Wickham shaving soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da 2e20 »

Darron ha un paio di progetti di lavorazione...
Uno di questi è la linea 1912 http://www.theshavingroom.co.uk/communi ... ost-530927" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da ares56 »

Se il 1912 verrà davvero commercializzato con la fragranza de L'Eau D'Yssey sarà uno spettacolo...anche le caratteristiche meccaniche promettono bene.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Natale »

Indubbiamente... utilizzo l'EDT da almeno 15 anni....superlativo 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Mi ha preso una bruttissima scimmia inglese e non ho potuto fare a meno di ordinare "Imperial Trevor" una "Limited edition" (ma è possibile solo 20 pezzi ? - stento a crederlo, forse siamo proprio al sottoscala…) a prezzo da "amatore" del Super Smooth di Wickam Soap.

Oggi è arrivata : scatolina che si vede nuova fiammante, solito INCI con i grassi (nell'ordine: Stearico, burro di Cacao, Sego, olio di nocciolo di Albicocca) salificati con il Potassio, acqua, glicerina e profumo. Consistenza simile ai CB "french version". Ed anche i CB "french version" hanno un INCI relativamente corto.
Profumo-fragranza : era promesso un aroma di cuoio … al mio naso l'odore è molto molto gradevole ed armonico, ma non ricorda affatto il cuoio. Non vorrei essere blasfemo, ma ricorda quasi più il buon odore di bebè - neonato di una volta !!! Sento anche delle note di vaniglia - cipria … Può darsi che non abbia il naso super-fino di altri qui nel forum ma il cuoio non so proprio dove stia.

Lo proverò, "sacrificandomi" :mrgreen:
Per il forum questo ed altro :lol: :lol: :lol:

Cercando in giro : E' proprio ufficiale che ha riaperto i battenti pochi mesi fa dopo "beghe" legali familiari.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Aggiorno da fonte Internet trovata in un forum francese che dà la descrizione esatta della fragranza. Imperial Trevor : A rich Almond scent with a dash of Lavender fit for Royalty = un ricco profumo di mandorla con un pizzico di lavanda adatto alla "Regalità".
La mandorla è una mandorla molto dolce e delicata, tipo quella del latte di mandorle, non quella del Cella e la lavanda è appena accennata per non coprire la mandorla dolce : dall'insieme la mia definizione "originale" di "buon odore di bebè-neonato di una volta" …

Buono, ma probabilmente non meritevole il poco meno+50% del prezzo base per il fatto che lo definiscano una limited edition.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da ares56 »

Sei sicuro di aver avuto l'Imperial Trevor? La descrizione della fragranza è quella dell'Imperial Tonic...mandorla, lavanda e anisetta... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Che è Imperial Trevor è scritto in etichetta, che è una Limited Edition : l'ho pagata come tale.
Riguardo alla descrizione della fragranza l'ho tirata giù da un forum Internet francese dove ho fatto effettivamente confusione con Imperial Tonic !!!
Guarda cosa invece riportano in una tabella in inglese di Imperial Trevor... Imperial Trevor = No need to tell you what this is, should be obvious, right?
Possibile che non se ne sappia nulla ??

Rimane il fatto delle mie percezioni/impressioni: neonato-bebe pulito di una volta, appena vaniglia-cipria indefinito e buono.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da ares56 »

In effetti l'Imperial Leather Soap, da cui deriva la fragranza del Wichkam Imperial Trevor, è basato su ingredienti selezionati quali "Turkish Rose, Lavender, Cumin and Precious Amber" e a molti ricorda il profumo della nonna...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Non ci capisco nulla … sinceramente non sento Rosa Turca (in Turchia le ho sentite ben bene !) né Lavanda (forse un appena chissà, ma impercettibile) né Cumino (assolutamente no) e preziosa Ambra …

Ti segnalo questo http://theshavingroom.co.uk/community/i ... 475/page-4" onclick="window.open(this.href);return false; dove Fox (penso Darron) dice nel 2014:
Imperial Trevor will no longer be an Imperial Leather copy and has been renamed to Imperial Tonic, the scent of this still has to be decided but I do have 5 formulations that I have been working on that testers can chose from. I hope to get these out within the next week or two.

