Sapone/Crema da barba inodore

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Sapone inodore

Messaggio da axl70 »

Io possiedo ed uso la Truefitt&Hill Ultimate Comfort Shaving Cream Unscented e ti posso assicurare che è ottima sotto ogni punto di vista: schiumositå, protettivitå, idratazione, post-shave.. ed è assolutamente inodore (a meno, ovviamente, di un minimo di sentore di sapone neutro)
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sapone inodore

Messaggio da Maxabbate »

Io ne ho provate qualcuna di quelle definite "unscented", anche la Nivea, ed il profumo per me è piuttosto percettbile. L'unica davvero unscented tra quelle che ho provato è la Simpson.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone inodore

Messaggio da ares56 »

Mastrofoco ha scritto:So che questa domanda è controtendenza ma volevo chiedere se esiste un sapone da barba senza fragranza.
Mi ricordavo che l'argomento era già stato trattato ma non ho avuto tempo di unire le discussioni; adesso l'ho fatto e puoi trovare altri suggerimenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Barbablu »

Anche Martin De Candre lo fa senza profumo, accorciando così il già corto INCI ...
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ZioFanale »

Tadè all'olio di alloro.
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ZioFanale »

Thiers-Issard "unscented".
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Barbablu »

Segnalo in questa categoria il Puristic di Meißner & Tremonia
http://shop.meissner-tremonia.de/en/Sha ... nia-1.html" onclick="window.open(this.href);return false; reperibile anche in forma "pasta" , acquistabile con gli sconti forum se non si aspetta un GDA …

Inoltre ci sono quelli non profumati ma che contengono tra gli ingredienti il latte di Capra per ammorbidire ulteriormente la pelle
1) POTS OF MILK di M&T
2) Unscented W/ GOAT MILK di Nanny's Silly Soap anche questo un prodotto artigianale dalla composizione molto ricca.
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ZioFanale »

Per fortuna in commercio esistono molti saponi e creme senza profumazione, e meno male.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da vertighel »

Rispolvero questo topic perchè non ho trovato altro di attinente, avvisatemi se vado troppo OT.

E' da qualche giorno che mi sto facendo una domanda: ma perchè abbinare un sapone con un certo odore con un after con il suo odore, uguale o diverso da quello del sapone?
Mi spiego meglio: alla fine della sbarbata io penso che almeno 90% della profumazione che ci rimane addosso sia dato dall'after, alcolico o balsamo che sia. Se penso al Cella rosso, dopo che mi sono messo l'after non sento più il profumo di mandorla, ma solo quello del suo after.

Quindi arrivo al dunque: che senso ha usare saponi profumati? Non è meglio usare saponi inodori?
E voi qui mi potrete dire "Eh ma certe accoppiate di sapone+after ci stanno bene, tipo sapone al pomodoro e after al basilico!!". Certo questa è una piccola eccezione da tenere in considerazione, ma mi aspetto che anche in questo caso prevarrà alla lunga la profumazione dell'after su quella del sapone.
E magari in alcuni casi non azzecchiamo l'accoppiata e viene fuori sapone al pomodoro + after al mango = una vera schifezza!!

Dunque torno a ripetermi: a maggior ragione, non ha senso usare saponi inodori in modo da poter in seguito usare l'after che si preferisce, senza quindi avere possibili interferenze con l'odore del sapone?


Paranoia finita, passo e chiudo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Accutron »

Per il semplice motivo che per una buona parte di noi appassionati quello che conta non è farsi la barba.. Per quello basterebbe il multilama con la bomboletta e in molti casi si otterrebbero anche risultati migliori.
È il rito, il viaggio sensoriale quello che conta.. Inizia quando si apre il sapone, si inizia a caricare il pennello e il bagno si riempie di note che ci trasportano e ci accompagnano per tutta la durata dell'insaponata.. Poi è normale che svanisce però quei pochi minuti sono molto gratificanti. Personalmente cambio sapone ad ogni sbarbata e lo scelgo in base al mio stato d'animo..
Spero che questa risposta ti abbia chiarito qualche dubbio! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da alexve »

perfettamente d'accordo, e poi ad un certo livello ci sono tanti saponi buoni ed è più che altro la profumazione a guidarmi nella scelta
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da vertighel »

Sì immaginavo fosse dettato da sensazioni personali, ma forse ultimamente mi stanno gasando di più gli after in mio possesso che i saponi in sè.
Riprendendo l'esempio di prima, il sapone Cella rosso ultimamente non lo sopporto per il suo troppo sentore di "animale", mentre l'after lo adoro. In un prossimo futuro non so se ricomprerei il sapone, ma l'after sì e non saprei a cosa abbinarlo!
Da qui il dubbio sul sapone inodore!
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Sanà »

vertighel ha scritto: 02/09/2020, 14:49
E' da qualche giorno che mi sto facendo una domanda: ma perchè abbinare un sapone con un certo odore con un after con il suo odore, uguale o diverso da quello del sapone?

