Il miglior post shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Il miglior post shave

Messaggio da Ludwig »

Invitato da SuperMario, chiedo agli amici del forum qual è o quali sono creme e saponi dal risultato finale migliore, quello cioè che lascia la pelle nelle condizioni più confortevoli. Non è il sapone o la crema l'unico fattore, certo, ma il suo ruolo può essere determinante no?!

Oggi sono rimasto stupefatto dalle condizioni del mio viso dopo aver usato il sapone Le Père Lucien, come ho scritto nell'apposito 3d. Lo stupore aumenta considerato che: a) la lametta utilizzata era una Shark al secondo o terzo giorno, non ricordo; b) il montaggio del sapone rasentava la sufficienza perchè ne ho usato poco - :oops: - visto che mi piaceva troppo e non volevo sprecarlo - :oops: - e alla fine avevo uno strato sottile e non una bella crema; c) dopo il risciacquo ho usato dosi minimali di Opus Ruri, in realtà perchè il viso già era estasiato. Insomma la classica rasatura con le braccine corte :D

Ero tanto entusiasta che per un paio di volte ho pensato di buttare tutte le altre creme nell'armadietto: convinto, una volta per tutte, che il post shave è un obiettivo strategico, prioritario, per me perfino superiore alla profondità della rasatura. A che serve, infatti, avere la pelle liscissima e però magari per tutto il giorno pizzicori o sensazione di surriscaldamento?

D'accordo con SuperMario che un altro sapone con un ottimo post shave è Vitos Rosso, ma Le Père è superiore. Devo ripassare Pannacrema e provare 3P, però.

Attendo curiosissimo e ringrazio chiunque dirà la sua.
M.
Marco
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Zapata »

Con piacere ti do la mia personalissima "classifica":

1 - sapone duro Institute Karitè (grazie a Ischiapp)

2-Vitos al cocco (grazie ad alb.onda)

3 - D R Harris sapone duro

4 - TOBS Eaton College crema in ciotola
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ischiapp »

Ad oggi, vista la lista dei prodotti provati (cfr Tools in firma), sono sicuro solo del primo posto.
Un sapone oltre che per le capacità meccaniche ed il post shave, lo valuto per la fragranza ... qualità, persistenza ed unicità.
Su queste basi il mio campione è Meissner Tremonia Indian Flavour Rasierpaste.
Per tutto il resto ... alla pari del Martin de Candre ... ma la fragranza per me è unica.

Andando a guardare in archivio, e considerando solo l'oggetto della discussione, segnalo l'ottima esperienza con:
[size=150][b]Saponi[/b][/size] Acca Kappa 1869 vers.2.0 con Lanolina e Burro di Karité (2008-2012) Atkinsons J&E I Coloniali Sapone all'Olio di Mango Dapper Dragon Signature Floris London Elite Soap Floris London JF Soap Floris London No.89 Soap Freelander sapone duro Bay-Rum Haslinger Schafmilch Rasierseife HTGM Synergy Shaving Soap Cavendish Tobacco Institut Karité Savon Extra Doux 100g La Toja Hidrotermal Jabòn de Afeitar Stick Lebelle Soaps TVBshaving Vétiver #1 "Green" Lebelle Soaps TVBshaving Vétiver #2 "Rose" Le Père Lucien Savon du Barbier Le Père Lucien Savon du Barbier LE 2014 1er Anniversaire Rose de Pushkar Le Père Lucien Savon du Barbier LE 2014 Ediciòn Especial Bomarzo64 Vétiver Bourbon Kell's Original Aloe Blend Vanilla Bean Martin de Candre Original Martin de Candre Fougere Mitchell's Fat Wool Soap Refill 125g Mystic Water Soap Bay Rum Osma Savon à Barbe à l'Alun Petal Pusher Fancies (Dandy Candy Kokum Shaving Cake) Coconut Picasso Antiage Sapone Saponeria Artigiana Vegetale alla Mandorla sapone morbido Saponificio Varesino 1945 Beta4.0 The Strop Shoppe London Morning with Tallow Vito's|[size=150][b]Creme[/b][/size] Alvarez Gòmez Crema de Afeitar Atkinsons For Geltlemen Shaving Cream Atkinsons J&E "I Coloniali" Rhubarb Mosturizing Cream Catie's Bubbles Savon à Barbe Santal Sensuelle Cella Crema Sapone Extra Extra Finissima Claus Porto Musgo Real Classic Creme para Barbear Crabtree & Evelyn Nomad Crème à Raser Cyril R. Salter Luxury Shaving Cream Indian Sandalwood D.R. Harris Windsor Shaving Cream Freelander Viola Ciocca Godrej Rich Foam Red Tube Jabonman Brisa de Oriente Jabonman Palo de Rosa Musk Jabòn Mé Formùla2 Costa Dorada Nanny's Silly Soap Yushu Cream Panna Crema Lavandotto Queen Charlotte Soaps Green Irish Tweed Type Speick Men Classic Crema Tabac crema Taylor Of Bond Street St. James Cream Tcheon Fung Sing Intenso Ginestra di Taormina Forte Truefitt & Hill No.10 Cream Vi-John Bacti-Guard Regular Weleda Rasiercreme
Utente BANNATO
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Il miglior post shave

