Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
adamlebon
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2016, 9:06
Località:

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da adamlebon »

perfetto, mi diresti a cosa serve nello specifico la crema?
Ultima modifica di ares56 il 18/01/2016, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da bilos2511 »

La crema generalmente fa lo stesso lavoro del sapone con una differenza non necessariamente vera: e piu facile montarla che un sapone duro/semiduro... e quasi tutte le creme che hanno anche i rispettivi saponi della stessa fragranza, hanno le profumazioni piu intense..prendila con le pinze la risposta! io non amo le creme.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da Zeiger »

A farsi la barba.
Puoi usare o i saponi duri o le creme o i saponi semiduri.
Alessandro.
adamlebon
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2016, 9:06
Località:

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da adamlebon »

bilos2511 ha scritto:La crema generalmente fa lo stesso lavoro del sapone con una differenza non necessariamente vera: e piu facile montarla che un sapone duro/semiduro... e quasi tutte le creme che hanno anche i rispettivi saponi della stessa fragranza, hanno le profumazioni piu intense..prendila con le pinze la risposta! io non amo le creme.
perfetto! quindi diciamo che in sostanza si equivalgono ed è semplicemente una questione legata alla difficoltà/facilità di utilizzo, giusto? grazie di cuore a entrambi per le risposte!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da bilos2511 »

Tieni presente anche un altro dato...piu un sapone e buono, quindi si va su i triple milled piu dura una vita a confronto con la crema..non farti spaventare dei prezzi dei saponi duri.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
adamlebon
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2016, 9:06
Località:

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da adamlebon »

assolutamente bilos, al contrario ho preventivato di acquistare fin da subito i prodotti più costosi un po perchè chi più spende meno spende, un po perchè, per i motivi descritti nella presentazione ci tengo particolarmente al rendere tutto perfetto!
Direi che questi dubbi sono quasi risolti: rimango solo in attesa di alcuni consigli in merito a questo arligen di dr.harris e di altri prodotti equivalenti o migliori!
Ultima modifica di ares56 il 18/01/2016, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da Super Mario »

Domande facili, ma non esiste un migliore in assoluto, senza se e senza ma. In tal caso tutti coloro che possono permetterselo correrebbero a comprare solo e soltanto il migliore, senza annoiarsi di usarlo in secula secularum.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da Zeiger »

Tieni presente che possono esserci saponi che costano relativamente poco ma chw sono ottimi.
Vedi Proraso.
Alessandro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da ares56 »

adamlebon ha scritto:... ho preventivato di acquistare fin da subito i prodotti più costosi un po perchè chi più spende meno spende, ....
Concetto profondamente sbagliato nel mondo della rasatura, specialmente per quanto riguarda creme e saponi da barba. Ti invito a leggere con calma e senza fretta (che mal si coniuga con i principi della rasatura tradizionale) i vari argomenti delle sezioni di interesse (per esempio: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;); per quanto riguarda creme e saponi da barba il Tutorial è fondamentale per capire molte cose: viewtopic.php?f=33&t=2600" onclick="window.open(this.href);return false;.

La perfezione non la ottieni acquistando le cose "migliori"...(e poi migliori per chi? magari non per te!) ma imparando la tecnica con strumenti e prodotti anche "proletari" ma efficaci e, soprattutto, trovando le combinazioni più adatte alla tua barba/pelle dopo un medio/lungo periodo di apprendistato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da Trepassate »

adamlebon ha scritto:per i motivi descritti nella presentazione ci tengo particolarmente al rendere tutto perfetto!
Caro adamlebon, questa è tutta la tua presentazione:
adamlebon ha scritto:salve a tutti, sempre odiato la barba finchè non è morto mio nonno e da li, quasi come per essere il suo sostituto, ho deciso di farla crescere; un saluto a tutti e buona rasatura!
Mi spieghi a cosa ti serve un sapone o una crema da barba se hai deciso di fartela crescere?
Scusa la domanda stupida, ma se tanto mi dà tanto.....
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Barbasol
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2016, 11:47
Località: Torino

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Barbasol »

Buongiorno ai partecipanti.
Una domanda da inesperto: I saponi Taylor sono triple milled?
Grazie
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Trepassate »

Leggersi le schede fa male....e si perde tempo o lo si fa perdere agli altri per puro divertimento :D
Vedo che però hai trovato il tempo per cambiare il tuo avatar, complimenti :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Barbasol
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/01/2016, 11:47
Località: Torino

