Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

Ecco la foto da asciutto...
15933
Allora che mi dite è normale il mio porcello? :D
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da cicciova »

Malpelo ha scritto:Ecco la foto da asciutto...
15933
Allora che mi dite è normale il mio porcello? :D
Porcello regolare, tranquillo
The only easy shave was today
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

Malpelo ha scritto:Allora che mi dite è normale il mio porcello? :D
Definisci normalità! :mrgreen:

A me sembra di si, ma io non sono un sapone.
Vedo, però, rimasugli di crema intorno al manico e, se ce ne sono lì, dove è facile pulire, immagino che l'interno del ciuffo possa averne ben di più.
Un bel lavaggio in acqua demi, calda, magari con dell'acido borico? :idea:
Muovendolo su e giù, per aprire il ciuffo e far penetrare la soluzione, potrebbe pulirlo bene.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

ok, grazie :)
per il lavaggio in acido borico adesso provvedo a informarmi su cos'è e ad acquistarlo, per il momento oggi gli ho fatto un bel lavaggio con balsamo per capelli
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

In farmacia, Malpelo...
Pochi centesimi e ti danno una busta con la quale si ottiene un litro di soluzione satura.

Scaldi 1 l di acqua demi e ce lo sciogli dentro.
Finchè è abbastanza caldo ne metti una parte in un bicchiere o simili e ci metti a mollo il pennello asciutto, muovendolo su e giù per far penetrare la soluzione.
Ce lo lasci un paio d'ore perché l'acido borico è molto debole.
Poi con acqua demi tiepida o fredda sciacqui bene.
Lo asciughi con un telino di cotone e quando è solo umido, è il momento di pucciarlo nel balsamo.

Farlo prima è come profumarsi invece di lavarsi! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Malpelo »

AlfredoT ha scritto: Lo asciughi con un telino di cotone e quando è solo umido, è il momento di pucciarlo nel balsamo.

Farlo prima è come profumarsi invece di lavarsi! ;)
ahahaha ok, grazie ancora ;)
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Malpelo ha scritto:Allora che mi dite è normale il mio porcello? :D
Per un pennello in setola di quelle dimensioni e ancora non molto rodato direi che così deve essere ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da iDanilo »

Come fare ragazzi per recuperare le capacità schiumogene del mio Omega 48??? Dopo due anni di utilizzo noto che mi da problemi nel montaggio del sapone rispetto a qualche mese fa.. Nonostante ho fatto la manutenzione come indicato con il balsamo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Ciao Danilo, e bentornato sul Forum ;) .

Per un pennello che incomincia a faticare, magari per depositi di calcare e sapone che nel tempo nonostante la manutenzione si possono accumulare, ti consiglio di seguire le procedure indicate nel Tutorial per la Pulizia Periodica e quelle del mio successivo intervento, indicate proprio per pennelli nelle condizioni del tuo.

Facci sapere ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Nicola17 »

Buongiorno, ho letto tutto con molta attenzione, però non mi è chiaro un passaggio:
al primo utilizzo c'è scritto di mettere il pennello in acqua calda saponata, per saponata cosa si intende? sapone per i piatti? sapone da barba? o altro?
Grazie.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Qualsiasi cosa delicata, va bene anche uno sciampo neutro. Il sapone aiuta a ripulire il ciuffo dai residui di lavorazione e ad attenuare l'odore dei pennelli in setola di maiale nuovi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Nicola17 »

Grazie Ares.
Per quelli in tasso si fa lo stesso trattamento?
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Sì. Diciamo che comunque non è un passaggio obbligatorio, ci sono molti che usano subito il pennello appena uscito dalla confezione, ma secondo me un blando lavaggio e un ammollo in acqua appena calda prepara meglio un pennello nuovo al primo utilizzo, tenendo in considerazione che solo con l'utilizzo continuo si sfrutteranno e apprezzeranno al meglio le caratteristiche dei pennelli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nicola17
Messaggi: 74
Iscritto il: 13/01/2014, 10:51
Località: Prov. di TN e Prov. di RC

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Nicola17 »