Messaggio da max1ci6 »

Nerlla mia esperienza i migliori come post shave sono:

- Mystic Waters
- Mike's Naturals
- LPL
- MDC
- Mè
- Jabonman
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Il miglior post shave

Messaggio da BMWTank »

Esperienza abbastanza limitata, in 7/8 mesi ho provato una decina di saponi ma.....
sicuramente l'LPL mi piace molto. Anche il Floris meccanicamente e post mi piacciono.
Il Cella per me è il miglior sapone rapporto qualità prezzo(parlo sempre di post, non aroma o altro), un gradino sopra Proraso,Prep etc. Ma lo trovo migliore anche di Cade, Coloniali, saponi il cui rapporto qualità prezzo si sbilancia verso il prezzo.
Adesso manca all'appello il Martin de Candre di cui leggo un gran bene e che non vedo l'ora di provare. Ho anche del Vitos li che mi aspetta e se come leggo è assimilabile al Cella.....aspettative alte.

Ciao
B
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Paul »

Il post shave è il risultato di tutta l operazione è limitante riferirsi solo al sapone
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Il miglior post shave

Messaggio da BMWTank »

Paul ha scritto:Il post shave è il risultato di tutta l operazione è limitante riferirsi solo al sapone
E con questo? Capisco il tuo ragionamento ma, se tengo tutte le altre variabili fisse(pre-rasoio-post) e cambio solo il sapone avrò sensazioni anche molto diverse ;) Imputabili all'aver cambiato sapone.
Sbaglio?
Poi magari quello stesso sapone rende meglio con altra combinazione ma, è altra storia.
Altrimenti come fai a testare nuovi prodotti?

Per capirci, io quando faccio prove parto SEMPRE da questa combinazione e cambio UNA SOLA VARIABILIE(il prodotto da provare appunto). Fare altrimenti, per me, porta a test relativamente affidabili.
Metodo scientifico :P

Pre: Doccia-Panno caldo-Olio-Panno caldo
Sapone: Cella montato in ciotola
Pennello: Estas Tasso Sforza XL
Rasoio: prima shavette mezzlama con Astra SP, ora Kropp 5/8
Post: acqua calda-emulsione proraso bianca-Acqua di rose ghiacciata-crema idratante Erbolartio-AS Floid (mi coccolo sul post, lo so :))

B
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Ludwig »

Paul ha scritto:Il post shave è il risultato di tutta l operazione è limitante riferirsi solo al sapone

Nessuno lo dubita. Il senso del 3D è curiosare tra i saponi migliori in questo senso atteso che - e anche questo, credo, non si può dubitare - il sapone/crema è fattore primario (per quanto combinato, come giustamente osservi) del risultato finale. ;)
Marco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ischiapp »

Ludwig ha scritto:il sapone/crema è fattore primario (per quanto combinato, come giustamente osservi) del risultato finale. ;)
Concordo con l'aspetto multifattoriale.
Ma usando un metodo scientifico e riproducibile per la prima fase di test di un nuovo prodotto (come giustamente segnalato), per un utente che abbia una giusta esperienza per avere sempre lo stesso risultato generale di qualità e comfort con gli stressi strumenti, il fattore limitante che è l'oggetto del test e della discussione rimane solo la qualità del sapone rispetto alla propria pelle ... a sua volta variabile.
Motivo per cui un giudizio sarebbe opportuno darlo dopo un giusto periodo di sperimentazione, nelle varie situazioni che si hanno disponibili.

