Pagina 1 di 21

Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Inviato: 28/08/2014, 14:38
da Zodiac
Salve ragazzi, mi sono già presentato sul forum ed inizio subito con il chiedere il vostro consiglio. chi avesse letto la mia presentazione sa già che devo ancora decidere un "kit" con il quale iniziare e per questo chiedo aiuto a voi, iniziamo quindi con il sapone:
Guardando quì sul forum mi è parso di capire che il sapone Arlington di Dr.Harris sia uno dei migliori (se non il migliore) quindi ero orientato a comprare quello, la domanda è: va bene per iniziare? non rischio di sprecarlo? mi converrebbe prima fare esperienza con il classico proraso?
Inoltre il Dr.Harris, se usato senza sprechi, quanto dura in media (non vorrei dover comprare 20 euro di sapone che poi mi dura una settimana)?
Scusate per le moltissime domande, spero riusciate a rispondere a tutte!

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 15:00
da liebing
Partirei con una crema in tubo, Palmolive o Proraso.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 15:22
da nano
Allora, sicuramente il Proraso è un ottimo prodotto per iniziare (e non solo: io continuo a provare saponi e creme, ma poi torno sempre al Proraso che continua a non temere confronti con alcuna marca blasonata).
Per la versione è solo questione di gusti. Le profumazioni sono probabilmente il tallone d'Achille di questi saponi, ma è solo questione di gusti. Personalmente, come ho avuto modo di scrivere più volte, trovo la bianca in ciotola la migliore del lotto. Ma per altri è diverso. :-)

Per quanto riguarda la durata del sapone DR Harris non ti preoccupare. Una "saponetta" solida usata quotidianamente dura tranquillamente almeno 6 mesi, forse anche qualcosa di più. Ma ha un costo nettamente superiore e potrebbe non essere banale da utilizzare all'inizio. Forse una crema in tubo può essere di più semplice utilizzo "per iniziare".

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 15:23
da Snow Goose
Si che poi bisogna vedere in che misura un sapone blasonato e costoso sia "migliore" di quelli più proletari.
Io uso Proraso rossa in ciotola, e come ho già avuto modo di dire altrove, ne sono pienamente soddisfatto.
Il mio consiglio è di provare il più possibile!

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 15:45
da alb.onda
Ciao, un piccolo consiglio: per ottenere una rasatura confortevole, la cosa fondamentale è la tecnica che usi. Sia nella preparazione, che nella rasatura stessa, che nel post.
Se vuoi iniziare a goderti il rito della barba, parti "basso" con prodotti comuni e concentrati su quello che fai.
Anche io ti consiglio un Proraso, che trovi un po' ovunque. Non farti ingannare dal prezzo: sono buoni saponi e sono semplici da usare. Per dire, io ho un armadietto pieno di roba, alcuna anche molto buona, ma complice il caldo sto usando il proraso verde da una settimana.
Scegli la profumazione che ti piace di più, per semplificare :
verde - menta
bianco - limonosa
rossa - sandalo (occhio che questa o ti piace o ti nausea)
blu - liquirizia
Conta che le profumazioni non sono molto accentuate...io andrei di bianco.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 15:56
da ischiapp
Le qualità di un prodotto più costoso ... laddove il prezzo sia direttamente legato al costo di produzione per caratteristiche tecniche superiori (come un sapone duro lavorato tre volte come D.R.Harris o cinque volte come Klar) ... credo siano apprezzabili solo dopo aver provato vari prodotti.
Infatti la qualità percepita rispetto al prezzo non è assai diversa.
E facendo due conti anche il costo di un certo numero di unità di saponi morbidi ovvero creme è paragonabile ... se non inferiore ... a quanto costa un sapone duro che dura molto di più.

Come già segnalato, ottimi i Proraso (di cui ognuno ha il proprio campione ... il mio è il Blue in tubo!! :D Liquirizia?? :shock:), il Palmolive, il Saponeria Artigiana, il 3P, l'Omega, i Tcheon Fung Sing, i Vito's ... giusto per parlare di prodotti facilmente reperibili, dai costi "proletari" e dall'ottima resa. :mrgreen:
Volendo nel forum operano anche Mastri Saponai che fanno prodotti eccellenti (Freelander, Panna Crema, Saponificio Varesino), ancora abbastanza economici ma di qualità paragonabile ai blasoni stranieri. :idea:

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 16:48
da Trepassate
Non ho capito se la tua é una richiesta legata alla scarsa disponibilità economica e allora ti consiglio come tutti la proraso in tutte le sue declinazioni.
Altrimenti inizia alla grande, io iniziai con i 35 euro del Santa Maria Novella (220 ml peró) e non me ne sono mai pentito.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 17:05
da AlfredoT
Zodiac... gli schiumanti non sono automobili: iniziare con una Aygo è diverso che salire su una Ferrari.
Se schianti la prima è una cosa , la seconda è un'altra... :?

