Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

@DioFEBO 70mo io lo trovo più adatto per la bella stagione...
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DioFEBO »

Grazie a tutti per avermi dato una mano a scegliere.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stezuk91 »

salve ragazzi una domanda non ho mai utilizzato saponificio varesino e mai un sapone duro e buono come sapone me lo consigliate ? il prezzo è molto alto
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Mi permetto di risponderti io perché anch’io come te ho provato pochi saponi e il varesino opuntia è stato il mio primo sapone duro. Fai veramente prima tu a provarlo che noi a spiegartelo. È facilissimo.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

stezuk91 ha scritto: 18/07/2021, 11:36 salve ragazzi una domanda non ho mai utilizzato saponificio....
Innanzitutto ti consiglio di prendere i campioni AS per farti un idea delle profumazioni.
https://www.saponificiovaresino.com/svs ... -completo/
Dopodiché hai tutto il thread da leggerti le varie formulazioni che sono cambiate nel tempo. Io personalmente sono partito dalla più recente 4.3 e posso dirti che è un sapone tanto facile da usare quanto eccellente per le sue proprietà. Per me il prezzo è giustificato dalla qualità molto alta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Vendono anche i campioncini di sapone? Volevo provare il desert vetiver...

Altrimenti mi ricompro l'opuntia che vado sul sicuro 😁
Avatar utente
Bach
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2019, 15:48
Località: Rapallo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bach »

stezuk91 ha scritto: 18/07/2021, 11:36 salve ragazzi una domanda non ho mai utilizzato saponificio varesino e mai un sapone duro e buono come sapone me lo consigliate ? il prezzo è molto alto
Il prezzo è apparentemente alto, in realtà, vista l'elevatissima resa, il costo della singola sbarbata è addirittura più basso di prodotti di fascia media.
Sulla bontà del prodotto ci metto la mano sul fuoco sicuro di non bruciarmi, in oltre 30 anni di rasatura tradizionale ho provato un po' di tutto da tutto il mondo e SV per me è il numero 1
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Tafazzi ha scritto: 19/07/2021, 8:50 Vendono anche i campioncini di sapone? 😁
No ed al momento vedo che il desert vetiver manca tra gli as in formato campioncino. Ad ogni modo hai lo sconto forum nell'acquisto dei loro prodotti e sicuramente ti omaggiano altri campioncini da provare.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Shalafi »

stezuk91 ha scritto: 18/07/2021, 11:36 salve ragazzi una domanda non ho mai utilizzato saponificio varesino e mai un sapone duro e buono come sapone me lo consigliate ? il prezzo è molto alto
Tra i vegetali SV è tra i migliori quindi puoi andare tranquillo sulla qualità

Il costo è relativo, in quanto ha una resa notevole e quindi ti durerà parecchio.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Per quel che vale il mio parere, comprando e utilizzando un solo sapone per volta, sono riuscito ad acquistare esclusivamente saponi di alta gamma (MdC, LpL, M&t); l'unica "marca" che ho riacquistato é SV che per me potrebbe essere il punto d'arrivo ;)
Riguardo al prezzo "può" sembrare alto ma, visto gli ingredienti, la lavorazione e la resa del prodotto, merita un "piccolo" sacrificio ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

Sanà ha scritto: 19/07/2021, 15:36 Riguardo al prezzo "può" sembrare alto ma, visto gli ingredienti, la lavorazione e la resa del prodotto, merita un "piccolo" sacrificio ;)
ma se nell'altra discussione Ti sei lamentato del consumo
ed hai concluso (non so su quali basi) che invece della proraso basta pochissimo prodotto, mentre di SV devi caricare all'infinito.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Parlavo esclusivamente del montaggio in ciotola con un pennello dal ciuffo di tasso di grosso diametro. Per il grande rispetto che ho per il lavoro di uno dei migliori produttori di saponi da barba (e non solo) ho precisato fin da subito che forse nel montaggio sbaglio qualcosa io.
Come sempre attendo consigli da chi ne sa di più ;)
La mia conclusione si basava sulla prova fatta.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Prendi un sapone qualsiasi. Con SV "cadi" (virgolette d'obbligo) sempre in piedi!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

io invece non riesco ad usare i saponi SV, causa pizzicore, mentre mi trovo molto bene con i loro after che adoro. Peccato perchè la profumazione di stella alpina mi piace molto, e il loro sapone sarebbe stato ottimo abbinamento all'after, ma la mia pelle non gradisce il sapone.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Geronimo »

