Meißner Tremonia - Die Baderisten

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

Incuriosito da questi schiumanti mi sono letto tutto! :shock:
Tra i problemi all'occhio e il raffreddore che mi fa lacrimare l'altro... mi fanno pupi pupi!

Ma, pur avendo lo span di attenzione di un cucciolo di cocker nel vascone di palle dell'Ikea, imperterrito, proseguo!

Ho letto pareri discordanti tanto sulle profumazioni che sul montaggio e questo è nella logica delle cose.

Creme
Sono più profumose dei saponi
Si deve caricare il pennello più del normale

Saponi
Vanno 'preparati' col velo d'acqua

Ma non ho visto (o non ricordo) come si debba caricare rispetto ad altri saponi duri.

Considerando che
- Uso solo tassi (niente sintetici) e
- Uso ciuffi corti con un alto backbone
mi sintetizzate le esperienze di caricamento coi tassi?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da ischiapp »

Le paste sono più compatte di una crema all'italiana.
Rasierpaste è come MdC ... un sapone semiduro, dove il bilanciamento dei termini è spostato sul secondo.

Non trovo abbiano una resa inferiore al sapone, in relazione.
Ovviamente essendo meno concentrato se ne usa di più, ma ce n'è anche di più.
Basta confrontare le confezioni, per lo stesso intorno di prezzo.
La profumazione, nella lavorazione dei saponi duri, è uno dei dettagli sacrificabili per ottenere la resa. (cfr Tutorial)

I saponi duri MT vengono venduti in vari contenitori.
Il box di cartone è fatto molto bene, ed è sufficientemente protettivo.
Io lo preferisco, anche perché decisamente più economico ... migliorando ulteriormente il rapporto q/p.
Ed usando il sapone in modalità stick su pelle umida, aumentando l'efficienza, quel rapporto diventa stellare!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

In effetti, avendo letto che il puck balla nel barattolo, non pensavo di coprirlo d'acqua.
Usato come dici tu, basta appoggiarlo un attimo su una spugnetta o un asciugamanino umido e dovrebbe ammorbidirsi abbastanza.

Grazie PP!

E già che sono qui, tra le due profumazioni all'arancia tu che hai da dire?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da Bob65 »

Io uso sia le paste sia il sapone duro.
Per le paste, a parte la profumazione Exotic Elemi, che si presenta meno compatta delle altre, mi trovo d'accordo con @Ischiapp: non hanno resa proporzionalmente inferiore al sapone.
Per il corretto caricamento del pennello, fermo restando che uso prevalentemente sintetici ed occasionalmente setola, probabilmente occorre prelevare un po' piu' di prodotto rispetto a - per esempio - Phoenix Artisan, piuttosto che Stirling, ma comunque occorre relativamente poca pasta per ottenere una schiuma consistente e durevole.
Per il sapone duro uso il refill da 65 gr. per il quale ho trovato dei barattoli in alluminio con finestra trasparente sul tappo a vite che riescono a contenerlo alla perfezione.
Ho solo lo Strong 'n Scottish, quindi non e' certo la profumazione che difetta a questo prodotto!
Anche in questo caso, non trovo differenze sostanziali tra questo sapone e gli altri che uso, tipo SV.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

Anche in questo caso, non trovo differenze sostanziali tra questo sapone e gli altri che uso, tipo SV.
Intendi dire tra sapone duro e sapone duro?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Usato come dici tu, basta appoggiarlo un attimo su una spugnetta o un asciugamanino umido e dovrebbe ammorbidirsi abbastanza.
Quanto la fai difficile.

Essendo un sapone, quindi non pietra ... sicuramente non preziosa e dura come il diamante, basta passarlo sul viso.
Dopo aver inumidito la pelle, una passata veloce sul pelo è sufficiente.
Senza esagerare, altrimenti carichi troppo sapone.

