Sapone/Crema da barba inodore

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Davi.G. »

Eccoci... il mio primo post.

Non volevo creare un nuovo argomento ma non sapevo davvero dove postare... ho controllato tutte le 13 pagine della sezione creme e saponi ma non ho trovato nulla di preciso su quello che cerco. Come ho già scritto nella sezione "presentazioni" uso il rasoio elettrico da alcuni anni, ma da qualche mese sono tornato al DE in quanto la testina del rasoio elettrico è troppo usurata (prima o poi la cambierò...).

Ho sempre usato la crema da barba Proraso rosso; è una buona crema ma non mi è mai piaciuta per via dell'odore. Resta attaccato alla pelle per giorni, anche dopo averla lavata. Mi sono ritrovato per anni quella schifezza di odore di "similsapone industriale" attaccato al cuscino dove dormo ogni volta che mi facevo la barba.

Qualche settimana fa (prima di scoprire questo forum) ho preso una bomboletta di Proraso al mentolo e se le cose sono migliorate sotto il profilo odore (anche se non è un granchè sempre mille volte meglio dell'odiato Proraso rosso) sono peggiorate sotto il profilo scorrimento rasoio. I motivi li ho già letti in altre sezioni del forum.

La mia domanda è questa: esiste un sapone o crema da barba che abbia queste caratteristiche? >>>

-Completamente inodore; prima, durante e dopo la rasatura
-Che sia delicata e non bruci quando bisogna ripassarla sul viso per il contropelo
-Che abbia ottime proprietà idratanti/nutrienti
-Ovviamente che faccia un'ottima schiuma

Tra le varie risposte che letto nella sezione creme e saponi ne ho trovata una interessante in "creme e saponi da barba jap". Il Kamisori club shaving soap potrebbe fare al caso mio... ma è difficile da reperire a meno di andare fisicamente in jap.


Cos'altro potrei usare?
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da cicciova »

Ciao, per quanto riguarda la tua domanda direi, Valobra unscented, ottimo sapone italiano oppure potresti andare al di là delle Alpi con Le pere lucien e Martin de Candre che fanno una versione del proprio sapone senza profumi. Oltre manica la Taylor of old bond Street fashion una crema unscented, schiuma facilmente e ha tutte le qualità di una crema TOBS. Un altro esempio può essere quello del sapone "how to grow a moustache" sempre nella sua versione unscented. Ce ne sono e sono tanti prova a usare Google te ne usciranno così tanti che la tua scimmia farà i salti di gioia, meno il tuo portafogli.
Ultima modifica di cicciova il 16/09/2014, 13:14, modificato 1 volta in totale.
The only easy shave was today
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da gbiotti »

Ho il sano dubbio che unshented significhi semplicemente senza profumi aggiunti. E' lapalissiano che il profumo di sapone, per quanto leggero, ci sia.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Super Mario »

Inizio una lista, che verrà sicuramente continuata dagli altri colleghi del forum:
- VITOS al cocco (di fatto sa di pulito, cocco praticamente impercettibile)
- VALOBRA stick
- VALOBRA sapone unscented
- Mitchells Wool Fat
- Truefitt & Hill Ultimate Comfort Unscented Shaving Cream
- Taylor of Old Bond Street Sensitive Skin Shaving Cream
- TABULA RASA unscented
- Martin de Candre sans parfum
- Le Père Lucien unscented
- Strop Shoppe Special Edition - Unscented
- Mike's Natural Soap unscented

Altri Link Utili:
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -soap-help" onclick="window.open(this.href);return false;
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... fter-shave" onclick="window.open(this.href);return false;

SM

PS: quelli qui indicati sono veramente ottimi o forse al top, quasi tutti già discussi o recensiti nel forum (basta usare la funzione cerca). Infine, stra-quoto gbiotti.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

c è anche il dr harris natural che non dovrebbe avere profumi aggiunti, però è un prodotto particolare bio e via dicendo
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ischiapp »

Ottimo rapporto qualità / prezzo, per continuare l'ottima lista di SuperMario con quelli da me provati, e praticamente senza fragranza:

Erasmic Shaving Stick 50g
Haslinger Schafmilch Rasierseife
Institut Karité Savon Extra Doux 100g
Osma Savon à Barbe à l'Alun

TAG: Unsented, Frangrance Free, Sans Parfum, Ohne Parfüm
Ultima modifica di ischiapp il 16/09/2014, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

Cmq quasi a nessuno piacciono le profumazioni proraso :D, prima di fare la scelta estrema di un sapone neutro :P prova dei saponi un po' più curati in questo aspetto magari...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Super Mario »

Paul ha scritto:Cmq quasi a nessuno piacciono le profumazioni proraso :D, prima di fare la scelta estrema di un sapone neutro :P prova dei saponi un po' più curati in questo aspetto magari...
Sono un amante dei prodotti dalle profumazioni decise e intense, ma personalmente trovo altrettanto piacevoli i cosidetti UNSCENTED, che in realtà hanno una profumazione pulita, neutra, di saponetta di una volta: una cosa rassicurante che mi riporta al passato quando andavo dalla nonna.

Insomma, sovente ho sentito pareri contrastanti sulle profumazioni di certi prodotti (fra cui alcuni prodotti italiani), ma molto più raramente sugli UNSCENTED.

SM
Ultima modifica di Super Mario il 16/09/2014, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ischiapp »

Paul ha scritto:Cmq quasi a nessuno piacciono le profumazioni proraso :D
Strano ... a vedere in GDO: sembrano lo standard popolare. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

Non ho detto che le versioni natural non siano piacevoli, anzi, se togliamo i profumi dai saponi ci leviamo anche un sacco di problemi :D ma che se è rimasto così traumatizzato dal proraso rosso un alternativa è provare altri saponi.
Perchè di per se una profumazione persistente, se è buona :D , non è una caratteristica negativa...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ares56 »

Davi.G. ha scritto:La mia domanda è questa: esiste un sapone o crema da barba che abbia queste caratteristiche? >>>

-Completamente inodore; prima, durante e dopo la rasatura
-Che sia delicata e non bruci quando bisogna ripassarla sul viso per il contropelo
-Che abbia ottime proprietà idratanti/nutrienti
-Ovviamente che faccia un'ottima schiuma
Puoi trovare diverse indicazioni nella discussione sul Superlathering: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2770" onclick="window.open(this.href);return false;, tecnica che prevede il montaggio combinato di un sapone e di una crema, con questa generalmente poco o per niente profumata.
Quella che personalmente ho trovato molto adatta proprio per il profumo praticamente neutro è la NIVEA Sensitive: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2775" onclick="window.open(this.href);return false;.
_____________
cicciova ha scritto:Ciao, intanto una presentazione nell'apposita sezione è sempre gradita,....

Raccomando tutti gli amici di verificare le proprie osservazioni. Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da cicciova »

ares56 ha scritto:

Raccomando tutti gli amici di verificare le proprie osservazioni. Grazie ;) .
Mi scuso ufficialmente, avevo perso il post, sorry
The only easy shave was today
Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Davi.G. »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Leggerò le recensioni dei prodotti che mi avete indicato, poi decido con calma cosa prendere. Meglio pensarci bene prima di comprare un sapone, visto che dura anni.

Il sapone della Nivea mi sembra interessante. I più gettonati in questa sezione in termini di qualità/profumazione sembrano essere i saponi M. de Candre e Le Pére Lucien; costicchiano un po ma è un prezzo ancora accessibile. Avevo già pensato di mischiare sapone e crema... non sapevo che questa tecnica si chiamasse superlathering.

Vorrei rassicurare Paul sul fatto che cerco un sapone unscent perchè non voglio proprio che resti una profumazione sul viso, buona o cattiva che sia.

Mi stupisce solo non trovare traccia in tutto il sito del siero da barba della Aesop (http://www.aesop.com/fr/skin-care-1/shave.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che mi sembra un prodotto senz'altro da non trascurare. Io ho già alcuni prodotti della Aesop; non sono economici ma valgono il prezzo che costano fino all'ultimo centesimo.

Questo shaving serum è in lista d'acquisto per unirlo ad un sapone; non c'è nessuno che l'abbia provato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ares56 »

Davi.G. ha scritto:Il sapone della Nivea mi sembra interessante.
E' anche molto economico: 1€ o anche meno.

