Differenze: Crema VS Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Zodiac

Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da Zodiac »

Ragazzi ho provato a cercare quì sul forum ma non ho trovato nessuna discussione simile. volevo sapere quali sono le sostanziali differenze tra una crema ed un sapone oltre alla classica differenza "crema=morbida, sapone=duro" oppure "crema=meno lavoro per montarla, sapone=più laborioso da montare". ovvero, quali sono le sensazioni che generalmente lasciano sul visto durante e nel post rasatura? la crema è più "delicata" di un sapone? in quale stagione/periodo dell'anno sarebbe da preferire la crema o il sapone? oppure la scelta tra i due è totalmente soggettiva?
Per fare un esempio, prendiamo la crema da barba al sandalo TOBS ed il relativo sapone da barba sempre al sandalo? (ovviamente ho preso solo un esempio, non pensate che la mia domanda sia specifica sui TOBS).

Grazie delle risposte!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Differenze: Crema VS Sapone da barba

Messaggio da ischiapp »

Leggi il forum, soprattutto i turorial (ossia guida). :ugeek:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Zodiac

Messaggio da Zodiac »

Pensavo di essermi spiegato bene, evidentemente no. Allora ho letto quella guida (che tra l'altro è veramente molto utile) e ho capito che una crema è morbida ed un sapone è duro, ho capito anche come montare un sapone e come invece montare una crema. Purtroppo però non è quello che volevo sapere. Ho detto nel post di apertura che non mi serviva sapere "Crema=Morbida, Sapone=Duro", proprio per il fatto che leggendo la guida questo lo avevo capito.
Quello che invece volevo sapere è quando una crema è da preferire ad un sapone, se la crema è "meno aggressiva" rispetto al sapone, sulla pelle e in quale stagione sarebbe da preferire una crema o un sapone (sempre se si può fare una distinzione del genere).
Proprio per questo motivo ho fatto l'esempio del sapone TOBS al sandalo e della relativa versione in Crema.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Guardando nei post relativi a schiumanti che offrono le due opzioni, vedrai che, alla fine, si riduce, come quasi tutto, in gusti personali.
Non essere ansioso!
E' meglio imparare a radersi con una buona tecnica ed il sapone/crema sbagliato che viceversa.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
HJMarseille
Contatta:

Messaggio da HJMarseille »

altro esempio.....perchè con le creme da barba GFT è come se mi rado a secco invece col sapone GFT mi trovo bene? (entrambi alla violetta) mistero!
IN CRYPTO WE TRUST
il-prof

Messaggio da il-prof »

Ti posso illustrare la mia esperienza personale, dopo circa 10 mesi di frequentazione di questo forum.
Ho iniziato con le creme e poi, incuriosito dai vari commenti, mi sono voluto cimentare con i saponi. Ebbene, dopo poche settimane dal loro utilizzo, ho avvertito la sensazione che i saponi mi davano più soddisfazione che le creme. Non mi chiedere il perché; è stato così e tanto m'è bastato. Tra l'altro, mentre le creme hanno una durata limitata nel tempo, i saponi durano molto di più. E questo è un argomento fondamentale perché la bananite ti spingerà a fare acquisti in quantità. Ora sono arrivato a possedere "solo" otto saponi e puoi capire bene che mi basteranno per qualche anno, senza perdere nulla, o quasi, delle loro caratteristiche!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Zodiac ha scritto:... quando una crema è da preferire ad un sapone, se la crema è "meno aggressiva" rispetto al sapone, sulla pelle e in quale stagione sarebbe da preferire una crema o un sapone (sempre se si può fare una distinzione del genere).
Le creme sono composte in grande quantità da acqua, quindi schiumano facilmente ... se non brushless. :lol:
Le preferenze sono personali. Una crema di solito è più profumata del relativo sapone duro, che però è più ricco di attivi ed ha una durata maggiore.
L'aggressività di un sapone è altrettanto soggettivo. Quindi nessuno oltre te lo può sapere. In teoria sono tutti aggressivi, dato che devono indebolire il pelo.
La stagionalità è altrettanto soggettiva. Di solito fragranze calde sono invernali e quelle fresche sono estive. La crema è più estiva ed il sapone più invernale se proprio vuoi una stagionalità, ma è poco reale visto che una volta imparato sono equiparabili.

