Gli ultimi P.160

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Mino »

Per chi me lo ha chiesto il mio P160 l'ho venduto tempo fa.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Gunnari »

Alexandros ha scritto:Riusumo questo post per mostrarvi questo raro Stick di P160 che ho trovato casualmente nei meandri di una tabaccheria tra i pochi prodotti per la rasatura....
era abbandonato dietro a una bomboletta di schiuma....
nonostante l'età si è dimostrato un ottimo sapone/stick!!
1520
Questa mattina ho recuperato questo stick all'interno di un set omega comprendente pennello, rasoio G2, portasapone e spazzolino.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Marcodalondra
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/03/2014, 11:10
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Marcodalondra »

Salve, questo è il mio primo messaggio. Sono un Italiano residente a Londra. Circa un anno fa, visto l'interesse del mercato anglofono per il vecchio Figaro p.160, mi sono messo alla ricerca di qualche rimanenza e in una merceria siciliana ho trovato piú di 30 pezzi di una delle vere prime edizioni di questo famosissimo sapone:
Immagine

Immagine

L'aroma di mandorla è scomparso lasciando solo un piacevole odore di sapone tradizionale. Lo stesso ha subito un calo di circa il 20% di umidità, ma crea ancora una favolosa schiuma ed infatti tutti gli acquirenti del sito inglese The Shaving Room ne sono rimasti entusiasti continuando a chiedermi di vendergliene altri...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ares56 »

Finalmente ieri ho potuto confezionare degnamente una prima parte di questo pezzo di storia dei saponi da barba: Figaro P160 ;) ; potete leggere qualcosa in questo intervento: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=66890#p66890" onclick="window.open(this.href);return false;, dove si può vedere il risultato finale che comunque ripropongo

Immagine

Come ho già scritto il sapone ha perso completamente il profumo originale, adesso sa solo di sapone ed è solo leggermente ingiallito.
Mentre procedevo al riconfezionamento, tagliandolo in cubetti per poi grattugiarlo, sentivo tra le mani che il sapone era più morbido di quello che sembrava e un "briciolo" della profumazione originale riaffiorava lievemente.

Alla fine delle operazioni sono andato a ripulire la grattugia con acqua calda e spazzolino per togliere i residui di sapone: con quel poco di sapone rimasto attaccato alla grattugia a contatto con l'acqua calda si è subito formata una bella schiumetta che sinceramente non mi aspettavo e mi ha convinto ad utilizzare quanto prima questo sapone per metterlo alla prova; e così è stato questa mattina.

Solita procedura con un velo d'acqua calda sul sapone per qualche minuto, caricato con il Frank Shaving Chubby e poi montato in face lathering: dopo pochi giri è esplosa una quantità di schiuma incredibile, densa e cremosa, molto protettiva durante la rasatura e in grado di lasciare un viso idratato e rilassato.
Questo dimostra come anche i saponi "datati", ma di ottima qualità, e che hanno perso sia il profumo che la propria idratazione possono essere ancora estremamente funzionali ed efficaci.

Per farvi capire di cosa parlo, ho ripetuto l'operazione in hand lathering:

Immagine
Il Frank Shaving Chubby caricato dopo una ventina di giri sul sapone Figaro P160

Immagine
Protoschiuma con una decina di spennellate

Immagine
Schiuma prodotta dopo circa soli 30 secondi di montaggio e bagnando una sola volta leggermente le punte del pennello

Immagine
La schiuma rimasta nel pennello dopo il risultato della foto precedente
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da bilbo72 »

Grande Ares, ottima descrizione del sapone.
Le foto sono sempre quel qualcosa in più che vale più di 1000 parole!

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da nano »

Lo sto provando da un paio di giorni nella versione "morbido" grazie alla generosità di Claudio54 che ne ha portato un mattoncino all'ultimo aperitivo romano
12425
da cui in parecchi abbiamo attinto.
Che dire? Mi ha riconciliato con i mandorlati dopo qualche esperienza non proprio esaltante (Cella, Valobra). Schiuma in 3 giri 3, produce una crema compatta e ottima qualità, durante la rasatura funziona benissimo e il post è perfetto. Un altro prodotto Made in Italy che non avrebbe sfigurato e che purtroppo abbiamo fatto morire, forse in un momento in cui sarebbe bastato stringere i denti (la transizione dal mercato normale al mercato globale, che se da un lato ci ha messo davanti a nuove sfide e nuovi concorrenti, dall'altro ci ha dato anche un'apertura su mercati impensabile fino a 10 anni fa, come dimostrano TFS, Valobra, Proraso...).
Peccato.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da AlfredoT »

Anche io lo trovo sempre buono, dopo avere usato solo quello per 5 anni o più.
Però il mio, adesso, profuma di rosa! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Gunnari »

In riferimento al mio precedente post, nella stessa profumeria ho trovato un panetto (150 gr.??) di P160, molto particolare, il colore del sapone era ambra scura. Il panetto era deformato e rinsecchito, la negoziante ha detto che era così perche si trattava di un prodotto artigianale, non perchè era in negozio dalla notte dei tempi... Ho desistito dall'acquisto per sfiducia... qualcuno conosce l' INCI ? Come si trova con questi prodotti?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da cicciova »

Non so se è il post giusto, ma eccovi un link per il panettone da 1 kg di p160

http://www.italianbarber.com/p160-1kg-s ... po-morbido" onclick="window.open(this.href);return false;

Meno male che i mandorlati non li sopporto.
A parte gli scherzi, bella la causa a cui è finalizzata la vendita
The only easy shave was today
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Figaro003 »

AlfredoT ha scritto:Però il mio, adesso, profuma di rosa! ;)
Posso chiederti la procedura utilizzata per la profumazione?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da AlfredoT »

Scaldato a bagnomaria e mantecato aggiungendo OE, colato nel contenitore.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Figaro003 »

Grazie.
Proverò, ma con un altro sapone.
andfio
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2013, 10:37
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da andfio »

Io ne ho uno nuovo bello e intonso.

