SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Grassi di origine vegetale nei panetti avranno cambiato formulazione?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Forse volevi scrivere "animale", non vegetale: il caro vecchio "sego", anche se fa "ammeregano" scrivere tallow... :D
No, in quello che ho acquistato io (e che mi pare di recente produzione) il sego c'è! E mi verrebbe da dire "per fortuna"... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

No, Whitebyzantine53 ha scritto giusto perchè nel catalogo è proprio scritto così a pag.6: "sapone da barba formulato con grassi di sola origine vegetale".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

Ho scritto al servizio clienti chiedendo chiarimenti, appena rispondono vi informo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Ho recentemente notato che il mio negozio di fiducia (fisico) adesso tiene anche i Vitos (oltre ad un altro paio di cose interessanti)
Credo che questa sia un ottima occasione per testarlo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Tra i Vitos in panetto il migliore è il rosso al cocco che credo sia il migliore prodotto della loro linea.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

In realtà puntavo alla vescica. Se torno a casa con un kg di sapone, va a finire che me lo trovo pure nella cena XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da esatch »

Peccato che il tuo negozio di fiducia abbia solo la vescica all'eucalipto (o quel che è...); la tabacco, almeno settimana scorsa, non la aveva.
Però ha il rosso al cocco, che ho preso appunto qualche gg fa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:Ho scritto al servizio clienti ...
Ecco la veloce risposta:
Buongiorno,

per una questione di sensibilità odierna stiamo passando all'utilizzo della stearina vegetale e l'olio di cocco. I nostri chimici hanno prima testato le proprietà delle due materie prime e hanno riscontrato la totale efficenza di entrambi i prodotti.
Quindi stanno effettivamente virando verso l'uso di grassi vegetali anche nei panetti da 1kg... è verosimile che in circolazione esistano ancora (e secondo me lo saranno per un pò) le versioni con il sego, per cui occhio all'etichetta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Caramon77 »

E' solo moda/etica o i grassi vegetali hanno vantaggi?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

Come sempre, pro e contro.
Vantaggi: economia, sostenibilità
Svantaggi: ricchezza, marketing

Ovviamente, dipende dal prodotto.
Per questo, sono veri.

Se prendi grassi vegetali esotici, sono paragonabili (e spesso migliori) ai più nobili tra gli animali.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente ritengo sia unauna questione "economica" perlomeno su prodotti di prezzo contenuto.
Nella mia limitata esperienza non ho ancora trovato un sapone "vegan" che abbia prestazioni paragonabili ad un tallow. Sia perper saponi da barba o saponette in genere.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ischiapp »

Sugli economici è vero.
Ma andando sui migliori ... è vero il contrario.

Tre a caso ... SV, MT, MdC. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La mia preoccupazione è questa. Il Vitos è economico. Che grassi useranno?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ktulukai »

Whitebyzantine53 ha scritto:La mia preoccupazione è questa. Il Vitos è economico. Che grassi useranno?
Suppongo quello delle liposuzioni :D
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da scilib01 »

Ma faranno questa sostituzione sia su panetto che su vescica? Ed io che non l'avevo ancora comprato perché mi piace spaziare (ed un kg è tanto), tranne il pezzetto avuto da Whitebyzantine53, adesso mi toccherà fare scorta per il futuro...
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Acqua calda su per qualche minutino, pennello strizzato e poi solo le punte bagnate, se usi un sintetico, una cinquantina di giri sul sapone e monta in ciotola, vedrai che valanga di schiuma pannosa :D devi dosare un po' l'acqua in fase di montaggio ma non è particolarmente schizzinoso. Appena finisco il Cella vado a prendere una nuova mattonella
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da TheBarberOfSeville »

HellcatOne ha scritto:In realtà puntavo alla vescica. Se torno a casa con un kg di sapone, va a finire che me lo trovo pure nella cena XD

La vescica è la soluzione migliore il problema e che viene prodotta solo al tabacco ( molto piacevole) e al mentolo, mentre se si vuol provare quella al cocco bisogna per forza prendere la mattonella da un kg.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Fortunatamente a me il cocco ( fatta eccezione per il frutto mangiato fresco) mi schifa parecchio. Aggiungo che sto per terminare la ciotola di proraso, direi che mentolo sia!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Da alcuni giorni sto usando il Vitos rosso al cocco. Penso di aver ricevuto dal venditore un mattone abbastanza recente: profumo di marzapane fortissimo e molto piacevole, colore bianco grigiastro, consistenza "stuccosa", morbido insomma. Nessun sentore di cocco.