Alla fine quoto AlfredoT, meglio focalizzare l'attenzione su altro.
Alla fine ti puoi radere con qualsiasi cosa con una buona tecnica. ;)
Utente BANNATO
Zodiac

Messaggio da Zodiac »

Grazie delle risposte. Ho capito che per sapere con quali mi trovo meglio non posso far altro che provarle. Grazie a tutti!
il-prof

Messaggio da il-prof »

Esatto! A noi il metodo scientifico ci fa un baffo; qui vige l'empirismo più sfrenato! :D :D :D
Conte di Antilia

Messaggio da Conte di Antilia »

il-prof ha scritto:Tra l'altro, mentre le creme hanno una durata limitata nel tempo, i saponi durano molto di più. E questo è un argomento fondamentale perché la bananite ti spingerà a fare acquisti in quantità. Ora sono arrivato a possedere "solo" otto saponi e puoi capire bene che mi basteranno per qualche anno, senza perdere nulla, o quasi, delle loro caratteristiche!
Ne approfitto, visto che è stata citata la durata dei saponi, per chiedere una cosa senza aprire una nuova discussione: ma a voi 150 g di sapone semiduro (prendiamo il Proraso verde tanto per fare un esempio, o simili) quando durano? No, perchè vedo che "il prof" ha detto appunto che 8 saponi dureranno qualche anno, allora mi viene il dubbio di non saperlo usare io. A me il Proraso verde è durato circa 30-40 rasature, è un valore normale? Grazie e perdonate la domanda banale.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Forse ne usi un filo tantino. :lol:
Di solito con una ciotola qualche mese (pochi) lo si fa.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Conte di Antilia ha scritto:... A me il Proraso verde è durato circa 30-40 rasature, è un valore normale? ...
No, non è normale e penso che il problema risieda nella tecnica di montaggio. In un altro tuo intervento (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=103664#p103664" onclick="window.open(this.href);return false;) parli di...:
Conte di Antilia ha scritto:... quindi suppongo si presupponga (perdonate il gioco di parole) che si monti anch'esso come il Proraso, cioè tenendo tutto il sapone in ciotola fino ad ottenere la schiuma necessario...
...che è il modo per consumare eccessivamente il sapone.
La tecnica di montaggio più corretta per i saponi duri e semiduri è caricare adeguatamente il pennello sul sapone e poi procedere a montare in una ciotola o in face lathering.
Trovi un'ottimo tutorial: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Conte di Antilia

Messaggio da Conte di Antilia »

Grazie, ecco il mio errore allora, io il Proraso l'ho sempre montato semplicemente nella sua ciotola, mi veniva una buona schiuma e quindi mi accontentavo. Non ho mai usato una seconda ciotola, per la sola montatura, ora che ce l'ho per il CADE proverò, al nuovo acquisto di Proraso, ad utilizzare quella per montarlo, seguendo il tutorial e vedrò che miglioramenti sulla durata avrò. Grazie ancora.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Esiste anche il montaggio in volto aka Face Lathering. :idea:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
Principe1971

sapone o crema ?

Messaggio da Principe1971 »

Ciotola o tubetto ? Sapone o crema ? Quale dei due prodotti è migliore ? Quale dei due prodotti ti garantisce una resa migliore, una rasatura più confortevole ? Soprattutto, per uno come me che si è avvicinato al mondo dei saponi e delle creme da poco e che ancora balbetta, è consigliabile cominciare con i saponi o con le creme ? L'eterno dilemma. Desidererei imparare bene la tecnica del face lathering e fare a meno di tanti orpelli tipo ciotoline per montare e simili, soprattutto per essere più leggero come bagaglio nei viaggi. su come mi consigliate di concentrarmi per imparare ? Grazie
Leo73
Contatta:

Re: sapone o crema ?

Messaggio da Leo73 »

Le creme sono più semplici da montare e ti consentono di concentrarti su altri dettagli della rasatura; con il tempo passi ai saponi che, nella mia opinione, garantiscono dei "post" decisamente superiori.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Parti con i saponi all'italiana, una sana via di mezzo.
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

In genere preferisco le creme. In ciotola o in tubo non fa differenza. Ma ovviamente non disdegno i saponi, purchè non siano di quelli problematici da montare.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Personalmente ho iniziato quasi due decenni fa col proraso in ciotola che morbido morbido non era: ricordo che avevo difficoltà a farlo schiumare, ma ai tempi il forum non esisteva...
Passato alla crema Palmolive, tutto si semplifico'.

Se hai voglia di provare con un sapone duro, semiduro, semimolle etc., fallo senza troppi pensieri e se non ti riesce bene a farlo schiumare, allora chiedi pure: sei nel POSTO GIUSTO...

Insomma, segui i tuoi desideri...

