Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

oggi ho provato il tasso/maiale:
manico anche lui molto bello e comodo (per il montaggio in viso preferisco il 506 che è più piccolo, ma anche questo 507 è andato benone!).
il ciuffo l'ho trovato pungente però...buon massaggio e non eccessivamente rigido (anche se resta più rigido rispetto al manchurian ed al tasso/cavallo), ma per me un po' troppo pungente. non so se sia il maiale oppure il tasso (che in questo caso è best badger se non ho capito male)...certo è il primo utilizzo, lo proverò ancora chiaramente, ma per il momento mi ha deluso un po' per via di questo aspetto...
come pennello comunque monta bene (meno degli altri pare, ma ho messo meno sapone quindi potrebbe essere che ho lesinato troppo...devo ancora capirlo il sapone nuovo) ed ha un backbone molto elevato.

secondo voi con l'uso si ammorbidiscono le punte o resteranno così "puntigliose" ? :)

ha perso 4-5 peli all'inizio, poi più nulla...penso possa accadere normalmente al primo utilizzo...vediamo nei prossimi utilizzi però (gli altri due hanno perso 1 pelo a testa al primo utilizzo e poi nulla)

questa una foto dopo la sbarbata...si è aperto leggermente, molto meno del tasso/cavallo e del manchurian:

Immagine
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Era il primo utilizzo, poi migliorerà.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Zenith

Messaggio da esatch »

Scusate l'OT ma ogni volta che leggo tasso maiale e simili non riesco a togliermi dalla mente questo:
...lo so, lo so...
:roll:
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Lino ha scritto: 02/12/2020, 20:15 Era il primo utilizzo, poi migliorerà.
ah ok, speriamo! grazie :)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Zenith

Messaggio da ezio79 »

tasso (nero) e maiale dubito che diventerà mai confortevole (la setola fa le doppie punte - ovviamente ci vuole molto molto tempo - il pelo no), ma sarà comunque un'esperienza utile
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

beh si immagino che non diventi mai delicato (ma già lo sapevo :) ), già solo se diventasse un po' meno pungente per me saerbbe un'ottima cosa. sono comunque contento di averlo preso sia per provare qualcosa di diverso sia perché mi piaceva molto di estetica :D
la cosa principale per me è che non faccia l'effetto straccio bagnato (come il vecchio silvertip che ho)...se poi rimane comunque un po' pungente pazienza, lo userò per le sbarbate più "impegnative" :D

PS: effettivamente è molto scuro il pelo, quindi sarà tasso nero più che best (come mi sembrava di aver capito che fosse all'inizio)...quindi anche per quello che risulta più rigido delle aspettative...però di tassi ne conosco pochissimi quindi mi è anche difficile capire le differenze, specie tra i mille tipi che stanno nel mezzo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Le setole di maiale fanno le doppie punte e nemmeno in tantissimo tempo.

Il tasso Pure è più pungente del Best, ne ho uno di Simpson e l'ho preso appunto perchè mi piace un massaggio di sostanza ma, almeno un pò, con il tempo migliorerà anche lui.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Zenith

Messaggio da Bob65 »

Certo che questi Zenith hanno davvero dei manici molto ben realizzati.
Quello che mi convince meno, in questo caso, e' il tipo di ciuffo.
A mio giudizio leggermente obsoleto.
O meglio, io non lo comprerei mai....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Ne ho uno con ciuffo Manchurian e ne sono molto soddisfatto, Bob
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Zenith

Messaggio da Bob65 »

Lino parlavo del ciuffo misto del nostro amico @twistdh ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Capito ora.

