Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Jeff »

Se si ha la mano il rasoio scorre anche con un proraso montato bene. La cosa eccezionale di varesino è il post rasatura di un livello eccezionale. Usato stamattina e mi ha lasciato la pelle morbida e vellutata, abbinando il suo after poi è il top assoluto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 18:25 Sarebbe bello se si potesse approfondire questo discorso riguardo a ogni versione e nuovi ingredienti aggiunti perché vedo che in tanti siete molto preparati e molto forniti
Sul sito del produttore, per ogni sapone, c'è la lista degli ingredienti con le loro funzioni...i saponi del Saponificio Varesino non sono tutti uguali e in questo modo puoi comprendere quali caratteristiche rispondono meglio alle tue esigenze.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Jeff ha scritto: 18/04/2021, 19:01 Se si ha la mano il rasoio scorre anche con un proraso montato bene. La cosa eccezionale di varesino è il post rasatura di un livello eccezionale. Usato stamattina e mi ha lasciato la pelle morbida e vellutata, abbinando il suo after poi è il top assoluto
Quando uso proraso bianco appena passo il rasoio mi chiedo perché non ho usato la bomboletta, quando uso cella rosso mi chiedo come ho fatto ad usare tutta la mia vita la bomboletta 😄
ares56 ha scritto: 18/04/2021, 19:18 Sul sito del produttore, per ogni sapone, c'è la lista degli ingredienti con le loro funzioni...i saponi del Saponificio Varesino non sono tutti uguali e in questo modo puoi comprendere quali caratteristiche rispondono meglio alle tue esigenze.
Le ho lette e rilette le descrizioni ma non è come gli shampi che trovi capelli grassi, colorati, ricci, secchi ecc ecc.
in ogni prodotto vengono decantate le lodi e logicamente non trovi mai scritto questo ti irrita, questo è buono ma se prendi l altro è meglio, guarda allo stesso prezzo di questo puoi avere quello che in più ha questo, ecc 😄
Comunque mi sembra di aver capito di puntare alle 4.3 che sono in vasetto dolomiti e opuntia quindi faccio testa o croce 😂😂😂
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 20:16 ...Le ho lette e rilette le descrizioni ma non è come gli shampi che trovi capelli grassi, colorati, ricci, secchi ecc ecc.
No...trovi quali sono le funzioni degli ingredienti...sei tu che devi sapere quali sono le tue necessità e cosa cerchi di più (lubrificazione, emollienza, morbidezza...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Scusatemi ragazzi non vorrei passare per scocciante o rimbambito, ma:
Opuntia: opuntia Ficus-Indica (Estratto di Fico d’India). Crea un Film Protettivo e dona un’Idratazione Profonda.
Una VERA rasatura Classica e tradizionale per una pelle morbida, nutrita e tonificata.
——
Dolomiti: Uno formulazione talmente ricca di attivi naturali, le cui proprietà, ammorbidenti, emollienti, idratanti, rigeneranti della barriera cutanea, elasticizzanti, lubrificanti, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche, rassodanti; vi doneranno un’esperienza di rasatura singolare.
———
Cubebe: con aggiunta di Monoi de Tahiti che dona caratteristiche di scorrevolezza e protezione mai raggiunte.
——-
Dessert vetiver: con l’aggiunta di olio di Dattero del Deserto per una pelle tonica, idratata e protetta.
———

Non è che ci sia proprio tanto da capire tranne che sono tutti ottimi, e sicuramente è cosi, però con ingredienti cosi diversi volevo sapere con quale la maggior parte di utenti si era rispecchiato nella descrizione o se proprio ne deve ricamprare soltanto uno quale sceglirebbe.
Poi qualsiasi accorgimento tecnico in base all additivo di ogni singolo prodotto sarebbe gradito se vi va
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da riki_neofita »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 12:34 volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Dato il costo e i vari dubbi, ti consiglio di prendere dei campioni a pochi euro su shavedash. Così poi decidi in base a prove sul campo. Io alla fine ho preso 70th che nonostante sia una formula vecchia, mi piace moltissimo.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GinoV »

mark1976 ha scritto: 18/04/2021, 17:45 Per quanto riguarda il problema dell'acqua che potrebbe "infiltrarsi" sotto il sapone,con i miei 70mo,cosmo e desert vetiver ho ovviato "sigillando" i bordi del sapone: ho spinto il sapone con le dita fino a chiudere il gap tra sapone e barattolo...
Idem, non è duro come può sembrare.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Grizzly »

