Murdock, crema da barba, olio e balsamo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Murdock, crema da barba, olio e balsamo

Messaggio da Pelush »

Ho appena avuto modo di acquistare un piccolo set da viaggio da Murdock, uno dei barbieri più gettonati nella city, che ha, anche, una propria linea di prodotti.
Il set contiene una scatoletta di crema da barba, un flacone di olio pre-rasatura ed un flacone di balsamo dopobarba, inutile dire che ha senso fare la prova con tutti e tre in fila!!!!

Devo adire che Murdoch si distingue molto bene per la presentazione di prodotti e per il sito con tutte le istruzioni per utilizzarli al meglio!

Comunque, la mia crema ha un profumo molto delicato, ma persistente, la nota di desta e' parte agrumata (limone, arancia borraggine) e parte di frutti estivi (pesca o albicocca), purtroppo non sono un naso quindi oltre non posso andare ... :lol:
Gli ingredienti sono:

Crema:
Aqua,
Stearic Acid,
Glycerin,
Coconut Acid,
Potassium Hydroxide,
Myristic Acid,
Aloe Barbadensis Leaf Juice,
Panthenol,
Lactobacillus/Eriodictyon Californicum Ferment Extract,
Limonene,
Parfum,
Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil,
Methylparaben,
Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil,
Linalool,
Bisabolol,
Borago Officinalis Seed Oil,
Lecithin, Propylparaben,
Hydrolyzed Wheat Protein,
Citral, Geraniol,
Potassium Sorbate,
Sodium Benzoate,
Disodium EDTA,
Camellia Sinensis Leaf Extract,
Malva Sylvestris (Mallow) Flower/Leaf/Stem Extract,
Phenxoyethanol,
Sorbic Acid,
Ethylhexylglycerin

Interessante la presenza di Aloe Vera, Germe di grano e fermenti lattici

voto 9/10

Olio:
Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Citral, Geraniol, Isopropyl Myristate, Limonene, Linalool, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Parfum, Propolis Extract, Prunus, Retinyl Palmitate, Tocopherol, Triticum Vulgare(Wheat) Germ Oil.

voto 10/10

Anche qui interessante la presenza di estratti di propoli (disinfettante) e germe di grano



Peccato per la presenza di EDTA e di conservanti vari ... ma meglio questi delle muffe

Comincio, ovviamente la rasatura di prova con l'umettarmi il viso con il pennello ed acqua tiepida, segue un primer di crema Proraso bianca (peccato non abbiano un prodotto equivalente) e l'olio pre barba. L'olio e' molto profumato ed abbastanza denso da formare un bello strato scivoloso e protettivo sulla pelle 10 e lode!

Preparo la schiuma, la confezione e' molto piccola e mi fa sospettare che il prodotto sia molto concentrato, cosa verissima, quindi ne prelevo abbastanza poco intingendo appena le punte del pennello.
efficienza 10/10

Monta subito come le migliori creme sul mercato anche se la schiuma non e' estremamente cremosa come altri prodotti, ma l'apparenza potrebbe ingannare, ed, infatti, inganna!
Distribuisco sul viso e termino la monta in viso, il prodotto trattiene moltissima acqua e permette una favolosa idratazione del pelo, temevo che la schiuma fosse troppo bagnata, invece al test del dito sulle labbra (rimuovo la schiuma che si e' depositata accidentalmente, non avevo unto le labbra prima) si nota come resti uno strato protettivo duro da levare meccanicamente senza acqua segno di ottima protezione.
Il rasoio scorre benissimo nonostante la mia zampa di gallina, quindi devo dire che il prodotto sia veramente meraviglioso.

