Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da ischiapp »

Chatham ha scritto:Magari aiuti addirittura a lenire un'eventuale irritazione?
Momentaneamente sì.
Soprattutto quelli più aggressivi.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4237

Però quando finisce l'effetto ... il resto arriva con gli interessi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Max Slo »

In pratica usare un sapone molto mentolato è un pò come quando si ha mal di gola e anziché prendere farmaci specifici lo si lenisce con una Fisherman's Friend? Nera??? :o

Poi però il mail di gola torna, prendi un'altra Fisherman e così via.

Alla sera hai ancora mal di gola... (e la cacarella :roll: ).
Max Slo
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Chatham »

coirof ha scritto:@chatham
potrebbe anche avere un effetto "distraente", ma in ogni caso sparito l'effetto di freddo (piuttosto breve per quanto mi riguarda), l'eventuale irritazione da rasatura verrebbe comunque fuori.
secondo me puoi risponderti da solo, rasandoti a intervalli regolari con lo stesso set up (sapone/rasoio) e variando lametta ad ogni sbarbata. ;)
Ho fatto un test, però con variabili differenti: ho fatto delle sbarbate alternando due lamette che mi sono familiari e incrociando due saponi.
Nello specifico ho testato le Astra Verdi e le Treet Platinum. Personalmente trovo le Astra leggermente più aggressive in termini di arrossamenti nel post, mentre le Treet mi danno un comfort diciamo totale.
Dall'altro lato ho alternato la TOBS Avocado e la NSS Lime (mentolata).

La mia impressione è che l'effetto anestetico del mentolo contribuisca ad un maggior comfort soprattutto in fase di passaggio della lama. Sebbene mi trovi bene con entrambe le lamette, nelle sbarbate con sapone mentolato, quelle minime sensazioni fastidiose in punti particolari o già irritate mi risultavano attenuate o assenti.
Sul post rasatura non ho notato particolari differenze. Forse, ma proprio forse, una leggera tendenza di attenuazione dell'arrossamento con il mentolato.

Quindi, almeno per la mia personale esperienza, direi che l'effetto frostbite influisce sulla valutazione di una nuova lametta.
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da coirof »

ottimo, un motivo in più per scegliere il mentolo.
personalmente lo scelgo solo per l'effetto freddo, e ora che ho provato il chiseled face cryogen, posso considerare chiusa la ricerca. è un sapone davvero freddo e performance, anche se molto assetato in fase di montaggio (tra l'altro sembra che il mentolo sia sensibile all'acqua e il produttore consiglia di non applicare il solito velo d'acqua per caricare il pennello)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Effetto "frostbite": di più

Messaggio da ischiapp »

Hai provato tutti i mentolati del mondo.
Sei più resistente di un orso polare.
Ti fai la doccia con la granita di menta.
Ma niente, ancora non è sufficiente.

Forse la soluzione è più semplice di quanto pensi. :idea:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=15318
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da stf77no »

Aggiungendo olio essenziale di menta ad un sapone, oltre al profumo aumenta anche l'effetto gelo , oppure bisogna ricorrere ai cristalli? Lo chiedo perché ho aggiunto 20 goccine a un barattolo di pro raso verde, e sinceramente mi aspettavo un effetto freddo molto più marcato, però la pelle dopo la rasatura esce molto rilassata e la lama , sia con ML che con i DE , scorre a meraviglia, viene fuori comunque un ottimo prodotto con 2 soldi, solo non ha un effetto gelo molto marcato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da ischiapp »

L'olio ha poco mentolo, ma è ricco delle componenti fragranti.
Dalla sia purificazione si estraggono i cristalli, perdendo il resto.

Quindi ... due è meglio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da stf77no »

Non mi resta che provare..... Grazie.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Creme da Barba Estive

Messaggio da Billo9 »

Ciao a tutti, con l'arrivo della bella stagione (speriamo), vorrei condividere con voi la mia lista delle creme da rasatura rinfrescanti in mio possesso suddivise per intensità.

Minimamente rinfrescanti

• Proraso Verde (1.5 € - 2€)
• Razorock Blue (9€)

Mediamente rinfrescanti

• Proraso Bianca (1.5 € - 2€)
• TOBS Avocado (15€)

Discretamente rinfrescanti

• Williams Ice Blue (3€)
• TOBS Menta (15€)
• Shaving Cream Folgefonn Fitjar 20 ml (9€)
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Creme da Barba Estive

Messaggio da Squaletto »

Io ho la TFS Spiffero, non ti so dire che intensità abbia perché aspetto che arrivi il caldo per provarla. Dovrebbe essere una fragranza all'eucalipto in teoria
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Billo9 »

Per me il "Non plus ultra" è la crema norvegese ma costa un "Botto".
Anch'io ho la Barbacco Spiffero ma non l'ho ancora provata. Anche la Palmolive Verde è rinfrescante, solo che non sopporto la profumazione. Ho anche il sapone duro De Vergulde Hand Extra Fris ma non avverto minimamente l' effetto rinfrescante.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Handre84 »

Io ho l'AS "Spiffero" da una decina di giorni ma non l'ho ancora aperto... fino all'altro ieri sembrava Novembre :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Chatham
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/10/2018, 10:52
Località: Udine
Contatta:

Re: Creme da Barba Estive

Messaggio da Chatham »

Billo9 ha scritto: Mediamente rinfrescanti
• TOBS Avocado (15€)
Scusa Billo9, qui tu per rinfrescante stai facendo riferimento alla profumazione, perchè la TOBS Avocado non ha la minima traccia di mentolo o simili.

