Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

marenko ha scritto:Cosa ho sbagliato quando li ho utilizzati?
Probabilmente nulla, semplicemente non ti sono piaciuti... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Darko ha scritto:Il suggerimento che ti ho dato ieri sera non era poi tanto male tutto sommato, al di là del sarcasmo nella mia risposta. Quando sono passato dai pennelli in setola a quelli in tasso, ho preso proprio due pennelli Frank Shaving. Potresti valutare anche tu un finest da 24 e un silvertip da 26...
L'ho presa in modo serio la risposta :)
E grazie per questo nuovo consiglio su finest / silvertip sulle due misure

A quanto ho capito è meglio prendere(se c'è la possibilità a catalogo) un ciuffo più corto con il silvertip ed uno leggermente più lungo in finest ?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

CarmellaBing ha scritto:Onestamente io invece lascerei perdere i tassi di casa omega. Ritenuti troppo floppy da molti utenti che li hanno provati (io no e non ne sento il bisogno)..di decente ne hanno fatto uno.... quello del forum :lol:

Se la tua scelta fosse indirizzata ad un tasso, nei tuoi panni mi orienterei come consigliato da radonauta sui fines ls.
Dopo qualche mese di utilizzo , devo correggermi e darti ragione :D
Chiedo scusa, penso sia importante correggersi e tornare sulle proprie convinzioni / affermazioni
Nuovo più o meno regge, ma dopo qualche utilizzo diventa "troppo" morbido praticamente le setole restano piegate quando lo passi in viso.

Non comprerò mai più un Omega in tasso ...troppo morbido :|
Anche la fortuna conta :D
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Ho fatto un po' di ricerche e ho ancora più confusione in testa =) se non ne vengo a capo, prendo davvero l'edizione limitata Italia di nero ardesia mi faccio un regalo di compleanno come si deve e lascio i cinesi quietare in cina =)
Ma prima di buttare tutto al vento, in attesa delle risposte dei venditori del far east,
sarei giunto a questo carrello ( prenderei tutto ):
1)Finest Badger Hair Shaving Brush FI26-FI33 47MM LOFT di Fs -> 44$ a casa E' questo il famoso Chubby di FS ? :?:
motivazione:leggendo sul forum il grado finest di FS sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza, orientale e no, versione corta per FL.
2)Ls silvertip con nodo da 24 lunghezza sento cosa mi propone
motivazione: Non l'ho trovato in vendita ma ho scritto al venditore,in silveritp perchè mi pare di aver capire che il silvertip di ls ha qualcosa in più rispetto agli altri in densità ( magari anche perchè sbagliano a prendere le misure :P )
3)Zenith Barberpole in setola sbiancata che in casa Zenith sembra essere il fiore all'occhiello ( se Zenith è particolare per qualche altra "mescola" non esitate a suggerire )
motivazione: mi piace il manico, sono un bambino.
4)Cerco un nodo del 24 in sintetica ( Non saprei quale scegliere...Muhle? accettasi consigli {quella di FS, seppur new gen, mi pare costi un'esagerazione} ) da montare su un manico in mio possesso
________________________________
*) Con calma mi cerco un cavallo, magari come souvenir dalla Spagna dove a breve mi recherò ( se avete consigli per un cavallo rinomato... ;) )

Se ho fatto troppa confusione e non ho capito niente, non esitate a correggermi !
Se ci sono da fare delle migliorie a livello di lunghezza / diametro ciuffo / modello , altrettanto :ugeek:
Direi che è evidente come la scimmia si sia impossessata di me, vorrei farmi un'idea del mondo pennelli, senza spendere un'esagerazione ma avere comunque buoni materiali di partenza ( mal che vada vendo tutto )

Fatti due conti a braccia,escludendo il cavallo, dovrei stare sui 100 euro che non è male per la quantità di materiale in import.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

Messa così la cosa ti suggerirei un solo pennello in tasso, ed in particolare un finest 24 mm. Quale dipende da quanto vuoi spendere: il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi nei pennelli LS ma il ciuffo migliore senza arrivare ai Simpsons per la mia esperienza è il NALS di cui paghi anche la cura e la realizzazione artigianale dei manici.
Quanto al solo ciuffo sintetico 24 mm puoi trovare due realizzazioni molto diverse ma entrambe eccellenti nei ciuffi della Bottega del Borgo (manda MP a Nortis) e NALS. Altri ciuffi da comprare on line ne ho provati ma non sono al livello dei due che ho citato.
Non comincerei con uno stock di pennelli ma ne prenderei solo uno per tipo per imparare pian piano a usarli e ottenere il massimo da ciascuno di loro; col tempo e con la pratica ti si chiariranno le idee e potrai fare scelte più mirate.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Grazie per le dritte ! A questo punto in settimana passo da nals e con la scusa sbircio anche qualche pennello serio ;)

Per il doppio acquisto 24/26 era su incipit di darko (solo che ho invertito silver con fine sulle 2 size ) che mi ha tentato :evil:

Lascia stare lo zenith che lo prendo come souvenir :)
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

radonauta ha scritto:...
Quanto al solo ciuffo sintetico 24 mm puoi trovare due realizzazioni molto diverse ma entrambe eccellenti nei ciuffi della Bottega del Borgo (manda MP a Nortis) e NALS. Altri ciuffi da comprare on line ne ho provati ma non sono al livello dei due che ho citato.
....
Non mi è chiara una cosa, ma i pennelli di Nortis sono solo con ciuffo sintetico ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Assolutamente no: viewtopic.php?f=32&t=8049" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Pxgenova ha scritto:...
1)Finest Badger Hair Shaving Brush FI26-FI33 47MM LOFT di Fs -> 44$ a casa E' questo il famoso Chubby di FS ? :?:
...
Attualmente con il termine "Chubby" Frank Shaving identifica genericamente l'impugnatura No.33 (http://www.frankshaving.com/cn/products ... =38&id=278" onclick="window.open(this.href);return false;) ma in origine, quando il catalogo era meno ricco, il nome "Chubby" è stato dato ad uno specifico pennello di grado finest, nodo da 26mm e ciuffo da 54mm: viewtopic.php?f=101&t=2214" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Nuovamente grazie mille , in effetti bastava stare più attenti alla scheda e non fidarsi del motore di ricerca di ishaving che alla parola chubby tira fuori anche la misura da me selezionata :) (evidentemente per il manico )

Allora prenderò questa misura :)

Per il ciuffo synt da 24 ho sentito muhle e valuto il ciuffo di frank

Per ora ls per il silvertip da 24 non mi ha ancora risposto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Non ho ancora gettato questi due pennelli che comunque sono ben rodati e con un ciuffo incredibilmente funzionale:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=201915#p201915" onclick="window.open(this.href);return false;

Trattasi di un Omega 10275 ed Omega 10218.

Ho visto sul sito che si differenziano nell'unica misura riportata, 93 mm. e 103 mm.

Un pennello simile al 10275 (93 mm) ma che magari mi duri più di una settimana senza rottura del manico, quale potrebbe essere?

Grazie per ora.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Io ho 2 Semogue e vanno benone, 1305 e 830.
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Per dovere di cronaca, ho preferito prendere solo il FS chubby senza fare troppi mix con troppi pennelli e rischiare di abbandonarli senza testarli a fondo / prima del rodaggio. ( grazie @radonauta che mi ha fatto riflettere )

Rimando l'acquisto del 24 silvertip di Ls per sostituire il chubby se dopo qualche mese non mi ci trovo ( e per provare un silvertip ).

Il Bp Zenith lo vado a comprare di persona quando scendo a Palermo se non trovo prima un Omega Bp sul mercatino.
(Da Pandolfo stesso nodo: manico normale 3.5 euro - manico bp 21.80 euro mi sembra eccessivo. )

Il cavallo vediamo quando capiterà l'occasione
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Maxabbate ha scritto:Io ho 2 Semogue e vanno benone, 1305 e 830.
hanno le stesse misure? Più o meno?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da radonauta »

http://shavenook.com/showthread.php?tid=4840" onclick="window.open(this.href);return false; qui trovi una spiegazione dei vari tipi di setola; su giftandcare (per esempio e se ricordo bene) trovi le misure dei singoli pennelli
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Stessi ciuffi (http://www.theportugalonlineshop.com/he ... ng-brushes" onclick="window.open(this.href);return false;):

Semogue 1305 Pure Bristle Boar Shaving Brush
- Painted Beech Wood handle
- Bristle, Banded imitation badger Premium 90% tops
- Knot: 22 mm, Loft: 55 mm
- Handle Height: 53mm

Semogue 830 Shaving Brush
- Acrylic handle, top half in red color, transparent lower half.
- Banded imitation badger Premium 90% tops
- Handle: 44 mm, Knot: 22 mm, Loft: 55 mm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Bene, grazie ;)

Allora se prendo il 1305 (5 euro di differenza, forse per il manico?), potrebbe durarmi più di una settimana senza che si apra letteralmente il suddetto? :(

Non sono molto accurato nel trattare gli utensili, es. mi capita di lasciarlo a bagno, lo asciugo energicamente su un asciugamano/accappatoio ed altri strabizzi :oops:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

mi intrometto solo per dirvi che da https://portuguesefactory.com/" onclick="window.open(this.href);return false; le spese di spedizione sono sempre GRATIS, anche per un sol pennello.
io al momento non ho ancora ordinato nulla e non ho feedback sul servizio offerto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:Non sono molto accurato nel trattare gli utensili, ...
Allora per proteggere il pennello dagli usi maldestri, eviterei il 1305 con il manico in legno smaltato ma andrei su un più robusto 830 con il manico di resina tornita.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da geppo73 »

Dopo aver usato sia il 1305 che l'830, per diverso tempo, posso dirvi che il primo spancia di meno ed ha un backbone sensibilmente maggiore, pur avendo un ciuffo meno ricco dell'830 (cosí almeno viene riportato sulle caratteristiche tecniche). Il manico dell 830 mi piace di piú, ma quello del 1305 rimane piú comodo nell'uso. La vernice di quest'ultimo é rimasta ancora integra, ma ho curato di non immergere mai il manico durante il preammollo.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Come manico preferisco il 1305, ma neanche io li immergo. Sicuramente non è roba delicata.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

E poi basta venire all'aperitivo emiliano e potrai toccarli tutti con mano!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Credo che procederò con il/lo/l'830, grazie a tutti per la consulenza (lo ordinerò la prossima settimana, per cui c'è tempo per altri pareri ;) ).
Maxabbate ha scritto:E poi basta venire all'aperitivo emiliano e potrai toccarli tutti con mano!
Vero, e pensare che spesso sono al Pratello 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da jabba »

Avrà lo stesso odore degli Omega? Sarà da trattare?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da marenko »

jabba ha scritto:Credo che procederò con il/lo/l'830, grazie a tutti per la consulenza (lo ordinerò la prossima settimana, per cui c'è tempo per altri pareri ;) )....
Da chi farai l'ordine?
Rispondi

Torna a “Pennelli”