SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da topo »

salva9424 ha scritto: 13/12/2020, 12:30 mi consigli un pre barba per questo sapone Vitos verde?
Se la tua richiesta è per un pre barba che da un punto di vista olfattivo richiami la profumazione alla mandorla del Vitos verde, non è così semplice consigliarti un prodotto perché, che io sappia, non ci sono molti pre barba al profumo di mandorla sul mercato.
In una fascia di prezzo completamente diversa rispetto al Vitos ci sarebbe il pre barba all’olio di mandorla e aloe dell’Antica Barbieria Colla, ma da quel che mi risulta questo prodotto è privo di una fragranza specifica. In alternativa, potresti utilizzare come pre barba un olio di mandorle (reperibile ad un prezzo ragionevole in diversi negozi fisici per la cura della persona), ma anch’esso è praticamente inodore. In conclusione, per quanto mi riguarda, ti consiglio di utilizzare uno dei pre barba della Proraso che sono proposti con diverse profumazioni e facilmente reperibili ad un prezzo contenuto.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

@Salva se non ne trovi uno, sempicemente non usare il prebarba, ricorda che "less is more"! Personalmente, meno robe metto in faccia meglio è.

Vuoi un prebarba sicuramente in 'pendant' col sapone?
Carica il pennello e la schiumetta che rimane qua e là (gli esperti la chiamano PROTOschiuma ma a me con PROTO viene in mente solo Iggy Pop e il PROTOpunk) la recuperi col dito te la spalmi in faccia con una mano bagnata, massaggino e quello è il tuo prebarba. E poi vai di schiumata. e ciao prebarbi!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

@Harry_il_selvaggio sai che questo è un metodo innovativo che non ero a conoscenza? Top proprio, ma comunque è una procedura che non voglio sottovalutare essendo importante per preparare il pelo e la pelle alla rasatura e in più il massaggio, importantissimo per distendere il viso!
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

@topo chiarissimo e grazie per le delucidazioni, i proraso comunque non mi piacciono granché ne ho 2 linea bianca e linea verde in coppia coi saponi ovviamente ma sono molto economici a parer mio. Ho ordinato l’olio pre barba dell’antica Barberia, vedremo come si comporta!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Sbarbaz »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 28/12/2020, 17:05 .....ma a me con PROTO viene in mente solo Iggy Pop e il PROTOpunk
Ot
Grande intenditore Harry :lol:
Fine ot
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

Salve ho un piccolo problemino, devo iniziare il Vitos in panetto ma non ho un contenitore dove metterlo, sto aspettando che finisca quello della proraso ma ancora ce ne vuole quindi. Siccome ho scoperto di avere una ciotolina in legno di piccole dimensioni che avevo comprato e accantonato visto che è risultata troppo piccola per il montaggio, andrebbe perfetta per metterne un pezzo dentro e poi prelevarlo col pennello coi famosi giri, solo che non so come chiuderlo visto che è sprovvista di coperchio, non credo che con la pellicola riesca a mantenersi, sapete darmi un consiglio? Grazie!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da barbadura »

Ciao metti della semplice pellicola oppure carta stagnola.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

Ah si? Vado sul sicuro allora?! tu hai già constatato
che non ingiallisce essendo che prende ossigeno? E per quanto riguarda il mattone ? Lo lascio nella sua plastica?
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da barbadura »

Se la ciotola è grezza cioè legno non trattato tenderà a perdere umidità per essiccazione e può generare muffà per via dell'umidità che risiede nella ciotola.
Se il legno è trattato non dovresti avere sorprese, comunque ti consiglio un qualcosa in plastica o ancora meglio in metallo.

Per quanto riguarda l'ingiallimento ti posso dire che utilizzo saponi che hanno si è no 40 e più anni e lavorano benissimo quindi fai un po' te.
Per il panetto che rimane inutilizzato chiudilo bene e lascialo dentro lo scatolo lontano da acqua e fonti di calore.
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

No no per fortuna non è legno grezzo, è una ciotola per il montaggio quindi impermeabile, sembra quasi in plastica. Ciò che mi turba è il coperchio che non c’è, vado di pellicola allora?
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

Ecco cosa esattamente volevo sapere, io oggi ho aperto il panetto, ovviamente messo un pezzo nella ciotola e pronto per essere testato domani. Il mattone l’ho riavvolto nel suo involucro e fermato con un po’ di scotch perché tagliando il pezzo ho tagliato anche un po’ la plastica che lo avvolgeva, poi messo nello scatolo e fermato anche con altro scotch ma non sono sicuro , sono troppo dubbioso sulla conservazione, qualcuno mi può dire il miglior metodo per farlo conservare al meglio? Avevo sentito che fatto a pezzi e messo sotto vuoto possibile?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

salva9424 ha scritto: 28/03/2021, 18:37Sono troppo dubbioso sulla conservazione ...
Ci sono varie soluzioni.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=541
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3032
Utente BANNATO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da salva9424 »

Provato, che dire, mi aspettavo di meglio, ma secondo me il problema è stato nel montaggio che ho fatto! Vuole acqua in una maniera pazzesca e serve tempo e molte girate per montare a dovere, mentre per prelevarlo bastano pochissimi giri, mi confermate? (Parlo del Vitos verde)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Ramek »

per la mia esperienza invece lo devi "maltrattare" per bene durante in caricamento, poi certo ci vuole una quantità di acqua adeguata, ma il caricamento deve essere energico e non proprio cortissimo.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Lee »

