Backbone - quale scegliere

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da balthazar »

Nano, non preoccuparti, in effetti non era espressamente citato quel modello ma c'era solo un rimando e perdi più in ultima "fila" (forse messo lì per la puzza d'aglio.... :D )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ischiapp »

A proposito di backbone, stavo guardando il Semogue 1470 con ciuffo 22x50mm e setole 90% Best Top.
Sembra molto simile ... tranne il prezzo ;) ... al mio porcellino Omega 10077.
Qualcuno lo ha? Che mi sapete dire sul portoghese?
Utente BANNATO
hedkandi
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/07/2013, 15:42
Località:

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da hedkandi »

Aggiorno la mia situazione, così per non lasciare senza risposta tutti gli aiuti e gli interventi gentilissimi che ho avuto.
Confermo che il Simpson è la scelta del brand e il Commodore X3 la scelta del pennello.
Però, per il momento è un acquisto rimandato per mille motivi e ho preso un più plebeo Grosvenor 404 mix con il quale, dopo un primo momento di smarrimento, sono diventato amico e ora lo trovo un ottimo pennello (per il costo, ovviamente).

Credo il Commodore X3 arriverà verso le feste natalize, magari prima.. vedremo!

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da balthazar »

Hedkandi, se il 404 Grosvenor di Vulfix - con nodo in misto tasso/setola - non ti arreca fastidi al viso, allora sei a cavallo :D in quanto puoi permetterti di usare alcune tipologie di pennello che a me sono vietate (purtroppo). Pensa che qualcuno ritiene che quel pennello sia una delle migliori scelte in assoluto! almeno come rapporto prezzo/qualità (o prezzo/prestazioni). L'ho usato ma per il mio viso non andava bene, è rimasto ancora il ricordo del piacere di vedere e toccare un pennello dalle forme molto classiche ed armoniche (per me la forma del suo manico è una delle più belle mai viste e sicuramente tra le più belle (e riuscite) del catalogo della Casa, Simpson compresa). Complimenti per l'acquisto.
Avatar utente
ninoo
Messaggi: 199
Iscritto il: 08/11/2012, 22:07
Località: Roma

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ninoo »

balthazar ha scritto: Pensa che qualcuno ritiene che quel pennello sia una delle migliori scelte in assoluto! almeno come rapporto prezzo/qualità (o prezzo/prestazioni). L'ho usato ma per il mio viso non andava bene, è rimasto ancora il ricordo del piacere di vedere e toccare un pennello dalle forme molto classiche ed armoniche (per me la forma del suo manico è una delle più belle mai viste e sicuramente tra le più belle (e riuscite) del catalogo della Casa, Simpson compresa). Complimenti per l'acquisto.
Concordo in pieno con balthazar, acquistato a circa 14 Euro è un ottimo pennello, il manico è bello ed ergonomico (forse il migliore tra i pennelli che ho). Buon backbone e pur avendo la pelle sensibile non crea problemi. Mi associo ai complimenti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ares56 »

Non posso che condividere le valutazioni di Balthazar e Ninoo sull'impugnatura del Vulvix Grosvenor 404 Mix: è veramente molto ben fatto e di ottima qualità, specialmente in rapporto al livello "entry level" del pennello.
Parimenti, se la "ruvidità" del mix setola/pure badger non crea problemi, il backbone è di tutto rispetto.
Per chi volesse approfondire l'argomento ricordo la SCHEDA su questo pennello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma se un pennello con nodo 23mm silvertip con loft 54 si considera floppy abbassando il loft a 48 può essere una buona idea per un maggiore backbone?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nano »

giuseppe mastroianni ha scritto:ma se un pennello con nodo 23mm silvertip con loft 54 si considera floppy abbassando il loft a 48 può essere una buona idea per un maggiore backbone?
Dipende... Di che pennello stiamo parlando? Dimensione del nodo, tipo di pelo, altro? (ad es. un pure badger da 25 mm, nero, molto molto morbido ma pungente, ho dei dubbi che possa migliorare di molto dopo una spuntatina)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da giuseppe mastroianni »

