Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Direbbe che c'è un pacchetto in viaggio dalla Perfida Albione per Pordenone
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

Caspita, detto fatto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da onewhiskey72 »

ares56 ha scritto:
Supermomo ha scritto:senza parole...
Ma se dovessi parlare...?

Sarà sicuramente di un'efficacia stratosferica ma il ciuffo mi dà l'impressione di un Omega finto tasso :shock:
Concordo. Tutta quest'attesa e... boh, a me non dice niente. Confesso di essere deluso. Per consolarmi ordinerò un Duke 3 (o un Colonel, che secondo me è un Signor pennello). Rigorosamente in Best Badger.
:mrgreen:
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

ares56 ha scritto:Caspita, detto fatto ;)
Eh si, è da quando lo hanno annunciato che tampino Mark.... E poi lo sai che trovo i sintetici della Muhle favolosi, e avendo già un Simpson sono andato sulla fiducia... ( e sui commenti di chi lo ha già provato ;) )
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Certo praticamente £100 compresa spedizione sono un investimento ... però si fanno guardare!!!
Tanto che il primo è già "Out of Stock".

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da lupin06 »

Supermomo ha scritto:
ares56 ha scritto:Caspita, detto fatto ;)
Eh si, è da quando lo hanno annunciato che tampino Mark.... E poi lo sai che trovo i sintetici della Muhle favolosi, e avendo già un Simpson sono andato sulla fiducia... ( e sui commenti di chi lo ha già provato ;) )
bilbo72 ha scritto: Ciao.

Io ho un Silvertip Fibre Muhle da 23mm che uso quando viaggio per lavoro (viaggio parecchio, quindi è il pennello che uso di più).
Tutte le volte che lo uso mi stupisco di quanto sia buono e performante. E' decisamente un ottimo pennello, e per chi viaggia è il massimo perchè puoi usarlo anche l'ultimo giorno senza preoccuparti di averlo asciugato perfettamente (se lo fai con i tassi, a lungo andare puzzano perchè inevitabilmente l'ultimo giorno non si asciugano bene).

Ma già dopo 2 o tre giorni, i miei tassi mi mancano (e ultimamente uso solo Simpson).

Io tra un Duke D3 ed un sintetico (sempre da usare a casa), prenderei sicuramente il D3. E' decisamente un'altra cosa. Secondo me, poi, il D3 è tra i migliori pennelli esistenti.

Sicuramente prenderò il Chubby 2 Syntetic, sono proprio curioso di provarlo...

Ciao,
Daniele.
Un aggiornamento/confronto tra Silvertip Fibre Muhle e Chubby 2 Syntetic?
@bilbo72 anche tra Chubby 2 Syntetic e Duke D3?

sarebbe molto interessante :)
Grazie
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

@Lupin,
non è una scheda, sono solo le mie impressioni d'uso... :D
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 150#p66981
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da lupin06 »

l'avevo persa...grazie...io sono tentato...certo che la differenza di prezzo con il muhle è elevata :)
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da bilbo72 »

lupin06 ha scritto: Un aggiornamento/confronto tra Silvertip Fibre Muhle e Chubby 2 Syntetic?
@bilbo72 anche tra Chubby 2 Syntetic e Duke D3?

