Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MoPaDa »

Ottimo direi ... ;-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Paul »

Pennello arrivato!

https://www.dropbox.com/s/fy46ua7dlk99l ... 221341.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Devi ringraziarvi ancora, rispetto al proraso già mi sembra piccolo questo, chissà com'era la taglia M :D
Come misura mi sembra proprio l'ideale, ottimo consiglio!
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MoPaDa »

Ottimo.
Felice per te.
Buone "spennellate".

ByeZ
P@olo
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Paul ha scritto:Come misura mi sembra proprio l'ideale, ottimo consiglio!
Bene, e aspettiamo le tue impressioni nell'apposita discussione: viewtopic.php?f=32&t=5768" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: [Articolo] Comprendere le qualità dei pennelli di tasso

Messaggio da radonauta »

Se un pennello SILVERTIP è più soffice sulla pelle mentre uno in FINEST è più rigido e folto, deduco che il primo è più indicato per montare crema in viso FL e il secondo per montare sapone in ciotola BL.
Se è corretto il mio ragionamento, fra questi due pennelli (o vari cloni cinesi più o meno simili, e scusate la volgarità dell'affermazione) dovrei scegliere
- http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1166226264" onclick="window.open(this.href);return false; per face lathering
- http://www.ebay.com/itm/LIOJUNY-SHAVING ... 1169797387" onclick="window.open(this.href);return false; per bowl lathering
Entrambi i pennelli hanno 24 mm di nodo e ciuffi di dimensioni analoghe; con i ciuffi Lionjuny Shaving offre anche l'abbinamento ad altri manici.
E' giusto il mio ragionamento?
Grazie per le risposte.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Articolo] Comprendere le qualità dei pennelli di tasso

Messaggio da ischiapp »

In realtà ci sono altre variabili che favoriscono un singolo modello in un tipo di montaggio ovvero come allround. ;)
Il mio LJ Tampa in Finest è un ottimo allround, con mia predilezione per il FL. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Articolo] Comprendere le qualità dei pennelli di tasso

Messaggio da ares56 »

radonauta ha scritto:Se un pennello SILVERTIP è più soffice sulla pelle mentre uno in FINEST è più rigido e folto, deduco che il primo è più indicato per montare crema in viso FL e il secondo per montare sapone in ciotola BL.
...
E' giusto il mio ragionamento?
In linea molto generale questo è uno schema che si può trovare in diversi articoli sui pennelli anche in forum stranieri. La mia esperienza personale mi porta a dire che la realtà è un pò diversa, nel senso che non esistono schemi prefissati ma (come ha già detto Ischiapp) diversi fattori contribuiscono alla giusta accoppiata pennello/creme o saponi.

Prima di tutto, sulla differenza tra silvertip e finest dei pennelli Liojuny Shaving (e Frank Shaving) puoi leggere alcune mie considerazioni: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=79904#p79904" onclick="window.open(this.href);return false;.
Dopo di che devi tener presente che anche un sapone duro può essere adeguatamente lavorato con un più morbido pennello in silvertip (basta adottare la solita tecnica, detta "barbatrucco", di lasciare un velo d'acqua calda sul sapone per qualche minuto), e lo puoi montare sia in face lathering che in ciotola, è solo questione di gusti personali.

Stesso discorso con i finest, un pò più rigidi e che tendenzialmente hanno un maggior effetto "grattante" sul sapone duro, che possono montare in modo eccellente le creme, anzi molti li preferiscono per il maggiore backbone e il massaggio più energico.

Come vedi (e come è comune nel mondo della rasatura) tutto è legato alle preferenze personali; i due pennelli Liojuny che hai indicato sono ottimi ad un prezzo veramente competitivo per cui faresti un ottimo acquisto e avresti la possibilità di testare i due gradi del pelo con diversi saponi/creme.
Magari potresti valutare di prenderli con impugnature diverse: il Tampa è ottimo per il montaggio in ciotola proprio per il manico più lungo, ma anche altri manici sono ben equilibrati ed ergonomici e potresti diversificare l'acquisto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Ho acquistato il Tampa Silvertip conquistato dal manico (ho le manone) e dal prezzo; in attesa fiduciosa della spedizione dalla Cina ... quando arrive posterò le mie impressioni.

Ineffetti sto pensando anche a un Finest sempre di LJ, con un manico diverso ma sempre adatto a mani grandi; vedremo ... nel frattempo ho fatto il mio dovere comprando un Omega #05 e temo che un Proraso by Omega gli farà presto compagnia. Poi basta, devo trovare il modo di far tacere la scimmia!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
paolo83
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2014, 8:17
Località:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da paolo83 »

Ho letto e riletto la discussione e sono sempre + confuso. Adesso ho un pennellaccio preso a 3 euro alla coop.
alla fine mi sa che opterò per lo zenith in tasso, mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo.
che mi dite?