Ed ora sale fuori con questo lotto di Imperial Trevor marcato 324/20 sul fondo scatola con profumo "buono" ma non ben definito.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da ares56 »

Io ho l'Imperial Tonic acquistato a fine 2014 e la fragranza è quella descritta: mandorla, lavanda e anisetta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:Mi ha preso una bruttissima scimmia inglese e non ho potuto fare a meno di ordinare "Imperial Trevor" una "Limited edition" (ma è possibile solo 20 pezzi ? - stento a crederlo, forse siamo proprio al sottoscala…) a prezzo da "amatore" del Super Smooth di Wickam Soap.
Imperial Trevor era una limited edition per Shaving Time.co.uk, che è in chiusura (temporanea).

Per chi fosse interessato, segnalo anche Spice Trade in liquidazione, perché non sarà più prodotto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Ok mi confermi che erano solo 20 pezzi (preso al volo prima della chiusura): ma la sua fragranza di cosa è composta ? E' buona, ma sembra per dirla in linguaggio ecclesiastico "un mistero della fede"… di cuoio nemmeno l'ombra !
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Zeiger »

Spiace Trade l'ho guardato ma la spedizione costa come il sapone.
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Usato stamane Imperial Trevor. Queste sono le prime impressioni:
Sul sapone Wickham in generale:
Scatola da 5 Oz con consistenza lievem. più molle del CB, solo sali di potassio con INCI corto, non vegano, ma senza "schifezze" dentro. Renderà ad occhio e croce come 3,5-4 Oz di altri saponi più duri non triple milled. Schiuma facilmente ma non è nulla di che superiore agli altri. Post shake buono, ma inferiore per es. a CB che gli assomiglia un poco, e a tanti altri. Riassunto : buono, ma nulla di notevole fuori dal coro. Alcune fragranze descritte sono molto interessanti, ed anche le recensioni che si trovano in giro su internet ne parlano molto bene. In ogni caso ho trovato nel mio caso che non si intensifica con il montaggio e non persiste granchè dopo.
Sulla fragranza Imperial Trevor
Persisto a non definirla, forse c'è un sentore di acqua di rose, ma appena, come bisbigliato. Dovrò chiedere al produttore cosa ha messo dentro…


Riassunto: una fregatura il +50% circa di spesa per l'essere Limited Edition. Non vale oltre il prezzo base.
Commento personale a latere: gli Inglesi hanno ottima tradizione di saponi industriali di qualità. Per gli artigianali con tendenze moderne forse è meglio rimanere sul continente, europeo o americano che sia.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Zeiger ha scritto:Spiace Trade l'ho guardato ma la spedizione costa come il sapone.
La spedizione dalla GB in genere è sempre costosa (e non regalano nemmeno Poste Italiane …) e viaggia per aereo sempre. Se il sapone costa poco è ovvio che succede quanto dici.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Usato di nuovo stamattina Imperial Trevor. questa volta con Plissoft ancora meglio. Forse il naso è migliorato: la rosa molto tenue, molto "cipriata", l'ho percepita meglio. No Cumino, proprio no, la lavanda se c'è è sepolta. Ho chiesto a Darron che l'ha fatto quali sono le componenti della fragranza.
Tutto bene alla fine, caricando bene non ci sono veri punti deboli, il suo lavoro lo fa e la pelle rimane rilassata. Non avendo nulla di simile come AS e non volendo fare effetto "checca" ho finito con il "solito" Floid "the genuine" spruzzato con il suo spruzzino.
Come "base" non mi impazzire, ma di sicuro ha pochi ingredienti ben controllati come qualità e si percepisce che le fragranze sono studiate, a gusto inglese, che è ben diverso da quelle italiane, francesi, USA o germaniche. Di solito loro bisbigliano più che urlare...

Di sicuro questo sapone, così molle e con profumo di vecchia colonia per bebè è agli antipodi dei gusti di @bilos2511 .
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da 2e20 »

Per la cronaca, Imperial Trevor sarà uno dei profumi della linea 1912...
piepie
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/09/2015, 8:41
Località: Ferrara

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da piepie »

Ho provato Imperial Trevor... acquistato per curiosità sia del marchio che del limited edition (12/20)... soddisfatto dell'acquisto... un buon prodotto ma per una recensione più dettagliata lo voglio riprovare
Pietro
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Il buon Darron Barnes mi ha riposto svelando le note della fragranza di Imperial Trevor nell a recent Limited Edition.
Dice che è molto vicuna alla originale "Imperial Leather type fragrance".