Eliminando aspetti puramente tecnici, è comunque indiscutibile che uno strumento più ricco sia più performante.
La prestazione stessa è legata a caratteristiche oggettive ed altre soggettive.
Un prodotto d'alta gamma, escludendo il marketing e concentrandoci sulla formulazione, ovviamente è più costoso.
Ma non è detto sia preferibile ad altri di largo consumo se ci si riferisce solo alle caratteristiche oggettive di tipo meccanico.
Le prestazioni di prodotti che costano dieci volte tanto si legano alle caratteristiche soggettive come fragranza, post shave a lungo termine e piacere in generale.
Per questo nel proprio armadietto non credo mancherà mai qualche prodotto tipo Proraso, Palmolive, ecc.
E sempre per questo momentaneamente potrebbe mancare Floris o Martin de Candre o altri prodotti d'elite. ;)
Utente BANNATO
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ljdg83 »

Personalmente, il post migliore lo ottengo con il mio setup preferito: Pre Proraso Verde, Sapone Proraso Verde, Lozione Dopobarba Proraso Verde... Sia chiaro, concordo con chi afferma che il segreto di un buon post è un'ottima preparazione, e infatti riesco ad ottenere post di alto livello con molti altri prodotti (es. The Body Shop shave cream, sapone Proraso Bianco), ma l'italico verdone per me è imbattibile, e la Lozione è assolutamente imprescindibile per un post di qualità! :D
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Super Mario »

Tengo a precisare che per formazione (deformazione) ho un'approccio abbastanza tecnico alla rasatura; quindi, sin da principio, quando mi avvicino ad un nuovo sapone seguo la seguente procedura:
1. prove a vuoto per capire come ottenere una bella schiuma cremosa
2. una volta smarcato il p.to 1. compro una decina di lamette per i test e mi armo del mio fido Muehle R89 (a cui solo recentemente ho affiancato di Gillette Flare Tip inglese). Questo vuol dire mediamente 30-40 barbe!
3. niente prebarba, solo acqua calda in abbondanza
4. carico il pennello molto abbondantemente: mi piace troppo ed è un buon metodo per aumentare il turnover nel mio armadietto!
5. lunga insaponatura (cito il mio giovane barbiere: con una bona insaponatura, la barba è mezza fatta, deh!)
6. due passate (WTG+XTG) ed eventuali ritocchi finali su una barba di ca. 3 giorni
7. niente dopobarba e valuto quindi la mia pelle

Naturalmente ripeto la procedura di cui sopra con diverse tipologie di lamette...perchè possono sempre capitare lame-zappa.

Alla luce di questo modo standard di procedere, posso affermare che i migliori pprodotti - entro i 15 euro / 100 g (questo requisito spunta fuori dal post su LPL) - sono stati:
- SANTA MARIA NOVELLA CREMA DA BARBA
- VITOS ROSSO AL COCCO
- (posseggo LPL ma non l'ho ancora provato, quindi chiedo pazienza)

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Paul »

Ludwig ha scritto:Paul ha scritto:Il post shave è il risultato di tutta l operazione è limitante riferirsi solo al sapone

Nessuno lo dubita. Il senso del 3D è curiosare tra i saponi migliori in questo senso atteso che - e anche questo, credo, non si può dubitare - il sapone/crema è fattore primario (per quanto combinato, come giustamente osservi) del risultato finale. ;)
No per carità non volevo apparire polemico.

Oltre a quello che è già stato detto, ad esempio ho notato che con una procedura fatta bene le differenze tra i saponi sono molto più limitate rispetto al paragonare i soli saponi.
Usando poi la crema 3P che ha una certa dose di paraffina... ti direi che non noto particolari differenze tra un dr harris e un proraso rosso.

Poi è tutto soggettivo, nel mio caso ad esempio un facemapping terribile è almeno in parte compensato da una pelle non particolarmente delicata e certe differenze non le noto.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il miglior post shave

Messaggio da hironori »

nella mia limitatissima esperienza mi sono trovato bene con vari saponi male con alcuni ( figaro vecchia formula arko stick )
un qualcosa in più lo ha Saponifico Varesino e pur costando poco ( ma dal 'odore per me insopportabile ) la proraso rossa in tubo
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Il miglior post shave

Messaggio da BMWTank »

Super Mario ha scritto: 1. prove a vuoto per capire come ottenere una bella schiuma cremosa
SM
Sapevo di non essere solo ;) :mrgreen:

Ma quindi supermario quando provi un sapone sospendi del tutto l'uso di pre e post?