Ho aspettato più di tre anni per acquistarlo, non per il costo ma per la benzaldeide. Scoprii di esservi allergico con il Cella, che mi provocò irritazioni, arrossamenti, infiammazioni. Anche con la Figaro rossa avevo dei bruciori (dalla seconda passata, niente alla prima) ma il Cella ho dovuto buttarlo (o meglio, lasciarlo irrancidire e poi buttarlo...).

Con il Vitos rosso al cocco, ZERO problemi di irritazioni. E ci sono andato pesante, visto il costo non mi sono risparmiato, riconfezionato nel contenitore della crema del LIDL (acquistata solo per avere il contenitore a bocca larga) dopo avervi versato un velo di acqua calda per qualche minuto l'ho caricato con uno Zenith 506 "Best Badger".

Protezione elevata, montaggio "a stucco" ma mantenendo comunque una buona idratazione. Ho usato rasoi per me aggressivi, la lametta si sentiva bene, ma scorreva liscia come l'olio... Complessivamente, ed incredibilmente, un ottimo prodotto. :o

Non mi ero accorto che avevano annunciato l'abbandono del sego... Mah! Speriamo bene... :?

I confronti con il Cella li ho fatti. :(

"La Saponeria Artigiana": ho entrambe le profumazioni, in vasetto. Il Vitos ha una meccanica nettamente superiore. LSA è più "secco", meno lubrificante, più leggero. Ma è anche totalmente vegetale... Vedremo il Vitos prossimo venturo... L'olio di cocco disidrata... :|

Ho diviso il mattoncino in sei parti, cinque sono finite in congelatore... Visto che diventerà vegetale potrei anche comprarmi un altro paio di confezioni ma mi pare esagerato, non so quanto potranno realisticamente durare in congelatore ed il consumo dentro alla ciotola, anche con pennelli "aggressivi" (Zenith 505AK Manchurian, "Sagrada Familia" ecc.) è apparentemente insignificante... 8-)

Ho provato anche la vescica. Molto buono come meccanica, lubrificante, ma preferisco il panetto. Profumazione? Mah! Preferisco ancora il panetto "al marzapane"...

Concludendo, questi Vitos sono meccanicamente ottimi/molto buoni. Rapporto Q/P insuperabile ed indiscutibile. Profumazioni? Mmm... Marzapane a parte, inesistenti...
Degli eccellenti prodotti professionali: tanta resa, poca spesa.

Ringrazio pubblicamente Ares per la consulenza sulle vesciche. ;)
Memento Radere Semper!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da HellcatOne »

Quella dell'olio di cocco. Che disidrata, mi è nuova!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:Tre a caso ... SV, MT, MdC. ;)
Ci aggiungerei anche PAA Doppelganger.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

Da quasi due settimane sto usando praticamente solo il Vitos al cocco... Mi sta "ricalibrando" i rasoi più aggressivi, ridottisi ormai a docili agnellini!
Un prodotto fantastico! Peccato per la profumazione, che alla lunga annoia... Va bene il marzapane, ma sempre marzapane... Spero perda presto la profumazione, perché meccanicamente fa paura!!!

Se qualcuno riuscisse a produrre un sapone come il vitos al cocco, con la profumazione del Nuavia blu ed un costo anche triplo (del Vitos) avrebbe realizzato il mio sapone definitivo...

Aggiungo una cosa al mio messaggio precedente: Vitos al cocco MASSACRA la Figaro rossa di MilMil/TSF. Non parliamo poi della Cella super irritante (per me).
Anche La Saponeria Artigiana andrebbe ricalibrata, secondo me, la protezione non è a livello della Vitos! Spero non sia solo merito del tallow, perché togliendolo faranno (spero di sbagliarmi) una gran danno a questo sapone...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il Vitos da sempre qualche soddisfazione. Il mio ha cambiato colore in bianco sporco, avendo un anno ma le prestazioni sono sempre le stesse. Protettivo, scorrevole, monta solo a guardare. Sapone semplice semplice, senza fronzoli con un difetto di non avere alcun attivo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

INCI Vitos al cocco:
Stearic acid, hydrogenated tallow, aqua, potassium hydroxide, glycerin, sodium hydroxide, sodium hexametaphosphate, talc, benzaldehyde

INCI di un sapone vegetale
Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Aqua, Potassium Hydroxide, Glycerin, Sodium Chloride, Parfum

Cosa intendete per ingredienti "attivi"? La glicerina? C'è in entrambi.

Del Vitos si scrive una cosa e del Martin de Candre un'altra? Il Vitos costa 6.50 €/kg, il francese 200 €/kg...

Se Vitos togliesse quei due o tre ingredienti alla fine della lista e sostituisse il sego con l'olio di cocco, avremmo forse un "Martin de Candre" ad un prezzo umano?
Memento Radere Semper!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”