Antos Cosmesi - Crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Antos Cosmesi - Crema da barba

Messaggio da jeky66 »

per ora dopo la prima prova di stasera, posso solo dire: se volete un sapone che schiuma a dovere, non compratelo.
se vi piacciono i saponi delicati, compratelo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Antos Cosmesi - Crema da barba

Messaggio da Lino »

Quindi, Jeky, si conferma la scarsa schiumosità dei prodotti da barba di Antoscosmesi ed è un vero peccato perchè molti degli altri li uso ed altri li ho regalati e sono tutti di ottimo livello.

Comunque, questa confezione in latta io non la vedo sul sito che mostra invece quelle che ci sono sempre state: ho il dopobarba analcolico e la crema da giorno per uomo ( che, a naso, mi sembra uguale a quella dopobarba ) e sono tutt'e due eccellenti.

Auspico che, prima o poi, possano offrire una crema o un sapone da barba potabili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Antos Cosmesi - Crema da barba

Messaggio da jeky66 »

A mio pare i prodotti di Antoscosmesi sono ottimi e spratutto naturali. Forse un po troppo naturali.
Rigurado al sapone, stasera lo usato come pre, asciuga velocemente e prepara per bene la pelle :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Antos Cosmesi - Crema da barba

Messaggio da Lino »

Il che equivale a dire che, come sapone da barba, non è utilizzabile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Antos Cosmesi - Crema da barba

Messaggio da darionew »

Oggi ho provato per la prima volta la crema da barba Antos proveniente da una confezione da 100 ml. L'avevo acquistata da oltre due anni, ma non mi ero mai deciso ad utilizzarla (anzitutto, per l'abbondante presenza di altri saponi, che ovviamente nel frattempo non ho neppure esaurito 😇), però oggi ho voluto sperimentarla.
Il sapone è molto duro e compatto (fors'anche perché ben "stagionato"), il profumo è gradevole (con note di menta prevalenti, accompagnate da qualche elemento fiorito, molto lieve).
Non ho avuto problemi nel prelievo dalla sua bella scatolina in alluminio, ma come evidenziato da altri commenti, la schiuma che si sviluppa è piuttosto modesta come entità e, soprattutto, è vaporosa ed evanescente e costringe a qualche prelievo supplementare rispetto a quello iniziale. Io ho adoperato un pennello di sintetico, ma immagino che con uno di setola animale le difficoltà dovrebbero essere maggiori.
Detto questo, mi sono ugualmente sbarbato con Edwin Jagger 3ONE6 e lametta Feather (al quarto utilizzo) e devo riconoscere che il prodotto può essere senz'altro adoperato, anche se con qualche evidente cautela e avvertenza. Pertanto, non sono d'accordo con il drastico giudizio di @Lino (di cui pure comprendo le motivazioni).
A mio avviso, al di là della qualità degli ingredienti presenti nell'INCI, questo sapone è caratterizzato da un'elevata lubrificazione della pelle (fattore che si nota anche nella fase immediatamente successiva al termine della rasatura, sia per la sensazione che lascia sull'epidermide, che rimane ben idratata, sia per la relativa difficoltà di sciacquare il pennello per rimuovere per bene i residui, operazione che richiede un po' di tempo in più rispetto ai consueti saponi, ma non è una tragedia).
Per le sue caratteristiche complessive, mi fa venire in mente la crema da barba GRN: quest'ultima, è fornita in tubetto da 75 ml, ha tra i suoi ingredienti l'olio di canapa e genera un effetto lubrificante ancora più accentuato rispetto alla crema Antos (ma sviluppa una schiuma ancora meno abbondante). Tutte e due hanno una formula molto delicata sulla pelle, ma forniscono prestazioni molto particolari.
Detto questo, per me il sapone Antos è adoperabile da parte di un tonsore minimamente esperto e può servire per una rasatura, ma riconosco che non solo difficilmente potrà andare incontro ai gusti e alle abitudini della quasi totalità dei tonsori (nonostante sui siti dove viene venduto i giudizi favorevoli sono la maggioranza), proprio per la scarsa durata della sua schiuma e anche per la "protezione" che può fornire durante lo svolgimento della sbarbata, ma soprattutto per la presenza di una miriade di prodotti alternativi che non presentano alcun tipo di incertezza o di aspetti potenzialmente problematici come questo.
Alla fine, avendolo nel mio "armamentario", penso che lo adopererò saltuariamente, ma di sicuro non lo comprerò ancora. Un peccato, perché lo sforzo di adoperare ingredienti di qualità è evidente, il prezzo è ragionevole, ma le prestazioni non sono proprio incoraggianti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”