I saponi duri potrebbero essere più difficili da montare (cosa che dubito dell'Arlington).
Le Proraso, effettivamente, montano bene, ma io, ad esempio, non ne sopporto l'afrore.

Se è questione di montaggio annusa e scegli quelle che ti piacciono.
Poi chiedi conferme qui.

Dubito sia una questione economica se non non avresti menzionato l'Arlington.

Forse è meglio se quantifichi il tuo timore di "sprecare"...
(I saponi non sono fiammiferi: anche in caso di fallimento, danno molte altre chance!) 8-)

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 17:35
da ares56
Zodiac ha scritto:Guardando quì sul forum mi è parso di capire che il sapone Arlington di Dr.Harris sia uno dei migliori (se non il migliore) quindi ero orientato a comprare quello, la domanda è: va bene per iniziare? non rischio di sprecarlo? mi converrebbe prima fare esperienza con il classico proraso?
Il D.R.Harris Arlington, per molti, è considerato "IL" sapone da barba, ma personalmente non penso che iniziare a fare esperienze con un sapone duro e blasonato ( = un pò costoso) sia la scelta migliore.

Come avrai sicuramente letto nel Tutorial (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=4584" onclick="window.open(this.href);return false;) ci possono essere sensibili differenze nei metodi di montaggio tra saponi duri, semiduri/morbidi e creme e, in generale, sono proprio le creme (o i semiduri/morbidi) che consentono di ottenere più facilmente ottimi risultati senza impazzire troppo con la tecnica.

In questa prima fase io ti suggerirei di indirizzarti verso prodotti economici e facilmente reperibili ma dall'ottima resa; parlo delle creme/saponi Proraso (la scelta della fragranza è molto personale ma puoi leggere tutti i giudizi nelle relative discussioni), le creme in tubo Palmolive, senza ignorare la crema Omega (ciotola o tubo) dall'incredibile capacità schiumogena.

Quando avrai padroneggiato a dovere le tecniche di montaggio e trovato i pennelli più adatti alle creme/saponi e alla tua pelle, potrai dare libero sfogo alla "scimmia" degli acquisti e sicuramente l'Arlington potrà essere un'ottima scelta.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 17:56
da Zodiac
Grazie mille delle moltissime risposte. Allora effettivamente per chi lo chiedeva, non ho problemi di costo, anche perché se un sapone mi dura 6 mesi e lo pago 20-30 euro chi se ne accorge? (Sono dai 4 ai 6 euro al mese!) . comunque ho visto che praticamente tutti mi avete consigliato il proraso. Visto che è molto più facile da reperire, domani vado subito a comprarlo al supermercato vicino casa mia. Purtroppo non ho neanche il pennello quindi almeno che non voglia aspettare 5-6 giorni per farmi spedire un'omega da internet, prenderò anche li uno di quelli da 2-3 euro giusto per cominciare. Poi ordinerò qualcosa di più professionale qui sulla rete. Per i profumi, penso di prendere il verde visto che dicevate che ha odori di menta ed io ADORO l'odore di menta!

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 18:36
da ischiapp
Non pensare ai chewingum ... http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=1960" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 22:03
da frigor75
Zodiac ha scritto:...domani vado subito a comprarlo al supermercato vicino casa mia. Purtroppo non ho neanche il pennello quindi almeno che non voglia aspettare 5-6 giorni per farmi spedire un'omega da internet, prenderò anche li uno di quelli da 2-3 euro giusto per cominciare. Poi ordinerò qualcosa di più professionale qui sulla rete.
Al supermercato (Esselunga, se ne hai in zona) puoi trovare l'eccellente Omega marchiato Proraso.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 28/08/2014, 23:22
da hironori
Ciao Zodiac , se adori la menta ti consiglio il palmolive scatola verde , non rimarrai deluso

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 6:10
da Gunnari
Io ho iniziato con un tubetto di proraso blu. Ho fatto questa scelta perchè il proraso blu ha proprietà lenitive, poi perchè il formato in tubo consente un facile dosaggio. Inoltre quando ho provato la prima volta il de non ero sicuro se avessi continuato ad usarlo quindi credevo che il formato in tubo fosse più facile da conservare. Sulla svurta di questa esperienza ti consiglio senza dubbio un proraso..

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 6:46
da MoPaDa
Anche il mio consiglio è quello di provarne diversi, ma di iniziare con quelli più a buon mercato (... il che non vuol dire "scrausi" :) ) come ad esempio quelli in tubo della Proraso che personalmente ritengo dei validi prodotti o della Palmolive (in rapporto anche al prezzo decisamente popolare).
Se tu avessi vicino a casa un punto "Acqua e Sapone" potresti trovare in un sol luogo diversi prodotti per la rasatura (... compreso pennelli quali Omega 48 o simili).