SHAVEMAC silvertip 23 mm
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nano »

giuseppe mastroianni ha scritto:SHAVEMAC silvertip 23 mm
Mi sembra che ti abbiano già risposto sul thread dedicato. Se hai ancora dei dubbi su questo specifico produttore forse il posto migliore in cui chiedere è quello.
Ahimè, non ho esperienza di Shavemac, su questo non ti posso aiutare.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ares56 »

giuseppe mastroianni ha scritto:ma se un pennello con nodo 23mm silvertip con loft 54 si considera floppy abbassando il loft a 48 può essere una buona idea per un maggiore backbone?
Non è vero che un pennello si considera floppy solo in funzione delle misure. E' un modo sbagliato e semplicistico di porre il problema: ci sono altre caratteristiche che determinano il livello di backbone dei pennelli, quali il tipo di grado della setola e, in particolare, la densità reale del ciuffo che non è uguale tra i vari pennelli anche a parità di nodo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma un nodo più grande(25/26)è generalmente migliore di un nodo 20-21?O è solo questione di gusti?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nano »

giuseppe mastroianni ha scritto:ma un nodo più grande(25/26)è generalmente migliore di un nodo 20-21?O è solo questione di gusti?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ischiapp »

Oltre quanto puntualizzato da Ares (materiale e densità), naturalmente c'è il parametro di fondo che è la sezione del nodo.
Nella mia esperienza, molta differenza è dovuta all'impostazione della profondità del ciuffo nel manico.
Anche il manico influisce sulla sensazione d'uso, soprattutto in FL, che alla fine si percepisce nel backbone.
Così come la forma del ciuffo (bulb, fanshape, topflat, hybrid).
E ... volendo addentrarci nella pura filosofia ... anche la tipologia di materiale scelto dal produttore e relativa lavorazione. Evidente in quei pochi tipi di ciuffo che hanno descrizione omologa ed univoca, essendo scelta comune quello di NON applicare standard generali: un ciuffo di Tasso Argentato nella zona del collo con qualità di Prima Classe (aka High Mountain White, Manchurian, Super Badger 2-band) ovvero una fibra sintetica di 4gen (Chubby2S, SerieK, PurTech) saranno assolutamente diversi a secondo del Produttore ed anche del Modello specifico.

Insomma, tolti alcuni parametri strutturali ed oggettivi, la sensazione che un pennello trasferisce è assolutamente soggettiva.
Motivo per cui alcuni appassionati hanno addirittura lotti diversi della stessa serie dello stesso modello dello stesso produttore.
E senza la dovuta esperienza, è impossibile trovare la propria risposta.
Personalmente ho capito il mio target di riferimento, visto che amo il montaggio in FL abbastanza energico, solo dopo aver provato molte opzioni diverse: forma ibrida, dimensioni medie (24-25mm), loft corto (circa 50mm), manico ad anfora, dimensioni totale medio-piccole (100-120mm), materiale denso ma con punte morbide. Ad oggi con queste caratteristiche, in assoluto il mio preferito è il sintetico di The Grooming Co. ed in relazione al prezzo è il Liojuny Shaving Tampa in Finest Badger.
Ad ognuno il suo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nortis »

Ragazzi... Ho bisogno di un consiglio. Odio fare la figura della regazzetta in cinta con le voglie, ma sono maledettamente combattuto: ho bisogno di un punto di vista esterno sul prossimo pennello... ero convinto di avere un armadietto abbastanza differenziato da permettermi di scegliere quello che quel giorno più mi andasse di usare ma ho scoperto non essere così ed eccomi punto a capo! Breve cronologia del mio viaggio nei pennelli:

- Ho iniziato con il pessimo wilkinson sword porcello finto tasso da supermercato. Perdeva più peli di quanti se ne potessero contare ma per me era tutto.
- Ho iniziato a documentarmi: tassi di qua, tassi di la, cento euri di qua, cento di la, che scelgo... Ho guardato in cina e ho voluto passare a quello che (a suo tempo, da novizio) credevo essere vicino al top, un LS in best badger da 26mm.
- l'incapacità mista a troppo rispetto per il tasso, la venerazione per un oggetto che ho aspettato un mese attraversasse mezzo mondo, la perplessità nel maltrattare un pennello ai miei occhi di gran lusso mi hanno portato ad usarlo con poca grinta. Non riuscivo a montare bene specialmente i solidi, non trovavo i punti d'acqua etcc.. un mezzo disastro, sono andato sul sicuro e mi son preso un bell'Omegone 48.
- Tutto contento, imparo persino a montare, bella storia sta setola quando degna di tale nome. Mi prendo anche il 98 (che adoro)
- Ormai la scimmia è partita, mi prendo anche un S-brush, proviamoli sti sintetici... mi è piaciuto molto e ho anche apprezato avere un pennello dal nodo più piccolo degli altri in mio possesso (wilkinson a parte che a questo punto non toccavo già da mesi)
- Ho imparato a montare, diamo un altra chance al LS 26 in best.... una meraviglia. Sbocciato l'amore dopo mesi che stava nell'armadiatto a guardarmi brutto.
- Eh... bello lui, funziona bene lui, morbinino lui... ma si legge tanto su questi Silvertip... Che non li provo? Vada per il LS Classic (simil Chubby) con nodone da 30 in silver e già che ci sono, faccio spedizione unica con anche un piccolo LS silvertip da 20mm.
- Il 20mm mi piace e per "quei giorni" da pennello piccolo mi sta benissimo, ma il Classic mi conquista: ne sono convinto. Sarà il mio pennello definitivo. Basta spender soldi per dar da mangiare alla scimmia.
- Certo che... long story short: mi trovo fra le mani un piccolo New Forest 2001, 20mm di two band high mountain nelle quali ti aspetti di veder galoppare un capriolo...

Mi sono innamorato del suo back bone. Anche della sua anima rivida, del suo scrub dolce, totalmente diverso dal porcello: la carezza affettuosa di una contadina callosa.

Spero di non avervi annoiati fin qui, chiedo scusa per essermi innamorato più volte di una adolescente con poca autostima, ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Non fosse andato fuori attività, mi prenderei un New Forest da 24-25 e chiuderei qui la faccenda, non potendo mi serve una alternativa. Mi sono innamorato dei 2band scrubbosi ma dolci, con ottimo backbone ma voglio un nodo più grande. Sui 24-25 appunto.

Sarei anche disposto (anzi, è l'ipotesi primaria) a predermi solo il ciuffo e costruirmi un manico, mi piacerebbe la sfida, ma anche in cina i ciuffi 2band che sembrano buoni partono dai 30-40€... che ci sta come spesa, ma non mi va di farla su un ciuffo cinese del quale non so niente.

Ho quindi bisongo di consigli per ciuffi della tipologia sopra citata di qualsiais provenienza ma dei quali sappiate qualcosa in quanto a qualità/affidabilità oppure pennelli che siano una valida alternativa a questi New Forest 2 band high mountain. Guardando i Simpson mi butterei su un Manchurian badger e conoscendomi prima o poi ci arriverò... ma più poi. Eviterei di spendere ora 300€ per un pennello vista la mia "voluttuarietà sentimentale" in questo campo/periodo.

Chiedo scusa per il papiro ma volevo darvi una idea piuttosto chiara di cosa stessi cercando e mi son lasciato prendere la mano :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di nortis il 10/07/2015, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nano »

nortis ha scritto:Chiedo scusa per il papiro ma volevo darvi una idea piuttosto chiara di cosa stessi cercando e mi son lasciato prendere la mano :lol: :lol: :lol:
C'è solo l'imbarazzo della scelta... WSP (v. ad es. qui), Semogue, Shavemac, ... Sicuramente altri ti potranno menzionare qualche decina di altri marchi... :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ischiapp »

Io per il mio "Progetto Minimalista" ho scelto un classico Silvertip 3-band dalla Cina.
Molto denso, ciuffo grande, ottimo backbone e punte dolcissime ... per un effetto cuscino veramente magnfico.
viewtopic.php?f=116&t=5897&start=75#p100158
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da nortis »

