Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Maury »

Grazie mille Ares, e scusami per i messaggi inviati in topic non opportuni.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Mi permetto di suggerire Haslinger per avere un sapone per chi inizia e non vuole spendere troppo e per chi continua, all day non impegnativo ma performante e che dona un bel post.
mrDark
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/11/2018, 14:52
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da mrDark »

Io ho iniziato con il Cella e in 5 anni non ho comprato diversi saponi proprio perché mi soddisfa appieno e non sento il bisogno di provarne altri.
Ha una ricca schiuma che monto prevalentemente in viso.
Che dire, è fantastico.
mrDark.
Rasoio: Muhle R89 - Lametta: Treet Platinum - Pennello: Muhle 81K3 - Sapone: Cella
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Maury »

Oggi stavo per acquistare il Figaro rosso, ma l'odore di mandorla era troppo forte... non oso immaginare il Cella.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Spelacchio »

Io per iniziare volevo qualcosa di superiore rispetto a prodotti base ed informandomi in rete decisi di partire col Cella. L'ho usato tre volte ma non sono riuscito a farmelo piacere. Non per lo schiumaggio che è eccezionale o per il profumo che in fondo non mi dispiace, ma è proprio per la sensazione di poca lubrificazione , quasi secchezza, che sento mentre mi rado, accompagnato da un leggero pizzicorio diffuso. Riproverò ad usarlo senzaltro ma non ne sono entusiasta. Per me una crema fantastica per iniziare ma che potrebbe essere pure un'ottima crema definitiva è la Lea Classic in tubo ,personalmente la adoro.
Comunque siamo sempre alle solite.....è sempre tutto troppo soggettivo ed influenzato da troppi fattori. Impossibile dare giudizi definitivi.
Concordo su chi ha citato il The Vergulde Hand e l' Haslinger ,ottimi saponi , specialmente l'Austriaco che non ha niente da invidiare a saponi ben più blasonati e costosi, forse la profumazione......ma non è detto che sia un male!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

La profumazione è però quel qualcosa in più che se manca toglie qualcosa al post...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Io direi che toglie qualcosa al "durante"...sono ben pochi i saponi di cui rimane sulla pelle una parvenza di profumo dopo il risciacquo finale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da fp1369 »

per rispondere alla domanda relativa alla scelta di un sapone per "iniziare" e "continuare" tra i 7 ed 8 euro, condivido il suggerimento degli Hasslinger.. che costano anche meno e rendono in prestazioni come saponi molto più costosi. Al momento ho quello al latte ed al sandalo e mi piacciono molto (in realtà anche nelle profumazioni delicate). De Vergulde Hand, pur davvero buono in relazione al prezzo , lo collocherei sotto gli Hasslinger.
Ci sono poi i saponi di Natura essenziale (http://www.saponenatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;, italiani, dalle qualità credo eccellenti rispetto al prezzo e, credo ingiustificatamente, meno conosciuti di altri. Quello alla mandorla, per me ovviamente, è il miglior mandorlato italiano e quello al cocco è il sapone più "naturale" con questa profumazione che abbia mai provato. Anche il Vitos 100% naturale in confezione di plastica alla mandorla è un buon prodotto intorno ai 5/6 euro.
Appena più costosi sono i razorock che hanno prestazioni per me davvero buone in relazione al prezzo. Ed anche i prodotti Goodfellas si difendono bene, con un fattore scorrevolezza che trovo davvero buono.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Trovo interessante anche Helemi di Helan, un formato 75g sapone vegetale con barattolo appena sopra i dieci euro.
sten
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/07/2018, 7:30
Località: Verona

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da sten »

Helan Elemi ora anche in crema _ tubo da 100 g. a 11 € da NaturaSi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Il sapone italiano alla mandorla di Natura Essenziale, dalle qualità credo eccellenti rispetto al prezzo ed ingiustificatamente meno conosciuti di altri.
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
ottobrerosso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2018, 17:26
Località: Monza

Sapone da barba

Messaggio da ottobrerosso »

