Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Ischiapp io non posso contribuire in una discussione sulle fibre se non nel raffronto con le simpson platinum, che sono molto diverse.
Per le dimensioni confermo quanto già scritto. Avevo anche scritto alla ditta per avere info sui motivi di questa estrema differenza tra dato di targa e misura del nodo "visibile" ma pare che la cosa non li appassioni. Rilevo che le tolleranze con gli altri 5 simpsons che ho avuto erano minime e giustificate dalla collocazione del nodo in profondità nel manico. Per il mio T3 invece non puo essere questa la causa visto che è fissato piuttosto "alto".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto: 27/05/2020, 16:35... volevo sapere se fosse un 26 reale o abbondante.
Molto abbondante.

Il problema è che non c'è una discussione dedicata.
E pochi hanno condiviso le reali specifiche.
Sparpagliando dati in giro nel forum.
Quindi l'imprecisione sussiste.

Anche se un minimo di standardizzazione è necessaria a livello di produzione.
Quindi leggere che un manico settato per un ciuffo da 26mm, poi ne porti uno da 32mm ... mi lascia basito.
D'altro canto anche Ares56 descrive il suo Trafalgar T3 con misure ben diverse dalla fabbrica, rispetto a quanto scrive altrove.
ares56 ha scritto: 30/01/2020, 13:47... il mio T3 ha un ciuffo di dimensioni 30x52mm ...
Ed in effetti guardando le foto già ad occhio nudo si vede che la realtà supera abbondantemente la teoria.
Quindi alla fine quella imprecisione è a tutto vantaggio dell'utente, se predilige un nodo più corposo.
Soprattutto considerando la fibra Simpson Sovereign una delle più equilibrate, con le altre Gen4 (Frank Shaving, Vielong).
ares56 ha scritto: 24/05/2020, 21:20Immagine
Immagine
Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 16:57Avevo anche scritto alla ditta per avere info sui motivi di questa estrema differenza tra dato di targa e misura del nodo "visibile" ma pare che la cosa non li appassioni. Rilevo che le tolleranze con gli altri Simpson che ho avuto erano minime e giustificate dalla collocazione del nodo in profondità nel manico.
In realtà Simpson ha sempre fatto vanto dell'imprecisione, come parte del marchio di artigianalità.
Quindi è ovvio che non vadano a smontare un mito costato anni di duro marketing.
Per chi apprezza, quello è un fattore di fascino di quel tipo di produzione.

Personalmente non sono quel tipo di cliente.
Al massimo posso (di malgrado) accettare quando si parla di fibre naturali.
Ma nel sintetico, soprattutto se dolce, il setting diventa un fattore di primaria importanza.
Dove a volte 1-2mm di prodonfità / lunghezza di differenza cambiano profondamente le prestazioni.
Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 16:57Per il mio T3 invece non puo essere questa la causa visto che è fissato piuttosto "alto".
Sarebbe utile sapere la lunghezza.

Per comprendere (in relazione alla fibra) le caratteristiche di un pennello, servono i tre parametri:
• larghezza nodo nel punto d'uscita dal manico
• lunghezza del ciuffo libero
• forma del ciuffo
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 16:57 Per le dimensioni confermo quanto già scritto.
Hai voglia di mandare una foto con la misura del diametro anche alla base del manico? Mi sembrano numeri da pennello Hulk. :shock:
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto: 27/05/2020, 17:11 Personalmente non sono quel tipo di cliente.
Soprattutto dopo aver comprato un porta pennello con il quale ormai mi toccherà esibire l'Omegone da battaglia. Se non fosse per certi commenti che ho letto mi verrebbe quasi da andare sul T2, ma ricordo bene qualcuno affermare che "con Simpson è sempre meglio scegliere la misura più grande". Il risultato è che sono ancora più indeciso di prima. :D
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

SolomonTrain capisco bene la faccina sbigottita. Anche io avevo l'aspettativa di una misura reale solo "lievemente" superiore al dichiarato, ed ho dubitato di quelle misure quando un altro forumista le ha indicate. Mi sbagliavo.
Stasera postero' qualche foto.
Concordo con Ischiapp che l'artigianalità si misura in altro modo: la tolleranza dovrebbe essere distribuita in difetto o eccesso rispetto ad una misura prefissata. Qui è sempre e costantemente superiore, pertanto evidentemente non è casuale...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Amici ho appena caricato 2 foto che mostrano le misure del mio nuovo T3 arrivato oggi . Se andate nel mio profilo le vedete io non riesco a caricarle.....comunque nodo 31 circa !
Ma è cambiato qualcosa ? Come si caricano le foto?

