti a circa 25€ spedito

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Anche a me nelle ultime mattine ha fatto compagnia un nuovo pennello LJ:
Tampa Finest 2-band 23x54mm

Qui a dx del Semogue 1305 (entrambi al primo ciclo di pulizia dei neoacquisti)
Molto morbido, e degno del più blasonato FS Chubby ... anche se il nodo è molto diverso.
Ottimo per il FL.

Tampa Finest 2-band 23x54mm
Qui a dx del Semogue 1305 (entrambi al primo ciclo di pulizia dei neoacquisti)
Molto morbido, e degno del più blasonato FS Chubby ... anche se il nodo è molto diverso.
Ottimo per il FL.
Utente BANNATO
- rebus
Che bello! Fa gola
- kratos*86*
ares56 ha scritto:.. Con il cambio del marchio ho notato, almeno per questi due pennelli, un peggioramento dell'accuratezza delle rifiniture a cominciare dalla confezione, ridotta a anonimi scatolini di cartoncino bianco, ..
In verità l'ultimo pennelo F.S. che mi arrivò aveva lo stesso packaging...
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"-Dante Alighieri,Inferno
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
- ares56
Io ho ricevuto lo Skinny, acquistato da Ian Tang, il 12 settembre ed era ancora confezionato con la classica e elegante scatolina Frank Shaving.
- kratos*86*
preso in promozione? io si ....potrebbe darsi che per chi compravo a un prezzo speciale ,risparmiava sul packaging.
Comunque i miei pennelli dopo un mesetto circa sono sono ancora in giro per il mondo.
Il venditore mi ha contattato dicendo che c'è stato un problema con le poste cinesi poichè lui doveva comunicare un qualcosa riguarda all'oggetto multiplo spedito....vabbè morale della favola mi ha rimborsato delle spese,scusandosi dell'accaduto.
Persona molto molto molto onesta....poteva far orecchio da mercante (visto che io non avevo detto ancora niente) lode al venditore
Comunque i miei pennelli dopo un mesetto circa sono sono ancora in giro per il mondo.
Il venditore mi ha contattato dicendo che c'è stato un problema con le poste cinesi poichè lui doveva comunicare un qualcosa riguarda all'oggetto multiplo spedito....vabbè morale della favola mi ha rimborsato delle spese,scusandosi dell'accaduto.
Persona molto molto molto onesta....poteva far orecchio da mercante (visto che io non avevo detto ancora niente) lode al venditore
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
A breve verrà approvata la scheda del mio nuovo pennello, appena inserita
LJ Tampa Finest 2-band 23x54mm
Questo è un anticipo: http://shavenook.com/thread-liojuny-sha ... nd-23x54mm
LJ Tampa Finest 2-band 23x54mm
Questo è un anticipo: http://shavenook.com/thread-liojuny-sha ... nd-23x54mm

Utente BANNATO
- ares56
Caro Ischiapp, complimenti per la SCHEDA e per il pennello, mi fa piacere sapere che Liojuny produce anche ottimi finest oltre i silvertip, ci farò un pensierinoischiapp ha scritto:..scheda del mio nuovo pennello LJ Tampa Finest 2-band 23x54mm

Se mi permetti, avrei giusto una precisazione sul materiale del manico del Tampa: è in resina e non in plastica. Vero è che la resina acrilica è una materia plastica, ma nella descrizione dei manici (non solo quelli Liojuny) con "plastica" si identificano quelli stampati con materiale di qualità inferiore rispetto alla resina acrilica che viene tornita da barre piene, è più pesante e presenta una finitura migliore

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- ares56
Guarda, come ho già scritto, la plastica di questi supporti si modella facilmente con le classiche lime per lavori di precisione e rifinendo con la carta vetrata a grana fine magari bagnata.paolo1 ha scritto:Ho scritto una seconda volta al venditore Lijun, chiedendogli se la base del pennello ( colore White ), andasse bene per il nodo da 26 mm, cosa che compariva nella descrizione, e mi ha risposto negativamente. Ha aggiunto che non ha basi al momento atte ad ospitare pennelli da 26 mm.
Io ho fatto così con gli stand in dotazione a pennelli con nodo di 26 o 28mm che si sono dimostrati troppo stretti e il lavoro è semplice e rapido, per cui se ti piacciono gli stand Liojuny prendili tranquillamente, solo assicurati che non ti facciano pagare le spese di spedizione per ogni stand ma siano calcolate come spedizione unica.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
A dire la verità lo stand in acrilico bianco da $1,19 è esattamente da 26mm.paolo1 ha scritto:Ha aggiunto che non ha basi al momento atte ad ospitare pennelli da 26 mm.
Io ne ho due in bianco, che accolgono un Frank Shaving Chubby 26x51mm ed addirittura un Omega 10048 27x70mm (con una piccola scartavetrata

E sono ancora disponibili.

Liojuny Shaving ha scritto:LIOJUNY SHAVING - Arcylic Stand for Shaving Brush
Tortoise Color :
Diameter of holder:27mm
Opening of holder:24mm
Gloss Black :
Clear Color :
Ivory Color :
White Color :
Opening of holder:26mm
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il discorso è chiaramente definito qui.paolo1 ha scritto:Il dubbio che ho e' sapere se i finest sono anche 2 band ( stessa definizione ), dato che non vedo piu' comparire quest'ultima definizione.

viewtopic.php?f=32&t=2242&p=36103&#p36103
Finest e Silvertip sono differenti gradi di morbidità del pelo di tasso.
All'interno del pelo, le differenti specie di tasso danno colorazioni e sfumature strutturali diverse.
Il 3-band è migliore come morbidità, in quanto "vero" tasso.
Il 2-band è sempre ottimo (e personalmente preferito per il maggiore effetto "massaggio") ma derivante da una specie diversa di tasso.
L'argomento è lungo, ma vale la pena leggerlo tutto.

viewtopic.php?f=32&t=2242
Utente BANNATO
- kratos*86*
il finest lo trovo stupendo, massaggia bene in modo sostonuto ma dal tocco morbido.
Il silvertip come schiumatura è più di una spanna sopra(almeno la mia esperienza) il suo massaggio è favoloso(meglio del F.S.) però è floppy.
Ovviamente tutto già profetizzato,scritto e recensito ottimamente da ares , che si dimostra sempre più "Il Signore dei pennelli"
Il silvertip come schiumatura è più di una spanna sopra(almeno la mia esperienza) il suo massaggio è favoloso(meglio del F.S.) però è floppy.
Ovviamente tutto già profetizzato,scritto e recensito ottimamente da ares , che si dimostra sempre più "Il Signore dei pennelli"