Pennelli il Marchese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Pennelli il Marchese

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti. Girellando su internet mi sono imbattuto nel sito ilmarchese.shop e sono rimasto colpito dalla bellezza dei pennelli esposti. Salvo errore non ho trovato nulla in merito nel Forum. Qualcuno li conosce?
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da lockelamora »

Si in effetti anche io li ho visti ma non li conosco. Li ho visti usare in qualche video ma riscontri da forum non ne ho..seguirò con interesse l'eventuale evolversi della discussione
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da darionew »

Io posso dire qualcosa: approfittando dell'offerta sul loro sito e che è ancora in vigore (dovrebbe concludersi alla fine di luglio), con uno sconto del 20% di tutti i loro prodotti, ne ho approfittato per acquistare due pennelli della serie "Elitario". Uno in setole di maiale, l'altro in sintetico, entrambi hanno ciuffo da 28. Che dire? Pennelli esteticamente davvero molto belli, indubbiamente piuttosto cari (nonostante lo sconto sopra citato), ma anche di qualità notevole.
Dal momento che mi è arrivato il pacco ieri pomeriggio, al momento ho provato solo il pennello di maiale. E già qui devo fare un'osservazione: io prediligo i pennelli di sintetico e possiedo "solo" un pennello di maiale molto vecchio (credo abbia almeno 40 anni), con ciuffo piuttosto piccolo (penso sia 22 mm) e un Semogue "Soc", acquistato da circa sei mesi (e con ciuffo di 24 mm). Ecco, il confronto fra il pennello portoghese e quello de "Il Marchese" è sorprendente. Anzitutto, ieri sera ho fatto due montaggi di prova e poi ho lasciato a mollo per tutta la notte il pennello, giusto per ammorbidirlo. Ma stamattina mi sono già permesso di adoperarlo per effettuare la rasatura quotidiana. E sono rimasto stupido dalla morbidezza delle setole, che hanno punte già molto delicate, ma anche il corpo stesso del pennello è decisamente morbido. Dico questo perché il Semogue mi ha fatto tribolare un bel po' prima che si ammorbidissero le punte (diciamo, almeno 15 usi) e ancora adesso ha una rigidità e un "backbone" per me fin troppo pronunciati. Forse, come ho sentito dire da più di un utente, mi è capitato un pezzo con un eccesso di colla nel ciuffo, però è un pennello che solo con gli ultimissimi impieghi (complici le "doppie punte" che nel frattempo si sono formate) riesce a donare un massaggio gradevole. Quello de "Il Marchese" invece lo ha fatto fin dalla primissima volta e anche la piacevolezza complessiva è stata di livello superiore. Quindi io lo consiglio senz'altro, anche se riconosco che ha un costo non proprio basso.
Il pennello di sintetico è a propria volta molto morbido, con un ciuffo bello denso ma tutt'altro che rigido e privo di qualsiasi elemento di fastidio. Non l'ho ancora provato in viso, ma le premesse mi paiono davvero molto favorevoli. Il suo prezzo è elevato (paragonabile ad un Omega EVO).

Infine, il packaging è buono (ma non eccezionale): i pennelli sono inseriti in tubi di cartone nero con coperchio di metallo e sono all'interno di sacchettini in sintetico con cordino. Il servizio di predisposizione del pacchetto e di consegna non è dei più celeri (a me SDA ha impiegato 5 gg per consegnarmi il pacco), ma questi sono aspetti minori.
Alla fine, io sono soddisfatto di questi acquisti (che ovviamente hanno dato modo alla mia scimmia di celebrare i suoi trionfi in pompa magna). Pertanto, io mi sento di consigliarli, per quanto posso giudicarne ora.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da barbadoc »

Grazie @darionew. Se riporterai le tue impressioni anche con il sintetico, te ne sarei molto grato. Sto infatti pensando di acquistarlo perché mi piace veramente tanto, ma al di là dell'estetica mi interessano parete sulla fibra. Spero ti cresca velocemente la barba. :lol:
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da darionew »