Quindi questi aceshaving diresti valgono la pena? Hanno dei finest che sembrano carini...
A confronto con i LS, qualitativamente, come ti sembrano?
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da Giulio78 »

Rispolvero questa discussione a distanza di tempo facendo leva sul crescente numero di appassionati, marche e modelli e quindi sul numero di pennelli provati da ciascuno
Come suggerisce il titolo vi scrivo per avere consiglio su quale pennello di tasso scegliere. La specifica è che abbia un'ottimo backbone ovvero inteso come ciuffo non floppy, floscio, moscio che non dia quindi la sensazione di panno bagnato, di mio ho provato e riprovato il barber pole di omega 6735 e un cinese di aceshaving.. entrambi abbandonati perchè appunto, per me, poco funzionali.

vorrei un ciuffo che abbia sufficientemente corpo, che vinca la resistenza del pelo diciamo, che dia in viso quella sensazione di districarlo e non che spalmi semplicemente il sapone. come ordine di prezzi facciamo due casi fino a 60€, e da 60 a 100€ piu o meno.
si, ho letto le guide e i vari super, best, finest, silvertip, manchurian, D01 etc etc.. ma poi andando a leggere i commenti ogni sembra che ogni ditta dia una sua accezzione a queste distinzioni, e quindi la confusione... è totale.

ben vengano consigli e suggerimenti soprattutto da coloro che hanno all'attivo un bel po di tassi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da ares56 »

Il tasso con il maggior backbone che ho avuto modo di provare è il Semogue Owners Club finest two-band: http://www.giftsandcare.com/en/super-ba ... 01032.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Massaggio molto energico ma senza essere pungente, di fatto il miglior prebarba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da radonauta »

Bel pennello che non conoscevo, grazie Ares!

@Giulio puoi rivolgerti alla selezione custom di shavemac scegliendo un Finest e settando a tuo piacere diametro e loft. Un 24*48 penso possa essere di grande soddisfazione, sei sui 120€ circa.

http://www.shavemac.com/products/Config ... khc9teasc0" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da Giulio78 »

radonauta ha scritto:Bel pennello che non conoscevo, grazie Ares!

@Giulio puoi rivolgerti alla selezione custom di shavemac scegliendo un Finest e settando a tuo piacere diametro e loft. Un 24*48 penso possa essere di grande soddisfazione, sei sui 120€ circa.

http://www.shavemac.com/products/Config ... khc9teasc0" onclick="window.open(this.href);return false;
ares56 grazie per la dritta. ne approfitto per specificare che ovviamente non deve pungere anche se ho un livello di sopportazione altino visto che non ho mai avuto problemi con quelli in setola.

rodonauto grazie, si ho visto gli shavemac... ma... son fuori budget, a quanto ho capito un buon backbone richiede un nodo da 24mm in su... e con shavema.. gia stiamo a 120€. il limite è 100.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Backbone - quale scegliere

Messaggio da gpc »

Giulio.......non necessariamente per avere uno spiccato backbone devi considerare nodi dal 24 in su........il backbone lo stabilisce sopratutto la densità di peli presenti nel nodo ed l'altezza del loft........per esempio Simpson nel grado best offre densità anche in nodi del 20/21, idem Shavemac con il nodo D01 due bande in conformazione intorno al 20/21 offre una spina dorsale seconda a nessuno, anche Semogue ha dalla sua una spina dorsale di tutto rispetto anche in nodi dalla grandezza moderata come SOC o LE viste negli anni.........Shavemac e simpson poi sono disponibili alle personalizzazioni e volendo contattare direttamente tramite loro sito o Bernd (shavemac) o Mark Watterson (simpson) e spiegando che caratteristiche del pennello vorresti avere ti sapranno consigliare e nel limite ti faranno un pennello secondo le tue specifiche o loro consiglio.....puoi valutare anche questa possibilità
accogli e lascia andare....più che puoi
Rispondi

Torna a “Pennelli”