EDIT: Ciao. Vorrei prendere un pennello in tasso per la morbidezza delle setole che accarezzano il viso...
Adesso ho un omega che era in un kit che mi hanno regalato anni fa. Non ha sigle ma dal sito omega é questo http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... .php?id=89" onclick="window.open(this.href);return false;
Innanzitutto é buono o una ciofeca? Conosco solo questo sul mio viso.
Vorrei prendere, rimanendo su cifre umane, un silvertrip come ad esempio l'omega 620 oppure lo zenith in tasso da palermo. Entrambi mi verrebbro sui 50-60 euro.
Altrimenti cosa potrei guardare / valutare? Da preattoni c'é un muhle sui 60 o poco più, é migliore?
Oppure dovrei prima passare dal'omega 48?
Grazie per chi avrà tempo e voglia di rispondermi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Ho spostato qui il tuo secondo messaggio perchè ritengo che abbia lo stesso fine del precedente.
______________


Allora, cerchiamo di fare chiarezza alla confusione anche perchè le possibilità di scelta di un pennello in tasso per quelle cifre sono diverse.

Omega: ottimi ma passano per essere un pò troppo floppy.
Zenith: altrettanto validi.

Poi i cinesi:
Frank Shaving e Liojuny Shaving: ottimi ed economici. Attualmente il catalogo di Frank Shaving tramite Ian Tang offre una scelta maggiore. Unico problema: aspettare circa un mese per la consegna.

Alternativa europea a prezzi accessibili:
New Forest: per questo produttore artigianale da preferire i silvertip perchè più morbidi.

Per i modelli devi capire le tue necessità (o semplicemente i desideri) in termini di dimensione del nodo (22-24mm vanno bene praticamente per tutto), qualità del pelo (con i due cinesi potresti andare tranquillamente su un finest trovando comunque morbidezza a un prezzo ancora più conveniente), lunghezza del ciuffo (monti preferibilmente in ciotola>ciuffo più lungo, in face latering>ciuffo più corto).

Altro?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paolo83
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2014, 8:17
Località:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da paolo83 »

Eh per ora monto in ciotola ma non é detto che passeró al viso...
I cinesi no, preferisco evitare per vari motivi.
Mah quasi quasi prendo lo zenith.
Dell'omega però mi ispirava il manico
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

paolo83 ha scritto:I cinesi no, preferisco evitare per vari motivi.
L'importante è che tu sia consapevole che qualsiasi pennello in tasso acquisterai, il ciuffo sarà sempre cinese.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paolo83
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2014, 8:17
Località:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da paolo83 »

Si ma mi preoccupa:
1)i materiali usati per il prodotto e soprattutto i materiali usati per la lavorazione
2)eventuali problemi in dogana
3)aspettare 1 mese per risparmiare 20 euro
4)ci stanno distruggendo l'economia preferisco comprare da aziende italiane
5)ecc ecc

Va beh dai adesso decido un po quale prendere, vorrei solo capire se quei modelli sono validi e/o se c'é altro. E volevo capire se il mio é scarso o scarsissimo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Ognuno sceglie la propria scala di priorità ... e di conseguenza agisce.
1. I pennelli sono dei prodotti semplici:
• il Tasso è praticamente quasi solo cinese
• il manico è spesso in polimero duro o alluminio ... produzioni sempre asisatiche ... a meno di non salire di prezzo ovvero comprare un prodotto personalizzato
• il collante è normalmente una colla epossidica.
2. La dogana applica costi standard, non crea problemi. C'è una discussione apposita.
3. Non aspetti la consegna per i pochi soldi di differenza ... se trovi lo stesso prodotto (o molto simile) altrove: solo che quel rapporto qualità (elevata) / prezzo (relativamente economico) non lo trovi altrove.
4. Meglio astenersi dalla politca, come dalla fede (teologica e sportiva) ... ovvero aprire nella sezione Off Topic una discussione in cui argomentare.
5. Per il raffreddore ti consiglio uno spray. :lol:
Utente BANNATO
paolo83
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2014, 8:17
Località:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da paolo83 »

Sono in totale disaccordo:
1)ci sono materiali e materiali, colle e colle, utensili e utensili. Per esperienza diretta so bene che molti prodotti senza marchio c.e. andrebbero evitati. Ripeto: Esperienza diretta, perché ci lavoro. Poi ognuno fa come crede. Ma stiamo parlando di un prodotto da utilizzare sul viso e che compri una volta sola, almeno, se sei a posto di mente...
2)ok pero son sempre soldini in più
3)parliamo di 20-25 euro di differenza. Su un prodotto che dura lustri. Dai su!!!
4)politica?? Proprio fuori strada. Io parlavo di economia e di piccole imprese. Fatti un giro a Milano a Chinatown e poi vediamo se ti viene ancora voglia di ingrassare i cinesi.
5)preferisco i suffumigi col bicarbonato

In questo forum siete violenti e aggressivi . Mamma mia. Non scrivo più. Andate a farvi una bella barba e rilassatevi
Buona serata
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Vedo che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Non volevo essere aggressivo, e mi scuso se hai avuto questa percezione.

