Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Non ho nulla contro il 48 ma mi sembra che il suo ciuffo sia un po' lungo, una dimensione più standard come quella del Proraso che ho già potrebbe essere più adatta.
SolomonTrain ha scritto: 09/12/2021, 14:20 Tra Omega 98 e 102 dovrebbe cambiare solo il manico e sono tentato di prendere il secondo che ce l'ha più lungo
Qui avevo fatto confusione: l'idea originale era quella di prendere il 102 ma potrei cogliere l'occasione per orientarmi sul 98 che ha lo stesso ciuffo (ciò che mi interessa di più) ed è lui ad avere il manico lungo. Ovviamente sarebbe bellissimo quello col manico tricolore e l'anello dorato, ma prima di acquistare un maiale "premium" voglio riprenderci la mano e capire se possano fare davvero per me dopo l'esperienza del sintetico.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CozzaroNero »

Lo so, lo so, il costo è nettamente superiore ma per un autoregalo a Natale niente di meglio di un V&C
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

No no, per il momento solo roba economica perché di autoregali natalizi (con un mese o più di anticipo) me ne sono già fatti per almeno diversi anni. :shock:
CozzaroNero ha scritto: 10/12/2021, 1:03 niente di meglio di un V&C
Visto che siamo in argomento mi sembra di vedere che non hanno un proprio sito web, quindi quale sarebbe il luogo migliore per vedere cosa offrono e fare un ordine?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

CozzaroNero ha scritto: 10/12/2021, 1:03niente di meglio di un V&C
vero, ma non per tutti, occorre infatti una certa maturità e consapevolezza di ciò che si vuole
o l'assoluta fiducia nell'artista
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da CozzaroNero »

Il meglio è questo forum, ti prego di consultare la sezione pennelli e li cerchi V&C, poi potrai contattare Alessandro direttamente.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lee »

Da qualche giorno ho ripreso ad utilizzare il mio vecchio pennello Proraso, vorrei prenderne un altro con setole non sbiancate, magari con un manico in resina più corto ma con il ciuffo di dimensioni simili, 55x28 se non sbaglio, ma anche di poco più piccolo può andare bene. Consigli?
Avatar utente
AlbertoG
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2021, 7:05
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da AlbertoG »

Buonasera a tutti! Sono un neofita quale pennello mi coanigliate per iniziare?
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sap »

Ciao anch'io sono neofita e se posso permettermi ti rispondo che intanto dipende dal budget di spesa, io inizierei con un simpson trafalgar T2 oT3 (20€ o 30€ circa) altrimenti omega hibrush (15€ circa), entrambi sintetici, quest'ultimi più commerciali ma ci sono tantissimi pennelli altrettanto validi soprattutto più dell'omega. Se poi vuoi un tasso Simpson Commodore X3 (in mio possesso e mi trovo benissimo) o Colonel (circa 70-80€), mi trovo anche bene con Edwin Jagger (50-60€)
saluti
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sap »

Dimenticavo...sempre di sintetici si parla bene anche dell' Omega Roma (colosseo o lupa) anche questi con prezzi intorno ai 30€
IMHO.. a quel prezzo io andrei di Trafalgar ;)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Gli Omega Lupa e Colosseo costano un po' meno, ora a causa della Brexit o del COVID il Trafalgar T3 (che viene importato dallo UK) costa quasi 33€ su Goodfellas mentre un anno e mezzo fa lo avevo pagato intorno ai 27€ sullo stesso sito.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Handre84 »

Andate di Omega / Proraso, si trova OVUNQUE, costa una sciocchezza e monta anche il mascarpone per le imminenti festività :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

L’unico problema, per me ovviamente, del proraso è che da nuovo fa un po’ effetto frusta se non ci si infila le mani dentro…inoltre il manico è troppo grande per chi non ha le mani grandi o comunque per chi lo usa come lo usavo io.

Una volta messo un manico nuovo è eccellente e lo alterno volentieri si miei tassi preferiti :) poi dopo la bollitura (per levare il manico originale) ha le punte morbide come un manchurian ahah

Chiaramente per me i sintetici bocciati a prescindere…la rasatura tradizionale per me è passione, storia, emozioni…la plastica non mi da emozioni, per quanto sia perfettamente in grado di montare ogni cosa…è senza anima…ma è questione di gusti :)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sap »

La piacevolezza di un tasso è indiscutibile...ma credo che un buon sintetico deve far parte della dotazione personale
Mr. Davidof
Messaggi: 95
Iscritto il: 21/11/2020, 17:10
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mr. Davidof »

La setola rodata è validissima migliora sempre più. Ho trovato le setole dell' Omega 48 meno puzzolenti del pennello proraso (buttato) faticava a fare doppie punte. Il 48 sembra che abbia una setola un pochetto migliore. Concordo sui sintetici senza anima. La setola fa il suo percorso è una cosa viva e migliora con te. Troppe soddisfazioni.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

un tuxedo yaqi e non ti serve neanche provare altro, secondo me, se badi al sodo.
Io ho il lucky dice e mi trovo molto bene.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Loki »

