Gli ultimi P.160

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

mrc
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2010, 12:12
Località:

Gli ultimi P.160

Messaggio da mrc »

Ieri mi trovavo a Livorno e ne ho approfittato per cercare la ciotolina di Proraso bianca per pelli sensibili e in un negozietto di saponi per la casa cosa trovo? Lui, il P.160. Il gestore tiene un minimo di fornitura per uomo e vendeva il P.160 a pezzi quindi quella che ho comprato era una scatola già aperta. Un vero peccato perché l'odore di mandorla è svanito completamente ed è rimasto quello di sapone per i pavimenti. Comunque non ho resistito pur sapendo che può risultare aggressivo per me. Spero di no, farò delle prove nei prossimi giorni.

E' incredibile come però il Proraso per pelli sensibili sia raro. Fremo dal desiderio di provarlo con la crema pre/dopo barba.

Ciao
Naedoh

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Naedoh »

A Livorno? Dove di preciso?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da paciccio »

se guardi la data, il messaggio è di più di un'anno fà...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Naedoh

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Naedoh »

Vero, però una capatina nel negozio ce la farei volentieri lo stesso, non si sa mai cha abbiano altre cosette interessanti, vedi il cella che non ho trovato per tutta Pisa e alla fine vissto che non era previsto andare a Livorno ho preso il Vitos verde.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Alexandros »

Riesumo questo post per mostrarvi questo raro Stick di P160 che ho trovato casualmente nei meandri di una tabaccheria tra i pochi prodotti per la rasatura....
era abbandonato dietro a una bomboletta di schiuma....
nonostante l'età si è dimostrato un ottimo sapone/stick!!
1520
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da paciccio »

"gold pack old formula" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Luca142857 »

Abbandonato e rotolante, sul fondo di un cassetto, in un vecchio negozio del centro.
5912
Stick per barba P.160
Confezione oro vecchia formula
ELBEREL italiana, S. Giorgio di Piano (Bo)

Questo non ha la lanolina come quello di Alexandros.
Ma quanti anni avrà?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Alex e Luca,certo che questi colpi i fortuna capitano solo a voi.
A giro per i mercatini continuo a beccare solo vecchie confezioni "usate " di polvere Mom........... :roll:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Luca142857 »

:D stavolta non era in un mercatino.

Il sapone stava al pulito in un ammasso eterogeneo di prodotti per la rasatura dentro un cassetto.

Sono entrato per comprare una colonia Borsalino scontatissima, e già che c'ero, incoraggiato dal vedere moooolto in alto su uno scaffale AS EDT EDC Tabac , ho pronunciato le parole di rito: avete prodotti da barba? saponi?

"Mmmm... qualche cosa" dice la signora aprendo il famoso cassetto; c'era uno di tutto: matita emostatica, allume, sapone inglese, sapone tedesco, sapone italiano...

"e quello cos'è ? uno stick da barba?" dico io, e lei: "ah, si! li usavano i barbieri una volta!" :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da kratos*86* »

mai visto!!!!!! E' un pezzo di storia e non semplice sapone....bello anche solo a vederlo..mica scambieresti col sapone duro? :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:E' un pezzo di storia e non semplice sapone...
Speriamo non porti ad un nuovo capitolo del manuale di dermatologia clinica :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Luca142857 »

kratos*86* ha scritto:mai visto!!!!!! E' un pezzo di storia e non semplice sapone....bello anche solo a vederlo..mica scambieresti col sapone duro? :D
Vero, l'etichetta è un esempio di vecchio stile. Da notare la sagoma scura della lametta che fa da cartiglio alla marca del sapone, che non ha un nome ma un codice di tipo automobilistico sportivo. P160 potrebbe essere anche il codice di un olio per motore. :lol:
La parte bassa dell'etichetta potrebbe essere un ammasso di piccole pepite d'oro...potrebbe!
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:
kratos*86* ha scritto:E' un pezzo di storia e non semplice sapone...
Speriamo non porti ad un nuovo capitolo del manuale di dermatologia clinica :twisted:
Illustre speziale ischitano, non inquietarmi con sottili allusioni :?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

No... è che sono pigro. Già ne ho dovuti imparare tanti!! ;)
Dont' warry. Think Link!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ares56 »

