Esiste un pennello in setola molto rigido?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Bernardo Gui »

@ischiapp
Ho percepito un aumento dell'aggressività sulla pelle: oserei parlare di grattuggiosità :ugeek:
Inoltre il ciuffo risulta estremamente rigido e si apre con difficoltà: l'unica soluzione è lavorare di punta senza premere troppo.
La capacità di caricamento del sapone è terrificante.

Ti prego inoltre di non confondere la mia povera mente con domande di fisica applicata :twisted:
Sai, ho fatto le squole :geek: basse
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da kratos*86* »

Bernardo Gui ha scritto:@ischiapp
Ho percepito un aumento dell'aggressività sulla pelle: oserei parlare di grattuggiosità :ugeek:
Inoltre il ciuffo risulta estremamente rigido e si apre con difficoltà: l'unica soluzione è lavorare di punta senza premere troppo.
La capacità di caricamento del sapone è terrificante.

Ti prego inoltre di non confondere la mia povera mente con domande di fisica applicata :twisted:
Sai, ho fatto le squole :geek: basse

confermo tutto quanto...perciò poi abbandonai il pennello al suo destino.
In teoria la capacità coprente dovrebbe essere meno...però si passa da setole lunghe e flessibili che facilmente si aprivano a setole corte e belle rigide, che non si aprano facilmente e quindi le setole sono tutte "attaccate" sul viso.
Ovviamente adesso doppie punte non ce ne sono , quindi si ha la setola che è più "spessa" perchè prima terminavano separandosi a metà passando così da una conformazione - < ad -
Quindi il calibro cresce che unito al ciuffo rigido si ha l'effetto grattugia.:D :D :D Per a buona faccia di bernardo. L'unica soluzione sarebbe di aumentare le doppie punte in breve tempo..quindi caldo, schiumata su DMT ...poi? :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ischiapp »

Praticamente una spazzola da cavallo. :shock:

Un vecchio stalliere mi diceva che per i pony usava una spazzola appositamente ammorbidita ... su martello ed incudine.
Battendo solo le punte le sfalda senza spezzarle.


@Berny
Anch'io: mai superato il piano terra per tutti i cicli di studio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da bond76 »

Se può essere utile, ricordo che tempo fa vidi un video in cui per favorire la formazione di doppie punte si passavano le punte del pennello su una spazzola metallica( "setole" in fil di ferro).
Magari questa procedura può funzionare anche per la formazione di doppie punte dopo un eventuale taglio... ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

ieri sera ho sforbiciato di quasi un bel cm il pennello proraso....adesso sembra effettivamente piu rigdo.....appena mi rado vi faccio sapere come l'ho trovato... ^_^
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Bernardo Gui »

Nooo... Ne ho portato un altro sulla cattiva strada :twisted:

Hai bestemmiato molto per ripristinare la forma arrotondata? Bulb o fan?
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Natale »

Potresti provare il Kent VS70 ;) e più precisamente questo http://www.kentbrushes.com/shopexd.asp?id=190" onclick="window.open(this.href);return false; ...........Appartiene alla categoria dei rigidi.......... L'ho usato in passato......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

Bernardo Gui ha scritto:Nooo... Ne ho portato un altro sulla cattiva strada :twisted:

Hai bestemmiato molto per ripristinare la forma arrotondata? Bulb o fan?

mhaaa...l'ho fatto un pò così come viene....appena posso posto la foto del risultato... :lol:
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

Natale ha scritto:Potresti provare il Kent VS70 ;) e più precisamente questo http://www.kentbrushes.com/shopexd.asp?id=190" onclick="window.open(this.href);return false; ...........Appartiene alla categoria dei rigidi.......... L'ho usato in passato......
se il proraso non andrà bene con la modifica fatta allora proverò quel pennello che mi hai indicato... grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ares56 »

Sforbiciare le setole di un pennello è, a mio avviso, una pratica poco funzionale. Se da una parte accorciando il ciuffo se ne può aumentare il backbone, dall'altra tagliare le punte naturali porta ad avere a contatto della pelle delle superfici ruvide e senza più una geometria nel ciuffo: il risultato finale non sarà mai comparabile con un ciuffo di lunghezza nativamente più corta e quindi anche a livello di semplice tentativo lascia il tempo che trova.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri pennelli ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

provo...al limite ho buttato via pochi euri...
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da DiodoroSiculo »

aspide78 ha scritto:mhaaa...l'ho fatto un pò così come viene....appena posso posto la foto del risultato... :lol:
Un taglio "cool", prego! :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

ecco la mia personale acconciatura eseguita al pennello proraso...

16365

adesso si sente proprio che è rigido....appena mi sbarbo vi faccio sapere se ho ottenuto l'effetto desiderato oppure dovrò comprare un altro pennello.... :D
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno Aspide ma a "spuntarlo" così non irrita la pelle? A me già in seconda passata il fido Omega già punge un pochino...
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

non l'ho ancora provato....appena ho un riscontro ti so dire, ma io non lo sentivo prorio sulla pelle quando era standard...e non mi muoveva i peli della barba con conseguenza che non li ammorbidiva in quanto non venivano massaggiati.....
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ALEX 70 »

Non lo sentivi???
Caspiterina!!!
Anzi "ASPIDErina" :lol: :lol: :lol:
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Alex, bentornato ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 180
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ALEX 70 »

Grazie Didiodoro bentrovati a voi!
Comunque una sbirciatina come ospite (beh ora sono in ferie ed ho un filino in più di tempo) la dò sempre!!! ;) ;)
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Mino »

Lui va benissimo, prima che si ammorbidisca passeranno decenni:

Immagine
aspide78
Messaggi: 162
Iscritto il: 12/05/2014, 8:15
Località:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da aspide78 »

provato stasera il pennello Proraso a cui ho tagliato il ciuffo forse l'ho tagliato troppo perché è veramente troppo duro magari col tempo si ammorbidisce.... :P ...comunque meglio adesso che prima
Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Davi.G. »

Dovendo acquistare un pennello che abbia peli di animale duri quale potrebbe essere la scelta migliore tra un pennello in cavallo e un pure badger?