78761

Altezza ciuffo Simpson T3

78763
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Scusate poi le foto sono riuscito a caricarle..... comunque il nodo a 31 anziché 26 a me non disturba affatto ..... Che dire gran pennello ... lo paragono come superiore allo Yaqi Sagrada Familia ( gran pennello anche lui che costa circa 13 euro)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Misure del mio T3
- diametro del ciuffo alla base del manico (misurato esattamente come ha fatto LucaP) 31,5mm se schiaccio leggerissimamente qualche fibra, pertanto la definirei "per difetto". Altrimenti pure qualche decimo di mm in più. E' difficile misurare bene perchè la forma del ciuffo è ovviamente conica ed il calbro è invece progettato per misurare oggetti aventi le facciate opposte parallele tra loro. Ma insomma un mm più o un mm meno la sostanza è che siamo lontanissimi dai 26mm dichiarati.

- Lunghezza del ciuffo, misurata dalla base del manico fino alla punta del ciuffo (come da foto LucaP :D ) : 53,5mm
Pero' qui devo precisare che definire questa misura corrispondente al ciuffo "libero" non è necessariamente veritiera. Perchè il mio pennello ha un glue bump degno dell'Omega Evo !
Se infilo un ago trasversalmente nel ciuffo e lo spingo verso la base del manico rilevo che non tocca assolutamente il manico, anzi rimane parecchio sollevato giacchè appoggia sul blocco di colla del ciuffo, che evidentemente sporge molto rispetto al livello del manico.
Controprova: misuro la lunghezza dei ciuffi centrali non più dall'esterno (come da foto LucaP) bensì utilizzando l'asticella del calibro dedicata alle cavità, infilandola in centro al ciuffo tenedo il calibro in verticale sopra il pennello. Scopro così che la lunghezza veramente "libera" delle fibre è solamente 46 mm.

Per fare un confronto, le stesse misure del mio chubby2 synth sono:
- diametro del ciuffo alla base del manico: 29mm
- altezza del ciuffo misurata dal bordo manico al top del ciuffo: 51,5.
La lunghezza delle fibre "libere" nel caso del CH2 è invece superiore, perchè qui il nodo è settato in profondità. Se infilo l'asta del calibro dall'alto, misuro una lunghezza di 59,5mm !
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Ho appena parlato con Pat che è il venditore irlandese. Mi ha promesso che domani mattina contatta Simpson e mostra loro la mia foto.
Appena mi da un riscontro vi faccio sapere...... sono curioso ....
Buona serata L
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 20:47Scopro così che la lunghezza veramente "libera" delle fibre è solamente 46 mm.
Vabbé ma allora li fanno fare ammiocuggino in Cina.
:lol: :lol: :lol:

@Ares56
Anche il tuo?
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 20:47 ... Perchè il mio pennello ha un glue bump degno dell'Omega Evo !...
Questa volta (al contrario del mio Frank Shaving G4-EB33 che ha un bel "glue bump") mi dispiace, è andata male a te: i miei Trafalgar T3 e Omega EVO non presentano alcun "glue bump"...proprio zero.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Mi spiegate cosa sono e come controllare queste * glue bump*
Comunque proprio il giorno del mio primo Simpson scopriamo che fanno i pennelli alla ‘comemiocuggino’ :)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

se provi ad infilare un ago alla base del ciuffo dovrebbe uscire dal lato opposto perche si infila tra le fibre.
se invece c'è un eccesso di colla, non visibile dall'esterno, l'ago non puo' passare.
Significa che la porzione di fibra che si puo' muovere liberamente è inferiore.
Qui la foto del mio T3. Il glue bump sporge parecchio, guarda dove è collocata la barretta di metallo, non è possibile abbassarla oltre perchè appoggia internamente sulla base del ciuffo, appunto il glue bump.

Immagine

Non è una condizione standard e voluta dal produttore, vedi anche il commento di ares56. Ovvio che il mio pennello è riuscito male, diciamo.
Stessa cosa mi è capitata anche con l'omega evo.
Evidentemente li seleziono molto accuratamente :mrgreen:

Il fattore prezzo non può essere ignorato. Se il medesimo marchio vende pennelli sintetici di pari dimensioni a prezzi 4 volte superiori qualche differenza qualitativa la devi mettere in conto.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 23:14Evidentemente li seleziono molto accuratamente :mrgreen:
La prossima volta dai generalità false ... il classico Gennaro Esposito delle tue parti. ;)
E se anche così non funziona, desisti.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Grazie @Luc68
Fatta la prova e direi che il mio T3 è pari al tuo. Poi dato c’ero ho verificato lo Yaqi Sagrada F e l’ago scende diciamo 5 mm più. Poi provato Yaqi tasso Nero sintetico ed è il peggiore dei tre.
Ultimo vie long cavallo tasso e stesso glue bump.
Quindi meno spazio di movimento per le setole e meno apertura del pennello sul viso ...... Però il backbone un po’ di guadagna.....O sbaglio ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

LucaP ha scritto: 27/05/2020, 23:31Però il backbone un po’ di guadagna.....O sbaglio ?
Sì.
Però lo paghi con un comportamento disomogeneo, e maggiore effetto frusta.