Semplice, perché:
......e in più, almeno nel mio caso, utilizzando saponi solidi, lasciati ad asciugare nel bagno, lo riempiono di un profumo favoloso, cosa che l'after non fa ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ares56 »

vertighel ha scritto: 02/09/2020, 15:49 ...
Riprendendo l'esempio di prima, il sapone Cella rosso ultimamente non lo sopporto per il suo troppo sentore di "animale", ...
Se senti il profumo di "animale" invece della mandorla è perchè si sta irrancidendo...
Tornando alla tua domanda, condivido quanto scritto da Accutron: per gli appassionati della rasatura il profumo del sapone è parte fondamentale del rito, farsi coccolare dalla fragranza della schiuma per tutta la durata della rasatura è un piacere irrinunciabile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Sbarbaz »

Un sapone neutro che ho portato con me in viaggio e che lascia il compito all'After shave di donare la profumazione alla mia sbarbata e' Eunice del saponificio Annamaria. In questo caso il sapone non avendo alcuna fragranza non rischia di farmi fare associazioni troppo diverse con i miei After o eau de toilette.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
misskiarastyle
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2021, 15:49
Località: Trieste

Sapone da barba inodore

Messaggio da misskiarastyle »

Buona sera a tutti,
Io sono Chiara e sono una Personal Shopper di Trieste.
Sto cercando per un mio cliente un sapone e una crema pre barba senza profumo. Ma assolutamente senza profumo in quanto completamente intollerante.
Vi ringrazio in anticipo dell’aiuto che potrete darmi.
Chiara
Avatar utente
Giovanni_volpi
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/12/2018, 19:14
Località: Pistoia

Re: Sapone da barba inodore

Messaggio da Giovanni_volpi »

Buonasera
Prova a vedere qui
viewtopic.php?f=31&t=6099
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone da barba inodore

Messaggio da Accutron »

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
misskiarastyle
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2021, 15:49
Località: Trieste

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da misskiarastyle »

Nel caso il mio cliente sia veramente insofferente anche all’odore di pulito, si fa la barba da 30 anni con la schiuma della Nivea, punto e basta... ne’ crema ne’ dopobarba. Zero. Non mi sono mai ritrovata in una situazione tale di intolleranza al profumo.
Mi aiutate vi prego? Vi ringrazio moltissimo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ares56 »

misskiarastyle ha scritto: 09/01/2021, 11:45 ... si fa la barba da 30 anni con la schiuma della Nivea, punto e basta...
Beh, ci sono le creme da barba della Nivea, compresa la Sensitive...si possono trovare online...ma trovi già tutto scritto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
misskiarastyle
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2021, 15:49
Località: Trieste

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da misskiarastyle »

Lo so, ma io non sono fan dei prodotti della Nivea. Io lavoro da molti anni e sono una sostenitrice della rasatura tradizionale con prodotti di qualità, non con le cose prese a caso in corsia del supermercato. Sicuramente NON SCHIUME. Finora con tutti i clienti le mie alternative sono state gradite, ma in questo caso ho esaurito tutte le mie carte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ares56 »

Ripeto...leggi la discussione e puoi trovare diversi saponi/creme senza profumo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
misskiarastyle
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2021, 15:49
Località: Trieste

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da misskiarastyle »

Li ho trovati, e molti li conosco già. Vi ringrazio tantissimo.
Ma il problema non è il profumo. Per quanto senza profumo, ogni sapone lascia quella lieve fragranza di “pulito” che fa parte del rituale stesso della rasatura. Ecco, nemmeno quello è tollerato. Cosa che finora non mi era mai capitata.
Temo non ci siano alternative.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Maxabbate »

Martin de Candre. Fai un figorone.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da GinoV »

misskiarastyle ha scritto: 09/01/2021, 13:06 Li ho trovati, e molti li conosco già. Vi ringrazio tantissimo.
Ma il problema non è il profumo. Per quanto senza profumo, ogni sapone lascia quella lieve fragranza di “pulito” che fa parte del rituale stesso della rasatura. Ecco, nemmeno quello è tollerato. Cosa che finora non mi era mai capitata.
Temo non ci siano alternative.
Non è vero, io ho la TOBS (Taylor of old bond street) Natural che non contiene profumo e non lascia nessuna "fragranza di pulito". L'unico odore che si sente è quello, lievissimo, dei componenti del sapone.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”