Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Sono al mio secondo SV...dopo Cosmo,ho preso 70°.
Che dire:se potessi tornare indietro prenderei direttamente loro,al posto di altri saponi di media qualità e dal costo più basso...il 70°,come profumazione,mi ricorda vagamente "l'eau par Kenzo.Fresco e adatto per la primavera/estate...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Prima di SV ho sperimentato saponi più costosi o a prezzi simili. Per me Desert Vetiver ha staccato di molto tutti gli altri, che considero ad ogni modo ad alto livello. Penso che per il prossimo inverno acquisterò la linea completa Cubebe e poi chiederò consiglio per un SV tipicamente estivo.
Il mio obbiettivo è sempre stato di provare pochi prodotti ma buoni, perciò SV sarà, d'ora in poi, il mio punto di riferimento ;)
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Concordo. Curioso di confrontare la nuova formulazione del Cubebe, ottimo anche per la confezione, con il mio "vecchio" eccellentissimo Felci Aromatiche.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Scusa gigetto, quale sarebbe la "nuova formulazione" del CUBEBE?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luposh66 »

Domando a DYD : tra le formulazioni 4.3 (ma magari anche per Cosmo) ci sarà modo di avere l'opzione "refill" per le ultime (Opuntia, Cubebe, Desert) oppure resterà una possibilità solo per Manna, Felce, Mirto?
Lo chiedo perché trovo la soluzione del refill molto comoda (oltre che più economica) ;)
Grazie.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Ciao Lupo, per il momento non ci sono progetti riguardanti i refill.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LEON_ARCH »

Luposh66 ha scritto: 06/08/2020, 14:52 Domando a DYD : tra le formulazioni 4.3 (ma magari anche per Cosmo) ci sarà modo di avere l'opzione "refill" per le ultime (Opuntia, Cubebe, Desert) oppure resterà una possibilità solo per Manna, Felce, Mirto?
Lo chiedo perché trovo la soluzione del refill molto comoda (oltre che più economica) ;)
Grazie.
Questa è un'ottima domanda, complimenti!...trovo anche io molto comoda la soluzione refill...peccato, per il momento non potrò provare Opuntia e Desert Vetiver, dato che non si prevedono progetti sui refill
Avatar utente
Mazzimino88
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/07/2020, 8:30
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mazzimino88 »

Settimana prossima ordino il mio primo varesino, ho scelto desert vetiver, ne ho sentito parlare benissimo 🤓
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Mi raccomando anche il suo AS. Ma anche il sapone da toeletta.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Esatto ottimi i saponi da toeletta SV sia come fragranza che come idratazione .
Li trovo un po' più ricchi di MdC
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 02/08/2020, 17:29 .. Per me Desert Vetiver ha staccato di molto tutti gli altri, che considero ad ogni modo ad alto livello. .......

Mi sta piacendo talmente tanto che mi sto radendo quotidianamente anziché a giorni alterni come era mia precedente abitudine ( :roll: che crei dipendenza? ;))
A Sanà non la si fa
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Certo che crea dipendenza, non ho dubbi....
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da enrico.fasulo »

Preso sapone e AS Mirto di Sardegna. Prima esperienza con Saponificio Varesino. Il livello è veramente alto, schiuma bene e lascia il viso idratato e morbido. L'AS è ottimo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Afgil ha scritto: 29/07/2020, 13:39 ...
In realtà il tundra è stato definito nelle 120 pagine precedenti, come il più ostico e tecnico dei SV da montare, e altri anche avevano addizionato una crema...

Cmq ora mi applico meglio
Uscendo dallo scherzo, qui ci sono persone che hanno fatto schiumare l’inschiumabile. Tundra è nulla in confronto: forse forse è solo più “tecnico” rispetto ad altri da te provati prima, ma posso sbagliarmi.

Quindi, fai i tuoi esperimenti e le tue prove di montaggio a vuoto fino a trovare la soluzione:
ammollo del pennello, velo d’acqua, caricamento, montaggio in viso in ciotola in mano...

Personalmente se ho qualche difficoltà iniziale, vado sul sicuro: sapone con velo d’acqua calda per qualche minuto, sapone in viso a mo’ di stick, pennello ben strizzato dopo un lungo ammollo, lavoro in viso con pennello e aggiungo gocce d’acqua alla bisogna...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Grazie supermario, al momento ho accantonato il tundra perché la sua profumazione, che mi piace molto, non mi si addice molto a queste temperature, quindi sto andando di agrumi e mentolo.