Il tipo all'arancia non mi ha intrigato, quindi non lo conosco.
Da quello che dice sito è unico, anche se ha la fortuna di avere tutta la linea complementare. (vedi qui)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

OK, grazie PP! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto: Ovviamente essendo meno concentrato se ne usa di più, ma ce n'è anche di più.
Mentre nel tuo test affermi:
ischiapp ha scritto:Sempre con lo stesso carico, diretto in barattolo per 10 secondi.
Ora capisci perché continuo a sostenere che il tuo "test" è fallato in partenza e non ha molto senso?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da ischiapp »

CarmellaBing ha scritto:Ora capisci ...
... che non ho letto di altre prove del genere.
Aspetto con curiosità i tuoi risultati.

Poi ci confrontiamo e vediamo dov'è il fallo. :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da CarmellaBing »

Ma non c´e´bisogno di far chissä quali prove per capire che un montaggio standard su saponi con meccaniche diverse sia decisamente insensato, per poterne valutare la resa.

Ti ho solo fatto notare solo come tu abbia sottolineato la differenza di resa tra i vari saponi, MA nel tuo test non hai tenuto conto di questa differenza e continui a spammarlo ovunque come se fosse sensato. :roll: :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da ischiapp »

CarmellaBing ha scritto:un montaggio standard su saponi con meccaniche diverse sia decisamente insensato, per poterne valutare la resa.
Senza standardizzazione come faccio a confrontare tipologie diverse?
Dov'eri quando spiegavano che le pere non si contano con le mele?! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da CarmellaBing »

Infatti devi standardizzare il risultato, in un test del genere per far si che abbia del senso!

I saponi hanno differenze meccaniche evidenti, ma tre passate caricando più o meno un determinato sapone riesci ad ottenerle.

Immagino che quando ti rada la mattina, carichi il pennello (eliminiamo la variabile pennello, perché almeno nel tuo pseudo test, hai avuto l accortezza di non variarla) in funzione a)del sapone, quindi della sua meccanica b) del numero di passate che vuoi ottenere (risultato).

Altrimenti pensi davvero di poter confrontare in termini di durata saponi così diversi? Che senso ha che carichi 10 secondi il MdC quando probabilmente anche con la metá del tempo riesci a far tre passate? Quindi facendo un test standardizzando il risultato, sai: "in quanti giorni esaurisci il determinato sapone utilizzandolo per 3 passate".

Mentre nel tuo test, sai in quanti giorni finisci un determinato sapone caricandolo per 10 secondi= caricando dieci secondi il MdC ci sbarbi una palazzina, caricando 10secondi il MT tremonia arrivi a far tre passate pregando in armeno.

Ma solo a me sembra na stronz@#@?

Onestamente mi sembra una cosa talmente semplice..bho.. :roll:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da ischiapp »

CarmellaBing ha scritto:Onestamente mi sembra una cosa talmente semplice..bho.. :roll:
Bene, perché io non lo so fare.
Dimostralo con esempio pratico, nella discussione in cui c'è il mio test.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da Bob65 »

AlfredoT ha scritto: .. tra sapone duro e sapone duro?
Si intendevo quello: tra sapone duro SV e sapone duro MT non trovo differenze sostanziali nella meccanica di montaggio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Bob :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da gigetto »

Alfredo io ho un Wild orange sapone in confezione 75g, non balla, velo d'acqua e quando uso il piccolo tasso di schiuma ne fa e il post è degno, gli preferisco però il sintetico della yaqi per il barattolino, monta meglio, il tasso lo uso per le creme.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

Grazie gigetto :)
gli preferisco però il sintetico della yaqi per il barattolino
La tua dichiarazione mi trova impreparato: la Yaqi fornisce i pennelli in un barattolino?