Allora @barbadoc, questa mattina ho fatto la mia prima rasatura utilizzando il pennello in sintetico "Il Marchese Elitario".
Anzitutto, ieri sera ho effettuato un prelavaggio rapido e una prova di montaggio con un'unghia di sapone Proraso blu effettuata in ciotola. Operazione del tutto superflua, lo so, ma ero curioso di vederlo all'opera e non intendevo attendere il mattino. Inutile dire che, pur con una quantità di prodotto esigua, ha montato una panna morbida e corposa senza alcuna difficoltà. Il pennello ha punte morbidissime, ciuffo da 28 mm molto ampio e fitto. Il mio termine di paragone principale per i sintetici è dato da tre Yaqi Tuxedo da 24 o 26 mm, ottimi pennelli, con cui ho fatto innumerevoli e piacevoli sbarbate. Però questo ciuffo mi pare che anzitutto trattenga al suo interno molta più acqua (come sento dire capita con i pennelli in tasso, che però non ho mai usato) e che le sue fibre siano senza dubbio differenti da quelle di Yaqi che io possiedo: mi pare che siano fibre con uno spessore maggiore rispetto a quelle estremamente sottili di Yaqi, ma comunque il massaggio in viso è estremamente confortevole e valido. Preciso che stamattina per la rasatura ho adoperato un SV "Cosmo" e il pennello non ha avuto alcun tipo di difficoltà nel montaggio in viso (preferisco di gran lunga il face lathering), con graduale aggiunta di poca acqua.
Insomma, per quanto mi riferisca ad una sola prova, devo dire che mi ha soddisfatto in pieno e mi sento di consigliarlo senza dubbi, fermo restando che è un pennello dal costo piuttosto elevato e che, dal mio punto di vista, rappresenta un po' un lusso (uno sfizio, se si preferisce) dal momento che anche con i pennelli prima citati i risultati che ho avuto sono ottimi. Sull'estetica, poco da dire: è davvero splendido (io ho scelto il colore cobalto - gli altri due disponibili, rosso e bianco, mi sembravano un po' meno belli, ma sono i miei gusti), ben bilanciato e stabile, con un manico che si impugna molto bene e che non scivola di mano nel corso della rasatura anche se un po' di sapone dovesse scendere.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da barbadoc »

Grazie della tua risposta @darionew, e del tuo parere e considerazioni. Mi sono state molto utili per meglio inquadrare l'argomento. Complimenti per i tuoi due pennelli.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Accutron »

Pennelli molto validi, forse un pò cari ma presi in offerta hanno il loro perchè
io ho un tasso e un sintetico entrambi ottimi. mi attira il maiale sbiancato..prima o poi ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da lockelamora »

Molto interessante! per ora di maiale ho provato solo un Omega Proraso ma non mi è garbato molto, lo trovo un pò scorbutico ... se dite invece che il pennello del Marchese è così....piacevole..aspetto solo che tornino i colori rosso e nero perchè il bianco e il blu cobalto non mi garbano molto. Ero indeciso per il costo, ma alla fine si vive una volta sola...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da 2e20 »

Oggi ho ricevuto l'Elitario sintetico con manico in cobalto. La prima impressione: è davvero molto denso (oltre ad avere punte morbidissime)!!!

Immagine
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Flatinus »

Buongiorno a tutti, mi aggiungo agli aquirenti di questo pennello.
L'ho comprato sabato 4 ed è arrivato ieri mattina, non appena tornato a casa l'ho provato immediatamente e riporto, più dettagliatamente, quanto già espresso sul mio profilo Instagram, con la sola differenza che lì avevo messo le foto e il commento prima di usarlo.

Acquisto e assistenza
Avrei voluto comprarlo nel periodo della promozione, ma tra lavori in casa, vita da semi-nomade a casa dell'amorevole suocera (abbiamo quattro vestiti, il resto nelle scatole del magazzino), documenti/burocrazia per il nuovo domicilio, lavoro, preparazione per le vacanze, etc., m'è passato di mente ed è grazie al post dell'amico 2e20 che mi sono ricordato.
Per comprarlo basta iscriversi al sito, accettare anche l'iscrizione alla mailing list e arriva il codice promozione con uno sconto del 10% che non ho disdegnato, affatto. Il resto è come tutti gli altri siti: carrello, paypal, carta o altro, etc.
L'assistenza è tra le migliori che abbia avuto, al pari dei ragazzi di Goodfellas e di gran lunga migliore di quella della Simpson (tiè!): è possibile chattare via Whatsapp e sono anche simpatici. Nello specifico ho avuto il piacere di conoscere Daniele e vi assicuro che è una bellissima persona.

Spedizione
Come ho già scritto, l'ho comprato sabato 4, l'hanno "ciuffato" il giorno stesso e spedito il 6. Da quel momento si è nelle mani di SDA/Poste italiane che, stranamente e in periodo vacanziero, hanno impiegato meno tempo di quanto avevo - pessimamente - previsto.