SM

PS: certo non andare a sbattere la testa da subito in roba ostica...c'è anche un post sulla roba ostica.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Principe1971 ha scritto:Ciotola o tubetto ? Sapone o crema ? Quale dei due prodotti è migliore ?
Risposta molto soggettiva. Le creme sono più facili da schiumare, i saponi sono più durevoli. Le creme hanno maggiore fragranza normalmente, i saponi sono più corposi nella schiuma. Devi provare e trovare la tua risposta.
Ottimi ed economici, prova i saponi e le creme di Vincenzo aka Freelander nel forum: ti farai facilmente un'idea. ;)
Principe1971 ha scritto:Quale dei due prodotti ti garantisce una resa migliore, una rasatura più confortevole ?
Dipende dal prodotto. Normalmente i saponi duri hanno la migliore resa in quanto meno ricchi di acqua e più concentrati ... durano mesi e mesi in modo esclusivo ed intensivo.
Il comfort dipende principalmente dalla tecnica di rasatura, poi dalla tecnica di montaggio ... ed in ultimo dal sapone.
Comunque il trucco è partire sempre ammollando il sapone e scarico d'acqua nel pennello, ed aggiungere piccole quantità d'acqua e grandi quantità d'olio di gomito!! :lol:
Principe1971 ha scritto:... è consigliabile cominciare con i saponi o con le creme ?
Una via di mezzo sono i saponi all'italiana, o semi duri. Tipo le creme dei tanti produttori nostrani. Uno già l'ho mensionato, poi ce ne sono molti altri: i miei preferiti sono Saponeria Artigiana, PannaCrema, Tcheon Fun Sing "Linea Intenso", 3P, Cella, Vito's ... e naturalmente Proraso. ;)
Principe1971 ha scritto:Desidererei imparare bene la tecnica del face lathering
C'è un piccolo vademecum. ;)
viewtopic.php?f=33&t=2747
Utente BANNATO
Paul

Messaggio da Paul »

Vista la nostra capacità di comprare più saponi di quanti siamo in grado di consumarne ultimamente il fatto che le creme durino meno non la vedo più come una controindicazione
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

A mio avviso non c'è un meglio o peggio. Il fatto che ti abbia dato irritazione dipende dalla composizione dei prodotti. Io ad esempio citando sempre le TOBS mi trovo bene con le creme, ottima la versione per per pelli sensibili. Credo che la differenza la faccia la composizione ed il nostro tipo di pelle che sia secca o grassa o mista. E poi entra in gioco l'empirismo io ad esempio ho notato che per il mio tipo di pelle mista e sensibile con creme e saponi che abbiano formulazioni più idratanti come TOBS o Arlington mi migliorino nettamente la pelle. Una parte fondamentale la gioca l'esperienza io ancora sono un novellino e questo è il poco che ho notato.
freelander
Contatta:

Messaggio da freelander »

In effetti quella che chiamiamo "crema" altro non è che sapone molle e dal mio punto di vista non deve contenere necessariamente più acqua rispetto ai saponi più consistenti.
Le atre creme (viso, corpo, ecc.) sono invece delle emulsioni stabili.
Sicuramente un sapone molle è più facile da montare e lo si fa più rapidamente perché il pennello si carica subito della quantità necessaria.
Se sia migliore l'uno o l'altro è solo una questione di pelle, di feeling e di composizione.
Si possono trovare creme da barba migliori rispetto al relativo sapone duro e viceversa.
Tendenzialmente i saponi duri durano di più, poiché sciogliendosi lentamente si riesce a caricare il pennello evitando eccessi di sapone che andrebbero sprecati, ma alla fine è solo questione di pratica.
Ciotola o tubetto non fa differenza, non usi il contenitore per raderti, ma il contenuto che può essere più o meno duro, più o meno ricco di nutrienti.
L'importante è avere una buona tecnica e un sapone che ci soddisfi.
Paul

Messaggio da Paul »

Ho notato anch'io che col dura il pennello si carica "il giusto" da solo mentre con le creme soprattutto a tubo è facile esagerare facendo l effetto "dentifricio".

Cosa poco grave se come me si usano i proraso da 2 € ma con saponi costosi potrebbe fare la differenza
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Mi trovo benissimo con i saponi in ciotola. immergo il mio Omega48 per alcuni minuti nell'acqua calda. Un velo di acqua anche sulla superficie del sapone (quasi sempre Proraso), scolo il pennello, tolgo l'acqua in eccesso dalla ciotolina e giro il pennello sul sapone per circa un minuto tirando su tanta schiuma. Ogni due passate sul volto, immergo la punta del pennello nell'acqua calda e procedo fino ad aver ottenuto sul volto un bello strato di crema morbida e compatta. Procedo con la sbarbata con risultati eccezionali. Invece, con le creme in tubetto è sempre un flop. Le ho provate tutte: dal montaggio in ciotola, al montaggio sul palmo della mano e al montaggio direttamente sul volto. Non riesco ad ottenere gli stessi risultati del sapone né in termini di morbidezza e compattezza della crema né in termini di qualità della rasatura. Inoltre con le creme in tubetto dopo ho sempre la pelle del collo irritata. E' colpa mia che ancora non sono riuscito a imparare ad usare bene le creme in tubetto ?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”