Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Grizzly »

pacopaco ha scritto: 31/03/2021, 8:02 altra cosa che mi chiedo per chi usa opuntia....ma quanta acqua vuole????? metto acqua acqua acqua....per farlo essere bello lucido ci vuole proprio tanta acqua soprattutto in prima passata. Confermate?
Buon segno! significa che nella composizione c'è tutta sostanza e poca acqua....
L'azienda consiglia di coprire con un velo d'acqua bollente tutta la superficie del sapone, farlo ammorbidire per alcuni minuti e prelevare con pennello asciutto anche l'acqua in superficie insieme al sapone, senza prima sversarla.
Quando non è sufficiente, basta inumidire un pò le punte.
Sapone per me stratosferico.
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pacopaco »

anche per me veramente ottimo la profumazione poi veramente uno spettacolo e usabile tutto l'anno
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pacopaco »

Grizzly ha scritto: 31/03/2021, 8:12
pacopaco ha scritto: 31/03/2021, 8:02 altra cosa che mi chiedo per chi usa opuntia....ma quanta acqua vuole????? metto acqua acqua acqua....per farlo essere bello lucido ci vuole proprio tanta acqua soprattutto in prima passata. Confermate?
Buon segno! significa che nella composizione c'è tutta sostanza e poca acqua....
L'azienda consiglia di coprire con un velo d'acqua bollente tutta la superficie del sapone, farlo ammorbidire per alcuni minuti e prelevare con pennello asciutto anche l'acqua in superficie insieme al sapone, senza prima sversarla.
Quando non è sufficiente, basta inumidire un pò le punte.
Sapone per me stratosferico.

quello che metto sopra il sapone che non è nemmeno poco...non basta a renderlo lucido ...devo aggiungerne ancora un po' ...ho un simpson chubby 2 synt
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pacopaco »

forse abbondo un pò troppo con il sapone
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Grizzly »

Che pennello usi?
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pacopaco »

simpson chubby 2 sinth
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Grizzly »

È un pennello che non conosco ma di acqua so che ne trattiene molta, senza problemi. Se segui la procedura descritta dal produttore e fai un prelievo di una ventina di giri, non dovresti avere problemi di idratazione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

pacopaco ha scritto: 31/03/2021, 8:23 forse abbondo un pò troppo con il sapone
Segui le indicazioni del produttore, basta un velo di acqua molto calda sul sapone per 2-3 minuti...poi con il pennello appena umido (quindi con il Chubby 2 Synth lo devi scrollare e non solo strizzare) carichi per 20-30 secondi e poi inizi a montare.
Non dovresti avere necessità di aggiungere acqua, ma nel caso poche gocce alla volta...il risultato ottimale è garantito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti e auguroni di buona pasqua!Venivo da un paio di rasature ravvicinate,che,per il mio viso,sono abbastanza stressanti;solo Varesino poteva aiutarmi,donandomi nutrimento ed idratazione!Infatti Opuntia mi ha regalato una sbarbata fantastica con altissima protezione e scorrevolezza,e un post rasatura che per il mio tipo di pelle,è insuperabile!Sempre più sorpreso da questi fantastici prodotti!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

Mò lancerò una provocazione.
Io i SV non li conosco e non ne ho mai annusato mezzo.

Vado sul sito per farmi una cultura e capire se c'è qualcosa che può interessarmi.
Entro nelle pagine dei vari saponi e c'è una bellissima piramide olfattiva per ognuno e vedo che........ in TUTTI i saponi, TUTTI, ma proprio TUTTI, nelle note di testa ci sono sempre limone, mandarino, bergamotto, cedro o arancia.
Sì, abbinati ad altro (a volte salvia, basilico o lavanda, etc...) ma sempre qualcosa di agrumato c'è!

Se prendo un sapone che si chiama "Stella Alpina" sicuramente limone, bergamotto e basilico come note di testa non me le aspetto!!!!! Vero poi che successivamente ci sono eucalipto e ambra.
Ho letto qualche commento qua e là nel topic (scusate, ma tutte le 129 pagine non me le sono lette) in cui alcuni utenti lamentavano la stessa cosa.