Ciao
B
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Super Mario »

Sospendo solo il post, dato che non uso mai preshave: sono un po' pigro da questo punto di vista.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Ludwig »

Tanto per tornare ai paragoni, da domenica a oggi ho mantenuto le stesse variabili: doccia calda, crema Glenova alla rosa mosqueta in preshave; EJ87 armato di Shark, post con allume e poi Opus Ruri. Ovvio che anche queste variabili non sono tutte stabili: la lametta domenica era al secondo uso, oggi al quarto e stanotte non ho dormito, cosa che non influisce bene neanche sulla rasatura, oltre l'umore :evil:
Ciò detto, domenica insaponata con LPL; ieri con Vitos Rosso e oggi Palmolive al mentolo (doppia citazione di SuperMario :D )
Tutto bene in tutti e tre i giorni, ma l'effetto-carezza di papà Luciano è ormai un ricordo...
M.
Marco
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Il miglior post shave

Messaggio da onewhiskey72 »

Non posso vantare la sterminata cambusa di alcuni insigni barbitonsori, ma per fare un paio di nomi:
1) Floris - post shave molto confortevole e pelle vellutata. Io ho il JF.
2) Saponeria Artigiana - grande mandorlato italico. Sapone strabiliante ottenuto solo con ingredienti vegetali. Grande schiuma, ottima profumazione e un post da favola.
3) Qui me ne vengono in mente tanti, ma ci voglio mettere il Cella, che ho riscoperto di recente. Anche con acqua dura, alla fine, lavorandolo con un po' di pazienza, monta alla grande. Lo uso quando so che avrò bisogno di qualche passata in più.

Ovviamente tra i tanti che avrei potuto affiancare al Cella, non sarebbero mancati i vari Tabac, Vitos, Weleda, Occitane, Tobs, Truefitt &Hill, D. R. Harris... e molti altri. Persino dei Proraso.

Quello che davvero mi manca è il Martin De Candre. Il prossimo che proverò, invece, è il Le Pere Lucien.

EDIT: Ah, dimenticavo una cosa. A mio modesto parere, dando per acquisita una buona manualità di base, abbinata all'utilizzo di una strumentazione di buon livello, il fattore che maggiormente incide sul post rasatura è senza alcun dubbio il sapone da barba.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da giova1949 »

Praticamente alla pari:
- Xpec
_ Meißner Tremonia
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il miglior post shave

Messaggio da paciccio »

una volta presa confidenza con gli strumenti... ottengo sempre risultati molto simili,
potrei fare l'elenco di quelli invece che hanno avuto effetti disastrosi :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Ludwig »

Paciccio wrote:
"una volta presa confidenza con gli strumenti... ottengo sempre risultati molto simili".

Ciò mi colpisce...Un po' come chi nel 3d sulla top five ddi creme e saponi da barba ha messo in classifica prima Palmolive Rossa e Verde, poi Le Père Lucien :shock:

Il mondo è bello perchè è vario...

M.
Marco
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Il miglior post shave

Messaggio da radonauta »

paciccio ha scritto:una volta presa confidenza con gli strumenti... ottengo sempre risultati molto simili
Ebbene, più imparo a usare bene il DE più mi ritrovo nella tua affermazione.

Ricordo anche un post di @ischiapp in cui attribuiva le responsabilità della rasatura
- 65% strumento
- 35% capacità di usarlo
- 5% lametta
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ognimattina »

Ludwig ha scritto:Paciccio wrote:
"una volta presa confidenza con gli strumenti... ottengo sempre risultati molto simili".

Ciò mi colpisce...Un po' come chi nel 3d sulla top five ddi creme e saponi da barba ha messo in classifica prima Palmolive Rossa e Verde, poi Le Père Lucien :shock:

Il mondo è bello perchè è vario...

M.
Prima la verde e poi la rossa 8-)
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ognimattina »

Miglior post per me a pari merito Palmolive verde e Speick tubo
Macondo
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/10/2012, 17:40
Località:

Re: Il miglior post shave

Messaggio da Macondo »

Salve a tutti! Nella mia non lunghissima esperienza nel mondo della rasatura, ho provato vari ASB e splash. All'inizio non lo usavo perchè (forse per ignoranza mia) volevo mantenere la fragranza del sapone sulla mia pelle. Da circa un anno però, ho cominciato ad utilizzare il post shave. Tra quelli che ho provato finora, il migliore è l'ASB Ginestra di Taormina di Tcheon Fung Sing.

Grazie a ischiapp per la classifica di saponi e creme (mi è stata utile per scoprire ottimi prodotti) :)
Utente BANNATO in quanto multiaccount di CorradoPastore
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il miglior post shave

Messaggio da ares56 »

@ Macondo: in realtà il post è incentrato su creme/saponi e non su aftershave:
Ludwig ha scritto:...chiedo agli amici del forum qual è o quali sono creme e saponi dal risultato finale migliore, quello cioè che lascia la pelle nelle condizioni più confortevoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”