Di quelli conosco solo il Mistura Semogue ed è un ottimo pennello: secondo me, questi ciuffi spesso offrono le migliori caratteristiche delle diverse qualità utilizzate.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Bob65 ha scritto: 03/12/2020, 17:42 Certo che questi Zenith hanno davvero dei manici molto ben realizzati.
Quello che mi convince meno, in questo caso, e' il tipo di ciuffo.
A mio giudizio leggermente obsoleto.
O meglio, io non lo comprerei mai....
i manici confermo che sono molto ben fatti, almeno quelli che ho. non ho paragoni con altri pennelli costosi, ma sono uno che guarda i dettagli e mi hanno molto colpito in relazione al prezzo che hanno :)
certo quello in ulivo non è perfettamente liscio e con finitura a specchio e quello in rame ha una leggera imperfezione (curvatura leggermente diversa...ma roba che non si nota, solo che mi sono messo a guardarlo per 10 minuti e dopo un po' l'ho notato) :D
in ogni caso per il prezzo che hanno a mio modesto parere sono dei miracoli: c'è di meglio, ma secondo me bisogna spendere almeno 3-4 volte per avere finiture migliori.

per i ciuffi: chiaro che molto va a gusto... con il loro manchurian ho trovato un ciuffo fantastico per i miei gusti ed il tasso/cavallo ci si avvicina abbastanza come idea. ho voluto provare ciuffi diversi solo perché ormai mi avete contagiato e voglio provare cose nuove :D pura curiosità! dato che non voglio sintetici non mi restavano molte opzioni in casa zenith dato che comunque cercavo un backbone importante. tu cosa avresti provato al mio posto? :)

vi dirò comunque come evolve con l'uso!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Zenith

Messaggio da Lino »

Il Manchurian è perfetto quando si cerca la morbidezza senza perdere backbone, quello Zenith spicca per rapporto Q/P.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

ho usato qualche volta il tasso/setola...devo dire che si è già ammorbidito in punta, è quindi già più confortevole! sia chiaro resta ancora pungente, però sensibilmente meno rispetto al primo uso! il ciuffo si è aperto maggiormente ed anche da asciutto è meno rigido...se migliora ancora un po' la durezza delle punte siamo a cavallo :D

detto questo, il ciuffo manchurian resta sicuramente il mio preferito, seguito molto da vicino dal tasso/cavallo che è veramente molto simile, solo un pelo più morbido ma comunque molto ben sostenuto.

manico preferito per ora sicuramente quello in rame :)

tutto questo considerando la mia pressochè nulla esperienza di ciuffi ed in base alle ristrettissime esperienze :)

PS: il sapone zenith (che poi è fatto da TFS) è di un altro livello rispetto al proraso in quanto a comfort di rasatura...e ci mancherebbe anche visto la differenza di costo :D
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

È proprio così, vi consiglio di impostare il tasso cavallo a 50mm su nodo da 26mm mentre per il manchurian dovete raccomandarvi di tenere basso il punto di colla. Chiaramente lo potete fare solo su manici che hanno la sezione adatta ad ospitare il nodo in profondità (quindi impossibile nel 506 o nel 507).
Comunque è difficile convincere il sig. Francesco a fargli fare questa operazione, voi richiedetelo comunque.
Sappiate che una delle differenze fra pennelli di fascia alta ed il resto, è proprio il punto di colla.
Mi è capitato di acquistare uno zenith 28 mm manchurian con punto di colla pari a1,5 cm più alto del bordo del manico.
In pratica il ciuffo manchurian con loft da 52 lavorava a circa 35 mm, una grattugia.
Chiaramente L ho fatto modificare ad abbassare.
Per questo motivo se non richiedete espressamente un punto di colla basso vi consigli di impostare l altezza del ciuffo ad almeno 55mm su nodo da 28mm.
Avrete però un ciuffo con nodo importante e grande apertura, che onestamente fanno scena ma non sono pratici nell’ uso.
Sono scelte personali.
Ottimo rapporto qualità prezzo, sono pennelli che vanno usati tanto per ammorbidire le punte, mi riferisco ai manchurian.
Il tasso cavallo è un must planetario, lo sanno in pochi.
Io c è l’ho su manico 507 avorio, uno spettacolo, utilissimo se vi radete quotidianamente e non volete irritare il viso, senza rinunciare ad uno moderato e piacevole scrub.
Scusate se mi sono dilungato e spero di aver fatto cosa gradita.
Posseggo anche un Silverio extra su manico 506 loft 45, un chubbyno
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

grazie per le informazioni...per un po' sono a posto così, ma per i prossimi nel caso terrò presente :)

non ho ben capito però come si fa a capire dove è il punto di colla...per ora ho solo manici 506 e 507.