INCI 9/10 (perde un punto per i conservanti, sob! )
efficienza 10/10
idratazione 10/10
profumo 9/10
meccanica 10/10


38558
38559

Altre cose a cui non ho potuto resistere :P :P :P :P


38560
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Murdock London: "Regent" Traditional Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Luc68 ho un campione di Murdock London "Regent" Traditional Shaving Soap.
https://www.murdocklondon.com/uk/tradit ... -soap.html
Immagine

Sapone duro (triple milled), tipo Floris London, e di fascia alta come prezzo.
Facilmente compattabile, i fiocchi si sono ben composti in una massa adesa alla ciotola.
Quindi carico e schiumata agevoli.
Finiscono qui gli aspetti positivi.

La lista ingredienti (INCI) è semplice:
Oleo Europaea (Olive Oil), Aqua, Oleo Cocos Nucifera (Coconut Oil), Oleo Elaeis Guineensis (Organic Sustainable Palm Oil), Sodium Hydroxide,
Oleo Ricinis Communis (Castor Seed Oil), Caprae Lac (Goats Milk), Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond Oil), Parfum, Benzyl Benzoate,
Benzyl Cinnamate, Cinnamal Alcohol, Eugenol, Coumarin.
In teoria i grassi sono
Purtroppo mancano due componenti importanti:
• Potassa (Potassium Hydroxide)
• Glicerina (Glycerin)
Questo inficia fortemente le qualità di questo sapone.
Come dico sempre ... NO POTASSA, NO PARTY !!!
8-) 8-) 8-)

Schiuma velocemente, ma senza corpo o resistenza.
Più una saponetta che un sapone da barba.
La quasi totale assenza di struttura, insufficientemente bilanciata da una buona lubrificazione, rende poco protettiva la schiuma.
Ma soprattutto la poca idratazione è il vero tallone d'Achille.
Assolutamente necessario un trattamento dopobarba.
Anche corposo, se la pelle o la stagione lo richiede.

Fragranza leggera, mascolina, talcata, con note di legno e cuoio.
Mi ricorda una via di mezzo tra D.R. Harris Marlborough e XPEC Original.
Nel complesso piacevole, ma decisamente evanescente.
Anche e soprattutto per colpa della struttura della schiuma inconsistente.

Come già successo con la versione sbagliata di Penhaligon's Blenheim Bouquet, la soluzione è semplice.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=47039#p47039
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Murdock London: "Regent" Traditional Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Purtroppo la tecnica non fa miracoli.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=339581#p339581

In compenso credo sia un buono shampoo.
E le ciotole sembrano proprio belle.
Sempre meglio di niente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Murdock, crema da barba, olio e balsamo

Messaggio da Luc68 »

Rispolverato da poco.
In temi di coronavirus bisogna lavarsi le mani molto spesso ed io devo stare molto attento nella scelta del detergente perchè la pelle si screpola in un nonnulla.
Allora ho riciclato il famigerato sapone da barba, che come saponetta è eccezionale. Bello grasso, deterge bene e lascia la pelle morbida.

Nel frattempo avevo contattato il servizio clienti per chiedere spiegazioni circa la grave carenza tecnica del sapone.
Mi hanno risposto che il sapone è ok. Lo usano anche presso i loro barber shop.
Gli ho fatto notare i loro barbieri usano la crema e non il sapone. A questo punto mi hanno risposto che si, di solito usano la crema ma a volte pure il sapone. No comment.
Hanno insistito per farmi provare la crema, chiedendomi di inviare loro l'indirizzo.
Ovviamente non hanno spedito nulla.
Ricontattati per chiedere lumi, fornendo pure un indirizzo in UK per non approfittare troppo della loro cortesia. Nessuna risposta ed ovviamente nessuna crema ricevuta.
Hanno fatto una magra figura, mi spiace davvero per loro. Credevo si trattasse di una azienda seria, mi sbagliavo.

Ora pero' mi sorge un dubbio. Il sapone deterge bene le mani, ed Ischiapp lo consiglia come shampoo.
Non vorrei ci fosse stato un equivoco a livello di comunicazione. Non è un sapone "da" barba ma "per" barba. Sarà questo il punto?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Murdock, crema da barba, olio e balsamo

Messaggio da ischiapp »

Luc68 ha scritto:Sarà questo il punto?
Chiediglielo. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”