SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Una volta avevo preso il Vito's in vescica al mentolo... peccato che di mentolo non ha nulla, il profumo è di resina di pino, ma proprio lieve quasi impercettibile. La freschezza tipica del mentolo assolutamente non pervenuta. Però almeno non contiene benzaldeide che mi provoca ustioni.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Credo che in realtà sia all'eucalipto, non dovrebbe essere al mentolo
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Sbarbaz »

nicola26x ha scritto: 13/05/2022, 13:21 Il motivo, più che chimico è sicuramente economico... Forse è l'aroma più da quattro soldi in circolazione.
Quoto
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto: 13/05/2022, 15:38 Una volta avevo preso il Vito's in vescica al mentolo... peccato che di mentolo non ha nulla, ....
E' normale, perchè non è al mentolo ma all'eucalipto come già scritto da stefmas... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da riki_neofita »

Un confronto di prestazione fra la vescica al tabacco e quella all'eucalipto ? (Credo quest'ultima sia col tallow)
Instagram: riki_shave
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Mah, secondo me poi alla fine i Vito's sono saponi da barba molto ordinari, non sono niente di miracoloso, vescica o panetto, non cambia poi tanto.. sono saponi economici da battaglia per barbieri, che un tempo costavano due lire. Classico esempio il Cella, era un sapone economico un tempo. Adesso cavalcando l'onda della rinascita tonsoria tradizionale, costa molto di più. Ma restano sempre SECONDO ME, I vecchi saponi col sego da quattro soldi. È una mia opinione personale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto: 13/05/2022, 20:34 .. sono saponi economici da battaglia per barbieri,...
Esatto, e per questo devono rispondere a due requisiti fondamentali: costare poco ed essere molto efficaci. E indubbiamente i Vitos (panetto o vescica che siano) incarnano perfettamente questo ruolo, sono saponi che non solo costano poco ma hanno anche una resa elevata, schiumano facilmente, hanno proprietà meccaniche (emollienza e lubrificazione) molto buone...hanno tutto quello che serve per svolgere nel modo migliore il loro compito: radersi bene e in modo confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da riki_neofita »

Concordo con Ares, aggiungo che alla fine della fiera Cella e Vitos sono ottimi saponi per chi vuole spendere poco e badare al sodo. Anche a me dispiace che Cella ormai abbia raddoppiato i prezzi, e non so se i prezzi da vescica o panetto di Vitos rimarranno così o che siano soltanto rimasugli delle vecchie produzioni.
Instagram: riki_shave
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Si infatti, certamente sono saponi che schiumano. Ma la domanda che veniva fatta era: meglio il panetto o la vescica? Manco fosse un paragone fra Martin de Candre e Boellis.. La risposta che mi sento di dire è: abbiamo detto che sono saponi economici, allora comprateli e provateli sti saponi! 😄 Al massimo se non ti piacciono li regali e comunque non hai arrecato danni al portafogli.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da riki_neofita »

Io ho provato solamente il vitos al cocco e la vescica al tabacco. Preferisco la seconda, anche se è un paragone un po' del cavolo essendo uno una crema l'altro un sapone.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Sbarbaz »

ares56 ha scritto: 13/05/2022, 21:03 .... hanno anche una resa elevata, schiumano facilmente, hanno proprietà meccaniche (emollienza e lubrificazione) molto buone...hanno tutto quello che serve per svolgere nel modo migliore il loro compito: radersi bene e in modo confortevole.
Quoto tutto. Al momento non compro più nulla ma in un futuro mi prometto di riprovare il Vitos con un' altra profumazione, diversa da quella che mi aveva dato fastidio. Se i professionisti ed i tonsori esperti lo apprezzano tantissimo ci sarà sicuramente un valido motivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Oggi (contravvenendo alla rotazione.. :p) ho avuto finalmente l'occasione di provare la vescica di Vitos all'eucalipto.