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 10:31
da Zodiac
Stamattina sono andato al supermercato vicino casa mia (nel paesino siamo 200 persone, 4 cani, 2 gatti) quindi non c'è e non ci sarà mai un acqua e sapone) comunque ho comprato il proraso verde nella confezione da 75ml (avevano solo quello)e stavo vedendo anche il palmolive ma avevano solamente un tubetto rosso e non l'ho preso perché mi era stato consigliato il verde. Come pennello ho preso uno da 3 euro marca "Boreal". Non credo sia buono perché sopra c'è scritto "non immergere in acqua calda"!!!

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 11:04
da ischiapp
Il Palmolive Verde non si trova di solito in Italia. :(

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 12:46
da Zodiac
Ho provato il sapone. Mi è sembrato ottimo, molto meglio di tutte le schiume Gillette che compravi prima. Tuttavia il pennello mi sembrava un po duro e non sono riuscito a spalmare bene la schiuma sulla faccia (si devono ammorbidire le setole?) comunque ho fatto una prima passata ma con la schiuma non montata a dovere. Poi ci ho riprovato (per la prima volta un errore può capitare) e la seconda volta è uscito questo: Immagine

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 13:01
da alb.onda
Secondo me va bene. Le setole di maiale hanno bisogno di un po' di tempo per ammorbidirsi: prova a lasciare per un po' il pennello in ammollo prima di usarlo (5-10 minuti in acqua tiepida/calda). Comunque trovi molti consigli qui dentro, magari prova a fare una ricerca sui tutorial!! ;)

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 13:10
da hironori
Ul palmovive lo trovo facilmente soppratutto all'avvicinarsi sella stagione calda , non penso di essere diventato francese :shock:
Parbleu :D :D
Direi che sei a buon punto
Un pennello in setola ha bisogno di un poco di rodaggio , lascialo una notte in ammollo ( dopo tanti anni uso ancora , saltuarimente il mio primo pennello , un omega in setola , ed è diventato una efficace carezza )


P.S Sono un fautore del face lathering
Prova , sperimenta & riprova ( può essere appassionante , personalmente ho curiosità per una ... ina di saponi , una decina di lamette ma solo 6 o 7 rasoi , con calma ci riesco , con calma please )

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 13:25
da Zodiac
Uh meno male. Pensavo di aver fatto un disastro!

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 13:27
da ares56
Zodiac ha scritto:Tuttavia il pennello mi sembrava un po duro e non sono riuscito a spalmare bene la schiuma sulla faccia (si devono ammorbidire le setole?) ...
Trovi tutte le informazioni qui: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1024" onclick="window.open(this.href);return false;.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 13:43
da razoredge
Zodiac ha scritto:. Come pennello ho preso uno da 3 euro marca "Boreal". Non credo sia buono perché sopra c'è scritto "non immergere in acqua calda"!!!
Anche io ho comprato un pennello Boreal (da 1,90 euro) perché più piccolo dell'impareggiabile Omega 98 che mi riservo per quando voglio veramente "trattarmi". E' vero, è un pò duretto ma non credo sia un difetto in quanto massaggia meglio la barba e quindi la ammorbidisce.
Per quanto riguarda l'immersione in acqua calda, l'argomento è stato già affrontato nel forum, e l'unica spiegazione che si è ritenuta valida è che il manico non deve essere immerso in acqua probabilmente per uno scarso trattamento impermeabilizzante.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 17:52
da Zodiac
Ragazzi ma il dopobarba bianco proraso ha lo stesso odore del relativo sapone da barba? Perché ho comprato il dopobarba bianco (il verde aveva alcool e non mi piace) e l'odore secondo il mio parere mi sembra più piacevole del sapone da barba verde. Volevo quindi sapere se la formulazione è la stessa del sapone bianco almeno per il prossimo acquisto avrò già un sapone che so che mi piace.

Re: Sapone da barba per "iniziare"

Inviato: 29/08/2014, 18:00
da ares56
Zodiac ha scritto:Ragazzi ma il dopobarba bianco proraso ha lo stesso odore del relativo sapone da barba?
La Crema Liquida Dopobarba The verde & Avena (qui la relativa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=2505" onclick="window.open(this.href);return false;) è stata pensata come naturale abbinamento al Sapone della stessa linea (quello che viene chiamato Proraso Bianco) e quindi le profumazioni sono simili.

Come già elencato da alb.onda:
alb.onda ha scritto:Scegli la profumazione che ti piace di più, per semplificare :
verde - menta
bianco - limonosa
rossa - sandalo (occhio che questa o ti piace o ti nausea)
blu - liquirizia