Fine Accoutrements

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da DavideV »

Ronx ha scritto: 19/01/2021, 16:08 l'American Blend è un 4 stagioni? E' molto vintage come profumazione? Grazie.
Per i miei gusti può andar bene per tutte le stagioni e, come profumazione, a me riporta in dietro nel tempo. Come caratteristiche della profumazione ho trovato questo:
Accordi Principali - dolce, fresco, acquatico, muschio vegetale, fumoso, fruttato, agrumato, terroso, speziato caldo, tropicale. Le note di testa sono Crema Pasticcera e Fuoco; le note di cuore sono Note Acquatiche e Acqua Tonica; le note di base sono Note Metalliche e Cuoio.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Ottimo sono ancora Tallowati, d'altronde se vogliono vendere in America era d'obbligo avere Tallow.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da vertighel »

gigetto ha scritto: 20/01/2021, 8:17 Ottimo sono ancora Tallowati, d'altronde se vogliono vendere in America era d'obbligo avere Tallow.
Perchè sarebbe d'obbligo? Chiedo per ignoranza totale :?
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da topo »

Penso che gigetto intendesse dire che visto che molti produttori statunitensi utilizzano il tallow nelle formulazioni dei loro saponi è ragionevole pensare che nel mercato americano siano apprezzati i prodotti contenenti sego ;)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Esatto e per fortuna se ne sono ricordati....speriamo anche diventi un pò più reperibile nelle profumerie visto che lo fanno in Italia.
Bond67
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/01/2019, 20:51
Località: Bologna

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Bond67 »

Ronx ha scritto: 19/01/2021, 16:08
DavideV ha scritto: 19/01/2021, 15:44 Davvero interessante, mi manca poco a finire il mio American Blend e, a questo punto, penso proprio che acquisterò la nuova versione.
l'American Blend è un 4 stagioni? E' molto vintage come profumazione? Grazie.
Si é un po’ vintage, si ispira al profumo YSL Rive Gauche. Io peró lo preferisco in primavera estate (gusto personale)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da topo »

Ho ricevuto un'e-mail da Goodfella's Smile con la quale mi hanno comunicato che le nuove versioni dei saponi Fine Accoutrements sono già in vendita sul loro store. Ho verificato sul sito e il prezzo di vendita è di circa 24 euro mentre l'INCI, uguale per tutte le varianti del sapone (cambia solamente la profumazione), è il seguente: Aqua (Water) Stearic Acid, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Castor Oil, Fragrance (Parfum), Potassium Hydroxide, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Tallow Acid, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, Potassium Carbonate, Limonene, Linalool.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Mostho »

Molto interessante sono sempre stato un fan e apprezzato e dei loro saponi. Chissà chi glieli fa ora. Avete notizia?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Zeiger »

Si vocifera TFS...
Alessandro.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da topo »

topo ha scritto: 22/01/2021, 18:29 l'INCI, uguale per tutte le varianti del sapone (cambia solamente la profumazione)
Rettifico quanto scritto sopra in quanto l'INCI dello Snake Bite è leggermente diverso da quello degli altri saponi Fine e contiene anche il mentolo: Aqua (Water), Stearic Acid, Coco Nucifera (Coconut) Oil, Menthol, Canphor, Castor oil, Potassium Hydroxide, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Tallow Acid, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, Potassium Carbonate.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ares56 »

Zeiger ha scritto: 22/01/2021, 19:08 Si vocifera TFS...
Non credo...
ares56 ha scritto: 12/12/2020, 13:50 I Fine sono saponi duri...credo che il produttore sarà qualcuno con una solida esperienza nella produzione di questa tipologia di saponi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Lee »

@ares56 I nuovi Fine sono croap, però non si sa ancora chi li produce. Bisogna confrontare gli inci e chi ha esperienza con i vari saponi italiani deve provarli e confrontare aspetto e meccanica. Io non sono in grado
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ares56 »

Vi saprò dire qualcosa di più ad inizio settimana...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ezio79 »

la misura è passata da grammi a ml ed il primo elemento dell'INCI è l'acqua, quindi almeno sul fatto che non siano più solidi è certo
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da fabiocordal »

Tutto può essere, ma 3 indizi fanno una prova. Dall’inci pare che:
gli olii/burri sono praticamente gli stessi di officina artigiana, di cui alcuni abbastanza peculiari (tipo quello di ricino);
il formato da 150 g è lo stesso di officina artigiana;
il tallow è al settimo posto, dietro perfino alla fragranza, per cui è un tallowato “light, all’apparenza” (due tallowati americani veri come stirling ed a&e ce l’hanno al primo e secondo posto).

