SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da outlaw »

Sego e glicerina, presa da ravanello pochi giorni fa
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da outlaw »

Ma anche il panetto rosso viene ora prodotto senza sego? Ero convinto del contrario altrimenti avrei chiesto espressamente prima dell’acquisto
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

outlaw ha scritto: 16/04/2022, 10:54 Ma anche il panetto rosso viene ora prodotto senza sego?
Sembra proprio di sì... discussione a partire da questo messaggio: viewtopic.php?p=352244#p352244 ed in particolare la risposta del produttore: viewtopic.php?p=352654#p352654
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da outlaw »

Grazie Ares
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ezio79 »

si hanno notizie se abbiano mai aggiornato gli inci, perché all'inizio delle formule solo vegetali, per quanto possa sembrare assurdo, avevo compreso (mi sembra fosse una risposta del produttore stesso Susan Darnell ) che avessero continuato ad usare le vecchie confezioni con l'inci con sego
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Hanno tolto il sego, ma quella malefica benzaldeide che irrita tante persone non la tolgono mai! Anni fa gli avevo anche scritto una mail... La benzaldeide sarebbe il famoso aroma di cocco presente in molti ottimo saponi, che però provoca fortissimi arrossamenti a persone sensibili a questa sostanza.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto: 16/04/2022, 17:38 ... La benzaldeide sarebbe il famoso aroma di cocco ...
Mandorla, non cocco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Si giusto, mandorla...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: 16/04/2022, 15:40 si hanno notizie se abbiano mai aggiornato gli inci, perché all'inizio delle formule solo vegetali, per quanto possa sembrare assurdo, avevo compreso (mi sembra fosse una risposta del produttore stesso Susan Darnell ) che avessero continuato ad usare le vecchie confezioni con l'inci con sego
:lol:
ma è legittima una cosa del genere?
:roll:
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Come scritto già in un altro topic ho ritrovato un vecchio panetto di Vitos verde da un kg. Il panetto ha sicuramente alcuni anni, ed è durissimo e un po' raggrinzito, con una profumazione di mandorla completamente assente e un po' ingiallito.

Per curiosità ho provato a montarlo, e devo dire che monta ancora alla perfezione, non me lo aspettavo! Temevo avesse perso negli anni un po' delle sue caratteristiche..
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Approfittando di una svendita comprato vitos rosso scatola vecchia versione:che dire? Classico sapone poca spesa e tantissima resa,tra l'altro dopo averlo riconfezionato in vecchi barattoli Dr.Harris pesco direttamente col pennello da li' e vado di face.Riesco a regolare bene la schiumata e la corposita' della stessa.Vista la quantita' acquistata spero mantenga inalterate nel tempo le caratteristiche
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Personalmente ho usato un panetto di Vitos rosso al cocco per più di due anni, e a parte essersi un pochino seccato/indurito ha mantenuto le sue caratteristiche (perdendo ulteriormente un profumo già di per se molto lieve rispetto ad altri saponi)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

stefmas ha scritto: 30/04/2022, 13:14... per più di due anni, e a parte essersi un pochino seccato/indurito ha mantenuto le sue caratteristiche (perdendo ulteriormente un profumo già di per se molto lieve rispetto ad altri saponi)
PicklesMacCarthy ha scritto: 30/04/2022, 13:06... spero mantenga inalterate nel tempo le caratteristiche
Ho appena tirato fuori dal congelatore il mio terzo "panettino" da circa 200g di Vitos Extra glicerinato acquistato nel marzo del 2019... Tre anni fa aveva un fortissimo profumo "di dolcetti alle mandorle" (solita benzaldeide... sich!) ma, dopo la lunga congelazione, la profumazione (per fortuna) si è notevolmente attenuata. Per il resto è rimasto morbido ed eccellente come tre anni fa. Lo metto in una ciotola di plastica e dura un'eternità.
Unico difetto, sempre quello: la profumazione, buona e piacevole, ma è sempre quella e d'estate non è il massimo...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 01/05/2022, 13:12 Unico difetto, sempre quello: la profumazione, buona e piacevole, ma è sempre quella e d'estate non è il massimo...
Non sei l'unico a sostenere che la fragranza di mandorla non sia adatta in estate... per me è una cosa singolare visto che è prevalentemente in estate che si gustano latte di mandorla e granite alla mandorla ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