Confezione
Il pennello è arrivato in una scatola di cartone, all'interno un tubo di cartone nero con il logo della società protetto da carta appallottolata.
Il tubo conteneva un certificato di autenticazione in cartoncino e un sacchetto nero con all'interno il pennello.

Pennello (andiamo al sodo!)
È grosso, ma tanto!, quantomeno rispetto a quelli che abitualmente uso quelli che arrivano al massimo a 26"; sembra essere quanto un Chubby 3 (non l'ho mai visto da vicino), ma forse anche più grande. Non me l'aspettavo.
Il manico è molto bello, sembra resistente (sicuramente più dell'EVO prima versione), ha una bella presa e poi quella forma da "pedone degli scacchi" che adoro in maniera totale. L'apice (o se preferite l'attaccatura del nodo) è piano così da attenuare lo scivolamento del sapone verso le dita. Il materiale dà una sensazione di anti-scivolo.
Molto bello e elegante il medaglione con il logo posto sulla base.
Il ciuffo è denso, ha un backbone resistente, ma non intransigente. Le punte sono morbide.
Nota negativa: stringendo il ciuffo tra le dita come a strizzarlo, vengono fuori un suono e una sensazione di "artificiale", increspato... non so spiegare bene.

Preparazione e uso
L'ho lavato ben benino con il balsamo per capelli, ha cacciato un po' di nero per i residui della lavorazione, poi ci ho fatto un paio di montaggi con un Vitos al cocco (ricordo che non sono a casa mia) e sembra aver montato bene.
Infine l'ho lasciato a mollo in acqua calda in una mug, il tempo fare una doccia.
Avevo una barba di cinque giorni e ho usato un Merkur Progress 500 settato a 5 per il pelo e a 2 per il contropelo, con una Feather (preferisco le Kai, ma le ho finite) e come sapone ho usato un 70mo del Saponificio varesino.
A fine rasatura ho notato che non so se per colpa del sapone (che per me è tra i top dei top), o del pennello (o forse non si piacciono tanto), ma ho dovuto usare più acqua che con altri (persino il maledetto Duke) e vi assicuro che ne incamera molta; l'effetto "artificiale" è totalmente scomparso, anche da asciutto, anzi si è aperto ben benino, roba che noi (sul forum e non) abbiamo usato olio di gomito e consumato scorte di asciugamani per ottenerlo con altri pennelli e chi lo nega è un bugiardo professionista; il ciuffo si apre come si deve e dà quell'effetto "splay" che molti amano, me compreso, anche se ultimamente mi sto dedicando più alla passata di traverso che alla rotazione e spinta; le punte sono leggermente (ma quasi in maniera impercettibile) e piacevolmente "puncicarelle".

Conclusione (e je l'hai fatta!)
Il pennello è promosso a pieni voti, ma dovrò provarlo per bene prima di convincermi a dargli la lode, infatti me lo porterò in vacanza (parto domani).

87514 87515 87516 87517
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Flatinus »

In tutto questo ho dimenticato di scrivere che è un sintetico.
Scusate, ma il post l'ho scritto ieri sera con lo smartphone usando Note di Keep di Google e l'ho incollato e corretto qui e là al volo sul browser durante la pausa pranzo (anticipata proprio per questo motivo). :roll:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Sbarbaz »

Leggo testuali parole sul loro sito:
"Dopo mesi di ricerca e prove, finalmente sul mercato il migliore tra i pennelli da barba sintetici sul mercato. La fibra XC-05, testata da Il Marchese, un vero e proprio passo avanti di tecnologia. Studiata per avere il massimo backbone e punte molto delicate grazie al suo diametro di 28 mm e un altezza di 54 mm. Il risultato finale, è un pennello barba sintetico capace di montare qualunque sapone o crema da barba, trasmettendo un grande confort sulla pelle del viso."
La fibra XC5 è testata, non prodotta. Almeno così la intendo io, quindi sarei curioso di capire a cosa corrisponde nel mercato asiatico dove vengono prodotte quasi tutte le fibre esistenti...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18686
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da ares56 »

Sbarbaz ha scritto: 12/08/2022, 16:40 La fibra XC5 è testata, non prodotta. Almeno così la intendo io, quindi sarei curioso di capire a cosa corrisponde nel mercato asiatico...