Non l'ho mai voluto iniziare perchè mi fa paura la quantità, praticamente mi dovrebbe durare 10 anni
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da cicciova »

A chi può interessare,

http://www.italianbarber.com/p160-speci ... azorock-10" onclick="window.open(this.href);return false;
The only easy shave was today
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

Ciccio ... ma non è che ci prendi la percentuale?? :?
Vedi 2014.09.16 ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da AlfredoT »

andfio ha scritto:Non l'ho mai voluto iniziare perchè mi fa paura la quantità, praticamente mi dovrebbe durare 10 anni
Capisco che cosa vuoi dire, ma i recenti accordi Comunitari consentono di tagliarlo e prelevarne una parte.
Se no puoi ripiegare sull'acquisto di saponi già incignati. 8-)

Il mio ce l'ho da 8 anni credo e ce ne ho ancora, riprofumato. (Sì. Io ce l'ho riprofumato!)
Però l'ultimo anno e mezzo non fa testo: mi avevano già contagiato!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

Oggi il falegname ... dopo la terza modifica all'armadio ... incomincia a farsi idee strane.
Non ha preso il caffé e s'è dileguato troppo velocemente per le normali dinamiche sociali indigene.
Utente BANNATO
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da cicciova »

ischiapp ha scritto: ma non è che ci prendi la percentuale?? :?
Vedi 2014.09.16 ;)
Magari!! con tutto quello che guadagna quel furbastro di Joe...
The only easy shave was today
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ares56 »

Oggi ho avuto la possibilità di provare una variante del Figaro P.160 (ormai privo del suo profumo) brillantemente rilavorato dall'amico kratos*86* e da me indegnamente riconfezionato (viewtopic.php?p=128923#p128923" onclick="window.open(this.href);return false;).

L'unione delle ottime proprietà schiumogene e meccaniche del sapone con le proprietà dell'Olio 31 Erbe ha creato un mix eccellente con un sapone dalla profumazione fresca e balsamica con migliorate proprietà protettive per un postrasatura veramente eccellente.

Aspettiamo ulteriori contributi dal provetto alchimista nella relativa discussione: viewtopic.php?f=31&t=4060" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... con le proprietà dell'Olio 31 Erbe ha creato un mix eccellente
Intrigante.
Non vedo l'ora di sniffarlo all'aperitivo. ;)

TAG: FrankenCream
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Natale »

Dopo averlo affettato ed indecorosamente riconfezionato ( vedendo altrui mirabilie :D ) stamattina sbarbata mandorlata......morbido e profumato ho lasciato in ciotola il velo d'acqua canonico.........dieci giri dieci di pennello ed ha sviluppato una bella e densa crema........rasatura ottimamente portata a termine.....se devo fare un paragone con il Cella è meno burroso e meno "grasso"......il Cella trasuda......ma non ho avvertito il pizzicorio del mandorlato celliano per un post di tutto comfort.....insomma mi è piaciuto...... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da il-prof »

Un po' t'invidio: fino all'anno scorso ce n'era ancora in qualche negozio, ma ho tergiversato troppo ed ho perso l'occasione.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Natale »

Più l'utilizzo e più mi piace........dona una crema molto ricca, spessa ed ammorbidente......è meno grassa rispetto al Cella ma diversamente performante........e poi mi piace il post scevro da qualsivoglia irritazione... è tra i miei migliori.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da il-prof »

Mossi forse a compassione dal mio "grido di dolore" per la recente estinzione di questo sapone, Natale e Ludwig, che ringrazio pubblicamente per la loro generosità, me ne hanno voluto mandare un bel pezzetto ciascuno; sicché, stamattina ho provato il P160 nella mia prima rasatura maggiolina, sebbena la giornata e il clima non siano davvero degni di questo mese.
Bene, condivido i commenti positivi di chi ha usato prima di me questo meraviglioso prodotto. Il profumo di mandorla è ben presente e mi sembra un pochino più intenso di quello del Cella, ma non è per nulla invasivo. Bastano davvero pochi giri di pennello per produrre un'abbondante quantità di schiuma. Come riportato da Natale, la schiuma appare meno grassa di quella prodotta dal Cella, forse perché nel P160, come risulta dall'inci, il sego è presente in minore quantità.
La rasatura, effettuata con una lametta Personna e un Gillette Slim Twist è stata estremamente confortevole e mi ha lasciato la pelle molto rilassata, morbida e senza alcuna irritazione.
Davvero un peccato che un sapone così buono non sia più prodotto. Sarebbe bello sapere se e quanto il P160 di Razorock sia accostabile a quello di cui si parla in questa discussione.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Ludwig »

Confermo l'opinione di il-prof e ringrazio Ferdy-aka Ferdinando per avermi dato la possibilità di provare questo ottimo sapone, che ho inaugurato oggi. Schiuma in abbondanza e non si secca, buona scorrevolezza della lametta, post shave dignitoso, nessun pizzicore.
Meglio del Cella, direi.
Ciao
M.
Marco
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”