A proposito di "...ultimi P.160", grazie alla gentilezza di Kratos*86* sono venuto in possesso di un ormai rarissimo "mattone" di P.160 duro, ma non di uno qualsiasi bensì di una delle prime versioni marcate FIGARO P.160 della ELBEREL (Bologna):

Immagine

Duro è duro, il profumo di mandorla è ormai un'ipotesi ma al tatto dà ancora una bella sensazione di sapone vecchia maniera, che bada al sodo e che farà ancora il suo dovere ;).
Al più presto le prime prove sul campo (dopo un adeguato riconfezionamento ;) ).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da bilbo72 »

ares56 ha scritto:A proposito di "...ultimi P.160", grazie alla gentilezza di Kratos*86* sono venuto in possesso di un ormai rarissimo "mattone" di P.160 duro
Congratulazioni!
Questo si che è un pezzo di storia!

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:Duro è duro, il profumo di mandorla è ormai un'ipotesi
:lol: :lol: :lol: :lol:

Complimenti Ares56, un vero colpaccio.... hai un ottimo fornitore..... :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da Mino »

A me ne appiopparono una confezione di quello ingiallito; son tornato al negozio e mi sono fatto dare quello buono, facendo tra l'altro fare una sonora figura di melma alla prosperosa commessa davanti ad altri clienti.

La furba mi aveva dato 2 confezioni di P160 vecchio di millenni, al costo di 5,20.
Quello buono e profumato lo aveva tenuto in negozio, e costava 5,60 la confezione.
Quando sono tornato indietro a riprendermi ciò che era mio non ha voluto nemmeno la differenza, sta tettona ladrona.
gromano65
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/05/2012, 8:48
Località: BOLOGNA

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da gromano65 »

. . . . qualcuno me ne venderebbe una metà ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ares56 »

Mino ha scritto:A me ne appiopparono una confezione di quello ingiallito; ....
A dire la verità la foto non rende merito al mio Figaro P.160, è venuta troppo virata sul giallo, come dimostra il colore della confezione anch'esso tendente al giallognolo quando in realtà è sul beige chiaro.

Sicuramente non è più bianco ma tra l'avorio e il giallino molto chiaro, comunque omogeneo e senza chiazze. Per il riconfezionamento penso che la soluzione migliore sia grattugiarlo e ricompattarlo in un barattolo: appena fatto ve lo mostro ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... la soluzione migliore sia grattugiarlo e ricompattarlo in un barattolo: appena fatto ve lo mostro ;)
Barattolone ... :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da kratos*86* »

Mino ha scritto:A me ne appiopparono una confezione di quello ingiallito; son tornato al negozio e mi sono fatto dare quello buono, facendo tra l'altro fare una sonora figura di melma alla prosperosa commessa davanti ad altri clienti.

La furba mi aveva dato 2 confezioni di P160 vecchio di millenni, al costo di 5,20.
Quello buono e profumato lo aveva tenuto in negozio, e costava 5,60 la confezione.
Quando sono tornato indietro a riprendermi ciò che era mio non ha voluto nemmeno la differenza, sta tettona ladrona.
il problema è che quando scarseggia quello buono uno si accontento anche di quello vecchio specie se quest'ultimo funziona ancora bene...è solo un pochino rugoso ma conosce il fatto suo :D

mi sorge spontanea la domanda...ma la sig.tettona ce l'ha ancora altro p.160?

Ares sono proprio curioso di vedere il riconfezionamento :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da barbadura »

A Palermo si riesce a trovare ancora qualche panetto, non ho idea di che provenienza di periodo di produzione hanno, ma dopo averlo provato non intendo minimamente prenderne altro, troppo chimica la profumazione e poi mi crea fastidi per niente graditi... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da kratos*86* »

barbadura ha scritto:troppo chimica la profumazione
quello che ho io sa solo di sapone ormai....diciamo che è come il vitos in fase di montaggio...solo sapone.

sembra strano eppure il p.160 ha sempre avuto un inci piccolo e verde...probabilemente sarà la profumazione
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Gli ultimi P.160

Messaggio da barbadura »

Ma con il Vitos non ho mai avuto problemi, invece con il P160 riscontro irritazioni e riguardo e soprattutto la profumazione avverto come dei giramenti di testa.... :shock: non so come sia possibile ma non riesco proprio a tollerarlo.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”