Se mi infastidisse molto l'idea delle infiltrazioni d'acqua sotto il sapone, sforacchierei il fondo della ciotola a mo' di drenaggio. Dovrei naturalmente fare la stessa cosa per tutti i miei saponi in ciotola.
Per quanto mi riguarda, mi è sufficiente tenere la ciotola rovesciata e all'aria (senza coperchio) per un giorno intero, come consigliato dal produttore.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ispuligidenie »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 21:16 Scusatemi ragazzi non vorrei passare per scocciante o rimbambito, ma:
Opuntia: opuntia Ficus-Indica (Estratto di Fico d’India). Crea un Film Protettivo e dona un’Idratazione Profonda.
Una VERA rasatura Classica e tradizionale per una pelle morbida, nutrita e tonificata.
——
Dolomiti: Uno formulazione talmente ricca di attivi naturali, le cui proprietà, ammorbidenti, emollienti, idratanti, rigeneranti della barriera cutanea, elasticizzanti, lubrificanti, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche, rassodanti; vi doneranno un’esperienza di rasatura singolare.
———
Cubebe: con aggiunta di Monoi de Tahiti che dona caratteristiche di scorrevolezza e protezione mai raggiunte.
——-
Dessert vetiver: con l’aggiunta di olio di Dattero del Deserto per una pelle tonica, idratata e protetta.
———

Non è che ci sia proprio tanto da capire tranne che sono tutti ottimi, e sicuramente è cosi, però con ingredienti cosi diversi volevo sapere con quale la maggior parte di utenti si era rispecchiato nella descrizione o se proprio ne deve ricamprare soltanto uno quale sceglirebbe.
Poi qualsiasi accorgimento tecnico in base all additivo di ogni singolo prodotto sarebbe gradito se vi va
Prendi il settantesimo, è quello più rodato, è il migliore. Per il resto si assomigliano tutti, non ti stare a focalizzare sulle descrizioni perché la maggior parte delle volte è solo marketing.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Magari a capirci qualcosa :D poi da come ho letto anche la sinergia dei prodotti da risultati diversi, aggiungici anche con conoscere la percentuale precisa e resta soltanto il provare.
riki_neofita ha scritto: 19/04/2021, 7:42 [quote=rasoietto post_id=380370 time=<a href="tel:1618745666">1618745666</a> user_id=13802]
volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Dato il costo e i vari dubbi, ti consiglio di prendere dei campioni a pochi euro su shavedash. Così poi decidi in base a prove sul campo. Io alla fine ho preso 70th che nonostante sia una formula vecchia, mi piace moltissimo.
[/quote]
L avevo presa in considerazione ma una prova completa più spedizione viene più di 37 euro del sapone.
ispuligidenie ha scritto: 20/04/2021, 3:16 [quote=rasoietto post_id=380409 time=<a href="tel:1618777009">1618777009</a> user_id=13802]
Scusatemi ragazzi non vorrei passare per scocciante o rimbambito, ma:
Opuntia: opuntia Ficus-Indica (Estratto di Fico d’India). Crea un Film Protettivo e dona un’Idratazione Profonda.
Una VERA rasatura Classica e tradizionale per una pelle morbida, nutrita e tonificata.
——
Dolomiti: Uno formulazione talmente ricca di attivi naturali, le cui proprietà, ammorbidenti, emollienti, idratanti, rigeneranti della barriera cutanea, elasticizzanti, lubrificanti, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche, rassodanti; vi doneranno un’esperienza di rasatura singolare.
———
Cubebe: con aggiunta di Monoi de Tahiti che dona caratteristiche di scorrevolezza e protezione mai raggiunte.
——-
Dessert vetiver: con l’aggiunta di olio di Dattero del Deserto per una pelle tonica, idratata e protetta.
———

Non è che ci sia proprio tanto da capire tranne che sono tutti ottimi, e sicuramente è cosi, però con ingredienti cosi diversi volevo sapere con quale la maggior parte di utenti si era rispecchiato nella descrizione o se proprio ne deve ricamprare soltanto uno quale sceglirebbe.
Poi qualsiasi accorgimento tecnico in base all additivo di ogni singolo prodotto sarebbe gradito se vi va
Prendi il settantesimo, è quello più rodato, è il migliore. Per il resto si assomigliano tutti, non ti stare a focalizzare sulle descrizioni perché la maggior parte delle volte è solo marketing.
[/quote]
Anche non sarebbe male come idea. Poi stando alla descrizione completamente diversa 😂😂😂
Uno formulazione talmente ricca di attivi naturali, le cui proprietà, ammorbidenti, emollienti, idratanti, rigeneranti della barriera cutanea, elasticizzanti, lubrificanti, lenitive, antinfiammatorie, rassodanti; vi doneranno un’esperienza di rasatura singolare.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ispuligidenie »

rasoietto, se 34 euro per un sapone da barba rientrano nel tuo budget, prendi ad occhi chiusi il settantesimo, è un grande sapone; se il costo ti pesa, ed è normalissimo e logico che lo possa essere, prendi un proraso o un cella e vivi felice.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Se posso ancora una volta ribadire l'estrema resa dei saponi S.V. che li rendono economicamente equiparabile a quelli piu' commerciali che vengono citati....
Con un enorme vantaggio funzionale ed edonistico a mio avviso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

