Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 14/11/2021, 12:02 Quindi domandona: tra tutti quelli offerti da sv, quale considerate il sapone con la profumazione adatto un po' a tutto l'anno?
Ti piace aventus di creed?
Nel caso, Opuntia.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto: 14/11/2021, 12:53 Ti piace aventus di creed?
Non ho la più pallida idea di cosa sia...
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

HellcatOne ha scritto: 14/11/2021, 12:02
Quindi domandona: tra tutti quelli offerti da sv, quale considerate il sapone con la profumazione adatto un po' a tutto l'anno?
Grazie
Io ti dico Settantesimo Anniversario ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da paciccio »

Handre84 ha scritto: 14/11/2021, 17:23 Io ti dico Settantesimo Anniversario ;)
Secondo me anche tundra artica è ottimo tutto l'anno
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Zeiger »

Anche Desert Vetiver o Felce aromatica. Praticamente vanno bene tutti sempre!!
Alessandro.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

anche Manna di Sicilia si può usare tutto l'anno.
Io scegliere il tuo SV in base alle caratteristiche della tua pelle, se cerchi addietro se ne è parlato spesso ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

paciccio ha scritto: 14/11/2021, 20:40
Handre84 ha scritto: 14/11/2021, 17:23 Io ti dico Settantesimo Anniversario ;)
Secondo me anche tundra artica è ottimo tutto l'anno
concordo.

forse con quelle che dovrebbero essere le corrispondenze delle fragranze è possibile farsi un'idea autonoma di quali possano essere adatte a tutte o più stagioni

70th Anniversary Armani Acqua Di Gio
Cubebe Azzaro Visit
Desert Vetiver Terre d'Hermes Eau Intense Vetiver
Felce Aromatica Azzaro Pour Homme
Mirto De Sardegna Cartier Declaration
Opuntia Creed Aventus
Stella alpina Acqua Di Parma Blu Mediterraneo Mirto Di Panarea
Tundra Artica Acqua Di Parma Ambra / AdP Colonia Oud
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Zeiger ha scritto: 14/11/2021, 21:05 Praticamente vanno bene tutti sempre!!
Esatto :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Altri ti hanno risposto in modo esauriente (soprattutto Ezio79), provo comunque a dire la mia, visto che ho appena finito il cofanetto dei campioni di dopobarba, seguendo l'ordine in cui li ho provati e riportando le note che di volta in volta scrivevo:
  • Desert Vetiver: speziato, balsamico (pino, resine, incenso), austero, maturo
  • Dolomiti: citronella??
  • Felce Aromatica: fougère fresco ma molto evanescente
  • Tundra Artica: legnoso con una nota fresca in apertura, non so perché mi ricorda i rosari profumati
  • Mirto di Saredegna: apertura molto simile al liquore omonimo, si stabilizza in un delicato profumo di pulito
  • Settantesimo: classica colonia agrumata
  • Opuntia: molto simile a Creed Aventus
  • Cosmo: legnoso (caffè, cipresso) ma un po' scuro
  • Cubebe: pepato/speziato e legnoso, io direi più da climi freddi ma è a gusto personale
  • Stella alpina: fresco agrumato (sentori di arancia, non limone)
  • Manna di Sicilia: dolce, rosa un po' legnosa
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

So che non centra nulla, ma visto che si parla di profumazioni...
L'altro giorno ho provato dei campioncini di shower gel della SV, precisamente Dolomiti e Cosmo.
Ora, con tutto il rispetto, ma a me hanno ricordato le saponette in regalo nei motel/hotel, profumazione non sgradevole ma nemmeno tutto questo gran spettacolo, sicuramente anonime.
L'unico dubbio che mi è venuto è che per gli shower gel utilizzino gli stessi nomi dei saponi ma in realtà le profumazioni non ci azzeccano nulla.
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da MakoTr »

Preso e provato il sapone 70mo: profumazione fantastica e proprietà al top come al solito.

Consigliatissimo per chi avesse dei dubbi
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Era tempo che non davo un'occhiata allo store di SV (sono ben rifornito, per il momento) e devo dire d'essere dispiaciuto per la scomparsa dei refill per gran parte della linea dei saponi da barba.
Uso Manna di Sicilia da tempo (decisamente il mio sapone preferito) e preferirei non dover comprare barattolo+sapone quando mi servirà. Neanche tanto per una questione economica, dato che il prezzo non mi pare tanto più alto rispetto alla sola ricarica disponibile in precedenza, quanto di "spreco".

Speriamo ci sia una scelta "con barattolo"/"senza barattolo" in futuro, sarebbe l'ideale
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Ho desert vetiver e lo uso con molta soddisazione. Quando sciacquo il viso tra una passata e l'altra sento la "scivolosità" che lascia questo sapone:la cosiddetta lubrificazione secondaria,giusto? È una caratteristica di questo sapone in particolare o in generale della versione 4.3?
Nel 70mo (formulazione 4.1) la avverto in modo minore...
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Sulla 4.3 è maggiore, ma comunque è una caratteristica dei SV.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Bob65 ha scritto: 02/12/2021, 18:19 Qui c'e' ancora:
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... ill-150gr/
Buono a sapersi, grazie!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
AlbertoG
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2021, 7:05
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da AlbertoG »

Nessuno ha provato il Mirto di Sardegna ed è in grado di darmi un parere?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Io ce l'ho. Ottima profumazione, mi piace tantissimo. La fragranza di Mirto è preceduta da una nota di testa fatta di agrumi e lavanda. Le caratteristiche tecniche di questi saponi invece (formula 4.3) sono state già ampiamente esposte in questa discussione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