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Barbasol »

Sempre cosi' disponibili e indulgenti su questo forum?
Unusquisque faber fortunae suae
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Trepassate »

Sempre :twisted:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Barbasol ha scritto:Una domanda da inesperto: I saponi Taylor sono triple milled?
Come si può facilmente evincere dalla semplice lettura delle schede relative al Sandalwood Shaving Soap (viewtopic.php?f=100&t=2371" onclick="window.open(this.href);return false;), la risposta è sì, i saponi Taylor sono triple milled.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Ludwig »

Però questa domanda forse si può fare ;) : qual è il triple milled più economico? E quello con il miglio rapporto qualità/prezzo? :D
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da ares56 »

Secondo me, ma non ho la piena conoscenza diretta di tutti i prodotti, direi proprio i saponi TOBS; a torto poco considerati a confronto anche solo con le altre due T inglesi, li ho trovati ottimi a prezzi sicuramente più competitivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Ludwig »

Grazie Ares :)
ma c'è da qualche parte un elenco di triple milled?
Marco
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Consiglio sapone e crema da barba perfetti!

Messaggio da il-prof »

adamlebon ha scritto:...ho preventivato di acquistare fin da subito i prodotti più costosi un po perchè chi più spende meno spende
Sottoscrivo! La penso esattamente come te. Pensa che ho appena prenotato un elicottero, perché sono stufo di andare a scuola in Bentley. :mrgreen:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da Super Mario »

TOBS al sandalo è un gran buon triple milled:
viewtopic.php?f=100&t=2371" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi c'è anche il VERGULDE HAND che ha qualità molto buone e ad un prezzo molto accessibile:
viewtopic.php?f=100&t=2649" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Sapone da barba per "iniziare" o per "continuare"

Messaggio da marchigiano »

In un'ottica di un utilizzatore "pre intermidiate" trovo ottimo il sapone Tabac.... veramente facile da schiumare (disarmante!!) , a parte l'investimento iniziale per l'acquisto della ciotola & sapone ho l'impressione che quest'ultimo duri a lungo (Tabac garantisce inoltre l'integrità del prodotto x 36 mesi dal primo utilizzo e quindi si è tranquilli a riporlo nell'armadietto nel caso in cui si iniziano a provare più saponi in rotazione); i refils si trovano poi a buon prezzo ...
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Consiglio su un sapone

Messaggio da Luis »

Salvi amici saponari, non bazzico spesso in questa sezione
perchè non sono un amante del cassetto che implode e di averne così tanti da poter arrivare tranquillamente al 3930 :D
Detto questo, io uso il proraso nelle varie formulazioni e qualche altro sapone nazional popolare.
premetto che non amo i saponi duri( ma posso sempre cambiare idea) ne vorrei comprare uno per i giorni di ''festa''.
cosa mi consigliate. leggendo un pò avevo pensato di fare una scrematura , tra questi(calcolate che molti inglesi li ho provati, questi che cito mai):

Panna crema
Linea intenso tfs
Meibner tremonia
barrister man
la pere lucien
martin de candre
caties bubble
saponificio varesino

se vi viene uno che supera questi, potete dirmelo senza problemi :D
preferire comprare in europa. grazie
ps: se vi va di dirmi anche dove si trova a minor prezzo quello che consigliate, vi prometto che la notte di natale vi pagherò un ghiacciolo :D
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Consiglio su un sapone

Messaggio da il-prof »

Ciao Luis.
Io ti consiglio di provare il Martin de Candre nella versione fougère. Non te ne pentirai.
Puoi trovarlo solo presso il produttore a 41,50 eurozzi, cui devi aggiungerne 12,50 per le spese di spedizione. Arriva generalmente in 5-7 giorni lavorativi.
P.S. Invece del ghiacciolo a Natale potrei optare per un piatto di cassoeûla a Ferragosto? :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consiglio su un sapone

Messaggio da Trepassate »

Saponificio Varesino il 70esimo
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consiglio su un sapone

Messaggio da radonauta »

Feeelander sapone morbido artigianale, favoloso; ti invito a leggere la discussione dedicata qui sul forum. Molte, davvero molte le profumazioni.
Ultima modifica di radonauta il 21/01/2016, 13:17, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”