Impressione ottima, mi sembra davvero un bel sapone. La profumazione per me è fresca e gradevole, anche se molto delicata e poco persistente, e anche il senso di freschezza sul viso è più che sopportabile (e non soddisferà i fanatici del frost bite :p).

Il sapone schiuma molto facilmente... Avevo decisamente esagerato con le quantità, e complice il face lathering a cui non sono abituato ho avuto un po' di difficoltà a dosare la schiuma, davvero tanta :p

Post shave molto rilassato (anche grazie al collaudato EJ con astra verde e le solite due passate).

Sicuramente un ottimo sapone, interessante per la stagione estiva, visto il caldo.

Sono molto curioso di provare la versione al tabacco
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

nicola26x ha scritto: 13/05/2022, 20:34... secondo me poi alla fine i Vito's sono saponi da barba molto ordinari, non sono niente di miracoloso, vescica o panetto, non cambia poi tanto.. sono saponi economici da battaglia per barbieri, che un tempo costavano due lire. ... Ma restano sempre SECONDO ME, I vecchi saponi col sego da quattro soldi. È una mia opinione personale.
Concordo totalmente con quanto scritto da Ares, ma voglio aggiungere del mio. Si parla sempre di opinioni ed ESPERIENZE personali. Ovviamente non ho provato, né mai riuscirò a farlo, tutti i saponi del mondo. Ma alcuni si e, a mio parere, mi "mancano", grosso modo, solo gli americani e Martin de Candre.

Innanzitutto il concetto "da quattro soldi" non è PER NULLA intelligente.
Se un sapone costava 14.50€ e ora ne costa 35.50€ vuol dire che è diventato oltre due volte MIGLIORE?!?

Il sego, SE BEN SAPONIFICATO (come nel caso Vitos) e non solo "struttificato" come nel caso di altri, è un signor ingrediente!

Esperienze personali: per molto tempo sono stato lontano dal Vitos "rosso al cocco glicerinato" per timore che la MALEDETTA BENZALDEIDE mi irritasse come nel caso del Cella (tremendo da questo punto di vista) o della Figaro. In realtà nel Vitos, anche se profuma meravigliosamente di pasta mandorlata, la benzaldeide non mi irrita.

La mia classifica dei saponi Vitos utilizzati è:
1) Panetto Vitos "rosso al cocco glicerinato"
2) Vescica Vitos "classica" (eucalipto)
3) Vescica Vitos "nuova" (tabacco)

Come lubrificazione il migliore è il panetto glicerinato. La vescica all'eucalipto scorre molto bene ed è più facile da idratare, siamo li ma un pelino sotto. La vescica al tabacco è meno scorrevole. Siamo sempre ad altissimi livelli, ma un po' di differenza si percepisce.

Quale ricomprerei mille volte? Sicuramente il panetto glicerinato.
Sono indeciso sulle vesciche: il mio desiderata sarebbe una "tabacco" con sego, invece che altri grassi "vegetali". Temo invece che Vitos andrà verso una versione all'eucalipto senza sego, proprio per fare felici le truppe bio-globalizzate che odiano il più vecchio grasso mai usato dall'umanità... Sich!

Per le profumazioni: si va a gusti. Il mandorlato è favoloso, ma alla lunga (anche alla breve) annoia. SUSAN DARNELL, per favore, fate un panetto SENZA PROFUMAZIONE o, al limite, al tabacco...
L'eucalipto è fresco ma non da fastidio in inverno. Il tabacco è abbastanza fresco per un uso estivo ma non troppo freddo per un uso invernale.

In questi anni, dopo aver provato - e continuato ad utilizzare nel 90% delle rasature - saponi Vitos, ogni qual volta che torno ad un altro sapone mi chiedo, ma questo sapone VALE UN VITOS? Cioè, quello che pago in più mi da veramente qualcosa in più?
Per le profumazioni: sicuramente.
Per la meccanica, per la lubrificazione, per la FACILITÀ di montaggio, pochi arrivano ai Vitos!