Quando torneranno più miti riprenderò gli esperimenti. Tra l'altro penso che dovrei aumentare la dimensione del pennello, perché penso che il mio 10275 inglobi poco sapone. Ho visto omega 49 ma mi pare grande. Consigli per una misura intermedia?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

vai di sintetico che non è mai troppo grande
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Personalmente mi trovo bene sia col grosso omega proraso sia con un tasso medio.
Ma li uso da 20 anni e li conosco come le mie tasche, non fanno testo.

Quindi, ti suggerisco sperimentazione, anche con le dimensioni del ciuffo. Trova la tua strada.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Sto usando con grande soddisfazioni pennelli di diverse dimensioni, sia piccole che medio/grandi.
La grande differenza l'ho riscontrata nell'utilizzo del "ciuffo" di tasso (di varie "gradazioni") rispetto al sintetico.
Il produttore di SV consiglia pennelli in "tasso" per utilizzare al meglio i suoi saponi ed io me ne sto rendendo conto.
Nonostante il CH2 sy sia uno dei miei pennelli favoriti, fin che userò SV, riposerà nella sua scatolina ;)
Penso che il Duke 3 sia come sempre il pennello il pennello "da bosco e da riviera" ;)
A Sanà non la si fa
stenix
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2019, 23:28
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stenix »

fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:06 Un po’ come allungare un Barolo con del tavernello
sacrilegioooooooo!!!
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da lupetto77 »

Sanà ha scritto: 30/06/2020, 19:23
Bob65 ha scritto: 28/05/2020, 14:44
Marpes ha scritto: 28/05/2020, 14:21... mi ricorda vagamente il sandalo di Santal Auster di Chatillon Lux ...
Ricorda vagamente forse un pochino.
Anche se il Santal e' molto ma molto piu' hard.
Ho letto su B&B che il sapone da barba Desert Vetiver ricorda Terre d'Hermes, confermate?
si
lo ricorda, infatti si abbina benissimo

con opuntia abbinerei tranquillamente Creed aventus
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Grazie perla risposta.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da lupetto77 »

Afgil ha scritto: 29/07/2020, 10:18 Oggi ho cambiato metodo di caricamento. Pennello a mollo in acqua calda (lo stesso dell'altra volta) strizzato per bene e poi così, praticamente asciutto, a erodere il sapone non preammorbidito con acqua.
Ho girato col pennello finché le setole non si sono bene appiccicate tra di loro.
Quindi ho aggiunto un centimetro di proraso verde e via in FL. Aggiunto acqua poco a poco, ho ottenuto una schiuma corposa e fantastica, buona per due passate piene e una di cortesia.
Il superlathering ha funzionato benissimo, rasatura scorrevole e fantastica con una personna al quinto utilizzo su plasticone. Pelo e traverso molto profondi.

Proverò altri metodi di caricamento e vedrò il migliore.

Una sola domanda: il pennello è ora super carico di profumo tundra artica. Volendo usare lo stesso con altri saponi e non volendo mischiare odori e profumi...
Come tolgo il profumo dal pennello?
Io utilizzo un sapone senza profumo
Lo uso solo per quello
ETICAL SHAVING
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Lupetto77 spesso facendo un giro di shampoo neutro con acqua tiepida,oltre che a lavare il ciuffo da eventuali residui di sapone/olio pre barba,toglie anche eventuali odori.Un consiglio:se vuoi aggiungere freschezza ad un eccellente sapone come Saponificio Varesino,aggiungi un paio di gocce di olio essenziale puro di menta piperita con un pre montaggio in ciotola...vedrai,ottima freschezza in viso,lasciando il profumo originale del sapone..del tutto naturale!Stavo svenendo quando ho letto il proraso ahahahah..scherzo ovviamente.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Due novita' da SV.
Nuovo Dolomiti in formulazione Beta 4.3 edizione con confezione di alluminio:

https://www.saponificiovaresino.com/svs ... dium=email

e EDP 73th Anniversario in confezione da 100 ml.:

https://www.saponificiovaresino.com/svs ... dium=email
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto: 14/10/2020, 15:51
e EDP 73th Anniversario in confezione da 100 ml.:

https://www.saponificiovaresino.com/svs ... dium=email
Finalmente ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”