Infatti, il mio primo ed unico pennello in pura setola (omega super economico), non ho fatto nessun trattamento al primo utilizzo, nei primi mesi perdeva molte setole, ora invece funziona alla grande, visto che vorrei passare ad un pennello in tasso ho cercato di documentarmi prima di iniziare ad usarlo.
Grazie.
"ogni cosa buona è libera e selvaggia" H.D.T.
Nicola
FabryShave
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2014, 21:05
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da FabryShave »

Ho utilizzato per tutta la vita (circa da quando avevo 15 anni, con i primissimi cenni di barda, fino ad ora che ne ho 42) un pennello in tasso di marca sconosciuta, però purtroppo ultimamente funzionava un po' male e lo scorso maggio ho deciso di acquistarne uno nuovo, sempre in tasso visto che non ne ho mai utilizzati di diversi, ed ho scelto un Omega 6735 Silvertip. Appena preso, seguendo queste preziose linee guida, l'ho lasciato a mollo durante le ore serali ed il risultato è stato che si è allargato molto. Devo dire che in questi tre mesi sta perdendo un sacco di peli! :roll:
Tutte le volte che con le dita applico una leggera pressione a tirare me ne resta tra le dita almeno uno e molte volte anche tre o quattro. Spero che dipenda solo dal fatto che è nuovo...
Merkur 42C + lama Bolzano
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

FabryShave ha scritto:in questi tre mesi sta perdendo un sacco di peli! :roll:
Non escludendo la possibilità di alopecia nervosa, considerando che in tre mesi forse non si è ancora abituato a casa tua, è successa una cosa analoga anche a me con un Simpson's.

Adesso si è assestato.
Però, nel mio caso tendo ad attribuirlo ad un utilizzo troppo diradato. Nel tuo no!
E, per quanto riguarda la mia ipotesi può benissimo essere una ipotesi azzardata, infatti, utenti come Ares o Bilbo che hanno molti più pennelli di me, dovrebbero confrontarsi con fenomeni analoghi.

E, sia la tua marca che la mia, hanno una storia di serietà, quindi...

Io, proverei ad inumidirlo con acqua demi tiepida ed una bella forchettata di balsamo che, impregnando il pelo, possa ridurre l'attrito tra le setole alla base, dove sono più compresse, pur conscio di cercare... la setola nell'uovo!

Ma, considerando che non fa male... perchè non provare?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da PaoloMaria »

Ciao a tutti, approfittando dell'arrivo di un nuovo pennello ho proceduto alle operazioni di lavaggio e anche per gli altri. Mi sono accorto che il Thater (usato davvero pochissimo prima che qualcuno, che ringrazio, mi desse le dritte necessarie all'uso di cotanto pelo) perde qualche setola. Lo sciacquo sempre con attenzione, lo scuoto vigorosamente e lo lascio a testa in giù. Ricordo che una volta un anziano barbiere mi disse che usare l'acqua bollente aiuta la colla e impedisce la caduta delle setole, ma qui leggo che le stesse si snervano. Che suggerite? Un'iniezione di resina epossidica :shock: :shock: :shock: :shock: ;) ;)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

Fabrizio! ;)

Adesso, però, ho una domanda io...

Ero convinto di averla già formulata: evidentemente, dopo avere controllato l'anteprima, mi sono dimenticato di pubblicarla.
Oppure l'ho postata e mi sono dimenticato di averlo fatto.
Aspetto che Ares mi "guardi" con compassione e mi indichi dove l'ho postata! :(

Parlando solo di fibre naturali e considerando che una gran parte di noi lamenta un'acqua dura... i Saponi hanno idea di come funzionerebbe un bagno in acido citrico invece che in acido borico?

Essendo più aggressivo del borico, il citrico decalcarizzerebbe meglio. Però... potrebbe danneggiare le setole?
Vero è che dopo si potrebbe neutralizzarlo con un bagno in una soluzione di bicarbonato, ma questo impedirebbe soltanto il permanere dell'acido sul pelo, non riparerebbe le setole danneggiate!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

L'Acido Citrico è un acido debole, quindi come manutenzione annuale ... ovvero poche volte all'anno in caso di forte durezza dell'acqua e conseguente "forfora" ... è ben tollerato.
L'importante è fare una soluzione diluita (per quest'utilizzo è sufficiente 1-2%) e lasciare agire per pochi minuti (10-15') fino a dissoluzione dei depositi di calcare.
Poi abbondante risciacquo e balsamo per capelli a finire il trattamento di bellezza. ;)

Personalmente, la mia acqua è decisamente dura ma con il più debole (ed economico) aceto bianco me la cavo bene. :idea: :D :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da AlfredoT »

Immaginavo, ovviamente, una soluzione poco concentrata, ma, ai livelli che dici, non la sospettavo "annuale".