Davi.G. ha scritto:I più gettonati in questa sezione in termini di qualità/profumazione sembrano essere i saponi M. de Candre e Le Pére Lucien; costicchiano un po ma è un prezzo ancora accessibile
Sono saponi che fanno dell'intensità della profumazione uno dei punti di forza, oltre alla qualità intrinseca dei prodotti.
Davi.G. ha scritto:Vorrei rassicurare Paul sul fatto che cerco un sapone unscent perchè non voglio proprio che resti una profumazione sul viso, buona o cattiva che sia.
Tutto sommato, tranne pochi casi, dopo un buon risciacquo difficilmente rimane una profumazione sul viso.
Davi.G. ha scritto:Mi stupisce solo non trovare traccia in tutto il sito del siero da barba della Aesop (http://www.aesop.com/fr/skin-care-1/shave.html" onclick="window.open(this.href);return false;) che mi sembra un prodotto senz'altro da non trascurare..... non c'è nessuno che l'abbia provato?
Come avrai notato, nel Forum vengono apprezzati (e quindi si parla prevalentemente di questi) saponi e creme che schiumano con l'uso del pennello.
I prodotti brushless, di conseguenza, trovano poco spazio anche se è aperta una discussione solo per loro: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3759" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Come avrai notato, nel Forum vengono apprezzati (e quindi si parla prevalentemente di questi) saponi e creme che schiumano con l'uso del pennello.
In effetti i brushless non li capisco ... quindi non li amo.
Al massimo, anzi solamente, li uso come preshave ... con ottimi risultati, praticamente un SuperLathering con SuperProGlide!! :D
Però questo prodotto australiano* si usa anche con il pennello ... ed in modo diverso da un brushless che si stende e basta.
In realtà montato produce un gel che sembra decisamente coprente e lubrificante (vedi video).
[b][i][u]Aesop Moroccan Neroli Shaving Serum[/u][/i][/b] ha scritto:A low-foaming serum formulated for maximum slip, suited to all skin types.
This botanical formula's maximum slip texture assists in effecting the perfect shave. A blend of gentle, hydrating botanicals that possess skin-calming properties allow a close shave without assaulting or aggravating skin.
How to Use
Dispense one or two pumps onto damp palms or into a shaving bowl. Lather with hands or Aesop Shaving Brush. Apply to desired area, ensuring even coverage. Follow with your preferred Aesop hydrating product. Apply additional product or rework with more water if serum dissipates. Never shave dry skin.
Ingredients
Water (Aqua), Aloe Barbadensis Leaf Juice, Sodium Laureth Sulfate, Cocamine Oxide, Glycerin, Polysorbate 20, Sorbitol, Cetyl Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Laureth-8, PEG-18 Glyceryl Oleate/Cocoate, Fusanus Spicatus Wood Oil, Sodium Lauroamphoacetate, Panthenol, Phenoxyethanol, Lauryl Betaine, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Oil, Citric Acid, Sea Salt (Maris sal), Pogostemon Cablin Oil, Eugenia Caryophyllus (Clove) Flower Oil, Magnesium Nitrate, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone, Linalool, Farnesol, d-Limonene, Eugenol.
This ingredient list is subject to change, customers should refer to the product packaging for the most up-to-date ingredient list.
What to Expect
Aroma: Woody, Exotic, Warm
Product Texture: Low Foaming Gel
Skin Feel: Softened, Smoothed, Calmed
A Demonstration
https://player.vimeo.com/video/80346106?autoplay=1
Non che significhi niente ma ... con quel prezzo deve essere ottimo e deve valere l'investimento!!
Altrimenti sarebbe fuori mercato ... perché le nicchie sono per gli estimatori, mica per i fessi. :mrgreen: :idea: :ugeek:


Scusate l'OT ... ma rispondo alla proposta OT (essendo questo prodotto fragrante!!). 8-)


*EDIT:
Sono stato fuorviato dalla lingua del sito e dal packaging che strizza l'occhio alla profumeria francese di qualità.
Comunque ci sono rivenditori in mezza Italia. ;)
http://www.aesop.com/fr/ustorelocator/location/map
Ultima modifica di ischiapp il 16/09/2014, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

Ok, adesso sono rassicurato :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ischiapp »

Perché prima di che avevi paura ... del sapone cattivo?!?! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Davi.G.
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/09/2014, 22:59
Località: Torino

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Davi.G. »

:lol: nonostante abbia usato il Proraso rosso per 10 anni e più sono ancora vivo. Non prendetemi alla lettera per "rassicurare".