Ho la crema all'eucalipto ma è molto dura e presenta dei piccoli granuli che non si sciolgono durante il montaggio, penso siano i sali cristallizzati, rimangono sul viso e impediscono al rasoio di scorrere bene e causano dei taglietti. È normale o mi hanno venduto un tubo vecchio/rovinato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

La crema nella vescica normalmente è morbida...se addirittura è molto dura probabilmente è abbastanza "datata" e/o conservata male.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da topo »

Da qualche mese anche io sto utilizzando la crema all'eucalipto in vescica della Vitos e non ho riscontrato il problema da te citato. Nel mio caso ho notato che inizialmente la crema faceva fatica a fuoriuscire dalla vescica (dovevo premerla con molta forza), ma dopo qualche utilizzo la situazione è tornata alla normalità. Probabilmente questa situazione era dovuta al fatto che la crema più vicina al foro di uscita era diventata più secca e, conseguentemente, più dura. Nel tuo caso forse si tratta di una vescica un po' "stagionata", se hai cominciato ad utilizarla da poco potrebbe essere deteriorata solo la parte di prodotto più vicina al foro di uscita (ma questa è solo una mia ipotesi)...
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Lee »

Grazie, l'ho presa da un fornitore per parrucchieri, ieri ho estratto quasi metà prodotto per vedere se fosse solo la parte iniziale ad avere questo problema, ma è tutta così. La userò come pre barba.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da mark1976 »

Io presi una vescica di quella al tabacco tempo fa e la crema era un po' duretta ad uscire.Ho risolto mettendola in un barattolo (ex Tobs) e carico il pennello come se fosse una pasta di sapone...
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Lee »

@Mark1976 ho fatto la stessa cosa con circa 250ml, però non si monta per bene, rimangono molti granelli duri che impediscono al rasoio di scorrere bene. Dovrò riprovare con un altro tubo.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da topo »

Lee ha scritto: 06/07/2021, 17:02 Dovrò riprovare con un altro tubo.
Se riesci a trovare una vescica "sana" penso rimarrai soddisfatto del prodotto. Sto utilizzando il Vitos all'eucalipto ininterrottamente da alcuni mesi e a livello di prestazioni mi ha veramente impressionato, tra i saponi da me provati nella sua fascia di prezzo, è forse quello che preferisco :)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Può capitare con le vesciche. Basta un microtaglio per causare problemi, oltretutto nei negozi spesso questa tipologia di prodotti appartiene a lotti datati... Anche i Barbieri ormai utilizzano per lo più prodotti brushless
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da topo »

Sto notando una crescente difficoltà a reperire i saponi Vitos in panetto da 1 kg nella (vecchia) formulazione contenente tallow. Come già anticipato in questa discussione, le versioni del sapone in panetto a base di sego stanno lasciando spazio alle nuove varianti con formulazione completamente a base di grassi vegetali. Segnalo che l'INCI della nuova formulazione del panetto con ovale verde è il seguente:
Stearic Acid, Aqua (Water), Potassium Hydroxide, Cocos Nucifera, (Coconut) Oil, Talc, Potassium Palm Kernelate, Sodium Hydroxide, Sodium Silicate, Benzaldehyde, Tetrasodium EDTA. Per quanto riguarda le vesciche da 500 ml sembra che nella formulazione della versione classica al mentolo/eucalipto sia ancora presente il sego (nella versione al tabacco già in precedenza era assente). Come altri produttori, anche la Susan Darnell è sempre più orientata a proporre una gamma di saponi priva di grassi di origine animale...
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da outlaw »

Ho recentemente preso il panetto rosso al cocco da 1kg.
Devo dire che, contariamente a quanto letto finora, la profumazione è molto marcata, mi ricorda molto il barattolino in alluminio della colla coccoina, chi ha passato gli anta molto probabilmente sa di cosa parlo (quello venuto dopo in plastica biancs con tappo blu non era così intenso)
Per una valutazione ho aspettato qualche rasatura, devo ammettere che le prime sono state piuttosto deludenti. La prima in particolare, montaggio scarso, schiuma inconsistente, direi evanescente, poco coprente e tendeva a seccare velocemente. Scarsa azione meccanica con qualche punto rosso di troppo pur senza esagerare con pressione e passate.
Poi ho seguito alcuni consigli, in ammollo per qualche minuto, maltrattato ben bene in fase di caricamento e fl bagnando il pennello senza parsimonia fino ad ottenere una bella schiuma consistente ed abbondante. Con una sola carica ho fatto le tre canoniche passate, astra verde a fine vita (non è nemmeno tra le mie preferite) e un bel bbs con pelle rilassata come non ricordavo.
Sicuramente complice il sabato non lavorativo che mi ha permesso di dedicare più tempo al processo, sicuramente il paa bakelite slant mi ha aiutato nella profondità di taglio ma tenendo conto che io il bbs vero lo raggiungo moooolto raramente con il DE e solo in condizioni ottimali direi che questo sapone è eccezionale e non solo in rapporto al prezzo ma in termini assoluti.
Per contro richiede una lavorazione maggiore rispetto alla maggior parte dei saponi che utilizzo normalmente ma non lo considero un grosso handicap. Trovo più ostico il montaggio dell’OSMA all’allume che comunque è nella mia rotazione
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

outlaw ha scritto: 16/04/2022, 9:55
Hai trovato ancora la versione con sego o già la nuova produzione?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”