Ciao a tutti,
da totale inesperto e alle primisse armi volevo qualche info, soprattutto dove compro il sapone?
Nei supermercati che frequento ci sono figaro e proraso stop.
Volessi qualcosa di differente dove posso andare? Negozi? Online?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Se metti la località nel profilo, sapremmo tutti dove indirizzarti per gli acquisti (l'ho scoperto, ma ti invito ad aggiornare il profilo con la località... ;) ).
Le possibilità sono molte, dai professionisti convenzionati con il Forum (http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false;) ai negozi online (Amazon ed eBay su tutti ma non solo).
Inoltre, esistono vari negozi delle catene di detersivi e articoli per la cura della persona che possono avere prodotti interessanti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ottobrerosso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2018, 17:26
Località: Monza

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ottobrerosso »

Grazie,
adesso aggiorno il profilo, comunque abito in provincia di Monza e Brianza
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da omega48 »

dopo anni e anni di rotazioni varie e di voglia di provare un po' quello che il mercato offre, mi sono promesso di fare tutto il 2019 esclusivamente con Cella....il migliore per la sensazione sulla mia pelle sopprattutto nel post
E' una scommessa con me stesso per vedere quanto resisto a non cambiare

Vi aggiornero'
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Maestro di Provincia »

Di fatto sto agendo allo stesso modo. Ho acquistato la confezione da 1 kg di Cella
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da gigetto »

Io invece sono più propenso alle rotazioni....ma non eccessive.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Spelacchio »

gigetto ha scritto:Io invece sono più propenso alle rotazioni....ma non eccessive.
Ma anch'io eh....non ho mai usato un sapone per due volte di seguito.....ma sto Barocco mi sta creando dipendenza e sono al quarto uso consecutivo....e non solo....ogni tanto passo di lì , lo vedo...lo apro, lo sniffo e lo richiudo!!! Sono grave? :lol:
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Davide84 »

Io punto a rimanere con Cella - TOBS - Proraso - Tabac ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Io punto a ridurre ad uno/due saponi al massimo XD solo che non so quali
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Caramon77 »

Per un neofita ci vuole roba molto protettiva e scorrevole. Io non andrei sotto un Proraso rosso, ma consiglio piuttosto il Cella. Altri prodotti che si trovano nei negozi (almeno qui a Bo) sono i Via Barberia di Omega, ma non li ho mai provati.

Se ci si affida alla rete non posso che sottolineare la bontà dei prodotti Razorock, aggiungendo gli Stirling (ottimi e forniti in comodissima ciotola larga) e il sensazionale Viano "L'Uomo di Mondo", dall'aroma inizialmente arrogante, ma assai presto equilibrato.

Piuttosto al neofita sconsiglio di iniziare subito con più prodotti per i seguenti motivi:

1) Cambiando compulsivamente non ci si capisce niente
2) Personalmente ho sperimentato scarse prestazioni dei saponi solidi o semisolidi in ciotola prima del terzo uso (iniziale o di rotazione se il sapone è stato "fermo" a lungo)

Il secondo punto non si applica ai tubi o alle creme.

Sui profumi quoto quello che è stato scritto, svaniscono in fretta, eccetto per il Razorock "Plague Doctor" che te lo senti addosso per ore.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Thor71 »

Per quanto mi riguarda dopo aver provato vari saponi mi sono assestato sul Tabac. Ha un profumo molto intenso che potrebbe non piacere a tutti, trovo comunque che abbia un ottimo rapporto qualita`/prezzo, e` un sapone che garantisce protezione e scorrevolezza.
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:2) Personalmente ho sperimentato scarse prestazioni dei saponi solidi o semisolidi in ciotola prima del terzo uso (iniziale o di rotazione se il sapone è stato "fermo" a lungo)
Motivo per cui si consiglia l'uso del velo di acqua (poca e calda, senza esagerare) sulla superficie del sapone, e successivo inglobamento della stessa nella fase di carico.
Per me, è un trucco fondamentale!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Handre84 »

È più di un trucco, direi praticamente una regola: gli stessi produttori consigliano questo metodo con i saponi duri ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Caramon77 »

Da quando l'ho imparato la mia vita è più felice :-P

In verità ho trovato essere fondamentale anche un'altra accortezza: preferendo il montaggio in viso tratto il sapone ed il pennello come detto, ma appena prima della "sfrugonata" bagno il viso (che avevo già lavato, ma si asciuga in un attimo).

Fatto ciò il sapone in viso molta molto bene e risulta lucido.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”