La Aesop non è francese è australiana. Mi fa piacere che abbiate notato che non è un semplice brushless. Anche se non ho ancora avuto modo di provarlo posso metterci la mano sul fuoco che è un prodotto fantastico. Forse la schiumosità è un po limitata rispetto ad un sapone o crema e proprio per questo avrei intenzione di unirlo ad un sapone. Non è inodore ma è da testare per capire a che livello di intensità arriva, ecc.

Della Aesop ho uno shampoo e la maschera per capelli e non li mollo più. Anche la lozione post-shave sembra molto interessante. Non sono prodotti a buon mercato ma posso dire che per lo meno sono soldi sicuramente ben spesi.

Vi farò sapere. Per il momento avevo bisogno di consigli per i saponi.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

I saponi sono più o meno quelli che ti sono stati elencati, per le qualità "meccaniche" puoi rifarti ai 3d dei singoli prodotti che probabilmente troverai nella versione profumata.
Come puoi leggere qui http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2841" onclick="window.open(this.href);return false; tutti i saponi funzionano egregiamente a livello "meccanico" e del resto è pieno di sotd in cui gli utenti si radono col ML (quindi sicuramente non sono "novellini") usando tranquillamente prodotti proraso.

Se tu non sei interessato alla profumazione ti sei tolto il 90% dei "problemi" della scelta, quindi la tua ricerca non sarà poi così lunga.
Dire che ti manca solo da scegliere il formato e una vaga preferenza sulla composizione non è poi molto lontano dalla realtà.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da ischiapp »

Interessante analisi.
In effetti, eliminando il "problema" della fragranza le caratteristiche tecniche spiccano.
Tra quelli che ho segnalato io oggi, su queste basi l'Osma è sicuramente il campione.
Proprio per il suo contenuto d'Allume, come nella discussione sui pre-shave.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34&t=5992
Allargando il concetto, se/quando ci fosse la versione inodore di Saponificio Varesino allora probabilmente sarebbe il campione della categoria. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da nagual »

cicciova ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda la tua domanda direi, Valobra unscented, ottimo sapone italiano
Il Valobra unscented è ben lungi dall'essere inodore.. se non ama il Proraso rosso, col Valobra unscented potrebbe sentirsi male :P
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Super Mario »

@nagual:
E' stato già sottolineato più volte e compreso da tutti che - cosa non banale - i saponi unscented sono saponi a cui non è stato aggiunto alcun profumo, ma sono generalmente ben lungi dall'essere inodore.
Poi che uno possa sentirsi male con il Valobra Unscented, se non ama il Proraso al Sandalo, credo che sia una correlazione/estrapolazione un po' (tanto) personale: ovviamente passo la parola agli annusatori del forum...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Paul »

Credo che fosse una battuta 8-)

Comunque il discorso è quello, senza profumo non vuol dire neutro e i saponi in genere non hanno un buon profumo... il sapone di aleppo che è probabilmente tra i più costosi e rinomati ha un odore pessimo...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da nagual »

Beh..il Proraso rosso sa o dovrebbe sapere di legno di sandalo..il Valobra unscented sa di grasso di maiale bollito.. se a qualcuno piace.. ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone/Crema da barba inodore

Messaggio da Super Mario »

Paul ha scritto:Credo che fosse una battuta 8-) ...
Mi sa proprio di no.
nagual ha scritto:...Valobra unscented sa di grasso di maiale bollito.. se a qualcuno piace.. ;)
Ho l'impressione che ti sia capitato un sapone irrancidito, perché il Valobra Unscented profuma di saponetta neutra, niente grasso: di questo parere son piene le pagine del relativo post.

Ora passo e chiudo, sono già troppo OT.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”