Buonasera, qualcuno che possiede il pennello in setola di maiale Elitario - Il Marchese ? Lo consigliate ?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

nortis ha scritto: 19/11/2021, 15:31 Grazie mille caro Lino
Nulla di che, Tom, ho soltanto espresso quello che è il mio pensiero in materia, tutto qui: apprezzo gli artigiani appassionati ma anche le aziende che hanno fatto la storia nel loro settore di riferimento e Simpson è tra queste :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da syma753dfx »

klopp ha scritto: 22/12/2021, 17:40 un tuxedo yaqi e non ti serve neanche provare altro, secondo me, se badi al sodo.
Io ho il lucky dice e mi trovo molto bene.
Io uso il Timberwolf Yaqi e mi trovo benissimo, ho anche il 48 Omega e il tasso Omega 621 ed quello che mi assicura il rendimento migliore, è morbido , è abbastanza voluminoso da montare molta schiuma e soprattutto la mantiene.
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da luco »

Ho dismesso tutti i pennelli di peli animali, puzzano, spesso pungono, poi quelli di Tasso cancellati per ragioni etiche. Con questi pennelli con setole animali per me ci vuole il doppio del tempo per fare una schiuma decente. Con l avvento dei sintetici uso solo quelli. Sono belli e si trovano a un prezzo decente in sintetico su Aliexpress i pennelli della BOTI.. con dei nodi da 20 sino a 30 mm e con dei manici in legno con delle venature spettacolari, a differenza dei cugini Yaqi e DScosmetic in banale resina.
Preferisco il sintetico col ciuffo tondo e corto da 24/26 mm di nodo.Mi trovo bene con pennello morbidissimo, Ho un DS cosmetic col. pelo piu duro e non mi trovo bene.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da alexve »

In generale d'accordo, a parte il fatto che se uno ormai già lo possiede un tasso eliminarlo sarebbe un doppio delitto
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Animalunga »

luco ha scritto: 04/05/2022, 0:24 Ho dismesso tutti i pennelli di peli animali, puzzano, spesso pungono, poi quelli di Tasso cancellati per ragioni etiche. Con questi pennelli con setole animali per me ci vuole il doppio del tempo per fare una schiuma decente. Con l avvento dei sintetici uso solo quelli. Sono belli e si trovano a un prezzo decente in sintetico su Aliexpress i pennelli della BOTI.. con dei nodi da 20 sino a 30 mm e con dei manici in legno con delle venature spettacolari, a differenza dei cugini Yaqi e DScosmetic in banale resina.
Preferisco il sintetico col ciuffo tondo e corto da 24/26 mm di nodo.Mi trovo bene con pennello morbidissimo, Ho un DS cosmetic col. pelo piu duro e non mi trovo bene.
Anch'io non prendo pennelli in tasso per motivi etici ma trovo che l'odore tipico delle setole animali svanisca dopo pochi utilizzi (c'è da dire che non sono uno di quelli con l'olfatto assoluto e ho cambiato i pannolini a tre figli :lol: ). Delle setole in maiale mi piace proprio il vigore del loro massaggio (ho una "pellaccia" poco sensibile e il "grattino" sulla testa è impagabile).
Invece, per quanto riguarda i vantaggi della resina, trovo che sia molto più adatta per avere una maggiore duttilità estetica.
Penso che i manici in legno abbiano bisogno, al pari delle setole animali, di maggiori cure per la manutenzione: tanti anni fa, l'unico pennello che ho preso col manico in legno, perse quasi subito la vernice trasparente e si spaccò dopo poco tempo (ammetto che non badai troppo alla sua cura ed era un economico Omega).
Invece sottoscrivo in pieno la facilità d'uso dei sintetici.
Per un utilizzo iniziale un sintetico in resina è l'ideale: facile, economico ed esteticamente sfizioso; poi c'è una vita per evolversi... ;)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Io invece uso solo pennelli animali per una serie di motivi, non voglio entrare nel merito della cosa ora…questo per dire che la puzza di “selvatico” dopo 2-4 utilizzi sparisce (ed io ho l’olfatto abbastanza sensibile).

Per i manici:
Ormai voglio “naturali” anche quelli…i manici in legno che ho non hanno problemi:
- lo zenith in ulivo ha una finitura a vernice quindi non patisce fin quando non salta la vernice;
- un manico che mi sono auto-costruito è in un legno moooolto duro (non ricordo l’essenza, ma un legno scuro/rossiccio africano se non ricordo male) e l’ho rifinito solo ad olio…nonostante lo uso da più di 1 anno ormai, è come nuovo. Certo gli do una mano d’olio ogni 6/8 mesi circa giusto per… un paio di volte è rimasto a mollo anche il manico per errore, ma non ha patito nulla.

Non prenderò piu pennelli in resina quindi, che al tatto non mi piacciono.

Detto questo, ai fini pratici schiumo con qualunque pennello, quindi per farsi la barba uno vale l’altro (grande, piccolo, naturale, sintetico, ecc) …quello che cambia sono le sensazioni che si hanno in viso

Almeno per i pochi che ho provato io (mio padre ha un sintetico che ho provato…tolto che non mi piace per nulla, ha schiumato alla perfezione come ogni altro mio pennello)
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da classicshave »

Salve, sono un possessore di omega evo ma pur avendolo rodato non sono soddisfatto del suo comportamento in viso, per me troppo rigido. Cerco un pennello che si apra piu facilmente in viso. Consigli? Grazie
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Mkfrank »

Rimanendo sui sintetici proverei con un ciuffo tuxedo. Meno denso dell'evo ma più facile da aprire.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da classicshave »

Sai se il Simpson Trafalgar t3 è più cedevole dell'evo?
Rispondi

Torna a “Pennelli”