Uno dei pochi (tra i miei otto saponi di Saponificio Varesino) che arriva ai Vitos è Manna di Sicilia, la cui profumazione NON mi piace, ma la cui scorrevolezza e post rasatura sono di ottimo livello. Gli altri hanno profumazioni spesso migliori, ma sono prestazionalmente inferiori.

Tabac in stick è a livello dei Vitos.

Denim è una valida alternativa ai Vitos quando devi viaggiare. Purtroppo ha una profumazione troppo intensa, se non vuoi usare poi il suo dopobarba.
Noxema al cocco era anche lei una valida alternativa.
Proraso rossa in vasetto (meno in crema) è a livello delle vesciche Vitos...
Nuavia prestazionalmente va molto bene, la profumazione è su di un altro pianeta, il costo lo manda su di un altro pianeta.

I Vitos sono prodotti PROFESSIONALI: bisogna anche conoscerli e SAPERLI USARE. Dopo centinaia e centinaia di sbarbate con ogni Vitos qualcosa ho imparato, ad esempio che le vesciche supportano una idratazione più alta del normale, è possibile idratare la schiuma montata in viso, aumentando ulteriormente l'effetto lubrificante e la scorrevolezza della lama.
Idratare i saponi Vitos è facile, non sono difficili da usare, ma bisogna conoscerli bene per usarli ai massimi livelli.

Le critiche a Vitos/Susan Darnell:
- poche profumazioni
- assenza di versioni senza profumazione (ma possibile che non si possa evitare la benzaldeide? Puzza così tanto il sapone appena fatto?)

I punti di forza "sconosciuti" e spesso non affrontati:
- i saponi Vitos in panetto, comprese le vesciche, non scadono praticamente mai...
- le vesciche, se induriscono o "si seccano" possono sempre essere recuperate "massaggiandole". Il sapone andrà sempre benissimo, bisognerà solo idratarlo un po' di più del normale quando lo si usa
- le confezioni "professionali" e "povere" esteticamente a me piacciono! Mi danno l'idea di qualcosa di rude, essenziale, per "iniziati" o "veri professionisti". Quando le persone le vedono mi chiedono cosa siano, non sembrano saponi! Fantastico... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

La Vito's aveva mica lanciato tutta una serie di tre saponi in barattolo, tra l'altro abbastanza costosi? Li produce ancora o ha gettato la spugna?
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Nei negozi (online) in cui mi è capitato di navigare di recente li ho visti ancora, quindi penso siano ancora in produzione
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da magooz »

I saponi in ciotola (a base vegetale) sono 6, di cui uno si chiama "vegetale sapone" ed è alla mandorla, mentre gli altri si chiamano "limited edition" con l'indicazione della fragranza, cioè "tobaccos" (che pare essere diverso dalla vescica al tabacco anche come profumazione), "patchouli", "ice rosmary", "sandalwood" e "macho man". Meccanicamente non li ho ancora capiti.
Pode
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/11/2021, 21:01
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Pode »

Se posso dire la mia da neofita, ho iniziato con il wet shaving a gennaio, sto usando il Vitos in ciotola con fragranza "patchouli": mi sembra molto buono meccanicamente, la fragranza è buona ma molto lieve.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da GiorgioIII »

riki_neofita ha scritto: 13/05/2022, 21:08 Concordo con Ares, aggiungo che alla fine della fiera Cella e Vitos sono ottimi saponi per chi vuole spendere poco e badare al sodo. Anche a me dispiace che Cella ormai abbia raddoppiato i prezzi, e non so se i prezzi da vescica o panetto di Vitos rimarranno così o che siano soltanto rimasugli delle vecchie produzioni.
Aggiungo che con l'ultimo panetto di Cella ho avuto la sgradita sorpresa dell'ingiallimento dopo pochi mesi, con risultato della scomparsa dell'odore tipico, tanto amato, e la riduzione della schiumatura, anche con acqua calda e ciotola riscaldata.
Eppure all'acquisto sembrava normale, solo poco profumo.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