sarebbe molto interessante :)
Grazie
Dunque, nell'ultimo periodo li ho proprio provati tutti e 3, portandomeli addirittura in una recente trasferta di una settimana e alternandoli.
Le mie impressioni sono, premettendo che io monto sempre in ciotola (per i viaggi uso una ciotola in acciaio da barbiere, non troppo piccola e soprattutto indistruttibile):
- Il Muhle Silvertip Fibre è un ottimo pennello, soprattutto per i viaggi. Piccolo ma tuttofare, lo puoi usare senza problemi sia con le creme che con i saponi. Nella ciotola in acciaio da barbiere ci sta "a pennello", scusate il gioco di parole! :lol:
- Il Chubby 2 Synthetic è altrettanto ottimo, ha sicuramente una marcia in più del Muhle, ma lo vedo meno bene per i viaggi. E' grande, ed ha un backbone molto pronunciato. Utilizzarlo per montare il sapone nella ciotolina in acciaio da qualche problema, soprattutto il continuo suono del manico contro i bordi della ciotola (suono che io odio). Per schiacciarlo contro la faccia devi imprimere una forza sicuramente maggiore rispetto al Muhle e ai tassi. Dopo un po' la tendenza è quindi quella di utilizzarlo a pennellate piuttosto che a movimenti rotatori. Ma monta di tutto senza problemi, ed è piacevole sul viso.
- Il Duke è il Duke. I sintetici sono ottimi, sono quello che serviva per chi fa viaggi e trasferte, o per le giornate in cui sei veramente di fretta, e quindi non hai il tempo di mettere a bagno il tasso. Ma il pelo di tasso è un'altra cosa. Dopo un po' senti che ti manca. E' più naturale. Lo senti più tuo. E il Duke è il Duke (scusate la ripetizione), soprattutto con il ciuffo in Manchurian.

Concludendo:
- Per i viaggi continuerò a portarmi un tasso per tutti i giorni, tranne per l'ultimo in cui continuerò ad usare il Muhle Silvertip Fibre.
- A casa utilizzerò nella mia rotazione anche i Chubby 2 Synthetic, promossi a pieni voti, ma non adatti, a mio parere e per come li uso io, per i viaggi.

Per completezza metto anche due miei SOTD dove si vedono i due Synthetic che ho:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da lupin06 »

Grazie 1000...però adesso mi hai messo un altro dubbio :)
Hai aggiunto il Duke 3
Ora sono indeciso tra shavemac The "Beehive" Shaving Brush in D01, chubby 2 sintetico e Duke 3(che già mi attirava).
Io solitamente monto in una ciotola abbastanza grande (IKEA).
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da bilbo72 »

lupin06 ha scritto:Grazie 1000...però adesso mi hai messo un altro dubbio :)
Hai aggiunto il Duke 3
Ora sono indeciso tra shavemac The "Beehive" Shaving Brush in D01, chubby 2 sintetico e Duke 3(che già mi attirava).
Io solitamente monto in una ciotola abbastanza grande (IKEA).
La risposta ce l'hai già, lo sai, è dentro di te ma non lo vuoi ammettere... Li comprerai tutti, non ti preoccupare... :mrgreen:
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da lupin06 »

:shock: :shock: :mrgreen:
Probabile :)
Dovrei sceglierne 1 da farmi regalare per il mio compleanno :)
Purtroppo mr Simpsons è volato in Australia e non potrei prenderlo con lo sconto :?
Quindi un'altra opzione potrebbe essere il muhle sint (dal costo contenuto) oggi e il Duke 3 prossimamente, o il shavemac subito e un altro Simpsons moooolto più in la. Avendo un tasso e un porcellino mi piacerebbe provare il sintetico.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

lupin06 ha scritto:Purtroppo mr Simpsons è volato in Australia e non potrei prenderlo con lo sconto :?
Tieni conto che i pennelli in tasso sono disponibili anche su The Executive Shaving (http://www.executive-shaving.co.uk/sear ... eField.y=4" onclick="window.open(this.href);return false;) con lo sconto del 15%.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Lufo »

Il mio prossimo regalo è un bel pennello sintetico da Preattoni. Quale mi consigliate che non mi costi una fortuna?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

sicuramente un Muhle, alta qualità a buon prezzo...... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Lufo »

E tu ti trovi bene? Meglio di un pennello a setole?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Lufo ha scritto:E tu ti trovi bene? Meglio di un pennello a setole?
si posseggo la versione con nodo da 19 mm e lo trovo davvero ottimo nel FL ma anche nel montaggio in ciotola devo dire che il piccolo ciuffo si difende molto bene, generando subito moltissima schiuma in pochissimi giri, inoltre, ha un effetto sul viso soffice ma con una dorsale molto elastica il ciuffo naturalmente non si scompone come un pennello in tasso ma rilascia un ottimo massaggio....
Per quanto riguarda il paragone stiamo parlando di due livelli completamente differenti, la setola naturalmente rilascia un massaggio più corposo per via della durezza della setola ma se lo confrontiamo con un tasso sicuramente riscontriamo certe somiglianze se parliamo di delicatezza.....
Spero di esserti stato d'aiuto.... :)