Ovviamente le mie sono solo elucubrazioni personali... ultimamente ho osservato delle variazioni nella "numerazione" delle fibre sintetiche di nuova generazione che sono passate dalla G5 di OUMO alla G7 Lather Master di Frank Shaving (entrambe disponibili anche presso altri venditori).
Con il solo confronto delle immagini (non ho il pennello Elitario XC5) ho il sospetto che questo possa trattarsi proprio del G7 di Frank Shaving che si avvicina molto come comportamento a quello di un tasso finest del quale ne riproduce anche le variazioni di colore... ed è veramente un ottimo ciuffo (questo ce l'ho, venduto da DScosmetic).
Sbarbaz ha scritto: 12/08/2022, 16:40 ....dove vengono prodotte quasi tutte le fibre esistenti
In realtà nel mercato asiatico vengono prodotti i ciuffi, le fibre utilizzate provengono dai colossi della lavorazione di materie sintetiche, primi tra tutti BASF e Dunlop.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie per le informazioni Ares
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da darionew »

Flatinus ha scritto: 12/08/2022, 10:56
Pennello (andiamo al sodo!)
È grosso, ma tanto!, quantomeno rispetto a quelli che abitualmente uso quelli che arrivano al massimo a 26"; sembra essere quanto un Chubby 3 (non l'ho mai visto da vicino), ma forse anche più grande. Non me l'aspettavo.
Il manico è molto bello, sembra resistente (sicuramente più dell'EVO prima versione), ha una bella presa e poi quella forma da "pedone degli scacchi" che adoro in maniera totale. L'apice (o se preferite l'attaccatura del nodo) è piano così da attenuare lo scivolamento del sapone verso le dita. Il materiale dà una sensazione di anti-scivolo.
Molto bello e elegante il medaglione con il logo posto sulla base.
Il ciuffo è denso, ha un backbone resistente, ma non intransigente. Le punte sono morbide.
Nota negativa: stringendo il ciuffo tra le dita come a strizzarlo, vengono fuori un suono e una sensazione di "artificiale", increspato... non so spiegare bene.
Confermo la sensazione iniziale di una sorta di rigidità delle fibre, passando le dita sul ciuffo nella parte più esterna. Però confermo che, dopo il primo uso, tutto questo scompare e lascia il posto ad un'estrema morbidezza su tutto il ciuffo (che era percepibile già dall'inizio sulle punte e sulle parti che entrano in diretto contatto con il viso). Insomma, probabilmente si tratta di qualche residuo della lavorazione, che se ne va per lasciare poi spazio ad un comfort estremo e a una piacevolezza davvero unica. Per me, è davvero un pennello super - e non solo per le dimensioni molto generose: a proposito di queste ultime, anche se il ciuffo è grande, sono riuscito senza problema alcuno e senza fare strabordare materiale in modo da perdere chissà che cosa a montare per bene il sapone Cella "bio" con questo pennello. Naturalmente, mi sto riferendo alla sua versione in ciotola che, come è noto da chi la possiede, è proprio un barattolo piuttosto piccolo.
Per me, promosso senza alcun dubbio! Grazie ad @ares56 per le precisazioni interessanti sulla qualità delle fibre.
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da lockelamora »

Molto interessante, molto interessante...speriamo si sbrighino a far tornare i manici di altri colori così si procede all'acquisto.
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da annferri »

Io sto cercando un sintetico con ottimo backbone e sto valutando anche questo, oppure un simpson ch2.

Voi che consigliate?
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da Doomsday991 »

Il pennello è una scelta personale così come il miglior rasoio per te , io punterei sul marchese o su voigt personalmente simpson non che lo voglia giudicare perché non ne ho ancora , ma lo vedo molto pompato rispetto per dire agli altri due nomi
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 611
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Pennelli il Marchese

Messaggio da montecristonumerodue »

Accutron ha scritto: 27/07/2022, 18:05 Pennelli molto validi, forse un pò cari ma presi in offerta hanno il loro perchè
io ho un tasso e un sintetico entrambi ottimi. mi attira il maiale sbiancato..prima o poi ;)
Posso chiedere che tasso possiedi?

Incuriosito dal marchi e ci sarebbe un tasso Manciurian a due bande che sembra interessante. HD, non SHD. Non e` riportato sul loro sito quindi immagino non lo producano più.

Con gli sconti del Labor Day, $102 non e` nemmeno eccessivamente costoso.

https://www.pasteurshaving.com/products ... rush-30-mm

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Rispondi

Torna a “Pennelli”