Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ares56 ha scritto:Ma, se non sbaglio, per il TOBS Sandalwood probabilmente si trattava di una precedente formulazione...quelle acquistate negli ultimi 2-3 anni schiumano benissimo.
Si' confermo.la data precisa non la ricordo ma di sicuro l'acquisto risale minimo a quattro anni fa circa,poi se calcoli che il rivenditore forse l'aveva in stock gia' da un po'...
Come gia' scritto da me stessa cosa per il solido tobs alla lavanda:era inserito nello stesso ordine,pero' almeno questo aveva un delizioso profumo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da BMWTank »

Quint ha scritto:Senza prolungarti la rottura di maroni e sperando di esserti d'aiuto:
Potassio( anche con sodio) + cocco/sego/palma ( che poi trovi scritto " stearato" " cocoate" " palmitate" o anche tallowate) = formulazione adatta per un sapone da barba.
Ma aldila di questo... bisogna prova' :)
Dritto al punto e chiaro. Top!

Grz
B
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

Anch'io possiedo questo sapone, ma a differenza di molte persone che lo trovano poco "schiumoso", ne sono soddisfattissimo perchè riesco ad ottenere una bella schiuma compatta e tutt'altro che evanescente; questo Tadè è l'unico prodotto col quale mi trovo veramente bene. Anche il negoziante presso il quale l'ho acquistato lo usa, e conferma le mie impressioni.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da il-prof »

Fantastico, D'Amore! In commercio ci sono 75000 saponi e crema da barba e questo è l'unico con cui ti trovi veramente bene.
E dicci un po', usi ancora questo prebarba?
D'Amore ha scritto:Io uso il prebarba della Dr. K
Ultima modifica di ares56 il 08/08/2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Barbablu »

ZioFanale ha scritto:Anch'io possiedo questo sapone, ma a differenza di molte persone che lo trovano poco "schiumoso", ne sono soddisfattissimo perchè riesco ad ottenere una bella schiuma compatta e tutt'altro che evanescente;
Potresti "postare" l'INCI (composizione) di quello che usi con soddisfazione ?
Magari ora hanno cambiato composizione … perché con quello riportato precedentemente dagli altri, fondamentalmente non c'è speranza di ottenere schiuma che persista.
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

il-prof ha scritto:Fantastico, D'Amore! In commercio ci sono 75000 saponi e crema da barba e questo è l'unico con cui ti trovi veramente bene.
E dicci un po', usi ancora questo prebarba?
D'Amore ha scritto:Io uso il prebarba della Dr. K
Il prebarba Dr. K l'ho abbandonato da tempo perchè la mia pelle non lo gradiva, forse a causa della componente mentolata presente, pur essendo un olio qualitativamente superbo.
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

Barbablu ha scritto:Potresti "postare" l'INCI (composizione) di quello che usi con soddisfazione ?
Presto fatto ;)

Sodium palmate*, sodium olivate*, sodium palm kernelate*, aqua, laurus nobilis fruit oil*, palm acid*, sodium chloride*, glycerin, olea europaea fruit oil*, palm kernel acid*, tetrasodium etidronate, sodium hydroxide*.

*origine vegetale
Ultima modifica di ares56 il 09/08/2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Barbablu »

E' la medesima composizione degli altri che lo hanno provato e definito "quasi sapone da corpo" per evanescenza di schiuma.
Spiega loro le tue manovre, i tuoi materiali utilizzati per ottenere ciò che loro non hanno ottenuto, così magari "imparano" !

Per le nozioni di chimica spiccia questo sapone lubrifica bene e schiuma in modo evanescente, labile. Tutti i report degli utenti del Forum che lo hanno provato (non io perché un sapone da barba che non contenga anche "potassa" non lo compro) sono finora concordi e coerenti con la chimica di questo sapone.

Poi in verità ci si può radere anche con la saponetta … ed essere lo stesso contenti e soddisfatti. Non di certo la massa.
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

ceres aveva riportato questa INCI:
"aqua, sodium oleate*, sodium laurate*, sodium palmitate*, glycerin, sodium linoleate*, sodium stearate*, sodium linolenate*
* Origine vegetale"; quella che ho riportato io contempla più componenti ed è in ogni caso diversa.

Comunque, io procedo caricando il pennello (un Omega in pelo di tasso) facendolo roteare ENERGICAMENTE, rapidamente e relativamente a lungo sul sapone, tutto qua; in ogni caso ripeto che la schiuma è corposa e non è evanescente. Naturalmente il pennello lo lascio in ammollo in acqua calda per il tempo necessario a lavarmi la faccia/inumidirla con acqua moltocalda, per poi strizzarlo leggermente eliminandogli l'acqua in eccesso accumulata.

Come vedi impiego una modalità molto semplice, nonchè comune, per far schiumare il sapone :)

Ripeto ancora una volta che il mio negoziante usa lo stesso sapone e conferma le mie impressioni sulla schiuma del prodotto in questione.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Barbablu »

Quello che usi è lo stesso della formulazione di @alb.onda (06-10-2014) viewtopic.php?f=31&t=6197" onclick="window.open(this.href);return false; (visibile in foto, con i medesimi * riportati da te) e successivi.