Quindi la preferenza non è per il pelo, ma per gli accessorii: ho capito bene?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da gigetto »

Nò, Alfredo, scusami la fretta mi sono spiegato male.
Il Barattolo del M&T è piccolo e ha un imbocco stretto, per cui pennelli con il nodo gigantesco anche se duri, non lavorano bene. Ho un tasso base piccolino della muhle, un pure, molto morbido, che essendo molto morbido anch'esso tendendo ad aprirsi non raspa bene, per questo caso specifico ho preso un sintetico similhorse da yaqui con nodo piccolo proprio per quel sapone e quel barattolo, il sintetico che pure è morbido, aprendosi meno di un tasso lavora secondo me meglio restituendo quel sapone al volto che il tasso si mangia... :lol:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

Alla mia età e con la quantità di schiumanti che ho, per me è irrilevante se il tasso si mangi il sapone: può anche invitare degli amici ad un banchetto!

Grazie del chiarimento, g.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da gigetto »

Domani riprovo il tasso pure, così da essere più preciso, sul wild orange.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten-Analogie-differenze di

Messaggio da gigetto »

Analogie-differenze di montaggio Wild orange 75g tra pennelli in tasso o sintetici.

Bene @Alfredo ti riporto le mie impressioni tra i due montaggi effettuati con due pennelli, un Horse yaqi nodo piccolo e un Muhle Pure Badger sempre piccolo.

Sul sapone sgocciolo l'acqua tiepida dell'ammollo del pennello lasciando per qualche minuto l'acqa in superficie. Questo per entrambe i pennelli. Alla raccolta dal barattolo segue montaggio in ciotola.

Sintetico: è più morbido e non punge affatto, crea un bel velo di schiuma raccogliendo il sapone che si fa fatica a rimuovere e che resta poi sul sapone sino all'utilizzo successivo. La schiuma è lavorata e diventa pannosa, il pennello restituisce tutto il prodotto alla pelle, ossia nel nodo col risciacquo resta ben poco. Con l'uso il pennello non assume la forma a fungo ma rimane sempre compatto con la schiuma ben presente in ciotola e da li raccolta.

Tasso: è morbido ma le punte hanno la tendenza a pizzicare ma a me non dà particolarmente fastidio, crea una panna densa e compatta grattando tutto il velo dal sapone che non ha dopo la passata del pennello umidità alcuna. La consistenza della schiuma che si intrappola nel ciuffo è però differente, più compatta a parità di acqua, almeno questa la mia sensazionee quasi tutta resta nel ciuffo che pur col nodino piccolo aprendosi diventa bello grosso.

Due mondi? Beh di certo un piccolo tasso Pure ha sì i suoi limiti ma almeno per me a oggi il tasso ha ancora qualcosina da dire a un ottimo sintetico che però è più ecologico, usa il sapone che gli serve e lo restituisce, non così fa l'ungulato che trattiene una quantità notevole di prodotto ridandone con più avidità.

Trascurando il prezzo si può affermare che il sintetico sia più idoneo nel daily shaving con una buona resa un bel massaggio ultramorbido e una schiuma che rispecchia le nostre esigenze.
Più "fine"il tasso che sa ancora produrre una crema più che una schiuma un pò più compatta a parità di acqua ma vuole anche più calma e quindi richiede una preparazione un pò meno frettolosa, l'acqua poi va dosata in maniera diversa perchè il ciuffo ne trattiene di più.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da AlfredoT »

piccolo
sempre piccolo
ma guarda tu se devo sorbirmi il parere di uno che ce l'ha piccolo... :roll:

Grazie gigetto! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da hamleto »

Io, come altri in precedenza abbiamo riscontrato come con questo sapone duro i sintetici permettano di ottenere più facilmente una buona schiumato, o forse semplicemente perdonano di più...con il mio dark Orange uso preferenzialmente un pennello sintetico Tuxedo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da gigetto »

Anche io gli preferisco il sintetico però oggi per accontentare qualcuno ho tassato il barattolino, il sintetico non è che perdona di più è che in minor tempo fa con meno acqua quello che fa il tasso restituendolo al volto (però che bello quel ciuffazzo cremoso dell'animale...)
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Meißner Tremonia - Die Baderisten

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti!

La versione menta fresca e mentolo quanto è forte? Più o meno, ad esempio, di un proraso verde?

Mi potreste indicare un sito dove acquistare sapone +splash?
Grazie mille.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”