il manchurian l'ho usato per 1 anno abbondante in esclusiva (l'unico buon pennello che avevo... :D), ed in effetti ora le punte sono molto più morbide nonostante il backbone sia rimasto invariato...

interessante il silvertip extra da 45...rispetto al manchurian (il mio 27x52) come è? in quella configurazione offre un massaggio importante o è comunque tanto morbido? grazie
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

Il silvertip così configurato è morbido e non floppy, è perfetto per un silvertip.
Il punto di colla lo puoi toccare se provi a far oltrepassare il dito alla base del nodo, ti accorgi che il dito incontra un ostacolo, la colla, appunto.
In pratica alla base del nodo c è un ostacolo che non ti permette di oltrepassare il nodo da una parte all’altra.
È chiaro che se alzi il punto di colla ottieni più backbone, ma non dovrebbe essere così; il backbone dovrebbe essere il frutto della qualità del ciuffo ( densità, caratteristiche e/o spessore del pelo).
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

ah capito, non mi sono mai osato a farci passare il dito alla base :D

da quanto scrivi potrebbe essere interessante il silvertip messo in quel modo...se fa comunque un buon massaggio e non è uno straccio bagnato lo terrò in considerazione quando la scimmia per un nuovo pennello avrà la meglio
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Zenith

Messaggio da tuglio »

Buongiorno, non intervengo nei forum ma vi leggo molto. Sono incuriosito dal tasso/cavallo, ho cercato nel sito zenith senza trovare questa combinazione tra le varie scelte. Bisogna contattarli e chiedere specificamente? Grazie
Lino
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

ciao,
manda una email, chiedi quello che vuoi, sono molto disponibili.
Ti consiglio il manico 507 senza ghiera, considera che il nodo e circa 27 mm ed anche +
Io ho un tasso manchuria cavallo ed ho impostato il loft a 50mm ma visto il punto di colla alto, oggi lo avrei preso con loft a 55mm
tasso manchurian + cavallo con il manico 507 è ottimo pennello.
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Zenith

Messaggio da tuglio »

Grazie, lo aggiungo alla lista must have.
Lino
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

io ho il 506 senza ghiera con loft 52 in tasso-cavallo: ottimo pennello per la mia scarsa esperienza :) gli preferisco il manciurian "puro", ma il misto cavallo è un po' più morbido mantenendo comunque un ottimo effetto massaggio...schiuma molto ed è molto piacevole, mai troppo morbido mantiene bene la sua forma anche da stracarico di sapone ;)

chiama (o scrivi via mail) direttamente al pennellificio e te lo fanno come vuoi
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Zenith

Messaggio da tuglio »

Grazie delle risposte!
Lino
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Zenith

Messaggio da omero »

Immagine
Il mio primo zenith 2004/M in setola sbiancata con manico madreperla. Esteticamente lo trovo molto gradevole e proporzionato. Il manico consente una buona presa e Il ciuffo non ha il tipico odore dei pennelli in setola e si é abbastanza aperto quasi subito. Rispetto alle altre setole che possiedo é la meno pungente e anche la piú morbida, proprio per queste caratteristiche mi trovo molto bene per il face lathering ma un pò meno per il montaggio del sapone con la ciotola.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Zenith

Messaggio da Lee »

Qualcuno ha provato I nuovi sintetici Zenith? Sono usciti sia con la fibra nera che la classica imitazione silvertip. Fin'ora ho sentito un solo parere molto positivo sulla nuova synth dark. I manici sono molto belli.

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Pennelli”