Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Buongiorno a tutti..ieri ho esaudito un desiderio che avevo,praticamente,da quando ho iniziato a radermi col metodo tradizionale:avere tutta la collezione di saponi di Saponificio Varesino!Ieri arrivati gli ultimi due della famiglia:Tundra Artica e Dolomiti!Felicissimo!Entrambi profumazioni buonissime.Il primo profumazione calda,legnosa ma con eleganza,molto presente;Dolomiti fresca e a tratti balsamica,buonissima anche questa!
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pablomoreno »

@guiduccio quindi fra le due mi sembra di percepire una tua leggera preferenza verso il Tundra Artica
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Pablomoreno le metto alla pari come piacere olfattivo..credo siano gli opposti,Tundra calda e legnosa,Dolomiti fresca e balsamica e mai nome fu più azzeccato!Li ho solo sniffati per ora,poi vedremo in rasatura.Il fatto è che sono,in questo caso tutti i saponi di Saponificio Varesino,con profumazioni molto buone,eleganti e soprattutto molto abbinabili anche con after propri,se proprio non si vogliono fare le combo con quelli dello stesso marchio.Ad esempio il manna l'ho provato già con Roma di laura biagiotti,con floid e con pinaud classico...ovviamente non parlo di continuità olfattiva,ma il risultato è sempre stato molto interessante..ottimo direi!
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Pablomoreno aggiungo,e scusa per il doppio messaggio,che Dolomiti lo sento perfetto per la stagione calda che sta arrivando pian pianino..
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Riporto alla luce un elenco della mia esperienza olfattiva...ad aumentare il caos.
SM
Super Mario ha scritto:Buon giorno!
Dopo tanta assenza, torno per questo promemoria sulle profumazioni di SV, che mi stanno sempre più intrigando.

Cubebe: qui siamo veramente su alti livelli, non a caso hanno fatto anche il profumo. un'elegantissima colonia che bilancia note agrumate con quelle speziate (direi pepe, ma non bay/pimenta) e con un finale moderatamente fresco e balsamico (ma molto moderato).

Opuntia: qui spiccano e dominano le note citriche, molto potente come profumazione per un sapone. c'è forse qualcosa che rimanda all'ananas, a note fresche etc., ma tutto è sovrastato dalle note citriche, più che agrumate.

Manna: inizialmente non ero stato colpito, anzi, ma riannusandolo lo devo rivalutare. un'elegante colonia ben bilanciata fra note lievemente agrumate che si mescolano con la fresca salvia e un finale caldo del patchouli e del cedro. profumazione non potentissima, ma presente.

Mirto: per ora non mi ha colpito, ma magari in futuro dovrò rimangiarmi queste parole.
Super Mario ha scritto:Sono rimasto folgorato dalla bellezza della profumazione di STELLA ALPINA: perdonatemi la bestemmia, ma sembra quasi Floris JF con un fondo fresco e balsamico, veramente elegante e deciso.

Poi mi è piaciuto anche TUNDRA ARTICA: note di testa morbide e dolci dell'argan con un fondo delicato e speziato di sandalo. Motlo buono anche questo.

Infine, anche FELCE AROMATICA mi è piaciuta, ma si colloca al terzo posto: profumazione fresca e delica, con qualche lievissima nota citrica e speziata.
Super Mario ha scritto:DOLOMITI, 70mo, COSMO non mi hanno fatto saltare dalla seggiola: o per intensità della profumazione o per la profumazione stessa
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Danbrown »

Riguardo Stella Alpina e Dolomiti le mie valutazioni sono opposte a quelle di SM.

Stella Alpina l'avrei chiamata Orangina ed è la profumazione che preferisco meno.

Dolomiti ha una fragranza originale e rinvigorente, davvero buona.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

@ Super Mario e Danbrown

Ma un disgraziato che vi legge per decidere quale SV prendere in previsione dell'estate, cosa deve fare con voi due ?

Almeno ditemi le vostre età così posso decidere in continuità anagrafica, no ? :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Danbrown »

Lino, io ho passato i 40.
SM, Salentino come me, penso li abbia passati prima ;)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Lino ha scritto:
Ma un disgraziato che vi legge per decidere quale SV prendere in previsione dell'estate, cosa deve fare con voi due ?
La classica risposta da forum: "prendili tutti" :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Siete prevedibili ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per la serie misteri della percezione dei profumi: il sapone Opuntia con il mio naso assomiglia particolarmente al Pino Silvestre Black Musk mentre il Cubebe al Roma di Laura Biagiotti. Leggendo le rispettive piramidi olfattive riesco a partecipare principalmente la nota di fondo, le altre al momento no. Può essere che con l'uso compaiano
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Dico la mia per confondere ancora di più ahahah:cubebe lo abbino molto bene con davidoff coolwater,mentre Roma di laura biagiotti lo abbino con manna di sicilia.
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