Quanto incide questa eccessiva presenza degli agrumi nel profumo finale?
In tutti i saponi della linea sono effettivamente percettibili e, magari, predominanti?
Oppure è solo una botta iniziale per dare poi spazio alle altre note?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ramek »

Io ho stella alpina (la mia profumazione preferita in assoluto) e cubebe e per il mio naso gli agrumi si sentono davvero pochissimo, lo devi sapere e devi cercarlo,
se non vessi letto la piramide olfattiva dubito che te ne saresti accorto.
Non so per gli altri tipi di SV, questa ovviamente è la mia opinione.

Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

Io ho Desert Vetiver e Cubebe, e ti posso dire che di agrumato non ci sento niente.
Il fatto é che, da quello che ho potuto sentire io, hanno dei prufumi complessi e stratificati, tali da rendere difficile etichettarli.
I due che ho, pur con delle differenze, hanno una matrice comune, un non so che di cipriato, di antico, e sotto la profumazione ci sento sempre un buon odore di sapone e di pulito, tipo sapone di Marsiglia usato dalle massaie alle fontane, in estate, per il bucato.
Di profumi migliori, in saponi da barba, io non ne ho ancora sentiti.
Poi sarà questione di gusti, e magari non a tutti piacciono, comunque se il tuo dubbio é che sappiano tutti di limone e arancio, ti dico tranquillamente che é una preoccupazione infondata.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lee »

@Vertighel, mi è appena arrivato Tundra Artica, non capisco quale sia il profumo ma gli agrumi non li percepisco minimamente.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1194
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pagno »

Infatti nella piramide olfattiva del Tundra si fà riferimento al mandarino ma quando ci stà l'Oud tutto il resto passa in secondo piano
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino: fragranza

Messaggio da ischiapp »

vertighel ha scritto: 07/04/2021, 15:12... sempre qualcosa di agrumato c'è!
Si chiama carrier.
Gli oli non sono tutti uguali, neanche gli essenziali.
Quelli più volatili (agrumi) trasportano meglio altri più pesanti e persistenti.

Ma è solo una scintilla per accendere il fuoco, spesso quasi non si sentono.
Ad esempio io ho venduto Cosmo per le note troppo scure e possenti per i miei gusti.
Di Agrumi di Sicilia ricordo un leggero sentore che vagamente allude a cedro o bergamotto.
Ma assolutamente fuso con il caffé e per niente disarmonico.
Utente BANNATO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

Belle info, queste degli olii non le sapevo! Grazie mille!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

vertighel ha scritto: 07/04/2021, 15:12 .... in TUTTI i saponi, TUTTI, ma proprio TUTTI, nelle note di testa ci sono sempre limone, mandarino, bergamotto, cedro o arancia.
Sì, abbinati ad altro (a volte salvia, basilico o lavanda, etc...) ma sempre qualcosa di agrumato c'è!
Quello che descrivi è solo l’identikit della classe olfattiva a cui appartengono le profumazioni del Saponificio - cioè le colonie. Ma non tutte le colonie profumano uguali, giusto? ;)
Secondo me, quando possibile, è sempre meglio sperimentare da sé. E per fortuna SV offre un pratico mezzo per farlo, l’astuccio con i campioni di tutti gli AS!

ischiapp ha scritto: 07/04/2021, 19:23Quelli più volatili (agrumi) trasportano meglio altri più pesanti e persistenti.
È esattamente il contrario: proprio oli più volatili (come gli agrumi) beneficiano dell’azione sinergica con un carrier.
Sono olio di jojoba, di mandorle, di avocado ecc… che possono assolvere alla mansione di vettore aromatico, limone, arancia o bergamotto fanno al più da passeggeri. E comunque solo quando non è presente la prima scelta assoluta per questo compito, ovvero l’alcool.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino: fragranza

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto: 08/04/2021, 8:03 Sono olio di jojoba, di mandorle, di avocado, ecc … che possono assolvere alla mansione di vettore aromatico
Sì.
Poi ci sono gli stabilizzanti ed i fissatori.
Ma questo è facile in un profumo, molto meno in un sapone.