L'aceto non lascia odore?

Grazie Pierpaolo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ero convinto di averla già formulata: evidentemente, dopo avere controllato l'anteprima, mi sono dimenticato di pubblicarla.
Oppure l'ho postata e mi sono dimenticato di averlo fatto.
Aspetto che Ares mi "guardi" con compassione e mi indichi dove l'ho postata! :(
Solo per la tua tranquillità: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=92478#p92478" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

@AT
Odore debolissimo all'inizio ... che scompare con i risciacqui, e viene sostituito dal profumo del balsamo.
Ma solo con lo scadentissimo aceto di vino bianco del discount di provenienza assolutamente oriunda. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ischiapp »

Parlando di Linee Guida, credo che sia doveroso chiarire quali sono i primi passaggi.
Appena tolto dall'imballo, il nuovo pennello è come una macchina uscita dal concessionario ovvero un puledro appena nato: necessita di alcune piccole cure. :ugeek: :idea: :mrgreen:

Il Rodaggio (Break In)
1. Eliminare ogni traccia di sostanze protettive dal ciuffo, lavando con sapone per piatti e lasciando in ammollo per 10-15min con acqua calda senza risciacquare.
2. Risciacquare accuratamente con acqua calda corrente, soprattutto il centro fin nell'attaccatura
3. Eliminare l'eccesso d'acqua e caricare abbondantemente il sapone, eseguendo il montaggio su mano umida fino a coprire tutto il ciuffo di schiuma
4. Lasciare la schiuma nel ciuffo per tutta una notte affinché idrati ed ammorbidisca il materiale
5. Risciacquare accuratamente con acqua calda corrente
6. Ripetere i passaggi da 3 a 5 se necessario
7. Iniziare un periodo d'uso intensivo per 10-20 schiumate (anche "virtuali" in mano!! :D) che permette al ciuffo di raggiungere il massimo delle performances

Interessante il consiglio di Ispuligidenie di finire il ciclo usando un prodotto nutriente e ristrutturante.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 99#p101899

Approfondimenti:
http://www.shaving101.com/index.php/sha ... brush.html
http://wiki.badgerandblade.com/How_to_B ... ving_Brush
https://www.youtube.com/watch?v=kD6Xt3fAsng
Ultima modifica di ischiapp il 29/09/2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da radonauta »

Si, ma lo rifarò secondo i tuoi suggerimenti.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Liojuny Shaving (già Lijun & 1980 o Lijun Shaving)

Messaggio da ispuligidenie »

ischiapp ha scritto:
radonauta ha scritto:- per ora punge un po', soprattutto a secco: ci vorranno altre insaponate, poi andrà sempre meglio
Ha già fatto il rodaggio? ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 937#p96937

Bene dopo che hai fatto tutto fai l'ultimo passaggio sperimentato direttamente da me:

Risultato garantito.

spruzza o impregna il pennello in uno di quei prodotti usati dalle ragazze per nutrire i capelli (tipo olio ristrutturante di argan o noci ecc..) io ho usato olio ai semi di lino.
Lascia il pennello un'oretta in posizione verticale e una giornata circa in posizione a testa in giù.
Risciacqua per bene con acqua non calcarea, io uso la brocca tipo Brita, se l'acqua potabile della tua città non è dura va bene, altrimenti credimi la durezza dell'acqua fa la differenza (io ormai risciacquo sempre il pennello con acqua potabile della brocca tipo Brita).
Se usi il mio procedimento, dopo il rodaggio (sapone, aceto, ecc..) il risultato sarà garantito al 100%.
Credimi la differenza fra un pennello senza trattamento con olio ristrutturante e uno con è abissale.
In bocca al lupo e fammi sapere. ;)
Rispondi

Torna a “Pennelli”