CMQ, mai avuti in nessuno dei miei pennelli questo problema di glue bump così accentuato.
Sempre detto di essere nato con la camicia di batista.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Non sbagli, nel senso che qualche influenza sul comportamento del ciuffo c'e. La sua entità potrebbe essere più o meno rilevante, difficile da stabilire se non puoi confrontare due pennelli identici,
di cui uno con glue bump e uno senza. Di norma la cosa è ritenuta normale, ma è anche vero che in genere non si parla certo di quasi un cm di roba, come nel caso del mio omega evo. E pure il T3 non è molto meglio.
Confesso che la cosa non mi ha fatto minimamente arrabbiare, anzi in entrambi i casi mi ha fatto piacere perchè prediligo un'azione vigorosa.
Altri, come ischiapp, cercano le delicate sfumature di fibre molto sottili e settate opportunamente, si parla di millimetri, è comprensibile che non gli garbi la presenza di una variabile fuori controllo di questo tipo.

Per inciso il mio T3 è fin troppo morbido. Se davvero il ciuffo fosse stato allineato ai dati di targa immagino sarebbe stato esageratamento soft, certamente un pennello molto diverso.

Forse i ciuffi di questa linea sono realmente realizzati in Cina ? Non ci sarebbe nulla di strano visto il prezzo molto competitivo del pennello. Mi stupirei anzi del contrario.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Non immaginavo che una domanda tanto innocua potesse scoperchiare una questione così pruriginosa. :o Per la cronaca anche il mio Omega ha un bel centimetro e mezzo di glue bump ma non ci avevo mai fatto caso e il motivo per cui voglio prendere un sintetico morbido sono le setole che preferirei meno pungenti.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Per la serie continuo a farmi del male.... :D
Come dicevo ieri ho ricevuto dall'Irlanda il mio primo Simpson, un Trafalgar T3. Che dire, a parte il nodo da 32 anzichè 26 e il glue bump accentuato, devo dire che sono molto soddisfatto. Il pennello è morbidissimo e con un ottimo nerbo.
Oggi il caso ha voluto che ricevessi anche un Maseto Two band finest badger ordinato su ebay. Che dire la fattura ed il manico sono da pennello di gran classe però al primo tatto non sembra morbidissimo, ma il peggio sono le punte , le ho appoggiate al viso e le ho trovate pungenti !
Adesso ha iniziato il ciclo di bagnetti e montaggi di avviamento. Sotto allego una foto
Ma secondo voi poi si ammorbidirà ? Chiedo perchè me lo aspettavo più morbido !
Ho altri due pure badger , Vielong e un cinese ma mi sembrano più morbidi....... Possibile ?
Allego foto con ciuffo bagnato

@Ischiapp @ares56 voi che siete dei grandi esperti con ricche collezioni, cosa ne pensate ?

Grazie Luca

78805
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

LucaP ha scritto: 28/05/2020, 13:44... cosa ne pensate ?
Io non ho l'esperienza di Ares56 sui pennelli in tasso.
Però ho un Liujuny (usato proprio oggi), che è il vecchio marchio dell'attuale Maseto.
Sicuramente il tasso con il miglior rapporto q/p che ho!!!
Dopo il necessario rodaggio, credo avrai grandi soddisfazioni.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=96937#p96937
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Ho il tuo stesso ciuffo Maseto con manico diverso.
A mio giudizio e' un ottimo ciuffo, con un buon backbone e le punte sono sicuramente piu' sostenute di altri tassi, ma comunque sempre dolci in viso.
Ottimo con saponi duri.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

LucaP ha scritto: 28/05/2020, 13:44 ...Oggi il caso ha voluto che ricevessi anche un Maseto Two band finest badger ordinato su ebay. Che dire la fattura ed il manico sono da pennello di gran classe però al primo tatto non sembra morbidissimo, ma il peggio sono le punte , le ho appoggiate al viso e le ho trovate pungenti !...
Le punte dei finest in genere sono meno morbide di quelle dei silvertip ma difficilmente risultano pungenti. Con il rodaggio e i primi utilizzi si dovrebbe ammorbidire tutto il ciuffo, punte comprese.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Grazie amici sono rincuorato :D :)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

LucaP ha scritto: 27/05/2020, 21:37 Ho appena parlato con Pat che è il venditore irlandese. Mi ha promesso che domani mattina contatta Simpson e mostra loro la mia foto.
Appena mi da un riscontro vi faccio sapere...... sono curioso ....
Buona serata L
Come promesso ecco la risposta della Simpson......, mah !
78813
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Comunque sottolineo che a prescindere da tutto la voglia di comprarlo non se n'è affatto andata e mi sa che entro settimana prossima mi decido se non finiscono di nuovo le scorte. Ma almeno ci sta il T3 nel loro tubo da viaggio di dimensione grande o mi tocca usare una valigia apposta solo per il pennello? :lol:
Rispondi

Torna a “Pennelli”