Saponi per barbe dure

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
p160
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Località:

Saponi per barbe dure

Messaggio da p160 »

Ciao a tutti
qui sono nuovo,un po' meno sull'altro forum.

Dato che ho una barba molto ma molto dura sono interessato a trovare un sapone ( o crema) che più degli altri sia in grado di ammorbidirla.
Al momento uso il p160 tipo morbido,e direi che mi ci trovo piuttosto bene.
Parlando di questo argomento,molti dicevano che il sapone arko,se pur un sapone della fascia economica,ha la formidabile capacità di ammorbidire molto bene la barba.
Mi piacerebbe conoscerne altri che hanno questa importante caratteristica,e magari capire quali "ingredienti" presenti nell'INCI siano responsabili del fattore "ammorbidente". ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Saponi per barbe dure

Messaggio da Aldebaran »

Contrariamente a cio' che si pensa, nessun sapone da barba ha proprieta' capaci di ammorbidire la barba.
Quoto l'affermazione di un vero cultore della rasatura,Francesco Cirignotta
Il sapone non ammorbidisce! Il sapone e i prodotti da rasatura hanno come scopo quello di trattenere l’acqua che ha la funzione di ammorbidire il pelo e la cute attivando le molecole del prodotto scelto e ossigenando. L’acqua calda ha la funzione di attivare le molecole del prodotto scelto per l’insaponatura e di ossigenare. Pennello o mano ci sono prodotti studiati per uno sviluppo o per l’altro , altri ancora per entrambe, ciò che salta all’occhio è che il gesto dell’applicazione sarà mediamente circolare, cioè capace di creare l’ ossigenazione dei tessuti.”
Quindi in realta' e' l'acqua che ammorbidisce il pelo, ecco perche' consiglio di farsi la barba subito dopo aver fatto la doccia.
Esistono inoltre degli olii che sono capaci, piu' del sapone da barba, di trattenere l'acqua.Sono" costosetti" pero'.
In generale, ti posso dire che un sapone da barba piu' ha un concentrato di glicerina alto, piu' e' capace di trattere l'acqua, quindi meglio ti raderai e piu' in profondita'.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”