Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ceres »

ImmagineImmagine

Sapone recensito su badger&blade (qui e qui)
Sapone all'olio di alloro di origine siriana (sebbene il produttore sia francese), profumazione piacevole (dall'inci credo che sia uscented, comunque sa di olio e alloro), ottime proprietà emollienti e lubrificanti. Ha un solo problema, non schiuma!!!
Ho ormai provato ad utilizzarlo in ogni modo, ma ottengo sempre una schiuma piena di bolle che svanisce appena messa in faccia, neanche il tempo di insaponare una guancia che l'altra è già senza schiuma! É davvero un peccato perchè come ho detto le qualità ci sono, usato in abbinata alla crema palmolive è ottimo e funziona bene anche come sapone prebarba, ma davvero come sapone non è usabile :cry:
Guardando le recensioni di badger & blade vedo che sono abbastanza d'accordo, quasi tutti hanno riscontrato il problema della schiuma, stranamente la prima recensione la trova magnifica come il resto del sapone :roll:
Se volete un consiglio, non compratelo.

P.S. Riporto l'inci per completezza:
aqua, sodium oleate*, sodium laurate*, sodium palmitate*, glycerin, sodium linoleate*, sodium stearate*, sodium linolenate*
* Origine vegetale
Ultima modifica di ares56 il 13/11/2018, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornate immagini
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ares56 »

La schiuma evanescente è una caratteristica abbastanza comune per i saponi a base di oli (olio d'oliva o olio di alloro) che non vengono integrati con altre sostanze più schiumogene.
La pochezza della schiuma non diminuisce le qualità del prodotto in termini di lubrificazione e protezione della pelle: certo, viene a mancare l'effetto "Babbo Natale".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ceres »

ares56 ha scritto:La pochezza della schiuma non diminuisce le qualità del prodotto in termini di lubrificazione e protezione della pelle: certo, viene a mancare l'effetto "Babbo Natale".
Hai centrato in pieno quello che volevo dire!
Però bisogna ammettere che il babbo natale sulla confezione del cella ha sempre il suo fascino :lol: :lol:
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Paul »

:-D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ischiapp »

ceres ha scritto:Ha un solo problema, non schiuma!!!
Il tipo di B&B ... di cui l'altro link è la discussione della scheda ... parla di uno schiumone!!!
AJS@B&B ha scritto:LATHER: ... describing good lather apply here: dense, lubricious, protective, rich, thick, unctious and then some.
...
Normally soap like this doen't like a lot of water, particularly not my locally very hard water, but the Tade soap can absorb massive amounts of water without losing it's consistency.
... the Tade soap on the other hand easily absorbs 2 or 3 more tsps. of lather before each pass and actually gets better as it goes on.
La tua descrizione al contrario sembra di una schiuma troppo sbilanciata in basso nel rapporto sapone/acqua.
Un prodotto molto ricco (Mitchell Wool Fat, Mystic Water, ecc) di solito lo uso dopo ammollo ed eliminazione di tutta l'acqua dal pennello e buona parte dal sapone, caricando abbondantemente (50-60 giri ... meglio se con il pennello capovolto con il ciuffo verso l'alto ed il sapone sottosopra, per catturare tutta la proto-schiuma) meglio con un pennello dal ciuffo generoso, ed aggiungendo durante il montaggio piccole quantità d'acqua fino al risultato voluto.
Solo così sono riuscito a sfruttare al meglio il MWS e solo così ho capito la reale bontà del MWF. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ceres »

Se guardi bene solo il primo parla di uno schiumone, probabilmente è amico del produttore visto come lo recensisce :lol:
Ho provato in ogni modo, non c'è nulla da fare...Ho anche provato a lasciarlo in ammollo una settimana in modo da ammorbidirlo, ha assorbito tutta l'acqua, ho caricato il pennello con chili di sapone, ha prodotto una quantità notevole di schiuma che purtroppo è evaporata come le altre volte...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ischiapp »

Ok. Hai un ottimo sapone NON da barba.
Se lo devi buttare fammi un fischio. Adoro le cause perse. ;)
Utente BANNATO
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ceres »

Te lo manderei volentieri ma ormai è praticamente finito, l'ho usato principalmente come sapone da faccia (credo sia simile ad un sapone di aleppo)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da alb.onda »

Quest'estate ho acquistato una confezione di Tadè in Francia, ma ha una confezione completamente diversa da quella in foto (è in alluminio con tappo a vite). Ti risulta ne esistano diverse versioni?