A me la profumazione di mandorla d'estate non dispiace (mi ricordano le granite mangiate in ferie a Trapani :p), ma quella del Vitos (soprattutto quello verde) non mi piace, mi sembra troppo sintetica, più del Cella che trovo gradevole, e gli preferisco anche quella del tfs e del figaro, anche se sono comunque tutte sintetiche
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto: 01/05/2022, 13:19Non sei l'unico a sostenere che la fragranza di mandorla non sia adatta in estate... per me è una cosa singolare visto che è prevalentemente in estate che si gustano latte di mandorla e granite alla mandorla ;)
Piccolo OT, ma neanche tanto... Potrebbe essere una differenza geografico-culturale: al sud la mandorla evoca le granite ed il caldo, al nord i dolcetti di marzapane o pasta di mandorle che venivano regalati ai bambini sotto Natale. Almeno per me che vivo al nord è così: qui non abbiamo granite o altri usi "freddi" della mandorla. Anche i dolci alla mandorla o gli amaretti li usiamo prevalentemente d'inverno. Profumi ancestrali... :D
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Leggendo vecchi messaggi, che mi erano evidentemente sfuggiti, mi viene ora il dubbio che le mie mattonelle Vitos contengano oppure no il sego. Una è del 2019, l'altra del 2020. In entrambe c'era scritto che lo contenevano, ma da quello che sembra usavano/continuano ad usare la vecchia scatola anche per i nuovi saponi vegetali...

Tra le molte cose che non mi sono chiare: se ai clienti non piaceva comprare il sego, ricevere un vegetale con scritto che contiene il sego non è la medesima cosa?!? Anzi, peggio?!?

Legalmente parlando, non sarebbe un reato/truffa/illecito falsificare gli INCI? Ma come è possibile? Facendolo analizzare si potrebbe capire l'origine della parte grassa?

Si potrebbe obiettare: se ti va bene, cosa te ne frega che abbia dentro il tallow o no, se lo desideri pure? Quello che mi scoccia è, un giorno, comprarne qualche altro chilo e scoprire che la versione vegetale non va bene come la mia (al sego?).
Memento Radere Semper!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,un dritta: quelle "due schegge " di vitos scatola rossa che ho acquistato ,meglio conservarle in frigor o freezer,visto che andiamo verso stagioni calde?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Francè79 »

Personalmente lo taglio in panetti da circa 100 gr e li avvolgo nel cellophane, poi li tengo in freezer. Si conserva benissimo
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

nicola26x ha scritto: 16/04/2022, 17:38 Hanno tolto il sego, ma quella malefica benzaldeide che irrita tante persone non la tolgono mai! Anni fa gli avevo anche scritto una mail... La benzaldeide sarebbe il famoso aroma di cocco presente in molti ottimo saponi, che però provoca fortissimi arrossamenti a persone sensibili a questa sostanza.
Comunque ci dev'essere un motivo (che da ignorante di saponificazione ignoro) per cui tutti i saponi in panetto vengono fatti con la benzaldeide. Alla fine forse è l'aroma che riesce a disperdersi meno e a mantenersi meglio, non so.

Se penso ai saponi in panetto che ho visto o provato (Cella, Tfs, 3p, vitos rosso e verde, ecc ..) sono tutti mandorlati. Vabbè la tradizione, ma è strano che nessuno abbia mai provato a produrre un panetto senza un'altra profumazione, magari mentolata o altro.

Ci deve essere un motivo "chimico" che porta ad usare sempre la benzaldeide
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Il motivo, più che chimico è sicuramente economico... Forse è l'aroma più da quattro soldi in circolazione.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

nicola26x ha scritto: 13/05/2022, 13:21 Il motivo, più che chimico è sicuramente economico... Forse è l'aroma più da quattro soldi in circolazione.
Si può essere anche quello.. ma per le creme in tubo o in ciotola ci sono creme molto economiche con profumazione diversa...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Una volta esisteva il panetto Valobra al mentolo: gran buon sapone,che però di mentolo non aveva quasi nulla,se ben ricordo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Si infatti, profumazioni da quattro soldi anche li, vedi
i vari Palmolive Rosso e verde o il Wilkinson... Specialmente il Palmolive Rosso profuma di detersivi da discount, il Wilkinson nella ciotola Blu odora di Dash.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Si appunto, quindi ci sarebbe margine anche per averle diverse.
Personalmente un bel blocco di Vitos con la profumazione del Palmolive rosso o verde lo comprerei.. non perché mi faccia impazzire eh, ma sarebbe comunque diverso dai soliti mandorlati con le prestazioni del Vitos :)

Per ora mi accontenterò della vescica per avere una profumazione diversa, ma mi incuriosiva la cosa...

PS: so che ci sono altri saponi eh, prima che qualcuno suggerisca di cambiare sapone non vi preoccupate, ho già l'armadio pieno anche di altro :p
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”