Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da massimo90trieste »

Credo farò Windsor + Tobs allora.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da massimo90trieste »

Il sapone TOBS Jermyn è fantastico. Un profumo delicato e gradevole.
Non sono ancora riuscito a trovare una crema/sapone che scalzi la T&H n10 dalla vetta, Jermyn sicuramente ci si avvicina, ma n10 resta il TOP. Magari una crema della stessa casa (Grafton ecc)? O magari un'altra crema/sapone inglese potrebbe batterla a prestazioni? Cerco una crema/sapone meccanicamente superiore, quindi senza tener conto del profumo(la cui gradevolezza è soggettiva).
Insomma sto cercando la saponata perfetta valutando:
Facilità di montaggio;
Protezione;
Scorrevolezza.
E a mio avviso n10 ha una valutazione di 9.5/10 sulle prime due proprietà, perché lascio margine per un'ipotetica crema/sapone "perfetta" ;)
Ma magari esiste una crema/sapone che oltre a vincere su protezione e facilità di montaggio (si, sarà una crema, i saponi a mio avviso sono più impegnativi) abbia anche una scorrevolezza eccezionale.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Zeiger »

Prova:
Grooming Dept
Eufros
Stirling
Wild West Shaving Co
Faena
Pannacrema Nuavia
Freelander
....
Tutti sopra Tobs secondo me.
Alessandro.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da fabiocordal »

Ce ne sono tanti meccanicamente superiori, tra quelli che ho provato io: phoenix and beau, Barrister & M, saponificio varesino, Tallow &Steel, declaration grooming, ma anche un “semplice” razorock o Cella. A costi umani consiglierei sopratutto il primo. Se il prezzo non è un problema Declaration è davvero fantastico e tra questi é il sapone che più si avvicina ad una crema come consistenza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

massimo90trieste ha scritto:...Ma magari esiste una crema/sapone che oltre a vincere su protezione e facilità di montaggio (si, sarà una crema, i saponi a mio avviso sono più impegnativi) abbia anche una scorrevolezza eccezionale.
Io ripenserei ai saponi duri...e in questo caso assolutamente Saponificio Varesino, in quanto a scorrevolezza tra i migliori se non il migliore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da massimo90trieste »

Ottimo, grazie a tutti, li metto in lista. Uno al mese (sennò si esagera :D )
Fabiomani
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2018, 16:22
Località:

Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Fabiomani »

Innanzitutto buongiorno, sono entrato da pochi mesi ( prima di Natale ) in questo mondo e mi sono iscritto al forum oggi. Sto provando diverse creme/saponi come il valobra, il cella, il RazoRock, il Geo.F.Trumper e il Taylor of old Bond Street.
Volevo provare il Panama 1924 e il dr. Harris e chiedervi, visto i prezzi, se ne vale realmente la pena oppure sono sopravalutati

p.s. come rasoio sono passato al merkur future con cui mi trovo benissimo e come pre barba uso quello del dr.harris ( regalo di Natale :D )
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Master »

Ciao.
Credo di convenga leggere i post relativi ai due saponi. Io ho sempre fatto cosi. Ne avrai una visione più completa ed è sempre affascinante.
Questi i link:
viewtopic.php?f=31&t=2750&hilit=Panama+1924
viewtopic.php?f=31&t=3746&p=263663&hili ... is#p263663
ma se fai una ricerca troverai altro...
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
FBG
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 12:48
Località: Empoli (FI)

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggio da FBG »

Ciao, come Master ti ha giustamente consigliato sui thread relativi ai due saponi trovi tutte le info e pareri che vuoi ;)
Io non ho il Panama ma ho avuto finora i DR Harris Marlborough e Windsor: secondo me il refill che trovi agilmente intorno ai 10€ è un acquisto valido q/p e considerando quanto ti dura.
Io col Marlborough presi anche la ciotola in legno perché mi piace, poi solo refills. Per quanto riguarda i profumi Marlborough è abbastanza tenue, Windsor si sente molto di più.
Avatar utente
Tonio2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/08/2015, 9:34
Località:

Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Tonio2000 »

Ciao a tutti,

Volevo un info su un tipo di sapone da barba che sto cercando da un po’ di tempo ma che non riesco a trovare!

Soni anni che uso Proraso pre barba Rosso e sapone da barba Proraso rosso, con la mia Shavette la rasatura va da se! Alla fine un goccio di Floid e si parte!!!!
Il problema è il seguente: quando apro il barattolo nuovo del sapone da barba Proraso rosso noto che è molto cremoso e questo a me piace molto; con il passare delle settimane lo stesso perde la cremosità e diventa semplice sapone! Per ridargli quel senso di cremosità devo mettere un cucchiaio di olio extravergine, questi dà, in parte, la morbidezza che riscontro appena aperto il barattolo!

La mia curiosità e sapere se esistono saponi che mantengono la cremosità fino alla fine del barattolo!

Scusate degli errori ma scrivo da telefono!!!!

Ciao a tuti e grazie per l’aiuto!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Accutron »

Basta che compri Proraso rossa in tubo e rimane cremoso e morbido dal primo giorno all'ultimo! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tonio2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/08/2015, 9:34
Località:

Re: Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Tonio2000 »

Ma poi mi conviene usare un bicchiere per insaponarlo bene? Uso pennello da barba in tasso e ci vogliono un bel po di “girate” nel barattolo per renderlo morbido.
Macs0373
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2018, 20:37
Località: Carignano (TO)

Re: Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Macs0373 »

Usando un tasso puoi fare un montaggio in viso: metti una striscia di crema sul pennello e con le dita lo fai penetrare tra le setole del pennello, e poi monti direttamente in viso. Altrimenti se preferisci segui lo stesso procedimento montando però in ciotola.
“Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Avatar utente
Tonio2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/08/2015, 9:34
Località:

Re: Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Tonio2000 »

Accutron ha scritto:Basta che compri Proraso rossa in tubo e rimane cremoso e morbido dal primo giorno all'ultimo! ;)
Miglior sapone in tubo, oltre al Proraso rosso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Cosa intendi per "migliore"?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Informazioni su sapone da barba...