Viene da pensare che dopo la chiusura improvvisa della fabbrica tedesca di Krefeld, mr Fine si sia rivolto a TFS dove ha preso la collaudata base “officina” con l’aggiunta di una puntina di tallow, tanto per mantenere la tradizione americana.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da gigetto »

Si mi piacerebbe conoscere il produttore e perchè non sia dichiarato e debba essere un mistero mi perplime....
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da pablomoreno »

gigetto ha scritto: 23/01/2021, 7:51 mi perplime....
fantastico!!!Sono dovuto andare a cercare il significato sul vocabolario (ah... la mia ignoranza)!!! Il linguaggio aulico eleva il mio animo a vette inimmaginabili!!!
Mi sarei limitato ad un "mi rende perplesso", ma lo stile minimale di stampo Ungarettiano mi entusiasma!!
Tornando in tema sono curioso di conoscere le opinioni di coloro che proveranno per primi questa nuova versione del sapone
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da EDV »

OT Io non capisco perché debba essere così importante sapere il produttore, se non per la dovuta curiosità... Oltretutto lo vedo un leit motiv ogni volta che TGS/BU presenta un prodotto nuovo.
Domandina provocatoria: abbiamo la stessa attenzione a quello che compriamo ogni giorno al supermercato? Ci interessiamo e selezioniamo in base al produttore? Io non credo...
IT non dovrebbe essere derimente solo la prova pratica che il sapone abbia le qualità meccaniche e di fragranza congrue per il prezzo pagato? Oltre alle personali preferenze su vegetali e non....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Lee »

@EDV per me è importante perché con alcuni produttori italiani mi sono trovato bene (Bignoli) con altri no (TFS e Goodfella) quindi prima di spendere 25€ mi piacerebbe saperlo! Naturalmente solo la prova pratica potrà darci risposte sulle qualità di questo sapone, infatti non nego che in futuro proverò altri prodotti di quei produttori. Sul Fine sono deluso più che dalla riformulazione, dal nuovo packaging (di plastica) e dal fatto che non siano più saponi solidi, che io preferisco.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ares56 »

Tra l'altro leggo certezze verso un produttore per quanto riguarda le altre linee di TGS (e che quindi "deve" essere il produttore anche di questa)...in assenza di prove documentate a me basta la personale comunicazione del titolare di TGS che non si tratta di quello indicato dai più.

L'ho già scritto per altri saponi TGS/Officina Artigiana: il sapere o non sapere chi produce realmente un sapone da barba per me è un aspetto molto marginale...non so quanti si siano applicati con analoga energia per sapere chi produce, per esempio, le creme da barba Acqua di Parma o DIOR Sauvage...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da ares56 »

Lee ha scritto: 23/01/2021, 19:43 ... Sul Fine sono deluso più che dalla riformulazione, dal nuovo packaging (di plastica) .....
Perchè, quello "vecchio" di che cosa 'era?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da EDV »

Forse sono io in errore... Ma Fine Accouterments non aveva annunciato una "ristrutturazione societaria" importante, di cui anche il nuovo produttore italiano faceva parte?
Se così fosse, si tratterebbe della scelta fra nuovo packaging/formula/produttore o il nulla.... A quanto avevo capito io (forse erroneamente).
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da vertighel »

Mi stupisce che per i Goodfella era saltato fuori lo stesso dubbio sul vero produttore ma erano arrivati numerosi commenti in stile "non importa chi lo produce"... Qui vedo che non sta andando alla stessa maniera... :roll:

Comunque attendo l'esito di chi li avrà provati veramente, sono curioso.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Lee »

ares56 ha scritto: 23/01/2021, 21:04
Lee ha scritto: 23/01/2021, 19:43 ... Sul Fine sono deluso più che dalla riformulazione, dal nuovo packaging (di plastica) .....
Perchè, quello "vecchio" di che cosa 'era?
Refill nel cartoncino!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fine Accoutrements

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Inizio OT
Il nostro sport preferito, quello tipico del "volgo disperso che nome non ha" è l'autolesionismo. TGS produce un rasoio, beh allora è sicuramente un clone pakistano prodotto nello scantinato di Hong Kong...Razorock produce un rasoio dove c'è scritto made in Usa senza che indichi chi lo produce, aaah Game Changer favoloso, acciaio lavorato CNC, maestria, purezza etc. Ci spalmiamo sul viso saponi artigianali fatti negli scantinati senza che ci sia il minimo tracciamento degli ingredienti usati ( latte di bufala, latte di capra, latte di asina, latte di unicorno...) e li elogiamo. Omega lancia la linea Roma e gli diamo addosso ( manico cinese, chissà la fibra da dove viene)... Simpson lancia i Trafalgar, che realmente verranno dalla Cina, ah la Qualità Simposon a prezzo accessibile AAA(che poi Omega che è un colosso dovrebbe acquistare le fibre in cina mentre Simpson che è una realtà artigianale, beh assembla tutto fibra per fibra e lo regala pure...) Ogni volta che una realtà italiana prova ad investire in un settore di nicchia e a comportarsi dignitosamente, beh l'affossiamo. Fine OT
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”