A loro la tua esperienza molto difforme dalla loro per il medesimo prodotto, con medesima composizione. Non ho altro da dire !
Ho già detto troppo.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da CarmellaBing »

Barbablu, non ringraziarmi, ma se lo vuoi acquistare anche tu, come farò sicuramente anch'io ti lascio un link utilissimo alla causa:
ZioFanale ha scritto:
Li puoi trovare qui:
http://www.vianoprofumicoltelli.com" onclick="window.open(this.href);return false;
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

Barbablu ha scritto:Quello che usi è lo stesso della formulazione di @alb.onda (06-10-2014) viewtopic.php?f=31&t=6197" onclick="window.open(this.href);return false; (visibile in foto, con i medesimi * riportati da te) e successivi.

A loro la tua esperienza molto difforme dalla loro per il medesimo prodotto, con medesima composizione. Non ho altro da dire !
Ho già detto troppo.
Allora ho talento come "schiumatore" di saponi impossibili :D
In ogni caso è uno strettissimo parente del sapone di Aleppo; Tadè è un'azienda capitanata da un Siriano residente in Francia, che tra l'altro commercializza il sapone di Aleppo, che arriva direttamente dalla propria Madrepatria, nonostante i disordini della Nazione mediorientale.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Barbablu »

CarmellaBing ha scritto:Barbablu, non ringraziarmi, ma se lo vuoi acquistare anche tu, come farò sicuramente anch'io ti lascio un link
"Va 'vanti ti, che mi te 'speto" :lol: :lol: :lol:
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

Scusate l'OT, ma un sapone la cui schiuma ho trovata evanescente è il Dr.K (avevo quella al lime).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ares56 »

[OT] Allora ci sono dei problemi... :? Il Dr K schiuma benissimo [/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

Boh, và a sapere :shock:
In ogni caso il Dr.K l'ho abbandonato definitivamente, schiuma o non schiuma a parte.
Ultima modifica di ares56 il 09/08/2016, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ZioFanale »

E' possibile che la schiumatura più o meno ricca, aldilà dell'uso più o meno "selvaggio" del pennello, dipenda anche dall'acqua? Calcarea o meno, ecc....?
Voglio dire, se il Tadè non lo si riesce a montare, potrebbe essere anche quella che ho citato, la causa?
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da francescox »

combinazione proprio stamattina mi sono rasato con il sapone da barba di aleppo tadè

viewtopic.php?f=63&p=300309#p300309

lo avevo usato già anni fa, poi era diventato introvabile, l'altro giorno l'ho rivisto e preso
è indubbiamente un sapone particolare, non ho provato il sapone di fp1369, ma credo sia simile, importano il sapone cotto dai luoghi di produzione, lo raffinano, lavorano, confezionano nel sud della francia, in genere tra marsiglia e provenza
non si conosce la percentuale di olio d'alloro che determina la qualità del prodotto, ma sicuramente deve essere inferiore al 25%, io uso abitualmente il sapone d'aleppo per lavarmi (doccia compresa) e le proprietà sono molto diverse
inoltre credo che manchi una caratteristica importante, la stagionatura di almeno 1 anno all'aria, che da la caratteristica colorazione dorata, lasciando un cuore verde vivo al cuore del sapone, questi da barba sono sul marrone scuro
comunque io mi trovo bene, lo usavo un paio di volte alla settimana e ne apprezzavo gli effetti benefici, adesso, usando il sapone aleppo normale già in fase prebarba, penso di usarlo una volta a settimana
io faccio ammorbidire il sapone con acqua calda per diversi minuti fino a che non si forma una patina morbida sulla superficie, poi strofino il pennello molto strizzato, appena umido, si forma una schiuma molto solida, ma non abbondante, occorre almeno un'altra passata del pennello sul sapone per fare 3 passate, in alternativa si può passare il sapone come uno stick direttamente sul viso
la meccanica ed il post per me sono ottime
è molto laborioso e prende molto tempo più di un sapone ''normale'', non lo vedo come sapone quotidiano, ma una volta ogni tanto a me sembra dare dei benefici
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ares56 »

francescox ha scritto:...non si conosce la percentuale di olio d'alloro che determina la qualità del prodotto, ma sicuramente deve essere inferiore al 25%, ...
Nel sapone Tadé la percentuale di olio di alloro è del 25%:
https://www.magasino.com/en/shave/1877-shaving-soap-100-g-3593290017003.html ha scritto:Shaving soap, Tadé, 100 g
...
Lipid-rich, high quality (25% laurel oil) soap.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da francescox »

@ ares58
ma neanche sul sito di tadè avevo trovato la percentuale, men che meno sulla confezione
secondo me, manca comunque la stagionatura, perlomeno non è fatta in medio oriente, e che ricordi non c'era il cuore verde nel sapone da barba che avevo usato in precedenza
complimenti per l'investigazione, non ci sarei mai arrivato, altro che ''Finder Keepers''... ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ischiapp »

@FraX
Sei proprio un adulatore ... ma di solito è alle Signore che si tolgono gli anni. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da francescox »

sono stato già assalito dal mio gatto che ha distrutto lo sotd, si vede che quello di ares56 mi ha fatto confondere...

(se continuo così verrò bannato prima dell'alba...
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da SuperSonic »

Questo sapone non sono mai riuscito a montarlo perchè...non monta, e la poca schiuma che sono riuscito a produrre è evanescente; alla fine della fiera ho riciclato il prodotto come saponetta per le mani, così almeno non è andato sprecato. Mai più!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”