La frangranza di Cubebe com'è? dolce o più speziato? C'è una nota predominante?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Decisamente speziato, molto pepato, per nulla dolce al mio naso!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto:La frangranza di Cubebe com'è? dolce o più speziato? C'è una nota predominante?
Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Grazie Ares per aver condiviso la piramide olfattiva di Cubebe...praticamente un gran mix,che io sento si speziato,ma nello stesso tempo fresco e mai "pesante".Un quattro stagioni,che io preferisco,come anche gli altri della famiglia Saponificio Varesino!
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Cubebe secondo me decisamente speziato e più adatto all'autunno - inverno, primissima primavera al massimo :)
In ogni caso, ottimo ed utilizzabile tutto l'anno!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Si può migliorare la perfezione? Prima di acquistare il sapone Cubebe, avendo già il Manna ed il Mirto 4.3, mi sono posto spesso questo interrogativo. Alla fine la tentazione era forte e ho deciso di dare una risposta a questo quesito. Partendo dalla profumazione, come già detto precedentemente, si percepiscono decisamente delle note speziate ed ambrate (il mio naso dice orientativamente Roma di Laura Biagiotti)molto godibili e lievemente "ingentilite", "rinfrescate" ( passatemi il termine non tecnico) da renderlo un prodotto non specificamente invernale ma grossomodo 4 stagioni. Passiamo alle doti tecniche, motivo principale che spinge un consumatore a spendere 30 euro per un sapone da barba: piccolo velo di acqua calda sul sapone e prelievo gentile ( senza schiacciare) per 8 secondi con Omega Evo; montaggio in ciotola e schiuma per 3 passate più quella di cortesia. Rasatura effettuata con Rockwell 6c piastra 3 su barba a giorni alterni armato con Treet 7days al 4 utilizzo. Partendo già da una base eccellente ho potuto constatare un miglioramento nella protezione ( neanche un minimo arrossamento nei punti critici, la lama non si percepisce)e nella scorrevolezza con la formazione di una specie di film che consente ritocchi senza sapone. Il post è come sempre eccellente, pelle rilassata, bianca, senza rossori, senza irritazioni.
Si può migliorare la perfezione? Stamattina ho potuto constatare che è possibile e la prossima domanda a sorgere è: se abbiamo un prodotto eccellente, facile e semplice da utilizzare, con una buona durata ( mediamente 0.5 0.8 grammi a rasatura) al di là del piacere di provarne di nuovi, ha senso effettivamente avere armadietti e mobiletti pieni di tanti altri saponi che hanno sempre qualche difetto ( buona profumazione ma perfomance meh, buona performance ma problemi di montaggio, buona profumazione ma ingredienti che causano reazioni, performance eccellenti ma durata scadente etc)? Ha senso acquistare quella marea di prodotti di fascia media tra i 15 e i 20 euro che comunque hanno un costo non economico e che si comportano un po' meglio di un Vitos o di un Cella quando poi se anche non si vuole spendere 30 per una edizione speciale ma con 20 25 euro puoi portarti a casa un Varesino?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pablomoreno »

Ha senso nella misura in cui uno possa non avere la pelle sensibile e possa permettersi di provare di tutto volendo testare varie profumazioni, ovvio che se qualcuno ha esigenze particolari di conseguenza deve regolarsi.
Trovo il Varesino eccellente soprattutto dal punto di vista meccanico ma, per dire, sulla mia pelle una Tobs è altrettanto protettiva.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Oggi stupenda sbarbata con Tundra Artica...uno degli ultimi arrivati!Fantastico sotto tutti i punti di vista...montaggio velocissimo ed intuitivo,post shave da primo della classe!Buona domenica a tutti..
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Whitebyzantine53 ha scritto:Si può migliorare la perfezione?
Personalmente non credo che la perfezione esista, quindi si può sempre migliorare. Fatta questa premessa, provare nuove cose ha senso purché non si precipiti nella monomania :lol:
Ovviamente è opportuno avere dei prodotti di riferimento, costosi o non, con i quali ci troviamo bene e che costituiscono la base per il raffronto con gli altri prodotti.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Tatil
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2020, 5:26
Località: Cosenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tatil »

Dopo varie letture mi sono convinto a provare un sapone SV (sono nuovo in questo mondo e finora ho provato soltanto Proraso, Vito's, Tobs, Cella).
Mi piacciono le profumazioni intense e persistenti, agrumate o che sanno di barberia antica.
Quale mi consigliate di prendere?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Se hai letto la discussione avrai capito che le profumazioni dei saponi SV possono essere definite "delicate", "presenti", "intense" a secondo dei nostri nasi...quindi lo sperimenterai da te.
Viste le tue preferenze, potresti partire con il Settantesimo:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Qualsiasi tu decida di acquistare, acquista il set. L’AS è ottimo. Mi pare che le ultime uscite siano più intense delle precedenti, sia Opuntia che Cubebe sono piuttosto potenti.
Tatil
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2020, 5:26
Località: Cosenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tatil »

Bene. Vi ringrazio @Ares56 e @Maxabbate. Mi leggo un po'le piramidi olfattive e procedo con il SV che ha fama di essere il miglior sapone italiano (molti dicono così).
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”