Messaggio da Dorfan »

Tonio2000 ha scritto:Miglior sapone in tubo, oltre al Proraso rosso?
A mio parere, tutta la serie Proraso "Single Blade" in vescica oppure i Vitos in vescica, non sono in tubo ma evitano l'effetto "asciugamento" di cui ti lamentavi.

Saluti.

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ischiapp »

@Tonio2000
Sono un fiero sostenitore del tubo in alluminio:
viewtopic.php?p=228090#p228090
viewtopic.php?p=236846#p236846
viewtopic.php?p=246134#p246134
Trovo ottime sia le Proraso, sia le Palmolive, ma anche Prep, Maville, Atkinsons, I Coloniali e varie altre.
Un prodotto di qualità scarsa non viene confezionato in quel modo.
IMHO, di solito è una garanzia.
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Visto che qui si parla di step up saponario, vorrei entrare nel discorso...
Come un po' tutti personalmente sono partito dal proraso in ciotola: il verdone nazional popolare che usavo senza montaggio già con i bilama (e il pennello che uso tutt'ora (9 anni)).
Mi ha sempre causato più o meno irritazioni da scarsa protezione e secchezza di pelle nel post.
Appena intrapresa l'avventura DE ho ampliato la gamma saponi, con un sapone vegetale beard club, questo purtroppo mi causava una sorta di allergia, l'intera gamma proraso rimamente: bianco rosso blu, di cui non mi lamento assolutamente.
Come ultimo guizzo ho acquistato il sapone Zefiro che a mio avviso è un "quasi" artigianale con cui ho avuto GROSSI problemi di montaggio e quindi preso dal raptus di follia, gettato in pattumiera.

Per concludere, mi piacerebbe fare uno step up, magari passando a qualche sapone artiginale con tallow o qualcosa di migliore rispetto ai proraso tutt'ora utilizzati.
Ne vale la pena? Sono frenato principalmente dal prezzo ( non mi va di spendere troppo per un sapone quando, poi, magari non riesco manco a montarlo. Tipo lo Zefiro)
È così "qualitativamente" diversa la resa rispetto ai nazional popolari?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da maximiliansergeevic »

Per me c'è molta differenza. Tante volte il costo maggiore è giustificato dalla durata (saponi duri) o altre qualita come scorrevolezza e protezione. Per non spendere troppo prova un refill tipo dr.harris o tabac, o uno stick Speik . Anche il Vitos ! Poca spesa tanto sapone e tanta schiuma.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Volentieri li proverei, se non fosse che qui in città non li trovo e dovrei ordinarli on line. un terno al lotto per quanto riguarda la profumazione.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Un sapone che costa una miseria e ha prestazioni decisamente superiori ai prodotti più basici è certamente il Vitos al Cocco. Può dare alla noia il fatto che sia un kilo ma realmente come qualità non ci si può lamentare. Ottima protezione, ottima scorrevolezza, post piacevole con pelle rilassata.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Accutron »

Anche il Cella è da provare, si trova facilmente anche nei supermercati (Tigotà) e contiene il Tallow.

Poi dipende quanto vuoi spendere..
Ci sono i famosi TOBS, Haslinger,Truefitt ecc. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Whitebyzantine53 ha scritto:Un sapone che costa una miseria e ha prestazioni decisamente superiori ai prodotti più basici è certamente il Vitos al Cocco. Può dare alla noia il fatto che sia un kilo ma realmente come qualità non ci si può lamentare. Ottima protezione, ottima scorrevolezza, post piacevole con pelle rilassata.
Ti ringrazio per il suggermimento, avevo pensato ai vitos ma non quelli da kilo e non quello al cocco per un problema di gusti (non mi piace l'aroma cocco) il fatto che sia un kg e la non reperibilità in zona
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da HellcatOne »

Accutron ha scritto:Anche il Cella è da provare, si trova facilmente anche nei supermercati (Tigotà) e contiene il Tallow.

Poi dipende quanto vuoi spendere..
Ci sono i famosi TOBS, Haslinger,Truefitt ecc. ;)
Avevo pensato al Cella, trovato non al tigota, tuttavia come scritto sopra, provando un altro sapone al profumo di mandorla ma vegetale, mi ha causato bruciore e una sorta di reazione allergica a tutta la faccia.

Riguardo alla spesa sarei felice se vi fosse qualcosa tra una decina e una quindicina di euro.

Avrei puntato quelli della phoneix and beau, ma ciò che mi fa desistere è il prezzo e:" riuscirò a montarlo? Saranno tollerati dalla mia pelle? Il profumo è valido?"
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da macosavuoi »

HellcatOne ha scritto: riuscirò a montarlo?
montare il sapone non è un'arte, tutti ci possono riuscire, basta seguire le indicazioni che millemila utenti hanno già dato sul forum
HellcatOne ha scritto: Saranno tollerati dalla mia pelle? Il profumo è valido?
queste sono cose abbastanza personali, solo provando lo saprai
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”