Intendevo dire che gli oli volatili sono i primi ad iniziare il processo.
Per questo, in quasi tutte le miscele di oli fragranti, sono presenti nelle note di testa ... anche se poco percepiti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

vertighel ha scritto: 07/04/2021, 15:12 Io i SV non li conosco e non ne ho mai annusato mezzo.
Se ti interessa, secondo me (e se non ricordo male anche secondo altri) il profumo di Opuntia assomiglia a quello del Cella Bio (di facile reperibilità nei negozi fisici) ma più strutturato, complesso e più persistente.
Dovrebbe assomigliare anche al profumo Aventus - Creed sempre secondo alcuni.
Magari, se ti piace questa profumazione, potresti partire proprio da Opuntia per comprare il tuo primo SV :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

ischiapp ha scritto: 08/04/2021, 8:47Per questo, in quasi tutte le miscele di oli fragranti, sono presenti nelle note di testa ... anche se poco percepiti.
...e questo succede in virtù proprio della loro natura di CARRIED, non di CARRIER.

Davide84 ha scritto: 08/04/2021, 9:15Dovrebbe assomigliare anche al profumo Aventus - Creed sempre secondo alcuni.
Condivido la stessa somiglianza percepita.
Altre corrispondenze che ho personalmente rilevato sono Mirto di Sardegna - Declaration Cartier e 70° Anniversario - Acqua di Giò Armani.
Se non ricordo male, per alcuni Tundra Artica dovrebbe essere vicino ad Acqua di Parma Ambra (ma non conosco nessuno dei due). E il Colonia per Asylum Shave Works…. beh, questa è semplice! :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

vertighel ha scritto: 07/04/2021, 15:12
Oppure è solo una botta iniziale per dare poi spazio alle altre note?
Ho avuto (e finito) Settantesimo, Tundra Artica, Cubebe.
Ho avuto (in saponetta) Opuntia.
Ho potuto provare tutti gli AS.

Credimi, non c'è un profumo che sia simile ad un altro.
Ogni prodotto ha una sua profumazione ben definita e caratteristica.

Le note di testa saranno le stesse ma miscelate con altri ingredienti danno vita a profumazioni tanto diverse quanto eleganti e ricercate ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

Grazie mille delle info a tutti!!! :)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Io ho due saponi di SV, Opuntia e Stella Alpina, ed entrambi i loro AS, il profumo di Stella Alpina è in assoluto il mio preferito, ma in ambedue i saponi avverto un leggero pizzicore, non so se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile.
Con gli AS niente, mi trovo molto bene.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

Strano @Pillo
In questi casi gli indiziati n.1 sono di solito da cercare proprio in qualche componente della fragranza. Se però dici che ciò non si manifesta con gli AS, per esclusione deve trattarsi per forza di qualcosa nel sapone.
È la prima volta che ti capita un’esperienza simile? Su di me nessuno di quelli che ho provato nella 4.3 (tra cui Opuntia) ha mai scatenato nessun pizzicore per fortuna.
Dico di Opuntia perché è forse l’unico, con quella lievissima nota di betulla, in grado di poter fare ciò. Ma è una sostanza a cui la mia pelle è piuttosto sensibile, credo che in caso l’avrei notato.
Old Fashioned half bourbon half rye
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Non mi succede solo con questi due saponi, ma anche con altri, inizialmente pensavo di aver calcato la mano con la rasatura, ma non me lo fa con tutti i saponi, sinceramente ancora non ho capito da che dipende. È solo un lieve pizzicore, non mi diventa rossa la pelle e niente bollicine, è proprio una sensazione durante l’insaponata... con alcuni saponi la avverto con altri no.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”