Addio.
Buona vita.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

paolo83 ha scritto:In questo forum siete violenti e aggressivi ...
Mi dispiace, ma questa volta sono io a non essere d'accordo. Non sono stati usati nè toni nè tanto meno termini violenti o aggressivi.
E' stato fatto notare, al di là delle proprie convinzioni, che la realtà è diversa. Vuoi comprare un pennello italiano? Benissimo, ma hai chiesto aiuto e se ti si dice che comunque il ciuffo sarà cinese non lo si dice per farti un dispetto ma perchè è la verità.
D'altra parte se solo avessi letto la decima parte degli interventi della Sezione Pennelli lo avresti saputo già di tuo.
Stesso discorso per gli altri punti che ti preoccupano, ma se non sei disposto ad accettare opinioni (o reali verità) diverse dalle tue fai tranquillamente le tue scelte.

Prego gli utenti di non continuare questo dibattito. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

radonauta ha scritto:Ho acquistato il Tampa Silvertip conquistato dal manico (ho le manone) e dal prezzo; in attesa fiduciosa della spedizione dalla Cina
E' arrivato e ha gia' ben ben lavorato, per poco più di 20 euro spedito e senza fastidi doganali è assolutamente un must nave.
Realizzato molto bene adatto a tutti i saponi-creme.
La sola alternativa ragionevole penso sia il tasso Zenith, altrimenti si va oltre i 50 euro senza a mio parere miglioramenti significativi e/o percepibili di qualità.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gengi »

Buonasera ragazzi, avrei un consiglio da chiedere. In seguito all'ottimo acquisto effettuato con il mio DE Edwin Jagger non ho potuto fare a meno che apprezzarne la qualità. In seguito a questo acquisto stavo pensando di abbinare al mio rasoio con mancio in finto ebano il suo fratellino, il pennello con setole in puro tasso con manico in finto ebano. Voi cosa ne pensate? E' sicuramente migliore del mio Pennello Proraso? Come dimensioni è più piccolo? Vale la pena come regalo di natale? :P Attendo vostre opinioni!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

gengi ha scritto:... il pennello con setole in puro tasso con manico in finto ebano. ... Attendo vostre opinioni!
Se ci dici qual'è... :roll: . Ci sono molti pennelli EJ in tasso con impugnatura in finto ebano...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gengi »

Scusami ero convinto di aver inserito il link :D

http://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Penne ... win+jagger" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Beh, non è che sia granchè: qualità pure badger (quella più economica e non sempre morbidissima, tra l'altro nell'attuale catalogo Edwin Jagger i pure badger non sono più commercializzati), nodo piccino da 19mm...la cosa positiva è il prezzo.
Se vuoi provare un pennello in tasso economico, sicuramente più piccolo del tuo Proraso ma non necessariamente più morbido (i pennelli in setole di maiale ben rodati possono essere più morbidi dei tassi di grado pure) visto il costo contenuto potrebbe essere una possibilità ma non ti aspettare mirabilie. Poi, magari, ti troverai benissimo e ti sarai fatto davvero il regalo di Natale ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gengi
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/09/2014, 12:10
Località: Napoli

Re: Scelta primo pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gengi »

Ho chiesto un parere proprio perchè il prezzo mi sembrava troppo basso per un pennello in tasso, mi trovo bene con il mio pennello omega in versione proraso. Se devo spenderci tanto vale tenerli da parte per un pennello di qualità realmente superiore al mio!
nigian
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/10/2014, 13:34
Località: Portici (NA) e Cosenza

Consiglio scelta pennello in tasso

Messaggio da nigian »

Ciao,
scrivo per chiedervi un consiglio.
Sto valutando di acquistare il mio primo pennello in tasso. Non voglio spendere troppo ma allo stesso tempo vorrei un prodotto "dignitoso" e che mi possa dare una valida sensazione ed esperienza di utilizzo. Al momento sono indeciso su questi pennelli:
1) Acca Kappa 801T
2) Omega 6212
3) Omega 6211 oppure 620
4) FS FI26-FI33

Sul 1 riesco ad ottenere un ottimo sconto (circa 50€ prezzo finale).
Il 2 costa di più di tutti gli altri e mi piace molto come forma, ma ho paura che sia eccessivamente floppy, per questo ho proposto in valutazione anche il 6211 (o il 620 da 10,5 cm).
Il 4 è pure molto bello e ad un prezzo interessante.

Insomma, sono in piena indecisione! Mi aiutate voi?
Grazieeee :)
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Consiglio scelta pennello in tasso

Messaggio da Mik2991 »

Qui si parla proprio di questo

Comuqnue la cosa importante prima di tutto è stabilire un budget.

Io personalmente come pennello in tasso ho questo della Simpson e mi trovo veramente ma veramente bene.
Rispondi

Torna a “Pennelli”