Top notes: Lavender, Bergamot, Lemon = Lavanda, Bergamotto, Limone come note di testa
Heart notes: Geranium, Fern, Cedar wood, Patchouli = Geranio, Felce, Legno di Cedro e Patchouli come "cuore"
Base notes: Vanilla, Moss, Musk, Tonka, Amber = Vaniglia, Muschio vegetale, Muschio (animale), Fava Tonka, Ambra come note di fondo

Ripeto la fragranza è molto delicata, avvolgente e ricorda il buon odore di neonato/bebè di una volta. La vaniglia e la dolcezza in un fondo come "cipria" (ciphre) l'ho percepita, ma il resto senza l'aiuto di Darron sarebbe stato notte fonda. Il muschio, come le note legnose, è molto addomesticato, per nulla disturbante e l'ambra è molto in sottofondo . Geranio, felce e agrumi danno quel "quid" di freschezza, ma senza "strilli".
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da 2e20 »

Segnalo il lancio del pre-ordine per la nuova linea di saponi 1912, disponibili sul sito del produttore e su connaughtshaving.co.uk

L'INCI è: Potassium Stearate, Aqua, Sodium Cocoate, Sodium Cocoa Butterate, Sodium Palmate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sodium Avocadate, Parfum, White Kaolin, Allantoin, Glycerine.

Le fragranze disponibili saranno 8 più una versione senza profumazione e saranno lanciate in tre diverse fasi, a blocchi di tre. Nel primo blocco ci sono Club Cola (ereditata dalla vecchia linea Super Smooth V1), Russian Leather (nuovo nome per l'Imperial Trevor di cui sopra), e Citrus Musk (neroli, fiori d'arancia, legni verdi e muschio). A seguire Scottish Heather (lavanda e note erbacee), Classic24 (vagamente ispirata a Creed Aventus), Cashmere (fragranza delicata), Violetta di Parma, Odyssey (ispirato a L'Eau d'Issey).

Ogni sapone potrà essere abbinato al dopobarba alcolico corrispondente.

Infine, Wickham è a lavoro per una nuova versione del sapone Super Smooth.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

2e20 ha scritto:Ogni sapone potrà essere abbinato al dopobarba alcolico corrispondente.
Si, ma potrà essere inviato in Italia ?
Avrei qualche dubbio visto che da UK abitualmente i nostri ordini sono evasi via aerea...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da ares56 »

Sì, almeno Connaught Shaving usa la spedizione terrestre per ordini con alcolici: http://www.connaughtshaving.com/dpdroad.html" onclick="window.open(this.href);return false;, mentre il produttore no.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Barbablu »

Grazie @Ares ! E' una cosa poco nota e con le fragranze proposte da questo prodottore è un peccato non fare "tombola" con l'AS dedicaro.
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da Antonio Bove »

Stamattina sbarbata col Russian Leather.
Profumazione che ha note di felce, ma non così preponderante come nel MdC.
Si presenta come una sapone duro, ma non così tanto.
La ciotola, bella larga, permette un caricamento ottimale anche con pennelli dal nodo generoso.
La schiuma monta subito e bene, e trovare il punto di acqua non è difficile; comunque, non mi è sembrato un sapone assetatato.
Protezione che definirei ottima, almeno per l'hardware utilizzato (merkur 38c e Rapira).
La fragranza accompagna durante la rasatura, senza mai diventare invadente.
Anche se è un sapone vegano non si sente la mancanza del tallow, con un più che discreto post-shave (anche se, personalmente, trovo che siamo lontani dai MT, mio punto di riferimento).
Volutamente, non ho utilizzato alcun pre-shave, a parte l'acqua calda, proprio per sentire a pelle l'efficacia.
Domani si prova il cashemire...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Wickham shaving soap

Messaggio da il-prof »

Stamattina ho provato un campione del Cashmere della linea 1912.
Il profumo di questo sapone è molto, molto delicato e decisamente "british", caratterizzato dalle note di basilico, patchouli bianco e muschio di quercia.
La rasatura è stata confortevole e il post è stato, nel complesso, soddisfacente.
Un prodotto qualitativamente pregevole che, tuttavia, non è riuscito ad arrivare ai vertici della classifica dei miei saponi di riferimento.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”