DYD ha scritto: 17/06/2020, 8:15 Tutti i saponi, entro certi limiti, assorbono acqua/umidità e nel caso del modo d'uso che ne facciamo lo fanno completamente, in quanto l'acqua residua nel contenitore è molto poca.....
Un caro saluto a tutti ed un grazie per la partecipazione a questo topic!
grazie, DYD, per le indicazioni già fornite, ed a tutti coloro che hanno contribuito a questo thread.
a DYD, ma anche a voi altri, vorrei porre una domanda, cui le mie ricerche (su questo forum e sul sito di SV) non hanno sinora fornito una risposta chiara.

mi ritrovo oggi, per la prima volta, finalmente, con un SV: felce aromatica, associato alla bellissima ciotola in legno di ontano.
come previsto, il sapone (refill) arriva in un contenitore in pec concepito per essere inserito nella ciotola in legno.
secondo il sito di SV questa soluzione è immaginata per semplificare l'uso della stessa ciotola con saponi diversi eventualmente in rotazione.
poiché per il momento non prevedo di alternare saponi diversi (e se dovessi acquistarne un altro in tempi brevi, sarebbe forse uno di quelli confezionati in ciotolina di alluminio), mi chiedo (chiedo a voi, ed espressamente a DYD): ci sono motivi diversi per evitare di riporre il sapone direttamente nella ciotola? immagino sia comunque progettata per non risentire del contatto con l'acqua e con il sapone, anche se l'interno è apparentemente grezzo (nel senso che non è lucidato come l'esterno).
lo chiedo perché per più di un motivo (primo fra tutti, comunque, la mia scarsa simpatia per qualunque componente in plastica, soprattutto in prodotti di così eccelsa qualità...) preferirei davvero fare a meno di quello scatolino in pec...

all'occasione: buon Natale a tutti voi!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

io posso solo dirTi che la maggior parte degli hard soap storici sono (e sono stati venduti in passato, quando erano forse la soluzione più diffusa) venduti in ciotoline di legno, con qualche eccezione per la ceramica, quindi senza approfondire troppo sarei propenso a pensare che non ci siano particolari controindicazioni; e per quello che possa valere la mia esperienza confermerebbe tale ipotesi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

grazie Ezio.
In realtà, questa esperienza l’ho anche io (utilizzo soprattutto saponi duri, e preferibilmente in ciotole di legno - DR Harris, TOBS, FLORIS, anche Lea)

Il mio dubbio riguarda la specifica lavorazione della ciotola SV all’interno, e a dirla tutta… è un dubbio preliminare ad una ulteriore domanda: la ciotola arriva dotata di una sorta di tappetino in materiale sintetico(qualcosa a metà strada fra una spugna ed un tappetino gommoso).
quale sarebbe la sua funzione?
si consiglia di tenerlo fra ciotola e sapone? serve forse ad evitare il contatto del sapone con un sia pur minimo ristagni d’acqua in attesa questa venga riassorbita?
o serve anche questo ad evitare che il sapone si attacchi alla ciotola, per ho voglia alternare più saponi nella stessa ciotola?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

esatto mi riferivo principalmente agli inglesi d.r. harris, tobs, floris, gft e t&h, oltre a lea ed altri,
ma come giustamente sottolinei il prodotto in questione ha delle specificità tali da non sottovalutare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

wakaouji ha scritto: 25/12/2021, 18:33

Il mio dubbio riguarda la specifica lavorazione della ciotola SV all’interno, e a dirla tutta… è un dubbio preliminare ad una ulteriore domanda: la ciotola arriva dotata di una sorta di tappetino in materiale sintetico(qualcosa a metà strada fra una spugna ed un tappetino gommoso).
quale sarebbe la sua funzione?
Mah... io l'ho levata e ho messo dentro il contenitore in pec seguendo le indicazioni di SV. Partendo dal fatto che ognuno sceglie la soluzione a lui più congeniale, visto che c'è gente che monta anche il sapone direttamente dal contenitore in pec (senza ciotola), penso tu possa tenere anche il sapone nudo nella ciotola in ontano come dice Ezio. Nonostante alnus glutinosa sia una specie che ha un legno adatto a sopportare a lungo forti ristagni d'acqua (vedi il suo habitat naturale), sempre il produttore consiglia l'asciugatura della ciotola per aumentarne la durata. Io personalmente seguo tali indicazioni e finora non ho mai riscontrato nessuna alterazione della stessa. L'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di non versare acqua bollente (realmente bollente) a diretto contatto con la ciotola perché la mia prima si è fessurata. Prontamente sostituita dal caro DYD. E comunque anche questa la uso tranquillamente visto che lascio il sapone nel contenitore pec.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Jeff »

Sto provando da qualche giorno a usare i varesino senza ammollo iniziale ma solo con molti giri di pennello (ch2s e tuxedo). Non trovo difficoltà di prelevamento. Sicuramente qualcuno lo avrà già fatto in queste cento e passa pagine di discussione ma volevo dire la mia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto: 29/12/2021, 19:57 Sicuramente qualcuno lo avrà già fatto in queste cento e passa pagine di discussione ma volevo dire la mia
Eccomi... anche io ho utilizzato i saponi del Saponificio Varesino senza ammollo iniziale (in qualche post l'ho anche scritto a DYD) e non ho avuto alcun problema ma da quando ho iniziato a seguire le indicazioni del produttore riscontro una schiuma con migliori proprietà emollienti e lubrificanti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”