Per me ha sicuramente una profumazione che evoca atmosfere primaverili\estive da cocomeri all'ombra di un pergolato, ma zero effetto frostbite.
Cioè frescura sulla pelle proprio non ne avverto. Anzi mi piace anche in stagione fredda perchè mi da delle sensazioni estive senza costringermi ad alzare il termostato :)
The tygers of wrath are wiser than the horses of instruction (W. Blake)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Billo9 »

Per rinfrescante non intendo lo specifico "Frostbite" ma più generico. Ad esempio la TOBS avocado non ha minimamente l'effetto "Frostbite" ma per me tuttosommato ha qualcosa di fresco.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Billo9 »

Oggi, dopo secoli, ho riusato la Proraso Verde in tubo e devo dire che rispetto a come la ricordavo l'ho trovata leggermente più rinfrescante. Sarà stata la stagione, l'aggiunta di un po' d'acqua in più oppure che ho usato il rasoio multilama. Non lo so, cmq non mi convince sempre del tutto.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Billo9 »

Stamattina, dato che faceva caldo, ho voluto provare la Freddo. Alla prima applicazione non ho avvertito nulla, ma da quelle successive sono riuscito a sentire l'effetto rinfrescante. Non male direi.
Buona domenica
Avatar utente
bosema
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2019, 8:53
Località: Biella

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da bosema »

Uso regolarmente la linea Proraso verde, prebarba, sapone e AS e devo dire che è rinfrescante il giusto, secondo me. Bisogna vedere però quando il caldo diventa insopportabile se mi mantiene lo stesso parere.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Billo9 »

Anch'io mi trovo abbastanza bene con Proraso Verde solo che la profumazione non mi fa impazzire. Preferisco Freddo. Buona serata
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Rusoma »

ciao come valuti la fragranza e l'effetto freschezza rispetto ad altre creme/saponi rinfrescanti da te provati?
Mario
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da mamele »

coirof ha scritto:ottimo, un motivo in più per scegliere il mentolo.
personalmente lo scelgo solo per l'effetto freddo, e ora che ho provato il chiseled face cryogen, posso considerare chiusa la ricerca. è un sapone davvero freddo e performance, anche se molto assetato in fase di montaggio (tra l'altro sembra che il mentolo sia sensibile all'acqua e il produttore consiglia di non applicare il solito velo d'acqua per caricare il pennello)
Stamattina ho provato il Cryogen ( in combo con il relativo AS.... tanta roba.... )

ho riscontrato anche io problemi di acqua ( non sapevo della nota del produttore, dalla prossima mi adeguo)

Devo dire che anche solo con il sapone la senzazione di freschezza e di lacrimazione è veramente forte....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Bob65 »

A parte la Proraso Verde, che non mi fa impazzire come profumazione e soprattutto e' "rinfrescante" il minimo sindacale, non ho provato altro.
Confesso che sono curioso di testare qualcosa, ma complice l'affollamento di barattoli nel mio piccolo bagno, credo saro' costretto a rimandare l'acquisto.
Anche se penso che con le temperature dei giorni scorsi, il presunto effetto freschezza che indubbiamente molti rilevano, sia molto poco duraturo nel post shave .... :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da paciccio »

l'anno scorso ho usato il lemon chill e la cosa che mi ha colpito di più era che l'effetto fresco durava qualche decina di minuti, e non una manciata di secondi, come mi era capitato con altri saponi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da Bob65 »

mamele ha scritto:Devo dire che anche solo con il sapone la senzazione di freschezza e di lacrimazione è veramente forte....
Mentre usi il sapone l'effetto freschezza, con queste temperature (vabbe' quelle dei gioni scorsi .. oggi e' autunno) eì' senz'altro piacevole.
Stesso discorso non vale per "l'effetto lacrimazione" che sicuramente, per me, e' molto sgradevole ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da alexve »

bosema ha scritto:Uso regolarmente la linea Proraso verde, prebarba, sapone e AS e devo dire che è rinfrescante il giusto, secondo me. Bisogna vedere però quando il caldo diventa insopportabile se mi mantiene lo stesso parere.
Per la linea verde della proraso non posso dire nulla per AS, però l'attuale sapone verde ha un effetto rinfrescante minimo mentre sento bene quello del prebarba che mi ricorda invece il loro vecchio sapone verde. E quello sì ha un mentolato che a volte tende a far lacrimare gli occhi se si esagera :)
paciccio ha scritto:l'anno scorso ho usato il lemon chill e la cosa che mi ha colpito di più era che l'effetto fresco durava qualche decina di minuti, e non una manciata di secondi, come mi era capitato con altri saponi
questo allora me lo segno tra quelli da provare mi sa
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Creme e saponi dall'effetto "frostbite"

Messaggio da alexve »

che poi vedo ora che fanno anche il Margaritas e l'orange chill
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”