GiorgioIII ha scritto: 19/05/2022, 10:20Eppure all'acquisto sembrava normale, solo poco profumo.
Penso non sia normale, per un Cella nuovo, avere poco profumo. Io acquistai un vasetto piccolo e l'odore di benzaldeide (mandorla) era molto forte. Dopo pochi mesi (da 6 a 12, forse meno) perse il profumo e divenne rancido. Buttai tutto. Comunque avevo smesso di utilizzarlo, scoprii di essere allergico alla benzaldeide.

La cosa strana dei Vitos (almeno quello al cocco) è che, si hanno la benzaldeide ed un fortissimo odore di marzapane/mandorle, ma non "sintetico" come il Cella, eppure è sempre lo stesso additivo! Evidentemente è il resto del sapone ad essere profondamente diverso, il Vitos sembra pongo, il Cella sembrava strutto indurito...
Memento Radere Semper!
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da nicola26x »

Saponi induriti, irranciditi, senza profumazione... Questa è tutta roba stravecchia e invenduta che poi propinano agli acquirenti online. Anche la mia vescica Vito's neanche si poteva spremere per quanto era dura...
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da topo »

nicola26x ha scritto: 21/05/2022, 6:47 Anche la mia vescica Vito's neanche si poteva spremere per quanto era dura...
Dei saponi Vitos ho utilizzato finora solamente la vescica al mentolo/eucalipto e anche io ho riscontrato una certa difficoltà nel fare fuoriuscire la crema che si trovava vicino al tappo. Una volta utilizzata la prima parte della vescica, il resto del sapone usciva senza particolari sforzi... A distanza di due anni e mezzo dall'acquisto della vescica, il sapone conservato all'interno si mantiene ancora bene (ho fatto una rapida verifica visiva qualche giorno fa e non ho notato cambiamenti olfattivi nè di colore).
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

topo ha scritto: 21/05/2022, 11:32 A distanza di due anni e mezzo dall'acquisto della vescica, il sapone conservato all'interno si mantiene ancora bene
Posso CONFERMARE per esperienza personale. Sinonimo di PRODOTTO DI QUALITÀ PROFESSIONALE, creato per lo stoccaggio ma anche BEN realizzato.

Alcune delle mie vesciche (eucalipto) erano dure e "secche", ma "massaggiando" il sapone, poi torna malleabile, anche se non morbidissimo come da nuovo. D'altra parte una certa evaporazione c'è... Ma, almeno, il sapone non irrancidisce o si ossida e si può continuare ad usarlo fino alla fine.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ezio79 »

io ho riversato parte del contenuto della vescica vitos tabacco in un contenitore per poterlo usare come la maggior parte delle paste in vasetto e anche in questo caso dopo anni la conservazione è perfetta
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Lee »

Io invece ho comprato una vescica all'eucalipto che aveva formato dei pallini insolubili ed era inutilizzabile, un vecchissimo stock probabilmente, stessa cosa per il panetto rosso al cocco. Non contento, l'anno scorso ho comprato da un rivenditore online il panetto verde ed è ancora perfetto, per sicurezza l'ho diviso in blocchi da 150 grammi e sigillato sotto vuoto. Ottimo sapone secondo me, sempre rapportato al prezzo.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

ezio79 ha scritto: 27/05/2022, 17:25 io ho riversato parte del contenuto della vescica vitos tabacco in un contenitore per poterlo usare come la maggior parte delle paste in vasetto e anche in questo caso dopo anni la conservazione è perfetta
Stavo pensando anche io a questa soluzione.. trovo un po' scomoda la vescica, ma ho paura che sia più difficile da dosare... Mi confermi che è una buona idea? :P
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”