Questo è il modello in mio possesso
Muhle No. 39 K 252
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Lufo »

Sì molto. Sei stato di grande aiuto. Mi orienterò su questo. Grazie mille.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

Di sintetici ho il vecchio Omega 90081 ed il nuovo FS PurTech.
Prodotti diversissimi, accomunati dalla qualità eccezionale di "schiumofori". :mrgreen: :idea: :ugeek:

Il vecchio biancone, con le setole "in permanente", è dolcissimo al limite del floppy ... ma riesce a produrre schiuma anche solo avvicinandosi al sapone.
Il nuovo FS è grosso (26mm) e densissimo, paragonabile ad un ottimo Silvertip con in più i vantaggi del sintetico (e svantaggi per acqua/calore): lo adoro, è perfetto sempre e comunque.


Ed entrambi appartengono alla categoria entry-level, ma SOLO come prezzo!!! :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Lufo »

Grazie mille Iscchiapp!!! Sei sempre un esempio.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
AlCe
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2014, 9:36
Località: tra Roma e Follonica (GR)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlCe »

Buonasera a tutti! Vorrei acquistare un pennello sintetico (la lettura di questo topic mi ha fatto invogliare a prenderlo) e non vorrei spendere più di 20€, ho visto questi due:
http://www.dolcimascolo.com/shop/pennel ... 46711.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dolcimascolo.com/shop/pennel ... 46745.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno li conosce?
Per ora ho usato due pennelli in setola, entrambi prolasso, uno con cui mi ci trovo molto bene (a parte il fatto che punge un poco), e l'altro veramente troppo rigido e pungente per i miei gusti (modello super economico).
Sapreste al limite consigliarmi altri modelli?
Grazie!!!!! Adoro questo forum!!! :D :D :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Ciao sono entrambi sintetici e con lo stesso nodo, quindi la differenza rimane solo nel manico che più preferisci.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
AlCe
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2014, 9:36
Località: tra Roma e Follonica (GR)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlCe »

Grazie per la risposta rapida!! Per quella cifra dici che sono le uniche alternative?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

AlCe ha scritto:... ho visto questi due:
http://www.dolcimascolo.com/shop/pennel ... 46711.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dolcimascolo.com/shop/pennel ... 46745.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno li conosce?
Sono pennelli della seie Hi Brush di cui puoi trovare una SCHEDA (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2577" onclick="window.open(this.href);return false;) e altri commenti in questa stessa discussione usando il comando CERCA:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=16582#p16582" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17071#p17071" onclick="window.open(this.href);return false;
...
AlCe ha scritto:Per ora ho usato due pennelli in setola, entrambi prolasso, uno con cui mi ci trovo molto bene (a parte il fatto che punge un poco), e l'altro veramente troppo rigido e pungente per i miei gusti (modello super economico).
Oltre a stare attento al correttore automatico, per darti qualche suggerimento dovremmo sapere quali sono i pennelli che hai: una foto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
AlCe
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2014, 9:36
Località: tra Roma e Follonica (GR)

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlCe »

:oops: :oops: Povero me una giornata di studio chiuso in casa si fa sentire.... volevo scrivere Omega ed ho scritto Proraso che il correttore del computer ha pensato bene di cambiare... Scusate!
Allora il pennello che uso più spesso con cui mi trovo abbastanza bene se non fosse per un leggero pizzicorino è questo:
http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... .php?id=92" onclick="window.open(this.href);return false;
L'altro che come dicevo trovo troppo rigido (sarà che l'ho usato poche volte, proverò a fargli un'altro bagno nel balsamo) è questo:
http://www.omegabrush.com/italiano/daba ... .php?id=43" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Pennelli”