Al momento ho il Wilkinson ma trovo sia troppo aggressivo, poi comunque è da cambiare (l'usura ha fatto il suo corso).

Non cerco il risparmio ad ogni costo ma un prodotto che possa soddisfarmi. Il Simpson Beaufort sembra perfetto ma ho il dubbio che un Vie-Long in cavallo possa darmi anche maggior soddisfazione. Quello che cerco in un pennello è che i peli arrivino efficacemente sulla pelle anche in caso di barba di un mese ma gentilmente.

Qualcuno che li abbia provati entrambi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ischiapp »

Se cerchi qualcosa di gentile, forse qui non è il posto giusto.
Un bel Finest, magari ad alta densità con un bel ciuffo grande, dal 26mm, meglio in forma ibrida.
Ottimi i cinesi Frank Shaving e Liojuny, anche Aceshaving.

Altrimenti il più rigido e lussuoso Shavemac Silvertip D01 ... che ha un backbone impressionante.
Lo stesso dei magnifici pennelli V&C del forum in vendita da Stefano Raffa (sempre nel forum).
Utente BANNATO
Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da Davi.G. »

Ciao ischiapp, non cerco qualcosa di gentile. Una via di mezzo leggermente a favore del rigido.

I pennelli cinesi neanche a parlarne, non per la qualità ma per altri motivi...

Shavemac silvertip D01 non mi convince... già è un silvertip e poi non credo che costi meno di 100 euro. Vorrei spendere decisamente meno.

La scelta è tra i pure badger Simpsons e gli horse hair di Vie-Long. Se ti è mai capitato di usare un pure badger e un pennello in cavallo mi diresti le principali differenze?

(grazie per l'aiuto!)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da nano »

Davi.G. ha scritto:Vorrei spendere decisamente meno.
Omega 10066 in setola.
Tra i 3,50 euro meglio spesi in materiale per la rasatura :!:
V. anche:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 066#p67481" onclick="window.open(this.href);return false;
La scelta è tra i pure badger Simpsons e gli horse hair di Vie-Long. Se ti è mai capitato di usare un pure badger e un pennello in cavallo mi diresti le principali differenze?
Pure badger moooolto floppy, un po' pungente per via dei peli più spessi e generalmente tagliati (effetto cannuccia tagliata).
Vie Long cavallo ben più rigido e abbastanza pungente se usato di punta. Se si è in cerca di un massaggio vigoroso ed esfoliante può essere una buona scelta. Non adatto a chi ha la pelle delicata.
V. anche:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... =75#p58732" onclick="window.open(this.href);return false;
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esiste un pennello in setola molto rigido?

Messaggio da ischiapp »

@Davi.G.
Entrambi ... a differenza della setola ... mantengono le punte pungenti.
Il cavallo è più spesso, ma flessibile. Personalmente ho un Vie-Long in puro pelo non sbiancato del tipo più gentile (35% coda / 65% criniera) che è ottimo ma leggermente lungo (55mm) come tutti i VL. Un buon allaround, con una leggera predilezione per il montaggio in ciotola (BL) ... anche se io faccio solo montaggio in volto (FL) e lo trovo ottimo.
Il Pure Badger è più rigido e soprattutto quello economico è una schifezza. Se proprio vuoi provarlo, io ho avuto uno Simpson Eagle3 rivenduto dopo un paio di settimane ... giusto il tempo di rodarlo e capire che non era per me ... ed era un buon pennello con un manico eccellente per dimensioni ed ergometria (sempre per FL).
Il più grezzo (o rigido se preferisci) è il Black Pure Badger. Ma dopo aver letto praticamente tutte le discussioni e le review, ho deciso che non era neanche il caso di provarlo.

Comunque, la mia esperienza mi porta a preferire ... per un massaggio corposo ma gentile ... i Finest come già segnalato in dettaglio.

NB: il tasso viene dalla Cina, anche se venduto da marchi non cinesi. Quindi fattene una ragione.


@nano
Il E3 ... unica mia esperienza e fallimentare ... non era "moooolto floppy".
Certo non aveva la compattezza di un Finest, e la dolcezza di Silvertip non sapeva neanche dove fosse. Ma floppy no.
Solo che come alcune setole, ed il Vie-Long in cavallo, tendeva ad aprirsi al centro rendendo il movimento circolare poco comodo.
In effetti per chi predilige il BL con movimenti laterali è un buon prodotto. Peccato che quello non sono io. ;)
Per il consiglio del piccolo Omega ... quoto assolutamente (anche se non in linea con le assai precise richieste del nostro esperto amico).
Oggi il cuginetto 10077 ha come sempre svolto eccellentemente il compito assegnato. Un grandissimo lavoratore!!
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”