Pillo ha scritto: 20/07/2021, 12:09 io invece non riesco ad usare i saponi SV, causa pizzicore,
Peccato , non so quanto siano fastidiosi per te, ma se può consolarti anche il 70° mi fa percepire un leggero pizzicore , tutto molto sopportabile, ampiamente ripagato dall'eccezionalità del post.
Mi sono fatto l'idea (da incompetente in materia) che forse sono proprio quei componenti utili al post che a qualcuno possono dare pizzicore, ma che non sia un pizzicore di intolleranza quanto piuttosto un pizzicore di efficacia.
Un po come quando da bambini ci dicevano che se la medicina brucia, è perchè guarisce!!
Mi piace pensare che sia così!!! :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Geronimo ha scritto: 20/07/2021, 14:26
Pillo ha scritto: 20/07/2021, 12:09 io invece non riesco ad usare i saponi SV, causa pizzicore,
Peccato , non so quanto siano fastidiosi per te, ma se può consolarti anche il 70° mi fa percepire un leggero pizzicore , tutto molto sopportabile, ampiamente ripagato dall'eccezionalità del post.
eh no purtroppo il pizzicore non me lo fa solo durante la sbarbata, ma soprattutto nel post, mi dura tutta la giornata, per questo ho abbandonato l'uso di questi saponi
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

Buongiorno, oggi ho acquistato la ciotola in legno di Saponificio Varesino con il refill di Tundra Artica, qualcuno ha usato questo sapone?
https://www.rasoigoodfellas.com/wp-cont ... /C1002.jpg
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

84875
Tundra artica è stato aggiornato alla formula 4.3 ed è acquistabile nel consueto barattolo SV
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

Ah ok credo che mi sarà recapitata la precedente versione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Eukilo ha scritto: 26/08/2021, 14:11 Buongiorno, oggi ho acquistato ... il refill di Tundra Artica, qualcuno ha usato questo sapone?
Il semplice uso del comando CERCA con le parole "tundra artica" ha restituito questi risultati: search.php?keywords=tundra+artica&t=5855&sf=msgonly
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Eukilo »

ares56 ha scritto: 26/08/2021, 20:47
Eukilo ha scritto: 26/08/2021, 14:11 Buongiorno, oggi ho acquistato ... il refill di Tundra Artica, qualcuno ha usato questo sapone?
Il semplice uso del comando CERCA con le parole "tundra artica" ha restituito questi risultati: search.php?keywords=tundra+artica&t=5855&sf=msgonly
Gentilissimo grazie
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

In questo periodo estivo ho ridotto il mio "arsenale" e usato quasi unicamente Saponificio Varesino e MdC; ringrazio Leonardo (Klopp) che mi ha fatto provare un campione di Manna di Sicilia, grazie al quale ho trovato il connubio perfetto tra qualità meccanica e soddisfazione olfattiva. Passato l'entusiasmo iniziale e la smania di provare tutto, penso che con SV mi troverò ottimamente, magari provando dei campioni di altro di tanto in tanto; sulla mia pelle, l'attuale formulazione di SV è miracolosa :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

prego mi fa piacere! Grazie a te!
tra SV e MDC ti sei trattato bene, sicuro caschi in piedi :D
bella lotta, se uno dovesse scegliere.
Si, Manna di Sicilia è davvero ottimo. Prima o poi proverò il suo AS.
Se le nuove formulazioni fossero ancora più dure (quindi durassero ancora di più) non comprerei altro anche io...

ps sul dettaglio della tua pelle, se cerchi addietro c'era una tabella postata da Ischiapp su quali saponi SV siano più indicati ai vari tipi di pelle, quindi non credo sia scontato che ti troveresti così bene con tutti tutti gli SV ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti,visto che il natale si avvicina, cercavo un altro sapone duro da affiancare al mio tabac.
Ho avuto modo di provare uno dei prodotti sv e l'ho trovato ottimo quindi perché non un sapone da barba?
Tendebzialmente preferisco i tallowati ma leggo molto bene anche di questi vegetali.
Quindi domandona: tra tutti quelli offerti da sv, quale considerate il sapone con la profumazione adatto un po' a tutto l'anno?
Grazie
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Touareg
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/11/2019, 22:56
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Touareg »

Cubebe
Sapone da barba Edizione Speciale ispirata alla profumazione “Pepe di Giava” (Piper Cubeba), con aggiunta di Monoi de Tahiti che dona caratteristiche di scorrevolezza e protezione mai raggiunte.

Descrizione Olfattiva
Nota di testa agrumata, balsamica ed aromatica di bergamotto, limone, abete bianco.
Nota di corpo appena floreale con accenni speziati di pepe e noce moscata.
Nota di fondo legnosa, muschiata e lievemente ambrata di patchouly, vetiver, labdano e benzoino.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”