Purtroppo ancora non l'ho usato causa smaltimento altri saponi...speriamo bene! :lol:
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ares56 ha scritto:La schiuma evanescente è una caratteristica abbastanza comune per i saponi a base di oli (olio d'oliva o olio di alloro) che non vengono integrati con altre sostanze più schiumogene..
Sacrosanta verita',prova ad osservare la differenza tra un normale sapone da bagno ed un sapone di Aleppo da bagno (contenente le diverse % di olio di alloro).
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da alb.onda »

Oggi ho provato anche io il sapone in mio possesso.
Come già segnalato, il mio ha una confezione differente da quello postato in precedenza, per la precisione è questa :
Immagine
Il sapone è un solido, profumo poco marcato di olio e alloro.

Anche io ho trovato le stesse problematiche evidenziate...
Pennello strizzato, sapone messo in ammollo un pochino prima e nessuna aggiunta di acqua: mi sono trovato una schiuma abbastanza evanescente, ancor di più alla seconda passata (nonostante abbia fatto qualche altro giro di pennello sul sapone dopo la prima passata).
Insomma, come prima esperienza non mi sono trovato proprio benissimo, ma magari va semplicemente trovato un altro metodo...domani proverò di nuovo, magari senza l' "ammollo" del sapone, in modo da togliere proprio l'acqua...Oppure forse meglio utilizzarlo come uno stick e strofinarlo direttamente sul volto ??

C'è da dire invece che il post mi sembra davvero molto buono, anche se non so se sia merito del sapone o del dopobarba utilizzato stamattina (balsamo Durance), considerato che anche quest'ultimo era per me nuovo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Super Mario »

Effettivamente, potrebbe esser utile minimizzare l'effetto di altri prodotti per evidenziare le qualità di questo sapone, quindi:
- certamente rimuovi il dopobarba.
- mantieni l'ammollo del sapone per ammorbidirlo, ma usalo come uno stick.

Sono curioso, anche se non credo che ci si possa aspettare tanta schiuma.

SM

PS: puoi riportare l'inci del tuo sapone?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da alb.onda »

18239

Eccolo..
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da alb.onda »

Oggi seconda prova col Tadè.
Sapone in ammollo e passato sul viso a mò di stick ; pennello strizzato e passato in faccia per schiumare.
Un pochino meglio rispetto a ieri, ma siamo ancora lontani da una schiuma ricca...confermo quanto detto nel primo post, " neanche il tempo di insaponare una guancia che l'altra è già senza schiuma".
Il post : ho usato un altro dopobarba e - rispetto alle prime sensazioni di ieri - mi sembra in linea con altri saponi, non mi fa gridare al miracolo insomma.

Per ora 'sto sapone non l'ho ancora capito, ma gli concedo qualche altra prova, magari provando a caricare "massivamente" il pennello...

Per il momento l'esito del mio esame : rimandato a settembre :D
Avatar utente
alb.onda
Messaggi: 457
Iscritto il: 20/05/2014, 14:17
Località: Roma

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da alb.onda »

Niente da fare, altro tentativo non andato a buon fine. Stamattina alla fine l'ho usato come sapone prebarba (scopo per il quale invece mi è sembrato ottimo).
Per il momento lo accantono, vediamo più avanti...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Crononauta »