Io ho un manna di Sicilia e non mi pare un campione di resa.
Sapone superlativo ma non mi pare uno di quei saponi, tipo tabac per dire, che ti chiedi se si stia consumando o meno.
Infatti non è che sia particolarmente duro... è l'unica ragione che mi fa dubitare se riprendere SV in futuro.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

@klopp non necessariamente sapone duro=resa.
Per farti un esempio con un Miki Lee Paint Dropper, classico sapone americano semiduro, con 113 grammi c'ho fatto 32 rasature da quattro insaponate belle abbondanti come piacciono a me. Si parla di tre grammi e mezzo ad uso.
Il mio Dolomiti, vecchia formula e' 22 utilizzi e ne rimane molto piu' che la meta'....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

klopp ha scritto: 20/04/2021, 15:34 Io ho un manna di Sicilia e non mi pare un campione di resa.
anche i miei tundra artica e desert vetiver hanno rese normali, non certo eccezionali
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

ezio79 ha scritto: 20/04/2021, 16:02 ...rese normali, non certo eccezionali
Per rese non eccezionali che cosa intendi?
Uno, due grammi?
A mio giudizio e con le mie abitudini, una resa sotto i 4 grammi ad utilizzo e' un ottimo risultato.
No perche' quando di parla di rese occorre affidarsi ai dati, perche' molto spesso le sensazioni tendono ad essere tali .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mediamente di Varesino, con 15-20 secondi di prelievo con Omega Evo, consumo 1 grammo a rasatura...massimo 2 . Stranamente con il Manna mi ritrovo con piccole irritazioni (l'unico tra i Varesino che possiedo a darmi questa situazione)... probabilmente sbaglierò il montaggio, forse richiede più prodotto e per questo lo utilizzerò esclusivamente per qualche tempo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Bob65 ha scritto: 20/04/2021, 16:09
ezio79 ha scritto: 20/04/2021, 16:02 ...rese normali, non certo eccezionali
A mio giudizio e con le mie abitudini, una resa sotto i 4 grammi ad utilizzo e' un ottimo risultato.
;)
4grammi sono tanto prodotto, ma tanto, non so se hai mai pesato quanto sono ma è un cucchianino pieno, ci fai 6 passate come minimo.
SV non è particolarmente duro come sapone, si consuma molto prima di altri saponi così detti duri, specie se si lascia il velo d'acqua sopra per ammorbidirlo
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

ispuligidenie ha scritto: 20/04/2021, 14:23 rasoietto, se 34 euro per un sapone da barba rientrano nel tuo budget, prendi ad occhi chiusi il settantesimo, è un grande sapone; se il costo ti pesa, ed è normalissimo e logico che lo possa essere, prendi un proraso o un cella e vivi felice.
No 30 euro per radermi sei mesi non sono un problema,anzi tra due mesi ne prenderei sicuramente un altro. Ma non mi interessa minimamente che profumazione ha ma che mi lasci la pelle elastica,riposata e senza rossori. Non trovo piacere nella profumazione ma nel viso morbido a fine sbarbata.
Al momento pensavo di prendere un varesino e un ariana&evans montecarlo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 20/04/2021, 15:34Io ho un manna di Sicilia e non mi pare un campione di resa.
ezio79 ha scritto: 20/04/2021, 16:02anche i miei tundra artica e desert vetiver hanno rese normali, non certo eccezionali
Bob65 ha scritto: 20/04/2021, 16:09... una resa sotto i 4 grammi ad utilizzo e' un ottimo risultato.
Ma alla fine non vi rimane un bel po' di schiuma? :shock:

Anche usandolo in modalità stick (che può essere più dispendiosa), i miei SV hanno ottima resa.
Volendo esagerare, nell'ordine (scarso) di 1g per utilizzo.
Però richiede acqua e tempo.
Utente BANNATO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

Io ho usato per almeno 6 mesi in modo quasi esclusivo il Desert Vetiver radendomi dalle 2 alle 3 volte a settimana e non sono arrivato a consumarne la metà.
Con il mio ritmo sono sicuro che mi durerebbe almeno un anno intero.
Convertito in moneta sono 3 euro al mese, forse meno.
Direi 30 centesimi a rasatura, a stare larghi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Si alla fine mi rimane parecchia schiuma ma mi piace cosi'.
Io, come detto piu'' volte, mi rado tutti i giorni con tre passate e preferisco avere una schiuma abbondante per tutti i passaggi, specie l'ultimo che e' in contropelo.
Poi stendo sempre un'ulteriore strato per la passata di cortesia.
In ogni caso, torno a ribadire, il vostro peso ad utilizzo e' a sensazione oppure fate come me che scrivo quale sapone uso e quindi ho dei dati attendibili e verificabili?
Perche' altrimenti parliamo del nulla.... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DioFEBO »

Buonasera a tutti, chiedo agli esperti se possibile una spiegazione a livello olfattivo della Stella Alpina Beta 4.2, vorrei acquistarlo. Grazie in anticipo
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

la piramide olfattiva si trova sul sito di SV:

84093
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”