Confermo l'osticità di questo sapone, mi ha ricordato il terribile truefitt&hill al sandalo. La schiuma resta sempre vaporosa e scompare in fretta. Peccato perché poi come sensazione sulla pelle sembra anche un buon sapone.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da HolidayEquipe »

leggendo la descrizione, sembra un sapone di aleppo in crema
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Crononauta ha scritto:, mi ha ricordato il terribile truefitt&hill al sandalo. .
Infatti,rileggendo il tutto mi sovviene il Taylor solido al sndalo,che pure quello...
Forse ha ragione Holiday,e' solo un sapone di Aleppo in crema.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da ares56 »

PicklesMacCarthy ha scritto:Infatti,rileggendo il tutto mi sovviene il Taylor solido al sndalo,che pure quello...
Ma, se non sbaglio, per il TOBS Sandalwood probabilmente si trattava di una precedente formulazione...quelle acquistate negli ultimi 2-3 anni schiumano benissimo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da BMWTank »

Ho letto sul forum(DYD) che per far schiumare un sapone da barba serve potassio e sodio.
Ho avuto un Floris senza potassio e non schiumava(o meglio schiuma evanescente). A questo manca il potassio......non c'è da stupirsi che non schiumi.
Oppure 2+2 non sempre fa 4???
:?

B
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Quint »

È praticamente impossibile che un sapone che ha come base olio di oliva e alloro schiumi bene.
Servono grassi " schiumogeni" come cocco, palma ( non palmisto o noccioli di palma) ma anche il buon vecchio e classico grasso animale Che per composizione naturale saponificano al meglio e risultano piu adatti ai nostri taglienti scopi :)
I saponi con olio di oliva saranno sicuramente piu delicati sulla pelle ma meno adatti a creare una schiuma duratura.

Per bmwtank: si dovrebbe usare una miscela di sodio idrossido e potassio idrossido, il tutto per saponificare al meglio ma aanche per creare un effetto tampone all alcalinita del sapone che di norma è alta.
Il potassio idrossido rende il sapone piu schiumogeno ma comunque la materia di base deve avere caratteristiche idonee allo scopo.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da BMWTank »

Infatti quint, se non sbaglio spesso sodium e potassium sono associati a palmate e cocoate(non sono sicuro si scriva così :mrgreen: ).
Riguardo il grasso animale, vero, ma ricordiamoci che ci sono saponi totalmente vegetali che schiumano da dio.
Qualcuno ha approfondito la composizione generale dei saponi da barba sul forum?

Ciao
B
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Quint »

Per mia fortuna mi intendo di un po di chimica :D
Essendo dal cell è difficile sscrivere troppo ma comunque è vero: ci sono saponi che schiumano divinamente pur non avendo tra le materie di base il famoso " tallow".
Malgrado ciò i grassi vegetali di base devono essere precisi e mirati al prodotto che si vuole ottenere.
Peraltro la miscela naoh e koh è necessaria per avere un prodotto che sia solubile senza troppe difficoltà.
Anche io produco saponi ( ma per il corpo) ma pochissimi sono adatti a produrre una schiuma decente, proprio per la mancanza di potassio idrossido, che permette la produzione di una schiuma che persista.
Pure l oliva produce schiuma ma persiste pochissimo,per sua natura chimica.

Il fatto che usi il cocco e la palma non è solo per politica di " rispetto" degli animali ( che è personale ed opinabile) ma soprattutto perché costano tutto sommato poco.
Un sapone composto di sego peraltro necessita di qualche attenzione in piu nella formulazione.
In ultima la.conservazione deve essere un po piu accurata. Se restasse del sego non reagito è facile che possa irrancidire.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da BMWTank »

Chiaro quint
Quindi posso semplificare nella mia testa con la formuletta: no potassio-no schiuma persistente?

B
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Tadé - sapone da barba all'olio di alloro

Messaggio da Quint »

Senza prolungarti la rottura di maroni e sperando di esserti d'aiuto:


Potassio( anche con sodio) + cocco/sego/palma ( che poi trovi scritto " stearato" " cocoate" " palmitate" o anche tallowate) = formulazione adatta per un sapone da barba.

Ma aldila di questo... bisogna prova' :)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”